Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

E se la convivenza fosse andata male?

Pimpa, il 6 Giugno 2013 alle 14:41 Pubblicato in Vita di coppia 0 36

Qui si discute sui pro e i contro della convivenza e c'è su una frase che mi ha colpito "la maggior parte delle persone che conosco vanno a convivere come prova per vedere se funzionano le cose, e se non funzionano bhè si ritorna dalla mamma!!"e chiedo una cosa a chi di voi già convive o ha convissuto prima di sposarsi: se la convivenza, dopo un periodo da fidanzati positivo, fosse andata male e aveste visto di non essere compatibili nella vita quotidiana insieme, vi sareste lasciati stop basta o avreste continuato a stare insieme, ma ognuno a casa propria?

Io non lo so: ho la fortuna che la convivenza sia andata bene dal primo giorno, ma se così non fosse stato da un lato mi sarebbe dispiaciuto mandare a monte una storia che prima di convivere andava bene, ma dall'altro penso che prima o poi il desiderio di condividere la vita al 100% e non solo in parte mi sarebbe tornato e a quel punto forse mi sarei guardata in giro e la vita da fidanzata non mi sarebbe proprio più bastata. Ma per fortuna è andata bene!Smiley heart

36 Risposte

Ultime attività da Lorenne, il 7 Giugno 2013 alle 17:09
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato a convivere dal primo giorno in cui ci siamo messi insieme. Perchè io vivevo già da sola e cmq ci conoscevamo già. Abbiamo rischiato, lo so, perchè eravamo troppo freschi. E ammetto che nei primi 2 mesi c'erano cose che non mi andavano bene. Erano solo abitudini e una volta che gliel'ho detto ha immediatamente cambiato tutto. Non me lo aspettavo. E' una delle cose per cui lo adoro. Ha saputo cambiare per me molte cose.Cosi tutto è andato liscio, perfetto. Ha apprezzato il mio aprirmi e parlare, tanto da venirmi incontro in ogni cosa.

    Credo però che se due non vanno d'accordo in casa non possono mai andare d'accordo almeno fino a quando non sistemano le cose. Quindi il non vivere più insieme porterebbe automaticamente a non stare più insieme.

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispettiamo la convivenza pur non condividendola affatto!!! Molte coppie che conosciamo hanno convissuto,si sono sposati con convinzione per poi lasciarsi..quindi non vuol dire nulla..tantomeno convivenza=matrimonio per sempre qualora si decida di sposarsi..sposarsi e vivere per la prima volta insieme da coniugi..non ha prezzo!!!! Noi siamo così euforici!!! Siamo insieme da 10 anni e non vedevamo l'ora!!!!Smiley winking e il nostro viaggio la nostra prima vacanza soli!!!! Quante emozioni...riuscirò a gestirle tutte!!Smiley smile pimpa sono pienamente d'accordo con te!!!!!! Impensabile fare i fidanzatini in eterno..ma che senso ha stare insieme senza nutrire un progetto di vita che sia condiviso!??? Bha!!!e soprattutto trovo assurdo fornire alle coppie di fatto gli stesso diritte delle coppie sposate!!!!! È assurdo!!!!!!! Soprattutto per chi come me é credente!!!i coniugi son cosa ben diversa dalle coppie di fatto..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fare i fidanzati in eterno è impossibile..

    ho 2 amici che dopo 8 anni da fidanzati 1 di convivenza si son lasciati...

    non credo sia possibile tornare a fare i semplici fidanzati quando vedi che il vivere insieme non è cosa..

    W la convivenza... almeno capisci se siete destinati a stare insieme...Smiley heart

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io col senno di poi sarei andata a convivere prima! Sai, conosco alcune coppie (non tante a dire il vero) che stanno insieme da un sacco di anni ma non vivono insieme né vogliono sposarsi...onestamente non so come facciano, anche per me fare i fidanzatini in eterno è impensabile.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono convinta che la convivenza servi tantissimo....per conoscersi uleriormente, perchè la vita da fidanzati è molto diversa dalla routine quotidiana.....anch'io convivo, ma se fosse andata male....credo che ci saremmo lasciati...non si può fare i fidanzatini in eterno e sarebbe stato inutile stare insieme.....ma questo non mi appartiene, perchè a me è andata bene...anzi, se tornassi indietro ci andrei prima, molto tempo prima!!!!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart

    • Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    oh sì, complimenti a me e al mio ex, è stato un lavoro di squadra, anche xchè far capire alla gente che ci stava attorno che volevamo salvare il rapporto anche se non avevamo intenzione di stare più insieme, non è stato affatto facile Smiley atonished

    ed è vero, questa esperienza mi ha fatto crescere, capire che tipo di persona sono e che tipo di persona avrei voluto accanto x la vita come compagno...ed ora sto x sposarloooooooo Smiley heartSmiley heartSmiley heart

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evidentemente non era la persona giusta per te! Devo farti i complimenti però perché dopo 11 anni di cui 8 di convivenza non deve essere stato semplice, ma sicuramente hai fatto la cosa giusta che ti ha permesso di conoscere poi il vero uomo della tua vita.Smiley heart

    • Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con il mio ex sono stata insieme 11 anni di cui 8 di convivenza...quando abbiamo visto che crescendo eravamo cambiati e ci siamo resi conto che nn avevamo + una strada comune, ci siamo lasciati...

    lui è rimasto nella casa che avevamo acquistato (cmq a nome suo) ed io sono andata in affitto x conto mio.

    nn ti dico che è stato facile, ma abbiamo superato la cosa e, mettendoci di impegno entrambi, nn solo siamo riusciti a salvare ciò che di buono c'era ancora di "noi" diventando ottimi amici e rimanendo un punto d'appoggio x l'altro nonostante il percorso difficile ed i rancori che normalmente si creano in queste situazioni; ma siamo riusciti a portare questo rapporto avanti anche ora che abbiamo altri compagni! Smiley winking

    x me è e rimarrà sempre una persona importantissima nella mia vita, ma continuare su quella strada sarebbe stato un errore ed ora sono felice!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto. Io personalmente non sono favorevole alla convivenza al posto del matrimonio, soprattutto quando ci sono dei figli. O meglio, se una coppia (senza figli) vuole convivere senza sposarsi, fatti loro, non è un problema mio e non ci vedo niente di male, ma non sono favorevole al riconoscimento dei diritti delle coppie sposate anche a chi non lo è. Avere solo diritti senza volere i doveri e le responsabilità lo vedo decisamente troppo comodo. Quindi non sono contraria alle coppie di fatto, ma al loro riconoscimento ufficiale sì.

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si io dicevo che si è non più in 2 ma in 3 o in 4 se uno dopo la convivenza si sposa non convinto al 100% che la persona che si ha accanto è quella che si vuole, se uno convive da 4 anni e sono in 4 e sono felici, se non si sposano è una loro scelta, ma penso che se si sposassero sarebbe per sempre no?

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo che se fosse andata male sarei tornata a casa e avrei continuato "da fidanzata". Di certo non si poteva sperare nel matrimonio con una base di partenza simile. Per fortuna è andata bene sin da subito. Smiley winking

    • Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Mantova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 19 anni ho convissuto fino ai 25 poi organizzato matrimonio ho deciso che non ero felice e me ne sono andata e ho iniziato una nuova vita e ora sto bene . Capita nasci con una persona ci vivi assieme poi la vedi come un fratello qnd io ho preferito tornare dai miei :-) e si !!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo ormai da due anni e come dici tu molti la reputano una "prova generale", chi invece sceglie di vivere tale condizione per sempre, non si tratta di dire va male o va bene, è un percorso: ci si conosce, ci si innamora e poi si condivide la vita, la casa...se questo passo del percorso non funziona non è che lo puoi scavalcare, no?

    La mia storia precedente era arrivata a questo punto, e non è che ci si ama ma si odia vivere assieme, è molto più complesso...per me arrivata a quel passo del percorso ho capito che stavo con la persona sbagliata e che semplicemente non era amore, tutto qui.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già, ci sarebbe sempre l'ombra di quel fallimento nell'aria e poi ci sono progetti di vita insieme e famiglia, figli ecc. che vivendo separati proprio non si possono fare.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende, conosco tanti conviventi che sono ormai in 4... ma perchè non c'è nemmeno un'idea di sposarsi! E lo trovo estramente ingiusto nei confronti dei figli (e anche dei genitori, ma lì è una loro scelta) che non vengono tutelati come se fossero nati da genitori sposati.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No dalla mamma non credo che riuscirei a tornare dopo un periodo di convivenza! Oramai ho le mie abitudini, la mia indipendenza, insomma è tutto diverso! Andrei sicuramente a vivere da sola!

    Però credo che avere un rapporto con una persona con cui non riesci a conviverci non sia molto bello... cioè, come posso amare una persona però allo stesso tempo non riuscire a viverci insieme? Mi viene il dubbio che allora quello che ci tiene insieme non sia proprio Amore!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem!Non credo che riuscirei a tornare a casa dai miei!Piuttosto da sola allora!

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte..

    noi conviviamo già da due anni, per fortuna come dice pimpa è andata bene e tra un anno ci sposiamo..

    sinceramente penso che la convivenza serva e sia davvero un'anticamera del matrimonio, da lì si vede se l'altra persona è o meno quella con cui poi vorresti condividere il resto della tua vita, se riuscite a venirvi incontro, si scoprono i difetti, si vede la compatibilità effettiva della coppia..

    io sono del parere che la convivenza dovrebbe essere quasi obbligatoria, ci sarebbero sicuramente meno divorzi..

    anche perchè dopo la convivenza se si vede che non va ci si può lasciare e a soffrire si è solo in due, dopo il matrimonio oltre ad affrontare le pratiche legali, se si hanno dei figli a soffrire ed a rimetterci non si è più solo in due ma in 3 o 4..

    Quindi W La Convivenza Smiley smile

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Be, se vai a convivere lo fai perchè l'idea è di passare insieme il resto della vita! Quindi non credo abbia senso dire: la convivenza è andata male, torniamo dai propri genitori, ma continuamo ad essere fidanzati!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavoli bella domanda...non saprei risponderti...a noi per fortuna è andata benissimo da subito!

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vivo da mia mamma da 10 anni... Se fosse andata male, naturalmente dopo aver provato di tutto perché funzionasse, sarei tornata a vivere da sola o con le mie amiche, ma credo che ci saremmo lasciati... Non avrebbe senso restare insieme se si è incompatibili.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto però tornare a casa dalla mamma! No vado a vivere da sola!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto, assolutamente!!! Se la convivenza è andata male, non ci sono vie d'uscita diverse dal lasciarsi!! Fortunatamente anche la nostra convivenza è andata bene e non è stata una prova, volevo condividere con lui tutto, quindi la convivenza era la soluzione ideale!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che se la convivenza non si fosse rivelata splendida avrei chiuso la storia...

    nel senso che se fosse andata male ci sarebbero stati dei problemi tra di noi...e non credo che allora avrei fatto finta di nulla e sarei tornata a fare la fidanzatina ognuno a casa sua....

    se c'è amore e disponibilità la convivenza non credo possa andare male....e se va male...manca un ingrediente....quindi tanto vale non stare insieme....

    :-)

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, parlo di quelle coppie che una volta che vivono insieme non fanno che litigare...

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti molte volte per fortuna i problemi si riescono a risolvere!Smiley heart

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bisogna vedere per male cosa s'intende. Ovvio che con la convivenza cambiano molte cose, ma credo che se una storia non compie il passo successivo alla convivenza, cioé il matrimonio non è per l'incompatibilità dei due caratteri. Ci si conosce già da prima di iniziare la convivenza, no? Bisogna solo trovare un sano equilibrio tra le nostre e le sue abitudini, pensare al "noi" e non più all' "io"... credo che sia questo il più delle volte a far finire una storia.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io credo che la convivenza sia un impegno vero e proprio e non una prova..in quanto se anche per noi non fosse andata bene, di certo non saremmo tornati ognuno a casa propria e avremmo continuato da fidanzati... ci saremmo lasciati se davvero i problemi fossero stati insormontabili.... Io fin dai primi mesi ho capito che lui sarebbe stato la mia metà della mela..e tutt ora ce lo diciamo spesso!!!:Smiley heart

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda...spesso mi chiedo la stessa cosa...ma poi dipende da cosa noi intendiamo per male.

    se sono i piccoli problemi di adattamento, le discussioni per il fatto di avere caratteri diversì o altro, bè lì penso che non ci sia la volontà da parte di entrambi di costruire un rapporto e di conoscersi per bene...si sà che all'inizio una convivenza, seppure con tutto l'amore e l'entusiasmo iniziale della coppia, non è mai facile...si ha paura di non essere accettati nel quotidiano, sveliamo al completo tutto di noi stessi..poi c'è il lavoro, la casa da gestire...insomma un po' di tutto....ma per certi aspetti basta solo essere tranquilli, andare avanti sereni e tutto diventa facile. quindi penso che in un certo senso, se in questo ambito va male, penso solo che non ci sia abbastanza voglia di stare insieme...

    se purtroppo subentrano altri tipi di problemi, molto più gravi come dipendenza, abusi o altro, allora sì..mollo tutto e via....certamente non mi pongo minimamente il problema di salvare il rapporto, perchè le cose sono nettamente più gravi e tante volte ingestibili....

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende male in che senso ... Se avessimo capito che non ci sopportavamo , e che stavo meglio senza .. Ci saremmo lasciati.. Ma se sono problemi.. Quelli si risolvono sempre e solidificano il rapporto
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so sai.. si in genere si dice che la convivenza è una prova.. per me è solo un passo importante che precede il matrimonio... anche dal punto di vista econimico poi... andare a vivere insieme comporta una certa spesa e il matrimonio è un altro salasso ( si ok che ci si può sposare anche in comune con 50€ e bla bla bla)...

    cmq secondo me la convivenza è un passo importante per conoscersi meglio e poi ci si sposa cn piu consapevolezza... per me non è stata una prova, anche perchè non è sempre stato rosa e fiori il nostro reapporto... però c'è l'amore e la volontà di vivere insieme e quindi di sposarsi!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione