Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Settembre 2025 Perugia

Dress-code

Chiara, il 13 Maggio 2024 alle 12:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao ragazze buongiorno, il dress-code è obbligatorio ad un matrimonio?

35 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 14 Maggio 2024 alle 17:58
  • Giulia
    Super Sposo Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No, non è assolutamente obbligatorio, ma può essere una scelta degli sposi.
    Poi ci sono cose più o meno appropriate per gli invitati, ma quello purtroppo sta al loro gusto personale 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

assolutamente no, anzi credo che per gli invitati sia più una scocciatura che altro!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2023 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non è obbligatorio, anche se comunque ci sono cose più o meno appropriate, ma questo dipende dagli invitati!
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

le persone dovrebbero sapere che stanno andando ad un matrimonio (dipende anche dal contesto: castello, agriturismo, spiaggia. ecc.) e di conseguenza vestirsi in maniera adeguata.

Non ti preoccupare se qualcuno arriverà vestito in modo inappropriato, gli occhi dovranno essere tutti puntati sugli sposi, siete voi i protagonisti della festa!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto obbligatorio. Anzi, io lo trovo anche abbastanza fastidioso. Principalmente perché noto che spesso si confonde il vero significato del dress code, che dovrebbe solo dare indicazione dello stile del matrimonio: elegante, formale, informale ecc.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non è obbligatorio. Noi non abbiamo specificato niente e a chi ci chiede diciamo che vorremmo fossero eleganti, ma comodi. Se volete istituire un dress code formale so che esiste una formula apposta, ma adesso non la ricordo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La maggior parte delle lamentele che ho sentito riguardo ai matrimoni sono relative all'obbligo di dress code da parte di alcune spose.
    Giusto sabato un'amica mi raccontava di un matrimonio a cui è andata e dove c'era l'obbligo di indossare un colore che lei odia e che di conseguenza ha buttato soldi per un vestito che non metterà mai più.
    Detto questo, un matrimonio è comunque un evento elegante, credo che anche senza doverlo specificare tutti sappiano che devono mantenere un certo decoro.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Assolutamente no , non lo è. È una scelta personale dei sposi 😘
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ricevessi un invito dove gli sposi si preoccupano di come si vestono gli invitati, personalmente non andrei. Fatico davvero ad avere un’opinione positiva sul concetto di dress code ma sicuramente sono sbagliata io.
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A parer mio ognuno dovrebbe vestirsi come più si sente a suo agio, dipende da come la pensi anche tu.. a me è capitato sia di partecipare a matrimoni dove non vi erano dress code, sia ad alcuni in cui gli sposi hanno espressamente elencato i colori da non indossare, non ti nascondo che ho fatto una fatica enorme a far combaciare colore e modello che mi stesse bene 😅
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio
    Io non lo metterò anche perché ho sempre odiato i matrimoni con un dress code
    Io ad esempio mi sposo il 31 dicembre quindi molti invitati già mi hanno chiesto se ci sono dei colori che abbiamo scelto e io ho semplicemente detto vestitevi xome volete..il mio matrimonio è prima di tutto matrimonio e poi capodanno Io forse farò un cambio d'abito mettendomi qualcosa di rosso bho
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non è obbligatorio. Si può dare un dress code per la propria cerimonio oppure lasciare agli invitati libera scelta 😊

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è bene che gli sposi non diano alcuna indicazione in merito, a meno che non si tratti di una rievocazione storica.
    Se si desidera degli abiti particolari però, ad esempio per le damigelle in quel caso vanno comprati e pagati dagli sposi; comunque la ritengo una scelta dozzinale e spersonalizzate.
    Gli invitati dovrebbero avere il buon senso di venire abbigliati in un modo non dico formale ma almeno consono alla situazione, seguendo l'unica regola di evitare il bianco. Per il resto non siamo più nell'Ottocento e dare troppe indicazioni risulta anche di cattivo gusto, a mio avviso.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per carità! Noi non abbiamo un dress code e se qualcuno mi invitasse a un matrimonio con dress code non andrei. La trovo una prepotenza e una mancanza di rispetto per gli invitati, che devono essere liberi di vestirsi come gli pare e non secondo le paturnie degli sposi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è obbligatorio dare indicazioni agli invitati sul dress-code…noi personalmente a chi ce lo ha chiesto abbiamo detto di venire vestiti come vogliono
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no anzi...l'unica nota obbligatoria è vestirsi in modo consono se la celebrazione è in chiesa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio. Noi non l'avevamo imposto, tanto la gente alla fine si veste come vuole.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me bisogna lasciare liberi gli invitati di vestirsi con qualcosa che li faccia sentire a loro agio.. Giustamente dovrebbero capire che non possono arrivare vestiti di bianco/avorio 😅 soprattutto le donne.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è addirittura sconsigliato.. io ho lasciato liberissimi i nostri invitati di vestirsi come gli pare e piace🤗🤩
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato solo un colore guida potevano mettere anche un fiocchetto al polso o anche niente per me era lo stesso! Però per me in generale da invitata e non, matrimonio significa che alcune regole devono essere rispettate tipo: cravatta (o papillon) per l’uomo scarpe con le calze, no scarpe da ginnastica per gli adulti, no camicia sbottonata. Per la donna no vestiti succinti o troppo corti. Rispettare il dress code anche in base all’orario del ricevimento.
    Nel dubbio optare sempre per la semplicità.
    Poi se il matrimonio è in un luogo informale o se gli sposi optano per qualcosa di più easy allora nessun problema ci si adegua.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci manca solo quello.... o meglio, il dress code dovrebbe essere un'indicazione sulla maggiore o minore formalità del ricevimento, e allora ci può stare. Ma ho visto che qui in Italia col termine "dress code" si intende che gli sposi indicano agli invitati i colori di abito o accessori, cosa per me inconcepibile. Gli invitati devono sentirsi liberi di indossare quello che preferiscono, sempre tenendo conto della formalità di cerimonia e ricevimento
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l’ho messo..anzi.. faccio vestire tutti come vogliono
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo, anche se ultimamente gli inviti sono abbastanza tutti uguali e standardizzati e la gente preferisce la “libertà” piuttosto che “conformarsi” al luogo dell’evento 🙃
    Personalmente ho cercato di far capire (tramite l’invito e a voce) che la cerimonia sarà un momento solenne e gradirei un certo grado di formalità, mentre per il ricevimento voglio solo che la gente si diverta ☺️ l’unica cosa che ho richiesto espressamente (ma che in teoria sarebbe già la norma) é stata di evitare look total black, perché non è un funerale 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di no, a massimo puoi richiedere di evitare il colore delle damigelle o fornire indicazioni sulla tipologia di outfit (black tie, semi-formale, casual, etc.)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che un invitato ad un matrimonio "dovrebbe" sapere come abbigliarsi in maniera consona a seconda del tipo di cerimonia.
    Mi spiego sposarsi in agriturismo è diverso da sposarsi in un castello. In questo, il grado di formalità dell'invito su cartoncino darà già indicazioni specifiche agli invitati.
    Diverso invece è dare un'indicazione specifica, ad esempio tutte le invitate dovranno avere un accesso giallo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no direi di no!
    Poi se ti chiedono più o meno su che colori starai anche come fiori ecc glielo puoi dire!!! A me è capitato per esempio ma non ho dato un dress code!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara! direi proprio di no! nulla è obbligatorio.. io ad esempio non l'ho dato nemmeno alle damigelle, le ho lasciate libere di vestirsi come vogliono.. è tua discrezione

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione