Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Dicembre 2023 Roma

Entrare in chiesa con il velo che copre il volto o no?

Antonella, il 9 Marzo 2022 alle 15:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 37
Ciao a tutti!!! Anche se c'è ancora molta strada da fare per il mio matrimonio, sto iniziando a guardare il mio vestito. Il velo mi verrà lasciato da mia sorella, è molto semplice.
E avevo pensato di coprirmi il viso con il velo quando sono entrata in chiesa, e che il mio futuro fidanzato me l'avrebbe tolto prima dell'inizio della cerimonia.
Non so se sarà molto scomodo, se è molto vecchio...

Metto una foto che ho trovato su internet, sarebbe qualcosa del genere.

Cosa ne pensi? Grazie mille!!!Entrare in chiesa con il velo che copre il volto o no? 1


37 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 10 Marzo 2022 alle 14:53
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò il velo a madonnina
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm mi aspetterà all ingresso della chiesa dove mi scoprirà il volto..entrerò quindi in chiesa a volto scoperto
    • Rispondi
  • Ilary
    Super Sposa Giugno 2023 Caserta
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sceglierò *
    • Rispondi
  • Ilary
    Super Sposa Giugno 2023 Caserta
    Ilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora nn l ho deciso mi piace un modello di velo però dipenderà tt dal vestito che sveglierò
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che è una cosa che varia a seconda della zona non credo esista una regola fissa, per esempio io mi sono sposata in Sicilia e mi hanno spiegato che lì questo passaggio si fa prima dell'ingresso in chiesa e lo fa lo sposo. Comunque noi l'abbiamo fatto non tanto perché ci fregasse della tradizione e delle regole, ma perché ci piaceva l'idea ed è comunque stato un momento emozionante! Va tutto estremamente a gusto personale e, come hai detto tu giustamente, è tutto relativo 😁
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto ma nella realtà ho incontrato mio marito all'ingresso della chiesa, mi ha tolto il velo, bacio sulla fronte e mi ha dato il bouquet quello "vero" più grande e colorato (fino a prima avevo un bouquet più piccolo solo con fiori bianchi). Poi l'ingresso in chiesa prima lui con sua mamma poi io con mia mamma (avevo solo mia mamma che potesse accompagnarmi), in Sicilia mi hanno spiegato che è tradizione fare questo passaggio prima dell'ingresso in chiesa. È stato un momento emozionante quindi se l'idea ti piace ti consiglio di farlo, poi il velo davanti al viso dura davvero poco tempo, non è così fastidioso 😁
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Aprile 2022 Crotone
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il vestito che ho scelto anche il mio sarà così quindi non saprei siamo nella stessa situazione ..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ero partita con l'idea che non avrei messo la calata dato che non sono molto tradizionalista e invece poi ho deciso di metterla perchè indossando il velo e facendo delle prove mi piaceva così. Sono andata contro tradizione facendola sollevare da mio marito e non da mio padre, preferivo così e non mi sono fatta problemi a trasgredire questa "regola" (una delle tante che ho trasgredito quel giorno Smiley xd ). Secondo me è una scelta personale, indossa il velo e fai delle prove e pensa solo a come immagini tu quel momento.

    Entrare in chiesa con il velo che copre il volto o no? 2


    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò il velo a calata

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! Io non mi sposerò in chiesa quindi metterò un velo "normale"(che già in comune potrebbe sembrare eccessivo) ma il velo a calata mi è sempre piaciuto tantissimo! Se mi fossi sposata in chiesa lo avrei messo sicuramente!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato proprio un velo così 🥰😘😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti, è difficile... perché già varie volte ti ho chiesto quale sia il tuo "galateo" di riferimento, dato che di Galatei dal 1500 in poi ne sono stati scritti parecchi. Però non ho mai ricevuto risposta, mentre basterebbe dire: io seguo il Galateo scritto da Tizia o Tizio nell'anno XYZ0 e pubblicato dall'editore Pinco Pallo. Poiché le regole si modificano col tempo, non esiste "il canone" scritto nel 5000 avanti Cristo e rimasto tale fino ad oggi. Per cui sarebbe bello conoscere il riferimento testuale. Ma lo dico sorridendo, senza nessuna polemica, la mia è una semplice curiosità. E intanto mi riguardo la foto del matrimonio di un mio caro amico, in cui lui solleva emozionatissimo il velo dell'altrettanto emozionata sposa. E sorrido ancora di più Smiley shame

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia quanto è difficile: la regola esiste. E si dice “deve” in riferimento ad essa. Poi ognuno fa quello che vuole, perdonate il francese, ma se si sceglie la calata non ha senso farla diversa da come prescrive il canone. Altrimenti una non la mette affatto. Io non capisco questa necessità di fare gli alternativi modificando le cose senza alcun senso. Si evita se non piace, stop. Senza stare a fare della filosofia stupida.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo te "deve" sollevarlo il padre, secondo altre "deve" sollevarlo lo sposo, secondo altre ancora la calata non "deve" esistere... come vedi, siamo nell'epoca della relatività.

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il padre. Deve sollevarlo il padre. Il senso che gli si da sta tutto in come viviamo l’ poca in cui viviamo. Nel mio caso non avrà il senso che aveva.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già, ma fare cosa? "Qualcuno" lo dovrà pur sollevare quel velo... andrà a finire che lo farà la sposa, così saremo tutti più contenti Smiley laugh

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basterebbe farlo e basta senza dare spiegazioni.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, mi spiace disilluderti ma nelle varie foto e video di matrimoni che ho visto ultimamente chi tira su la calata è lo sposo e non il padre 🤣🤣🤣 il che dimostra che questo gesto non è affatto "senza tempo", anzi: che non si comprende più cosa significhi. O dovrebbe significare. E per fortuna!!! Ovviamente in questo modo non ha più senso... ma sarebbe troppo difficile spiegarlo, non trovi? 😆
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l'idea piace molto anche a me sto pensando la stessa identica cosa come te,io il velo lho comprato solo che non so se coprire il volto,però l'idea e molto bella
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Saggio Luglio 2024 Foggia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tantissimo, io lo farò ❤️
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nella prova dell’abito il velo che va anche davanti mi è piaciuto subito e SI penso di portarlo sceso all’ingresso in chiesa🤩🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piace tantissimo come idea infatti lo faro Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo trovo di un'eleganza e di una delicatezza unica. Io avrò un velo con calata in tulle manoseta a taglio laser.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace !
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo!!!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più è semplice più è elegante 😍
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace ma sono gusti...
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piace il velo nè il gesto di sollevarlo dal volto, ma se è una cosa che tu desideri perché la trovi romantica allora è giusto che tu lo scelga. Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello, io invece ho scelto l’altra tipologia di velo ricamato e lavorato sul bordo
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La calata NON la tira su il fidanzato, ma il papà della sposa, che bacia sulla fronte sua figlia. Non ha senso che lo anzi il fidanzato. Detto ciò, non sarà MAI antico, mai. Classico sì, ma classico vuol dire “senza tempo”.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entrata in chiesa come nella foto che hai messo, è stato molto bello ed il momento emozionante. Io amavo particolarmente il gesto del disvelamento, è praticamente il motivo principale per cui l'ho messo.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avevo un velo che lo permetteva, ma è carina come cosa 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione