Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino

Dress code sulle partecipazioni?

Lisa, il 8 Novembre 2020 alle 11:50 Pubblicato in Moda nozze 0 36
Ciao a tutte!

Sono stata ad un paio di matrimonio di amiche dove ho visto gli invitati indossare di tutto, in alcuni casi abiti moooolto colorati e appariscenti.

Per il nostro matrimonio mi piacerebbe che gli invitati indossassero qualcosa che richiami i colori che abbiamo scelto per il matrimonio, ovvero sfumature di corallo e "dusty blue", ma non so come farlo capire sulle partecipazioni (anche solo un accessorio). Non tutti sanno che il colore delle partecipazioni si riferisce al colore tema, quindi mi chiedo se sia meglio specificare con una frase (tipo dress code per intenderci).
Ho anche pensato di chiedere a testimone e damigelle di indossare dei vestiti di quella sfumatura (abito a tema per le donne e cravatta e bouttonière abbinate per gli uomini), ma sono molto in dubbio poiché non vorrei imporre qualcosa con cui non si sentono a loro agio (anche se chiederei solo di rispettare il colore, non imporrei un modello uguale per tutte).
Aiutooo suggerimenti? Grazie!!

36 Risposte

Ultime attività da L.., il 29 Giugno 2022 alle 17:52
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora non sono paranoica io! Non so se scriverlo da qualche parte, ma sicuramente a voce dirò che il nero è abolito, elegante o meno, al mio matrimonio anche no!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Veramente bellissime tutte.. !! Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lisa, ti lascio i topic della Community che parlano dell'argomento 👇

    Consigli dress code nelle partecipazioni

    Troverai suggerimenti di altre spose!
    Per il resto, come vanno i preparativi? Smiley heart

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo..io non sono molto d accordo scriverlo nelle partecipazioni..alla fine ognuno è libero di vestirsi come vuole.. dirlo sarebbe quasi un imposizione o magari un impegno a non poter "riciclare" altri abiti presenti in casa in quanto non corrispondono al colore! Per me gli invitati possono indossare ciò che preferiscono!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere a testimoni e damigelle di indossare gli abiti di quel colore....ma agli invitati proprio no! Secondo me!
    Al mio matrimonio le mie invitate erano tutte super colorate e mi è piaciuto molto 😍 Dress code sulle partecipazioni? 1

    Dress code sulle partecipazioni? 2

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il sugg!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è scontato, ultimanente sto vedendo sempre più persone che si vestono di bianco ai matrimoni, infatti volevo mettere un buttafuori, non le faccio entrare le persone vestite di bianco🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il dress code in genere si riferisce solo allo stile da utilizzare nell'abbigliamento per la cerimonia , ad esempio se fosse richiesto un abito da sera lungo o da cocktail.

    io trovo sempre abbastanza antipatico che vengano imposti o richiesti dei colori nell'abbigliamento da adottare (specie se particolari) e semplicemente eviterei di chiederlo, anche perché costringerebbe gli ospiti ad affrontare ulteriori spese quando avrebbero preferito indossare qualcosa che hanno già o che semplicemente rientra di più nel loro gusto e considerando anche il momento di difficoltà economica generale non mi sembra il massimo....

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ti convenga chiederlo sono a parenti più stretti o amici strettissimi... perché non tutti la prenderebbero bene l imposizione dei colori
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lisa! Sai che c'è stato un momento in cui anche a me piaceva l'idea di far indossare ai miei invitati abiti abbinati ai colori del mio matrimonio? Poi però confrontandomi con il mio ragazzo, ho pensato fosse meglio evitare. Anche perché ho pensato che io stessa, trovandomi di fronte ad un dress code del genere, non la prenderei affatto bene.

    Anche perché pensa che non è detto che tutti riescano a trovare abiti da cerimonia color corallo o dusty blue, potresti mettere in difficoltà qualcuno perché non riuscirebbe a trovare un abito adatto.

    Quindi io nell'invito non scriverei niente, però magari potresti dire a voce quello che vorresti, per lo meno alle persone più strette.

    Oppure sai cosa potresti fare? Perché non fai trovare un accessorio del colore che vuoi? Magari dei foulard che le persone possono indossare. Probabilmente non è una soluzione molto economica (anche se comprandoli sui siti di gadget puoi trovarli davvero a poco prezzo), però non avrai imposto nulla e otterrai l'effetto che vuoi! Smiley smile

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,non mi piacerebbe se mi dicessero che colori indossare per partecipare ad un matrimonio sinceramente....
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dress code dovrebbe essere solo l'indicazione su come vestirsi, ossia se in modo più o meno formale. L'invito a scegliere determinati colori può essere solo un invito, molto garbato, e in nessun modo un'imposizione... semmai mettetevi d'accordo coi vostri amici più intimi, per fare gruppo. Una festa è bella anche perché ognuno si veste nel modo che più gli piace e indossando i colori che gli donano di più, in fondo è un matrimonio non un ricevimento a tema...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nostro matrimonio io desideravo che le invitate indossassero colori sgargianti mentre con mio marito eravamo in accordo sul far indossare le sneakers bianche a tutti per il ricevimento...considera che sci siamo sposati in Agosto con ricevimento all'aperto.
    Alle invitate ho espresso la mia richiesta a voce visto che tutte mi hanno chiesto consiglio prima di buttarsi negli acquisti, mentre per le scarpe lo abbiamo scritto nelle partecipazioni ma sotto forma di "invito a fare" non "imposizione".
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lisa, OK per le testimoni e le damigelle ma credimi i tuoi ospiti non apprezzerebbero questa forzatura... Personalmente penserei: "perché devo abbinarmi agli allestimenti di un matrimonio?". Non abbiamo tutti gli stessi gusti nel vestiario e nemmeno la stessa fisicità o colore della pelle che si possa sposare bene con determinati colori. Se dovessi ricevere un invito ad un matrimonio con un dress code imposto credo che non apprezzerei molto il gesto...

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte poterlo dire ai familiari più intimi ed ai testimoni, mi sembra di cattivo gusto invitare la gente ad indossare un colore in particolare.
    Tanto più che non tutti possono permettersi di comprare abiti in tinta per una occasione, e va riutilizzato ciò che si ha già.
    Non ti fare questi problemi, i vestiti degli invitati sono belli perché vari. Se ci tieni a foto “in palette” le avrai con parenti stretti e testimoni, ai quali puoi permetterti di suggerire (NON obbligare) i colori che desideri.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Tam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    CIAO! guarda... Non è scontato. Io non sono una che segue le etichette e sono andata di nero a qualche matrimonio. Per me il nero è estremamente elegante e poco mi importa se è il colore del lutto.

    Se mi arrivasse una richiesta di dress code non la prenderei molto bene. Fosse un accessorio ancora ancora, ma se mi chiedessero di vestirmi di rosa, ad esempio, o mi fai venire di un altro colore o nisba... Non mi compro un abito rosa che non metterò mai più per il chicchessia matrimonio. Smiley smile

    Farei un'eccezione facessi da damigella e la sposa comprasse l'abito per tutte ma da invitata no.

    Quindi concordo con chi consiglia di non imporre un rigido dress code ma magari di segnalare una preferenza.

    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me piuttosto che scriverlo puoi dirlo a voce quando consegnerai le partecipazioni ad esempio potresti dire " se vi fa piacere potete vestirvi con i colori a tema del matrimonio " così si sentiranno più liberi...
    Personalmente non mi piacerebbe ricevere una partecipazione con un imposizione perché magari non a tutti può piacere il colore e potresti metterli in difficoltà nel trovare gli abiti o semplicemente perché non era in programma comprare degli abiti nuovi...ovviamente è un mio personale parere perché se la dovessi ricevere io il primo pensiero sarebbe " che scocciatura"..sono sincera 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea!! Grazie
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti scrivere "è gradito un tocco di corallo o dusty blue"... e poi quando consegni le partecipazioni specificare a voce che potrebbe essere un braccialetto, o dei calzini.
    Oppure mi viene in mente ora, perché non prepari tu dei nastrini da mettere al polso per le signore? Usando già quelli che avrai per le bomboniere per esempio.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla è passato ormai 😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido. Anche io ero partita con l'idea di dare un dress code, ma obiettivamente non si possono costringere le persone a vestirsi come vogliamo noi o far acquistare abiti che poi non rimetteranno mai 😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima via di mezzo grazie!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scrivere in maniera soft "preferenza per il color corallo e le sue sfumature e dusty blue"... Così non imponi nulla. Chi vuole lo fa e chi non vuole magari non calcola la frase.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego 😁😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh accidenti mi spiace 😕
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo rimandato il matrimonio non so😅😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😰 E come è finita?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo essere stata ad un po’ di matrimoni non è per nulla scontato. Sai in quanti si sono lamentati!? 😣😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ticino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo pensato anche a questo in effetti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente eviterei imposizioni, gli invitati potrebbero possedere già abiti da cerimonia e non avere intenzione o possibilità di acquistarne altri, e di conseguenza sentirsi poi a disagio! Oppure semplicemente potrebbero non apprezzare quel colore!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione