Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Due pesi e due misure

L.., il 7 Febbraio 2024 alle 10:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato
Buongiorno,
In questi giorni stiamo facendo il conteggio delle stanze che ci servono per gli invitati fuori regione, in base alle conferme che stiamo ricevendo man mano, ed ho notato una netta discrepanza tra i miei invitati (amici) e quelli di fm (amici e colleghi). In sostanza, i miei amici hanno deciso tutti di approfittare per farsi le ferie, quindi mi hanno detto a chiare lettere di non preoccuparmi per le loro stanze e per il trasporto, perché stanno già provvedendo da sé; gli amici di fm all’inizio tutti entusiasti “veniamo in ferie” ed ora si stanno tutti tirando indietro mettendosi in forse anche proprio per il matrimonio perché “non sanno” e “devono capire”.
Ora, nessuno verrà crocifisso per aver declinato l’invito, ma fm ci è rimasto un po’ male perché giustamente si stava organizzando per sistemare una dozzina di persone ed ora forse ne rimangono 4, dopo che ovviamente ci ha messo la faccia anche con le strutture per trovare anche prezzi vantaggiosi. Avrebbe solo voluto che fossero chiari fin da subito.
Per fare un esempio, la mia amica A. Mi ha detto al momento dell’invito (a novembre) che avrebbe dovuto organizzarsi perché stava cambiando lavoro e sua cugina si sposerà in centro Italia 4 giorni dopo di noi (entrambi matrimoni infrasettimanali). Io immaginavo desse la priorità al nuovo lavoro e alla cugina e declinasse alla fine, invece ci siamo sentite la settimana scorsa e mi ha detto che lei assolutamente ci sarà, che si è già organizzata col lavoro e unirà ferie+lavoro da remoto in modo da poter fare 3 giorni con noi e poi andare dalla cugina, ha già iniziato a vedere voli, noleggio auto e pernottamento e comprato il vestito.
Allo stesso tempo l’amica O. Di fm all’inizio (l’ha saputo quasi un anno prima perché ci vediamo molto più spesso) era partita a 1000, dicendo che avrebbe fatto una o due settimane di ferie, chiedendo itinerari per questo o quel posto, proponendo di fare macchinata per il viaggio e per essere autonomi e quant’altro… ora ha detto che addirittura non sa se viene perché due mesi dopo ha il matrimonio di una cugina e che se viene prenderà i mezzi e starà giusto le due notti perché sono offerte. Che per carità, va bene eh, ci sta, se fosse stata chiara dall’inizio non ci sarebbe stato problema, ma questo cambiamento sì-no-forse giustamente ha ferito fm, perché comunque ormai dava per assodata la presenza di tot persone che poi stanno praticamente tirando pacco una volta giunti al dunque.
Così anche altri miei amici, che pur di venire vengono da soli o al contrario con mezza famiglia , mentre i suoi amici “eh no io sicuramente non riesco, quindi in base a quello valuto se far venire la mia compagna”… cioè ma in che senso?

Voi avete avuto problemi simili? Avete dovuto rincorrere la gente o è stato tutto spontaneo?

Una rincorsa

47%

39 voti

Tutto spontaneo

52%

43 voti

36 Risposte

Ultime attività da Laura, il 1 Marzo 2024 alle 10:42
  • Laura
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo temo sarà così anche gli amici del mio fm Smiley sad

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è da due anni che tutti sanno che ci sposiamo e ora a un mese e mezzo dalle nozze sto rincorrendo la gente fuori regione perché devo confermare le camere 😮‍💨😮‍💨😮‍💨😮‍💨 no comment ! Io sarò nervosetta ma la gente veramente non si fa scrupoli 😮‍💨😮‍💨😮‍💨
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono trovata ad aggiungere 5 persone che erano in dubbio se venivano 2 giorni prima del matrimonio rifacendo tableau e segnaposti😅 alcuni invitati si fanno rincorrere per le conferme

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2024 Lecce
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai perché ti rispondo tutto spontaneo? Perché mi è successa una cosa molto simile e mi è venuto spontaneo mandarli a quel paese.. pochi ma buoni, il resto non conta😉☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto abbastanza spontaneo, ci sono sempre gli invitati che fanno eccezione però!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vabbè non ho parole... meglio così, che la giornata rovinata...

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo dato gli inviti a ottobre dell'anno scorso per dare a tutti il tempo di organizzarsi. Però abbiamo detto a tutti (tranne una familia con bimbi piccoli che vengono dall'estero) che se non ci avessero fatto sapere entro marzo 2024 si sarebbero dovuti arrangiare da soli per trasporto/accommodation perchè noi dovevamo bloccare gli hotel e il bus privato. Molti ci hanno confermato entro fine gennaio, come richiesto inizialmente, ma ci sono 7-8 persone che tutt'ora rincorro perchè devo confermare il bus.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo madato i save the date ancora l'anno scorsi, cosi' da dare tutto il tempo necessario per chiedere ferie e cercare un volo (metà dei nostri invitati viene dall'estero).

    Abbiamo deciso di pagare 2 notti con colazione a chi viene da fuori regione, e nonostante questo c'è gente che se la sta prendendo con comodo.

    Una persona in particolare fino a fine dicembre mi ha continuato a dire che farà di tutto per esserci. Poi quando ho mandato un messaggio alle persone che non avevano confermato (tra cui questa), mi ha scritto che non riescono a venire, quando pochi giorni prima aveva detto ad un'amica comune che ci sarebbe stata.

    Ho apprezzato un'amica che invece mi ha detto subito che in questo periodo non puo' permettersi un biglietto per venire in Italia. Infatti lei resterà nella mia vita anche dopo le nozze. l'altra decisamente no.

    Ho una coppia che viene dall'Australia per esserci.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto la fortuna di aver avuto la conferma praticamente quando lo abbiamo comunicato a voce già questa estate e chi non potrà venire ci ha già detto che non potrà essere presente.
    L’unica persona che purtroppo non sarà presente ma doveva esserlo è un caro amico che non stava tanto bene e in breve tempo è venuto a mancare 😔.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, dopo il matrimonio vedrai che scrematura farai di amicizie! 😄 Io per principio non rincorro mai nessuno: chi non risponde o risponde in modo strano lo depenno. Le persone che hanno intenzione di venire lo vedi subito dalle loro risposte.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi in pratica a una certa quella che doveva essere la testimone di fm, ha detto che probabilmente non sarebbe arrivata in orario per la cerimonia (ovviamente cosa gravissima per il ruolo che avrebbe dovuto ricoprire)
    Fm ha cercato di trovare una soluzione insieme a lei, ma non era molto propensa alla cosa, quindi le ha dato una sorta di ultimatum dicendole che se lei non era disposta a cambiare le sue priorità per quel giorno, lui avrebbe cambiato testimone 🤗

    Lei tranquillissima come fosse la cosa più ovvia di questo mondo gli ha detto: "okay, allora scegli qualcun altro" e ora è in forse, non sa neanche se viene!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensa che uno dei miei ultimi forse è... mia madre Smiley xd

    "tu mettimi, ma se poi litighiamo?"

    "vuoi pentirti tutta la vita di aver mancato il matrimonio di tua figlia?"

    "vabbe, metti si e poi vedremo"

    Smiley ups

    a voi cos'è successo?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma gurda... ogni persona è a se.

    un ex compagno di classe di fm, che vede 1 volta all'anno perchè vive in FINLANDIA, viene con la morosa che neanche parla italiano!

    qualche amico più vicino invece ci sta facendo impazzire perchè ancora non si decide.. che sarà sarà...

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto spontaneo!! Chi c’è c’è, chi non c’è pazienza 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo ancora finito di distribuire le partecipazioni, ma fin ora per lo più è stato tutto spontaneo eccetto 1 o 2 persone.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtoppo è tutto normale, a maggior ragione se vengono da fuori regione... anche noi abbiamo ricevuto disdette ke non ci aspettavamo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, allora non è tutto a vuoto dai
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tre famiglie che vengono hanno già prenotato l’albergo, altri devono dare risposta se vengono o no, almeno hanno tempo fino al 1 aprile! Però visto che noi non gli paghiamo l’albergo devono fare tutto da soli.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio, di persone che ne usufruiranno ce ne sono. Soprattutto gli amici giovani sono felici all'idea di non dover prestare attenzione ai brindisi ahahahahah Però ecco, abbiamo prenotato un bus da 54 posti e, invece, è probabile che sarebbe bastato uno da 30 Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ops, penso mi leveranno il commento! Fa nulla, me ne sono accorta adesso 🤣 è l'enfasi diciamo🤭
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti😅 però ognuno è fatto a modo proprio, quindi evidentemente a lei va bene così 🙃
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari poi conferma eh, non lo dò per scontato... però che figura di merda che sta facendo 🤗
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli l’avete scampata bella!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a 32 confermati, 1 annullato, 7 ancora in forse🤗🤍
    La cosa che ci ha fatto più storcere il naso è che una dei 7 in forse c'è la ex testimone di fm 🤗 dico solo: meno male che ci è puzzata la cosa e l'abbiamo sostituita!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco. Noi per il bus abbiamo aspettato e a quanto pare abbiamo fatto bene perché si stanno organizzando tutti con le macchine
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nella stessa situazione, nel senso che abbiamo più della metà degli invitati che vengono da ovunque in Europa/Italia. Mi aspettavo parecchie defezioni e, invece, con mia grande sorpresa (positiva), stanno confermando quasi tutti. Nel totale forse non verranno una ventina di persone, di cui molte anziane e quindi poco inclini al viaggio. Il problema più grande, in realtà, è che noi abbiamo previsto il bus per il giorno del matrimonio che porterà questi invitati dal centro di Catania alla location (circa 15km). Bene, noi sin da subito abbiamo informato i nostri invitati di questa opzione, ma ora sembra che molti abbiano deciso di fare cmq di testa loro e non usufruire di questo servizio ed essenzialmente spenderemo soldi quasi a vuoto. Ma pazienza.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, questo ovvio, infatti io stavo facendo delle valutazioni sulla base delle casistiche dei nostri invitati, non volevo generalizzare. I nostri so se effettivamente abbiano impedimenti reali/realistici o meno 😊 sappiamo che per una nostra amica insegnante a fine giugno sarà davvero complicato esserci, quindi assolutamente nessuna pressione, e lei è stata chiara dal primo minuto; sappiamo però anche che alcune persone sono autonome o comunque non avrebbero problemi e semplicemente non ci tengono più di tanto… e va bene eh, però diamo un valore diverso al loro “no”, soprattutto in considerazione del fatto che abbiamo amici che letteralmente hanno cambiato lavoro per poter essere liberi per il nostro matrimonio (più altri motivi ovviamente, ma anche per quello) o che al momento dei colloqui hanno specificato che quei giorni non ci sarebbero stati. Insomma, ognuno liberissimo di valutare, capiamo le difficoltà oggettive, ma vogliamo anche dare a Cesare quello che è di Cesare e sottolineare che ci sono persone che davvero fanno i salti mortali perché ci tengono e noi lo apprezziamo ecco.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma non pensare che chi non c'è è perché non sia interessato, non tutti almeno! Alcune situazioni lavorative sono effettivamente diverse e non è sempre possibile prendere dei giorni.. non tutte le situazioni sono uguali ecco.se ci sposa di infrasettimanale devi mettere in conto che non tutti potranno esserci. Una mia amica (che lavora in proprio quindi se la gestisce lei) prima mi ha detto che sarebbe venuta poi alla consegna dell' invito.. "eh non lo so devo vedere perché ci stiamo organizzando un viaggio e non sappiamo quando andare forse non torniamo in tempo". Quindi se lo organizzi tu avresti potuto decidere di anticipare di due giorni e venire al matrimonio per esempio... Un'altra essendo insegnante appena entrata in ruolo il giorno dopo del mio matrimonio aveva il primo collegio dell' anno, quindi per lei era effettivamente impossibile venire essendo sarda perché non le avrebbero concesso il giorno, lei avrebbe tanto voluto esserci ma non ha potuto per cause di forza maggiore. Quindi ecco ci sono casi e casi.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, non potrei essere più d’accordo! Ci sta che uno non abbia voglia di investire tempo, soldi, ferie etc nel nostro giorno, é assolutamente legittimo 😊 però appunto avendo invitato solo persone strette, fm ci è rimasto un po’ male che prima siamo partiti in quarta e poi abbiamo cambiato idea. Come dicevo alla ragazza sotto, io ho avuto defezioni dai parenti 😅 comunque quel giorno vogliamo vedere solo chi vuole davvero esserci 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di domenica perché il sabato non c'era posto, e anche io ho avuto diverse defezioni anche all'ultimo momento di chi avrebbe potuto tranquillamente prendere un giorno di ferie visto che erano stavi avvisati un anno prima. Alcuni sono venuti dall'estero altri non sono "riusciti" ad organizzarsi. Altri hanno preferito andare in vacanza.. amen. I matrimoni non piacciono a tutti facciamocene una ragione, e poi è il nostro giorno importante non quello degli invitati quindi è normale che all'inizio possano dire "si che bello verrò" e poi man mano riflettere su impegni, lavoro, viaggio, ferie eccetera e cambiare idea.. senza offendersi perché ognuno ha la sua vita, le sue ferie e ha tutto il diritto di usarle come meglio preferisce. Meglio concentrarsi su chi ci sarà senza stare a pensare a chi non verrà.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì anche noi solo gli stretti, però a quanto pare avremmo potuto scremare ancora 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh questo mi preoccupa che magari uno se lo aspetta da determinate persone, e invece poi ti arriva da persone "strette" o che ci tieni particolarmente. staremo a vedere.

    A proposito di matrimoni "scomodi" uno degli ultimi a trigoria ( io abito tipo ad un ora e mezza) di lunedì mattina, matrimonio durato tutto il giorno sono tornata a casa alle 7! ore 9,30 ero in ufficio, ero stanca? molto. ho dormito dopoXD

    non mi aspetto che tutti facciano la stessa cosa però ecco c'è modo di organizzarsi se vuoi, poi se non si può è un altro conto!

    Noi siamo partiti di partenza con matrimonio solo con persone strette.. quindi poi vi saprò ridire ahahahahh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione