Ciao! No, non è assolutamente obbligatorio, ma può essere una scelta degli sposi. Poi ci sono cose più o meno appropriate per gli invitati, ma quello purtroppo sta al loro gusto personale 😅
Assolutamente non è obbligatorio, anche se comunque ci sono cose più o meno appropriate, ma questo dipende dagli invitati!
Sposo VIP
Dicembre 2024
Cuneo
Andrea ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao,
le persone dovrebbero sapere che stanno andando ad un matrimonio (dipende anche dal contesto: castello, agriturismo, spiaggia. ecc.) e di conseguenza vestirsi in maniera adeguata.
Non ti preoccupare se qualcuno arriverà vestito in modo inappropriato, gli occhi dovranno essere tutti puntati sugli sposi, siete voi i protagonisti della festa!
Non è affatto obbligatorio. Anzi, io lo trovo anche abbastanza fastidioso. Principalmente perché noto che spesso si confonde il vero significato del dress code, che dovrebbe solo dare indicazione dello stile del matrimonio: elegante, formale, informale ecc.
Assolutamente non è obbligatorio. Noi non abbiamo specificato niente e a chi ci chiede diciamo che vorremmo fossero eleganti, ma comodi. Se volete istituire un dress code formale so che esiste una formula apposta, ma adesso non la ricordo
La maggior parte delle lamentele che ho sentito riguardo ai matrimoni sono relative all'obbligo di dress code da parte di alcune spose. Giusto sabato un'amica mi raccontava di un matrimonio a cui è andata e dove c'era l'obbligo di indossare un colore che lei odia e che di conseguenza ha buttato soldi per un vestito che non metterà mai più. Detto questo, un matrimonio è comunque un evento elegante, credo che anche senza doverlo specificare tutti sappiano che devono mantenere un certo decoro.
Se ricevessi un invito dove gli sposi si preoccupano di come si vestono gli invitati, personalmente non andrei. Fatico davvero ad avere un’opinione positiva sul concetto di dress code ma sicuramente sono sbagliata io.
Ciao! A parer mio ognuno dovrebbe vestirsi come più si sente a suo agio, dipende da come la pensi anche tu.. a me è capitato sia di partecipare a matrimoni dove non vi erano dress code, sia ad alcuni in cui gli sposi hanno espressamente elencato i colori da non indossare, non ti nascondo che ho fatto una fatica enorme a far combaciare colore e modello che mi stesse bene 😅
Non è obbligatorio Io non lo metterò anche perché ho sempre odiato i matrimoni con un dress code Io ad esempio mi sposo il 31 dicembre quindi molti invitati già mi hanno chiesto se ci sono dei colori che abbiamo scelto e io ho semplicemente detto vestitevi xome volete..il mio matrimonio è prima di tutto matrimonio e poi capodanno Io forse farò un cambio d'abito mettendomi qualcosa di rosso bho
Secondo me è bene che gli sposi non diano alcuna indicazione in merito, a meno che non si tratti di una rievocazione storica. Se si desidera degli abiti particolari però, ad esempio per le damigelle in quel caso vanno comprati e pagati dagli sposi; comunque la ritengo una scelta dozzinale e spersonalizzate. Gli invitati dovrebbero avere il buon senso di venire abbigliati in un modo non dico formale ma almeno consono alla situazione, seguendo l'unica regola di evitare il bianco. Per il resto non siamo più nell'Ottocento e dare troppe indicazioni risulta anche di cattivo gusto, a mio avviso.
Ma per carità! Noi non abbiamo un dress code e se qualcuno mi invitasse a un matrimonio con dress code non andrei. La trovo una prepotenza e una mancanza di rispetto per gli invitati, che devono essere liberi di vestirsi come gli pare e non secondo le paturnie degli sposi.
No non è obbligatorio dare indicazioni agli invitati sul dress-code…noi personalmente a chi ce lo ha chiesto abbiamo detto di venire vestiti come vogliono
Ciao, secondo me bisogna lasciare liberi gli invitati di vestirsi con qualcosa che li faccia sentire a loro agio.. Giustamente dovrebbero capire che non possono arrivare vestiti di bianco/avorio 😅 soprattutto le donne.
Io ho dato solo un colore guida potevano mettere anche un fiocchetto al polso o anche niente per me era lo stesso! Però per me in generale da invitata e non, matrimonio significa che alcune regole devono essere rispettate tipo: cravatta (o papillon) per l’uomo scarpe con le calze, no scarpe da ginnastica per gli adulti, no camicia sbottonata. Per la donna no vestiti succinti o troppo corti. Rispettare il dress code anche in base all’orario del ricevimento. Nel dubbio optare sempre per la semplicità. Poi se il matrimonio è in un luogo informale o se gli sposi optano per qualcosa di più easy allora nessun problema ci si adegua.
Ma ci manca solo quello.... o meglio, il dress code dovrebbe essere un'indicazione sulla maggiore o minore formalità del ricevimento, e allora ci può stare. Ma ho visto che qui in Italia col termine "dress code" si intende che gli sposi indicano agli invitati i colori di abito o accessori, cosa per me inconcepibile. Gli invitati devono sentirsi liberi di indossare quello che preferiscono, sempre tenendo conto della formalità di cerimonia e ricevimento
Visualizza messaggio citato
Assolutamente d’accordo, anche se ultimamente gli inviti sono abbastanza tutti uguali e standardizzati e la gente preferisce la “libertà” piuttosto che “conformarsi” al luogo dell’evento 🙃 Personalmente ho cercato di far capire (tramite l’invito e a voce) che la cerimonia sarà un momento solenne e gradirei un certo grado di formalità, mentre per il ricevimento voglio solo che la gente si diverta ☺️ l’unica cosa che ho richiesto espressamente (ma che in teoria sarebbe già la norma) é stata di evitare look total black, perché non è un funerale 😅
Direi di no, a massimo puoi richiedere di evitare il colore delle damigelle o fornire indicazioni sulla tipologia di outfit (black tie, semi-formale, casual, etc.)
Diciamo che un invitato ad un matrimonio "dovrebbe" sapere come abbigliarsi in maniera consona a seconda del tipo di cerimonia. Mi spiego sposarsi in agriturismo è diverso da sposarsi in un castello. In questo, il grado di formalità dell'invito su cartoncino darà già indicazioni specifiche agli invitati. Diverso invece è dare un'indicazione specifica, ad esempio tutte le invitate dovranno avere un accesso giallo
Ciao no direi di no! Poi se ti chiedono più o meno su che colori starai anche come fiori ecc glielo puoi dire!!! A me è capitato per esempio ma non ho dato un dress code!
Sposa Saggia
Maggio 2024
Ferrara
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Chiara! direi proprio di no! nulla è obbligatorio.. io ad esempio non l'ho dato nemmeno alle damigelle, le ho lasciate libere di vestirsi come vogliono.. è tua discrezione