Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Katia
Sposa Abituale Settembre 2024 Ravenna

Dresscode

Katia, il 27 Ottobre 2023 alle 08:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 49
Salvato
Dresscode si o no? Voi cosa fate o avete fatto? Io non vorrei sembrare sgarbata a chiedere come si dovranno vestire gli invitati ma non riesco a stare zitta 🤣

Si

8%

21 voti

No

91%

236 voti

49 Risposte

Ultime attività da Federica, il 6 Novembre 2023 alle 02:17
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SI! I miei invitati possono scegliere colore e modello che vogliono, ho semplicemente condigliato di evitare jeans, glitter, paillettes, trasparenze o animalier vari. Il matrimonio è in stile celtico e farmi rovinare le foto da chi si sente tamarro anche no
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessun dress code, i nostri invitati si sono vestiti come volevano. Molti invitati sapendo che il tema era il vino e il colore principale il vinaccia si sono vestiti abbinati senza che noi gli dicessimo nulla. Da invitata non apprezzerei che mi venisse imposto un dress code😅

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun dress code, voglio che tutti si sentano a proprio agio poi certo mi affiderò al loro buon senso e spero che nessuno si presenti vestito di bianco 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non abbiamo "imposto" un dresscode, abbiamo però comunicato che il colore predominante del matrimonio sarebbe stato il blu. Molti hanno seguito il consiglio scegliendo le varie tonalità, altri hanno scelto altre nuance 🥰. Il risultato è stato molto bello, avevamo una moltitudine di colori intorno a noi😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho pensato la stessa cose ed ho quindi lasciato libero tutti. Solo per le damigelle ho scelto un colore, poi ognuna ha scelto un modello
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo lasciato che ogni invitato scegliesse il proprio outfit, facendo solo presente a quanti non fossero credenti o praticanti, che ci saremmo sposati in chiesa e che dunque come luogo di culto meritava un certo rispetto anche in punto al vestiario. Devo dire che tutto è andato per il meglio e ogni invitato si è sentito a suo agio

    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Katia!
    Secondo me più che indicare un dresscode sulle partecipazioni che potrebbe risultare poco gradito come dicono le altre, potresti mandare un messaggio o dirlo a voce.
    A me per esempio tutte le amiche avevano chiesto se c'erano colori da evitare e io avevo detto di evitare possibilmente il verde scuro perché le mie sorelle damigelle e la mia testimone erano vestite in verde che era un po' il colore del matrimonio. Alla fine ci sono state invitate vestite di verde ma non è stato un problema 😊Secondo me se anche si presenta qualcuno vestito "male" è tra virgolette un problema suo.. A te non dovrebbe interessare tanto anche perché oggettivamente non credo ti rovini la festa o le foto, fidati che non farai neanche caso a come sono vestiti gli altri 😉😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari "obblighi" no ma consigli si
    • Rispondi
  • Penelope
    Sposo Abituale Luglio 2024 Milano
    Penelope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai detto una cosa giustissima infatti ho votato dress code si.. noto che si fa spesso confusione
    • Rispondi
  • Penelope
    Sposo Abituale Luglio 2024 Milano
    Penelope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agli invitati diremo che potranno vestirsi come vogliono rispettando una certa sobrietà nel senso che non devono venire in ciabatte e bermuda. Poi nessun limite che ognuno faccia come vuole
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Brescia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lasciato libertà di indossare qualsiasi colore. Anche bianco, nero, rosso e viola. Se a te piacerebbe avere tutti in palette, lo puoi richiedere secondo me. ♥
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non lo abbiamo chiesto....in fin dei conti uno si puo vestire come vuole e come puo...vedrai che comunque chi ci tiene ti chiederà cosa è meglio indossare....

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non ho imposto un dress cose perchè mi sembrava sgarbato obbligare gli ospiti magari a fare una spesa in più in acquisto abiti per dovervi aderirvi; ma ho detto che essendo il tema black & White chi voleva usare tali colori era ben accetto

    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Settembre 2024 Lucca
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi affido al buon senso e spero che almeno quel giorno adottino un abbigliamento elegante 😅 non sopporto quando le persone vanno ai matrimoni vestiti decisamente casual.... è irrispettoso per me
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ni, non lo obblighiamo ma è consigliato. La regola è “se hai già dei vestiti, mettiti quelli che hai già senza comprare, se invece compri, cerca di stare nella palette”
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio lasciare gli invitati liberi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa: in questo post parlo in linea generale!
    Non confondiamo il dress code ( esempio : black tie O business casual) con eventuali richieste assurde, esempio tutte le invitate con le scarpe basse, oppure tutti gli invitati con la cravatta fuxia.Il dress code ha l'intento preciso di definire la formalità dell'evento, non di sdoganare desideri repressi di sposi matti.
    Quindi ben venga il dress code sull'invito.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti dirò.. sono sempre stata abbastanza contraria! Ma ultimamente, avendo bene in mente l’idea del mio matrimonio sto rivalutando la cosa! Ovviamente se dovessi farlo darei ampia scelta agli invitati, ho vosto ad esempio su tiktok una ragazza che sull’invito ha inserito una palette colori che andava dal blu al verde toccando tantissime sfumature! Sicuramente tutto dipende da quanto tu tieni all’immagine, all’armonia nelle foto
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente , lo troverei anche maleducato se qualcuno dovesse impormi come vestirmi....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo imposto nessun colore, l'unica cosa che non si dovrebbe fare è che qualcuno si vesta di bianco oltre alla sposa o alle damigelle se sono bimbe. Al massimo potresti precisare di evitare il bianco, anche se dovrebbe essere una cosa risaputa dagli invitati
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.. che brutto impostare ed obbligare gli invitati a vestirsi del colore solo che vogliamo
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Generalmente gli invitati sanno come ci si veste a un matrimonio, soprattutto andando a vedere il tipo di location scelta, mentre gli "zii molesti" vestiti male ci saranno indipendentemente da un dress code imposto o meno

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dress code assolutamente no, abbiamo lasciato i nostri invitati liberi di vestirsi come desiderano e come si sentono più a loro agio. La trovo una cosa poco carina, tipo non fidarsi del buon gusto dei propri invitati oppure imporgli qualcosa...è un invito al nostro matrimonio e deve essere un piacere anche per loro.

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me no, ognuno deve essere libero... credo sia scontato che nessuno vestirà di bianco

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E hai fatto bene Smiley xd

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho imposto nessun dresse code perché trovo che sia una forzatura è che metta gli invitati in imbarazzo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è un assolutamente NO ahahahah! è una cosa che non sopporto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato la libertà di vestirsi come vogliono... Potrebbe esserci chi magari sarebbe in difficoltà...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata ad un matrimonio con dress code e anche piuttosto restrittivo.. un incubo.. alla fine non ci sono più andata..
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che no! Non mi sembra una cosa bella obbligare qualcuno a vestirsi come vogliamo noi, uno è libero come vestirsi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi non avevamo imposto un dress code. Non amo le imposizioni.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non chiederemo nessun dress code perché:
    • siamo in spiaggia
    • è solo per intimi• non è carino secondo me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione