Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Domandone: iban nelle partecipazioni si o No?

Marina, il 4 Dicembre 2024 alle 11:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Salvato

Oggi ho un domandone... IBAN nelle partecipazioni si o no?

Domandone: iban nelle partecipazioni si o No? 1

La mia idea era di mettere un secondo cartoncino insieme alla partecipazione con una frase carina sull'avvio della nostra vita insieme. Al nostro matrimonio avremo due tipologie di invitati: tanti amici giovani e tanti parenti di una certa età. Sicuramente per i primi penso che l'IBAN sia una agevolazione rispetto al regalo ma non vorremmo mettere in imbarazzo nessuno, nè comportarci da cafoni. Voi come vi siete organizzati?

SI

52%

95 voti

NO

47%

86 voti

45 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 1 Gennaio 2025 alle 22:06
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo messo sul nostro sito e all’interno dell’invito cartaceo inserendo nella busta una cartolina a parte. Questo per agevolare alcuni parenti più anziani che non sono pratici con Internet. Tutti gli altri ospiti hanno ricevuto il nostro invito digitale senza iban (ma con QR code che porta al sito)
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piaceva quindi ho fatto stampare un QR code che portava al blog del matrimonio dove c’erano tutte le informazioni (alberghi prenotati, location, ecc) tra cui l’iban.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se metti un cartoncino a parte, secondo me ci sta dai.. 😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2025 Catania
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cattivo gusto
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2028 Brescia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una scelta facile, credo ci siano dei modi carini e simpatici per proporli. Quindi perchè no? Magari su un cartoncino. Alla fine poi è comunque una scelta dell'invitato.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, noi non lo metteremo, chi vorrà farci un regalo tramite iban ce lo chiederà. Vorremmo mettere una frase carina per dire che vorremmo regalati dei soldi ma ancora siamo indecisi. In ogni caso oggi è comune scrivere l'iban quindi non farà una cattiva impressione
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2025 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poco di classe
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace ! Perché sembra quasi elemosinare soldi. Poi sono gusti e pareri personali ovviamente
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me l'iban potrebbe essere percepito male dai parenti di una certa età e soprattutto se non troppo intimi o vicini. I miei genitori ad esempio sono stati invitati ad un matrimonio da una parente alla lontana (invito fatto all'ultimo tra l'altro) e non hanno per nulla gradito la presenza dell'iban all'interno dell'invito, lamentandosi di come fosse appunto un'esplicita e sfacciata richiesta di soldi visto che l'invito era anche molto tardo. Ciò non toglie che sicuramente gli avrebbero comunque fatto un regalo in denaro pur non andando al matrimonio, però tutto il modus operandi è stato percepito negativamente.
    Al mio matrimonio non abbiamo inserito l'iban negli inviti e devo dire che gli amici giovani lo avrebbero gradito e insieme ad alcuni parenti ci hanno chiesto di comunicarglielo a parte.
    Quindi Iban secondo me sì, ma preferibilmente se gli invitati sono tutti intimi e molto in confidenza 🙂
    • Rispondi
  • Livia
    Sposa Principiante Ottobre 2025 Monza e Brianza
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Anche noi inizialmente eravamo un po' indecisi. Alla fine abbiamo optato per un cartoncino a parte, abbiamo scritto un pensiero e raccontiamo dove andremo in viaggio di nozze. Io l'ho sempre trovato nelle partecipazioni e non mi sono mai scandalizzata ☺️
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn ne Ho Idea in realtà...la Mia Amica Però l aveva fatto...e credimi Che a Lei i soldi escono dalle tasche...devo informarmi o guardare in Internet...purtroppo per fare Ste cose bisogna secondo me avere un pò la faccia tosta... Però daltronde se Si ha tutto meglio nn far sprecare i soldi...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Novella Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sto organizzando come te, inserendo un cartoncino a parte con una frase carica che indica che chi vuole contribuire al nostro viaggio di nozze può farlo con un bonifico. Nel 2024 è una soluzione estremamente diffusa e se indichi per cosa userai i soldi ricevuti non ci trovo del cattivo gusto. Non mi piace però l’iban sull’incito, quindi cartoncino dedicato approvatissimo! Anche i miei parenti più anziani saranno contenti di sapere che li useremo per il viaggio e sul sito del nostro matrimonio metteremo tutte le tappe che faremo per coinvolgerli di più!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo messo perché volevamo lasciare libertà agli invitati quindi non abbiamo dato nessun tipo di indicazioni tanto al momento della consegna della partecipazione tutti quanti ci stanno chiedendo cosa vogliamo e anzi qualcuno anche prima ... per esempio mio cugino subito mi ha detto io ti faccio un bonifico quindi gli ho girato al momento l iban via WhatsApp...altrimenti preferiscono la busta ...per chi voleva comprarci qualcosa di concreto abbiamo fatto una mini lista nozze ... così non abbiamo forzato nessuno
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina, io da sempre team "sì". Più comodo, più sicuro e sinceramente ormai non lo trovo di cattivo gusto. Noi abbiamo deciso di non avere un sito e, in più, tra tutte le questioni da gestire, trovo stancante star lì a dover mandare singolarmente l'IBAN a tutti quelli che lo chiedono, magari a pochi giorni dal matrimonio quando si è già nel pallone più totale per tutto il resto. Nell'esplicitare cosa si preferisce ricevere vedo solo sincerità, trasparenza e comodità. Io avrò delle buste per le partecipazioni formato pocketfold in cui, se vogliamo, l'IBAN rimane abbastanza "nascosto" e non è la prima cosa che salta all'occhio. Poi, per carità, come per tutto, questione di scelte e di gusti.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ormai, nel 2024, non sia più un taboo. Gran parte delle coppie convive gia da anni.. non penso ci sia chi pensa di regalare ancora il servizio di piatti 🤣 Finora ogni nostro amico e/o parente che si e’ sposato lo ha messo, quindi noi faremo lo stesso… pero prendi la decisione conoscendo i vostri invitati. I nostri sono tutti giovani (il piu grande ha 60anni ed e’ peggio di quelli di 30😂) e sappiamo per certo visto che comunque gia ce lo hanno chiesto che non restano sorpresi anzi… e’ un aiuto e pure comodo. 😘💪🏼
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato no perché non mi piace come cosa, qualcuno infatti potrebbe prenderlo come obbligo.
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Precisa Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina, OK sarà comodo, ma secondo me è di cattivo gusto. Gli invitati più anziani, a parer mio, potrebbero anche offendersi di fronte ad una richiesta del genere. Io ho 28 anni e se qualcuno mi invitasse con l' IBAN, io penserei in automatico "ecco che chiede soldi". E sinceramente non gli farei nessun bonifico. Per il nostro matrimonio abbiamo deciso di non chiedere niente, anche l'idea della lista in agenzia viaggio ci sembrava brutta. Così in automatico gli invitati ci porteranno qualcosa per la casa, ma va da sè che il 90% porterà la busta, e nessuno si sentirà obbligato, lo faranno tutti col cuore.

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Precisa Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Jen, la penso esattamente come te! Che frase pensavate di utilizzare per far intuire che "non volete niente", ma preferireste soldi?

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei e infatti ho realizzato un sito in cui inserirò anche questa informazione. Però francamente io non vedo questo gesto così distante da quanti inseriscono nella partecipazione l'indicazione per la lista nozze, quindi se lo ricevessi non lo reputerei così poco educato come gesto, ma avendo un'alternativa la utilizzerei, come del resto ho fatto.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo metteremo anche perché molti nostri invitati c'è l'hanno proprio chiesto
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per gli invitati è molto più comodo❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo avevamo messo con questa fraseDomandone: iban nelle partecipazioni si o No? 2
    Secondo me non c' è nessun problema, siamo nel 2024 ed è più comodo sia per gli invitati che gli sposi. A tutti i matrimoni a cui sono andata hanno messo iban sull' invito!😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che nelle partecipazioni sia poco elegante...si può specificare a parte nel sito del matrimonio in una pagina dedicata a quello☺️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il fatto che una cosa sia comoda, sdoganata, diretta, non significa che sia anche elegante. Dipende da come vuoi impostare le tue partecipazioni, il matrimonio. Io personalmente non ho messo l'IBAN e non ho neanche creato un sito. Semplicemente c'è stato chi mi chiedeva che cosa volessi, chi mi chiedeva direttamente l'IBAN e io l'ho fornito. Diciamo che ho preferito la comunicazione umana piuttosto che mettere tutto per iscritto.

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sta Cosa dell Iban nn Mi Piace per niente ...noi metteremo una Fräse che farà capire che CI piacerebbe ricevere soldi Ma con l Iban Mi sembra di mettere gli invitati con le spalle Al Muro!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, perchè stai inviando un cartoncino con l'invito alle vostre nozze e non l'invito ad una raccolta fondi. No perchè nel 2024 ci sono diversi modi di raccogliere denaro. Si alle liste nozze fittizie, si alle raccolte in agenzia viaggio, si alle informazioni contenute in un sito internet.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposo Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto un cartoncino a parte che abbiamo inserito nella busta con la partecipazione! Tutti gli ultimi matrimonio a cui sono stati hanno fatto così e anche i nostri amici che si sposeranno l'anno prossimo

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi proprio non piace come cosa... Tutti gli ospiti ci hanno chiesto cosa volevamo a voce. Poi abbiamo inserito iban e negozio lista nozze solo sul sito che abbiamo dato soprattutto a chi veniva da fuori per tutte le info
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò il link, oppure il QR code, che ci indicherà l'agenzia viaggi Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho messo. Viviamo all’estero e ci siamo sposati in Sicilia. Ricevere regali materiali sarebbero stati un po’ scomodi da trasportare quindi ho voluto precisare la preferenza
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è più semplice, preferisco ricevere un bonifico che i soldi a banconota volanti
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo stati team Iban sì e lo abbiamo messo in un cartoncino a parte dentro la partecipazione 😊 non avendo fatto il sito del matrimonio perché nel nostro caso sarebbe stato inutile (e solo un lavoro in più da fare), abbiamo valutato che fosse la scelta migliore per noi. Io non la vedo come una richiesta di regalo, è solo un'indicazione che può essere utile 😊 in più chi ha voluto farci regali diversi (es. smartbox) ce li ha comunque fatti, quindi non ci ho visto nulla di male e gli invitati non si sono sentiti in obbligo di fare il bonifico.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione