Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia

Dilemma autobus

Claudia, il 3 Aprile 2024 alle 22:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Salvato


Ciao! Anticipo che sarà lungo :/
Scrivo per un piccolo
dilemma che abbiamo, direi l'unico in mezzo a una preparazione che
finora é stata super tranquilla e rilassata. Dunque piccola premessa, io
e fm viviamo all'estero da dieci anni, io sono di Roma e lui di Trieste
ma per comodità abbiamo deciso di sposarci nel paese in Umbria in cui
mia madre e fratello si sono trasferiti da qualche anno, quindi un paese
molto carino ma che non ha niente a che fate con noi. Questa premessa
per dire che sostanzialmente tutti i nostri invitati (100 circa)
dovranno spostarsi per venire al nostro matrimonio: alcuni da Roma,
alcuni da Trieste, alcuni dal paese in cui viviamo ora, altri da altre
parti d'Italia. Apprezziamo il gesto di tutti e sappiamo che già questa
cosa di spostarsi molto per venire al nostro matrimonio, oltre a dormire
fuori, é un grosso impegno per praticamente tutti gli ospiti.
Ora
fatta questa premessa: noi volevamo prendere un bus da 35 posti per
quegli invitati che sicuramente saranno senza auto (tipo chi vola
dall'estero) ma quando la voce ha iniziato a girare, anche molti altri
invitati nonostante vengano al paese con l'auto ci hanno chiesto di
prendere il bus per andare e tornare dalla location così possono stare
più tranquilli, bere etc (location e paese distano 15 min in macchina).
Noi avevamo preventivato 35 persone max col bus, ma se contiamo tutti
quelli che ce lo stanno chiedendo come cortesia per non guidare
arriviamo tranquillamente a 70 persone, con una differenza di costi
davvero notevole, 500eur... Secondo voi cosa dovremmo fare? Pensate che l'autobus sia
effettivamente necessario per la riuscita della festa o possiamo dire a
chi viene in macchina che avendo già un mezzo di trasporto non prevederemo il bus per loro? Grazie!

Autobus si per tutti

41%

45 voti

Si arrangeranno :)

59%

65 voti

29 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 6 Aprile 2024 alle 11:20
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo se ne stiamo approfittando; l'autobus per chi verrà con volo e sarà senza auto è sacrosanto (noi lo abbiamo fatto per i parenti di mio marito che venivano da Torino) tutti gli altri che come noi erano a Roma sono venuti con i loro mezzi;< (e ti assicuro che per muoversi a Roma ci metti pure 40 min per fare pochi chilometri), magari organizzandosi tra di loro ed usando solo 1 auto; ma fare un pullman per tutti mi sembra ridicolo

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risparmiate i soldi, chi vuole esserci si arrangia a spostarsi! 😉
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso ha iniziato a girare la voce? A me sinceramente sembra assurdo che un invitato chieda una cosa del genere soprattutto se è perché così possono bere. In maniera gentile risponderei che l' autobus è per chi arriva da lontano e non ha modo di spostarsi in auto. Non so, non mi sembra una cosa essenziale proprio perché il tragitto da fare è molto breve e poi soprattutto se hanno comunque l'auto in paese cosa fanno, si ubriacano tanto hanno l' autobus e poi una volta in paese prendono la macchina per andare a casa? Oppure abitano tutti lì e arrivano a piedi al luogo della cerimonia?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno..sono solita dire che bisogna andare incontro agli invitati e alle loro esigenze ma qui si parla di 15' di macchina ma stiamo scherzando?? Nel 90% dei matrimoni dove sono stata la location distava almeno mezz'ora e ci sono andata con la mia macchina, adesso per un quarto d'ora la gente vuole il pulmino? Ma dai...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse conveniva fare tutto a Trieste oppure Roma direttamente 😂😂 comunque ti capisco perché io sono ciociara un po' romana (c ho vissuto per dieci anni!) e anche io ho sposato un triestino..ci siamo sposati giù da me e ora viviamo a Trieste.. anche noi avevamo un sacco di ospiti da tutta Italia e dall' estero, abbiamo pagato due notti in hotel ma per i mezzi di trasporto si sono arrangiati onestamente.. cioè per 15' di distanza dalla location possono farsela tranquillamente in macchina. Spiega chiaramente che hai già preso accordi e che l'autobus è esclusivamente per le persone senza auto! Certo che la gente ne ha di pretese!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei invitati verranno da fuori, circa una quarantina di persone. Solo per loro sarà previsto un bus che li accompagnerà dall’hotel in chiesa, poi in location e poi il rientro in hotel. Sono senza auto, verranno in aereo (che pagheranno loro) e ne chiesa e ne location può essere raggiunta in qualche altro modo. Il discorso ‘o tutti o nessuno’ per me non regge in quanto le persone del luogo hanno la propria macchina, chi sa di dover guidare si conterrà nel bere com’è giusto che sia e guiderà come aveva già pensato di fare prima di sentire del bus. Quindi io a chi è del posto non li ho proprio considerati nel bus e non verranno contati anche se dovessero chiederlo. Al momento nessuno ha chiesto, ma la mia risposta sarebbe negativa. A me per il tragitto e per i posti hanno chiesto circa 550-600 euro. Se dovessi pensare allo spostamento di tutti gli invitati non ne uscirei più.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche questa può essere un'idea. Se non vuoi, puoi comunque organizzarlo e chiedere agli invitati di coprire il costo.

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abitiamo all'estero e abbiamo lo stesso problema. Abbiamo preso un bus da 70 persone (sia per chi viene dall'estero, che per chi vuole evitare di prendere la macchina fino alla location), ma onestamente lo abbiamo preventivato da subito.

    Secondo me è una cosa carina SE RIENTRA NEL BUDGET E/O POTETE PERMETTERVELO. Altrimenti un bel file su come arrivare e si arrangiano, ecco.

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che non sia essenziale ma sicuramente comodo per tutti quelli che vogliono usufruirne.

    Anche a noi è successa una cosa simile.. parlando apertamente con tutti abbiamo detto che l'opportunità c'era e che nell'eventualità avremmo organizzato lo spostamento ed eventuale alloggio ma che il costo dovevano sostenerlo loro.. purtroppo non possiamo permettercelo.. la loro risposta è stata super affermativa e positiva 😊

    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto questa risposta! È un modo corretto e diplomatico per spiegare le proprie ragioni! Anche noi abbiamo un po' di invitati da fuori, che però probabilmente si noleggeranno una macchina perché già per arrivare dall'aeroporto all'hotel gli servirà e non potevamo prenotare un bus o una navetta per tutti con orari e necessità diversi. Però l'opzione bus non è ancora esclusa del tutto, ma solo per chi è senza macchina.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe meglio farlo per tutti ma se si tratta di una spesa oltre il budget che non potete accollarvi potete spiegare che l’autobus ha posti limitati e la priorità è per chi non viene in auto…
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi avremo molte persone da fuori e all’inizio avevamo considerato l’autobus per tutti, però poi sono stati loro ad organizzarsi autonomamente quindi non è più stato necessario. Considera però che noi paghiamo il pernottamento, quindi se il resto è a carico dei vostri invitati direi che l’autobus sia una cortesia necessaria
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Circa la metà dei nostri ospiti viene da fuori regione o dall'estero e abbiamo deciso di offrire il servizio navetta per loro. Se qualcuno beve un bicchiere di troppo puo' usare il pulmino per il rientro ovviamente.

    E' un servizio che costa, pero' escludere certi invitati non mi sembra corretto.

    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un bel dilemma effettivamente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che il criterio sia facile. Se hai un'auto tua a disposizione vieni in auto, se, invece, venendo da molto lontano, dovresti affittarla, allora ti vengo incontro e prevedo per te il bus. Questo, per esempio, è stato il nostro criterio. Ci sono state persone che hanno l'auto e ci hanno chiesto cmq di usufruire del bus e abbiamo risposto "noi diamo priorità a chi un mezzo proprio non ce l'ha, se avanzano posti potete unirvi senza problemi". Hai idea di quanto costi un bus? Noi per un bus da 54 posti stiamo spendendo 700 euro. E se tutti lo volessero per non sentirsi "discriminati", beh, ci costerebbe almeno il doppio, e non è poco.

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io vivo all’estero ed avrò persone che verranno dall’estero. Dato che la mia location non può essere raggiunta con mezzi pubblici allora sto procurando un pullman da 50. Negli inviti sto scrivendo che per chi non è fornito di macchina, forniremo un pullman e di farci sapere se interessati. Una volta raggiunta la capienza penso direi che non c’è più posto.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi nel tuo caso, e sostenere il costo di un secondo bus non potessi permettermelo, manderei un’immagine carina a tutti su whatsapp, con le modalità per raggiungere la location. Sia per chi viene da fuori che da vicino. Specificando che per chi si sposta da fuori paese o regione è previsto un bus di 35 posti, e che si darà la priorità a chi verrà da più lontano. Chiederei conferma di chi realmente ha necessità . Scriverei così “ per raggiungere la location del ricevimento….(aggiungere dettagli)… Sapiamo che molti di voi, verranno da fuori regione e saranno sprovvisti di auto: per voi abbiamo pensato ad una piccola navetta di 35 posti, che possa accompagnarvi nella struttura scelta per i ricevimento. Chiedo cortesemente conferma a chi ne avesse reale bisogno per poterci organizzare e consentirvi di trascorrere con noi questo fantastico giorno”.
    Ecco scriverei così in modo da evitare dubbi, richieste o altro. A chi invece chiede perché non vuole guidare un’ora direi la verità, non c’è nulla di male a dire che farlo per tutti costava troppo, soprattutto se chi vuole approfittare lo fa perché gli scoccia guidare mezz’ora
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se metti un autobus a disposizione, lo dovresti mettere per tutti. Altrimenti con quale criterio dici tu si tu no? Anche quelli che vengono da fuori o dall’estero si potrebbero arrangiare affidandosi una macchina per conto loro allora .
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lory anche io penso a quante volte ci siamo arrangiati noi, non pensavo che avremmo ricevuto tutte queste pressioni perché le persone preferiscono non guidare 15 minuti...!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'autobus sarebbe più che altro dal comune alla location. Insomma in paese molti vengono in auto da diverse parti d Italia, al comune quella mattina ci arrivano in auto, ma poi vorrebbero il bus per andare e tornare dalla location così stanno più rilassati... Noi siamo indecisi tra "ci sta che lo chiedano" e il "ma che pretesa é" e non sapiamo deciderci Smiley laugh grazie!
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sbagliato a schiacciare o meglio, ho letto meglio. Avevo messo autobus si ma essendo da più parti di Italia vi stressate solo. Cerca di capire anche se effettivamente ci sono tanti che vorrebbero l autobus effettivamente non avete molti invitati
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho degli invitati che vengono da fuori, ma sinceramente si arrangeranno come ci siamo sempre arrangiati anche noi per qualsiasi occasione
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in una situazione simile alla vostra e onestamente abbiamo previsto il bus solo ed esclusivamente per gli invitati che sarebbero senza auto. Il bus è una gran comodità per tutti, però ha anche un costo non indifferente, motivo per cui ci è sembrato opportuno prenderlo per quelli che, viaggiando da lontano, si sarebbero trovati a dover affittare anche l’auto. Chiunque, invece, abbia già l’auto si arrangerà.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti, anche noi tendiamo a pensare che essendo solo 15 min, se uno già viene con la macchina non dovrebbe avere problemi. Inoltre, come detto da Roby, i costi sono davvero alti. Però vediamo anche quanto spingono i nostri, alla fine se serve alla riuscita della festa valuteremo. Grazie mille per i vostri punti di vista!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo informati ma viene a costare cifre assurde, e quindi hanno preferito arrangiarsi da loro che si organizzano da soldi per il trasporto.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Agosto 2024 Caserta
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono già tante spese... Onestamente la location è a soli 25km dalla chiesa quindi credo che sia facile da raggiungere.. Si arrangeranno!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per 15 minuti potrebbero arrangiarsi, però sembrerebbe quasi fare differenze... secondo me comunque sarebbe meglio che lo facciate solo se ne avete il budget che vi "avanza", altrimenti no!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Autobus dai
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il bus tra centro del paese e location lo organizziamo per tutti quelli che ne vogliono usufruire, sia per gli invitati dall'estero che per i locals. C'è da dire che la location è a 30 minuti di macchina dal paese, e i locals sono molti meno rispetto agli invitati dall'estero quindi alla fine a noi non cambia molto.. Secondo me dovresti fare quello che ti senti! 15 minuti sono pochissimi, non credo il bus sia strettamente necessario, solo una cosa carina se vi avanza budgetSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione