Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

AZAZIE
Sposa Abituale Ottobre 2025 Milano

Durante i preparativi di nozze… serve davvero andare a una fiera sposi?

AZAZIE, il 16 Aprile 2025 alle 10:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Salvato

Sto pianificando il matrimonio e mi chiedo:

ha senso partecipare a una fiera dedicata agli abiti da sposa e ai fornitori di nozze?

C’è chi dice che sia super utile per trovare idee e contatti, e chi invece preferisce organizzare tutto online…

Voi cosa ne pensate?

Sì, è utilissima

33%

44 voti

No, è inutile

24%

32 voti

Non saprei, mai stata

42%

56 voti

29 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 28 Aprile 2025 alle 10:14
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati ad una fiera sposi e ci ha aiutato più che altro per il viaggio di nozze e per le fediSmiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato si ma non è utilissima come sembra, la maggior parte degli stand è sugli abiti e ci sono pochi fornitori di diverso tipo. Però noi abbiamo trovato a Roma Sposa lo stand che si è occupato poi delle partecipazioni, bomboniere e bouquet. Però è stato comunque bello andarci.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è stata utile perché si conoscono tanti fornitori e si possono fare diversi preventivi per capire un po' come muoversi.
    • Rispondi
  • Josephine
    Sposa Abituale Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che possa essere utile alle coppie che magari non hanno le idee molto chiare
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho partecipato ad una fiera ma quando io e il mio fm abbiamo fatto la degustazione del cibo in sala, c erano alcuni fornitori tra cui musica e intrattenimenti vari. Per noi è stato molto utile capire sia i prezzi, sia coss volevano davvero avere al nostro matrimonio
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo si perché quando facevo la fotografa vedevo davvero tante coppie ancora nel pallone su vari fronti e le fiere li aiutavano.
    Poi dipende sempre uno come le vive perché appunto ci sono milioni di fornitori e tutti ti voglio accalappiare ed é un turbinio di informazioni…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho votato sì perché abbiamo trovato spunti e conosciuto la nostra consulente di viaggi, ma non lo ritengo fondamentale.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende... Noi all'inizio ci volevamo andare ma poi, dopo aver iniziato a fissare i primi appuntamenti con i fornitori, abbiamo trovato tutto da soli!😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato sì perché nel nostro caso è stato sia piacevole che abbastanza utile.. alla fiera abbiamo trovato la nostra fotografa e abbiamo preso qualche spunto per altre cose.. non penso assolutamente sia fondamentale andare ma se si ha il modo è pure un'esperienza carina da fare insieme secondo me..tra l'altro quest'anno a Roma Sposi c'era pure l'angolo per la degustazione dei vini e noi ne abbiamo approfittato volentieri 😜
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso è stato abbastanza inutile perché avevo le idee già chiare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono mai andata
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata e sinceramente mi ha aiutato in varie cose
    Ho conosciuto atelier ,negozi per inviti e bomboniere
    Ti direi di andare
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ho sempre pensato che fosse una cosa molto utile. Poi in realtà, nel nostro caso sposandoci fuori regione, non aveva molto senso. La titolare della location ci ha fornito contatti e suggerimenti ed abbiamo fatto tutto.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato sì ma a noi ci è stata utile solo per il viaggio di nozze. Sposandoci in un'altra regione ovviamente non era conveniente contattare e farci fare preventivi da fornitori della regione in cui viviamo, ma per il viaggio di nozze abbiamo potuto parlare con almeno 5-6 agenzie viaggi nello stesso giorno, quindi ci ha risparmiato la perdita di tempo di andare in giro per la città, e alla fine abbiamo scelto proprio una di queste!

A parte il nostro caso, credo che possa essere sempre utile andare alle fiere.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avremmo dovuto partecipare ad una fiera di questo tipo, ma alla fine non ci siamo andati.

Se si organizza un matrimonio con poco tempo a disposizione, potrebbero essere utili per raccogliere contatti ed avere un primo approccio con più fornitori in un colpo solo.

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo stati ed è stato utilissimo per capire da dove cominciare. Abbiamo trovato lì sia la location che il fornitore per gli abiti. Poi all'evento wedding della nostra location abbiamo trovato fotografo e fiorista. Praticamente ci mancano la musica (che abbiamo trovato qui su matrimonio.com) e le fedi (per cui siamo in fase meditativa). Vale la pena andare anche solo per gli sconti.

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo andati e il matrimonio l'abbiamo organizzato lo stesso senza particolari difficoltà.. Smiley smile
    Magari può essere utile per conoscere fornitori e avere qualche sconto, ma avendo già a disposizione un'app utile, intuitiva e gratuita come Matrimonio.com non ne abbiamo sentito la necessità... Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono d’aiuto sia per quanto riguarda la conoscenza di vari fornitori sia per i buoni sconto!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stata del tutto inutile ma piacevole!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mai stata perché sinceramente ho sempre avuto le idee ben chiare su tutto
    Però mi piacerebbe andarci, secondo me è una bella esperienza
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha senso per avere un idea dei prezzi dei fornitori locali... Magari se qualcuno ha qualche novità da offrire rispetto ad altri... E solitamente fanno delle scontistiche particolari... Io ho partecipato tanto tempo fa ad un expo sposi ma come "fornitore" quindi ti posso dire che è un esperienza carina da fare
    • Rispondi
  • Dalila
    Esperta Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di sì, crei contatti con i fornitori e ti fai un'idea sui prezzi che girano
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non ci sono stata perchè non ne ho avuto la necessità.. La fiera era a novembre ed io avevo già scelto i fornitori principali (fioraio, fotografo, location, ecc) quindi non c'è stato bisogno andarci.

• Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    Io ho votato sì, ci è stata utile ma non è indispensabile secondo il mio pensiero.
    Ne abbiamo viste ben due ma in due momenti differenti :
    La prima eravamo appena all'inizio dell'organizzazione, avevamo bloccato solo la location però per molte cose era troppo presto e quindi praticamente ci snobbavano quasi tutti appunto perché per molte cose era troppo prematuro anche solo parlare di preventivi 😅 però fu molto bella e c'era di tutto, prendemmo qualche contatto per la musica ricordo.
    La seconda fiera invece l'abbiamo visitata lo scorso Ottobre , quando mancavano 8 mesi al matrimonio e la maggior parte delle cose erano già state prenotate, le uniche cose che ci mancavano erano il viaggio di nozze (Eravamo principalmente andati proprio per questo) , la musica (Ma non ci convinse nulla) , il noleggio dell'auto , le bomboniere (ma c'erano ben pochi stand e la collezione 2025 usciva a Gennaio/Febbraio) e le partecipazioni .
    Alla fine ci concentrammo per i preventivi di viaggio di nozze perché la vedemmo come un'opportunità irripetibile perché materialmente non avremmo mai avuto il tempo a disposizione per girare tutte quelle agenzie in giorni normali a causa di impegni personali e lavorativi .
    Caso vuole che fm incontrò una sua vecchia amica che lavorava proprio in un'agenzia di viaggio e alla fine abbiamo prenotato proprio con lei . 🥰
    Quindi per noi si è rivelata utile per questo aspetto, ma ripeto non è una cosa indispensabile .
    Dipende anche da quello che ti occorre vedere e prenotare.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ma per me è stata inutile, l'unico fornitore che ci piaceva era quello delle fedi ma che già conoscevamo tramite social, ma dipende comunque dai gusti sicuramente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono mai stata. Penso che potrebbe essere utile, ma non indispensabile, soprattutto oggigiorno che si trovano mille info utili su internet.

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato sì, ma secondo me ha senso andarci se si è all’inizio dell’organizzazione. Ci sono stata ad ottobre e ovviamente avevo già organizzato quasi tutto, quindi i fornitori non mi servivano e ho odiato l’insistenza nel darti volantini e informazioni non richieste 😂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

In realtà io lo trovo molto utile perchè molti fornitori danno sconti a chi si presenta in fiera. Per quanto riguarda location e catering io avevo già scelto però c'erano molte idee carine per quanto riguarda le bomboniere, abbiamo potuto vedere tra i negozi di abiti quelli che avevano abiti vicini ai nostri gusti, così come abbiamo potuto capire in base al tipo di fede che volevamo quel era la gioielleria migliore. Secondo me anche solo per dare un'occhiata e aprirsi un attimo sul mondo dell'organizzazione non è affatto male!

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato di si perché ne ho viste ben 3 😅 amo le fiere in generale,
    Ma sicuramente ne basta una per avere qualche spunto su allestimenti, generi di foto, partecipazioni, bomboniere, viaggio di nozze…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione