Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Faccende domestiche

Virginia, il 8 Maggio 2021 alle 13:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 65

Un tempo si dava per scontato che fosse la donna ad occuparsi dei figli e della casa, ma oggi fortunatamente le cose stanno pian piano cambiando e sempre più coppie non hanno ruoli così definiti come un tempo, soprattutto per quel che riguarda la gestione domestica. Voi come siete abituati in casa...
Un tempo si dava per scontato che fosse la donna ad occuparsi dei figli e della casa, ma oggi fortunatamente le cose stanno pian piano cambiando e sempre più coppie non hanno ruoli così definiti come un tempo, soprattutto per quel che riguarda la gestione domestica. Voi come siete abituati in casa vostra? Vi occupate entrambi di tutto oppure ad ognuno il suo?

65 Risposte

  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei dire che facciamo tutto entrambi ma alla fine ci sono alcune cose che faccio principalmente io e altre lui Smiley smile in ogni caso siamo abbastanza equilibrati Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    42 io 38 lui. Non siamo anziani, per carità, ma vedo che , x fortuna, c'è molta differenza con i 25/30 di oggi. Su questo dobbiamo metterci una mano sulla coscienza noi donne, sull'educazione dei nostri figli maschi , io x prima che di figli ne ho 2, perché purtroppo queste brutte abitudini nascono dall'essere sempre stato serviti e riveriti dalla mammina...
    Se lo educhiamo nel modo giusto, le nostre future nuote ci ringrazieranno 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,giusto oggi mi sono arrabbiata con FM perché non ha fatto nulla di nulla. Ieri sera lui ha cenato fuori,io a casa, ma poi avevo una partita di campionato da giocare e sono uscita presto e tornata tardi. Stamattina io ero in turno al lavoro,mentre lui a casa. Sono tornata e mi aspettavo almeno che avesse lavato i piatti di ieri e passato la scopa (visto che abbiamo un cane che perde molto pelo).. e invece nulla. Ho caricato la lavastoviglie e passato al volo l'aspirapolvere. Lui era andato a pranzare dal suo testimone, quando è tornato gliel'ho dovuto dire. Sinceramente dopo 7 ore e passa di lavoro, ma 7 ore praticamente non stop, tornare a casa e avere ancora da fare non è bello. Lui le cose le sa fare,ma è proprio pigro, ogni tanto ha bisogno di queste "sveglie". Ovviamente non ha potuto controbattere nulla!
    Cmq io faccio molto più di lui in casa, oggi però mi è proprio pesato!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Pistoia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ma aiuta con il bimbo
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bello che tu la veda così.. sono dello stesso avviso 😊 Ma purtroppo ancora non è così scontato..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Ferrara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavorando entrambi mi sembra logico che tutti facciano tutto a seconda del tempo a disposizione
    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siracusa
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maggior parte sempre io! Ma chiaramente il mio FM si alza al mattino alle 4:00! E torna abbastanza tardi , non potrei chiedergli più di tanto! E comunque lui aiuta!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace davvero Erica. Quanti anni avete, se hai piacere di dirmelo? Fortunatamente sono rimasta colpita in positivo dalle risposte avute a questo topic, perché mi rincuora sapere che oramai si stia sempre andando di più verso la parità delle mansioni domestiche. 😊 Anche se, come dici tu, le generazioni più grandi fanno ancora molta fatica.. però è importante che noi giovani diamo il nostro contributo ed il nostro segnale ben chiaro: in casa tutti fanno tutto, perché si lavora entrambi e perché entrambi si vive nello stesso posto, che ci piace trovare pulito e in ordine 😉
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina 😊 E il tuo lui non contribuisce a tenere pulita e in ordine la casa nella quale vivete insieme?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ciao...noi non siamo più 20enni, forse i 20/30enni di oggi sono diversi, e lo spero x voi. Lui non alza una forchetta, e purtroppo è l'unico vero motivo di litigio fra noi. Tra l'altro noi siamo in 4, ho 2 figli, e pure io lavoro. Lui arriva tardi in settimana, verso le 18... ma ne' a cena ne' nel fine settimana fa una beata mazza... mi incazzo ogni volta ma ormai sono rassegnata...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Pistoia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre fatto tutto io
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Saggia Aprile 2021 Monza e Brianza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo tutto entrambi
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prevalentemente mi occupo io delle faccende domestiche o comunque dell’interno della casa, ma se ho bisogno mi aiuta. Lui si occupa di tutto cioè che è l’esterno della casa quindi giardino, piagge fiori ecc... abbiano una casa molto grande di 3 piani con tanto verde quindi abbiamo sempre qualcosa da fare entrambi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una suddivisione dei compiti. Si collabora facendo un po' uno e un po' l'altro. Devo dire che ho un marito che è molto bravo in questo 😊😊😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti!!!☺️
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto😊così dev'essere
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base al bisogno,ma un po tutto entrambi,magari lui è più portato per le cose che solitamente fanno gli uomini ma se proprio devo anch'io.. Dipende 😄La casa e le cose sono di emtrambi
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo, cara. E tante nemmeno si rendono conto di questa sottigliezza mentre la dicono, perché sono talmente abituate a dirlo così o a sentire queste esatte parole, tanto da non essersi mai soffermate davvero sul loro significato. È importante invece darci il giusto peso 😊
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido pienamente! Smiley laugh

    Purtroppo non è un concetto facile da assimilare, tante donne - chiaramente questo dipende dal retaggio culturale di base, che tende ad influenzare tutti e tutte, anche se sotto diversi aspetti - continuano a vedere l'impegno maschile in casa come un dare una mano, ma in realtà si tratta di suddividersi equamente i compiti ed essere egualemente responsabili. Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci dividiamo i compiti a seconda di quello che c'è da fare, ma in ogni caso siamo versatili e non abbiamo dei ruoli prestabiliti.

    Siamo una squadra e siamo molto equilibrati anche in questo. Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    Anyres ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facciamo tutto entrambi 🤩
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo tutto entrambi! A secondo però del tempo a casa, per esempio al momento io non lavoro mentre lui si, di conseguenza faccio più cose io ma quando lui è a casa fa anche!
    Ci sono stati dei periodi dove io ero impegnata mentre lui a casa e mi faceva trovare tutto perfetto, pulito e sistemato 🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facciamo tutto entrambi. Chi ha tempo fa. Se lo abbiamo entrambi ci dividiamo i compiti per fare prima 😉🥰
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facciamo tutto entrambi: buttare la spazzatura, fare le pulizie, cucinare, fare la spesa. Di solito avendo il sabato e la domenica liberi ci dividiamo i compiti in ogni ambito. Durante la settimana lui lavora sempre da casa e cucina per sé, io essendo a dieta preferisco tornare da lavoro e cucinare per me qualcosa di leggero e sbrigativo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo compiti perfettamente divisi da quando siamo andati a convivere. A lui spetta pulizia del bagno, piatti e rifare il letto. Io pulizia di tutto il resto, cucino e mi occupo dei panni. Anche se da + di un anno è in smart working mentre io lavoro fuori casa e lui si occupa anche di alcuni miei "compiti". Smiley heart

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero di non essere indiscreta facendo questo appunto: lui non dà una mano a te, ma aiuta in casa come te. 😬 Siamo abituate a dire "mi dà una mano in casa" oppure "mi aiuta", ma non è che aiuta ME o lo fa per me: la casa è NOSTRA e quindi "aiuta in casa" 😘 Io la penso così..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui pulisce bagno e cucina. Io mi occupo dei pavimenti di tutta la casa. Ognuno stire le proprie cose e le cose in comune solitamente le stira lui che è più veloce. La spesa la facciamo insieme. Benzina di solito faccio io che uso di più l'auto per lavoro. Un bel mix diciamo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se possibile una donna delle pulizie risolve tanti problemi... 😉 In realtà fare i lavori di casa piace a poche persone, sia uomini che donne.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2021 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si divide i compiti!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pulisco bagni e cucina e faccio il bucato, lui spolvera e fa i vetri, per il resto li fa uno o l'altro indifferentemente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci dividiamo i lavori di casa..alcune cose le faccio io e alcune le fa lui
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maggior parte faccio io ma lui mi dà una grande mano se mi vede in difficoltà fa i piatti o prepara la cenao il pranzo ..noi conviviamo da anni e abbiamo un bimbo di tre anni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione