Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia

Domandone: iban nelle partecipazioni si o No?

Marina, il 4 Dicembre 2024 alle 11:05

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 45

Oggi ho un domandone... IBAN nelle partecipazioni si o no? La mia idea era di mettere un secondo cartoncino insieme alla partecipazione con una frase carina sull'avvio della nostra vita insieme. Al nostro matrimonio avremo due tipologie di invitati: tanti amici giovani e tanti parenti di una certa...

Oggi ho un domandone... IBAN nelle partecipazioni si o no?

cfb_2078781.jpg

La mia idea era di mettere un secondo cartoncino insieme alla partecipazione con una frase carina sull'avvio della nostra vita insieme. Al nostro matrimonio avremo due tipologie di invitati: tanti amici giovani e tanti parenti di una certa età. Sicuramente per i primi penso che l'IBAN sia una agevolazione rispetto al regalo ma non vorremmo mettere in imbarazzo nessuno, nè comportarci da cafoni. Voi come vi siete organizzati?

45 Risposte

• Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo cartoncino separato con QR code che collega al sito dell'agenzia viaggi che ci crea appunto il sito per la lista nozze+ indirizzo dell'agenzia magari per per chi vuole andare di persona
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ ho sempre ricevuto in tutto matrimoni che sono andata e anche noi lo metteremo con una frase carina. Domandone: iban nelle partecipazioni si o No? 1

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo nel wedding site 😊 Sappiamo che alla maggior parte dei nostri invitati sarà utile, ma non volevamo che nessuno si sentisse costretto a darci soldi come regalo, quindi ci sembrava un buon compromesso
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, sono d’accordissimo! Noi non avremo neanche il sito, quindi non lo troveranno da nessuna parte😆 a meno che non ce lo chiedano espressamente!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito inserirlo sul nostro sito wedding nella sezione lista nozze e lo forniremo a chi lo chiederà.
    Però proprio non mi va giù l'idea di dare un invito, non sapere neanche se lo accettano o meno e dare già l'Iban.
    Almeno vogliamo aspettare che accettino o meno.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo metteremo perché non ci piace l’idea, ci sembra che possa sembrare(scusa il gioco di parole😆) di voler pretendere qualcosa e abbiamo evitato!😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non ci trovo nulla di male nel mettere l'iban all'interno delle partecipazioni. Non è, secondo me, un "chiedere il regalo", piuttosto un'indicazione del tipo di regalo. Una volta si usavano le buste e/o la lista nozze in negozio con tutte le cose necessarie per la casa. Al giorno d'oggi molte coppie convivono già da tempo o comunque preferiscono investire i soldi dei regali nel viaggio di nozze e altri progetti, il principio rimane identico. Noi, personalmente, non avevamo l'iban sulle partecipazioni ma sono ed esclusivamente perché abbiamo fatto lista nozze viaggio e quindi c'era il contatto dell'agenzia. Ma ho ricevuto un sacco di partecipazioni con l'iban dentro e non mi sono mai sentita offesa per questo.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per il nostro matrimonio abbiamo deciso di fare la lista nozze in agenzia di viaggio. Non mi fa impazzire l'idea di dare l'iban, ma al tempo stesso non mi scandalizzo quando lo trovo in altre partecipazioni. Abbiamo scelto questa soluzione anche onde evitare discussioni: sia i miei genitori, sia i miei suoceri sono molto contrari al mettere l'iban.

Credo che sia più elegante metterlo in un cartoncino separato dentro la busta della partecipazione (comodo per gli invitati più anziani) o mettere il QR che rimanda al sito con tutte le info del matrimonio. Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come ti hanno scritto anche le altre spose, la questione "Iban nelle partecipazioni" è sempre un argomento scottante.

Noi abbiamo deciso di non inserirlo, lo ritengo non elegante (soprattutto se accompagnato da qualche frasetta fatta) e mi sembra di obbligare le persone a farci un dono puramente in denaro.

No, non lo inseriremo sicuramente, né nel sito né nelle partecipazioni.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, questo è un tema estremamente divisivo qui in community 🤣
    C’è chi proprio non lo tollera e chi come noi lo ama!
    In altri matrimoni a cui abbiamo partecipato lo abbiamo trovato sempre allegato alla partecipazione e non ci siamo scandalizzati..anche noi abbiamo fatto lo stesso, su un bigliettino a parte..Alcuni fanno il sito con tutte le info relative al matrimonio e lo inseriscono lì. Noi abbiamo organizzato il matrimonio in meno di un anno e non ci andava di pensare anche ad un eventuale sito, per questo abbiamo fatto tutto all’interno della busta della partecipazione
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo che ormai sia una questione soggettiva. Oggigiorno non è più un tabù quindi è una decisione estremamente personale. A me non piace affatto l'idea, la trovo di cattivo di gusto, ma ripeto, è un'idea mia. Noi avevamo creato il sito del matrimonio con tutte le info utili e c'era anche la sezione "lista nozze" con un link che rimandava direttamente al sito dell'agenzia viaggio con cui avevamo prenotato il viaggio di nozze e da cui gli invitati potevano dare il loro contributo come regalo di nozze. Quindi sulle partecipazioni ho messo solo l'indirizzo web del nostro sito del matrimonio.

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Avevamo pensato anche a questa soluzione in effetti, grazie!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un tema che divide sempre abbastanza le spose 😂 io sono dell’idea che l’iban direttamente all’interno della partecipazione sia poco “elegante”, noi lo inseriremo sul sito in modo che la partecipazione rimanga “pulita”. Ma ormai è abbastanza sdoganato quindi nessuno si stupisce più
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione