Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Fasciatoio e cuscino allattamento: utili o superflui?

Laura, il 26 Febbraio 2023 alle 09:39 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao a tutte, per la prima gravidanza non avevamo preso né fasciatoio né cuscino, vivevamo in una casa minuscola, poi c'è stato il lockdown 2020 e tutto il resto e non abbiamo potuto fare shopping... abbiamo sempre cambiato la bimba sul lettone. Secondo voi il mobiletto con il fasciatoio è veramente utile? Sarebbe più un "capriccio", mio marito dice che è una spesa superflua e che comunque non lo useremo più.
Cuscino allattamento: per la prima gravidanza non l'ho usato, ho avuto un inizio disastroso e non riuscivo ad allattarla da seduta ma solo a letto. Anche qui sarebbe uno "sfizio" che mi vorrei togliere: usarlo ora a letto per dormire (adesso metto un asciugamano arrotolato vicino alla pancia) e poi, se riuscirò ad allattare (speriamo), per l'allattamento. Voi l'avevate/avete preso? Di che tipo?

26 Risposte

Ultime attività da Marti, il 14 Marzo 2023 alle 01:01
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda sono state 2 cose fondamentali. Cambiarli a lungo termine nel.lettone può risultare scomodo e oltretutto i miei nel lettone non stanno fermi, quindi il fasciatoio è davvero comodo....il mio è in bagno, quando non servirà più lo metterò in camera dei bambini come cassettiera!!
    Cuscino allattamento è stato il mio migliore amico con il primo figlio che mangiava ogni 20 minuti. Lui li stava comodo e io non dovevo usare le braccia.per tenerlo su..anche quando stava attaccato x 1 ora eravamo comodissimi!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo in una casa piccola ma abbiamo acquistato il fasciatoio con la vasca interna per il bagnetto e i cassetti, lo usiamo ancora adesso che la bambina ha 20 mesi e ci troviamo molto bene. Il cuscino allattamento me lo hanno regalato alla nascita di mia figlia e per me i primi giorni è stato utile perché avevo fatto il cesareo e quello mi ha aiutata molto a sostenere la bambina e a non farla appoggiare dove mi faceva male. Dopo circa una ventina di giorni dal parto non l’ho più usato, quindi non lo reputo indispensabile.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Fasciatoio super comodo se hai lo spazio dove metterlo! Adesso che nostra figlia è grande la parte sopra morbida l’ho buttata perché si era rotta in un angolo mentre il mobile con i cassetti l’ho messo in mansarda e ci serve per archiviare cose!
    Cuscino allattamento me l’aveva prestato una mia amica ma non l’ho mai usato: mia figlia è nata a giugno e con sto coso addosso faceva un caldo! Non lo sopportavo! Alla fine usavo quei cuscini rettangolari dell’ikea per appoggiare la bambina mentre allattavo e mi sono trovata benissimo così!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, fasciatoio comodissimo e lo consiglio al 100%. Cuscino da allattamento io non l'ho usato, forse i primi tempi ho usato quello da gravidanza fatto a banana per intenderci ma niente di che insomma. Secondo me puoi non comprarlo.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il fasciatoio lo reputiamo utile in quanto ci evita di spaccarci la schiena per cambiare il pannolino! Noi abbiamo preso un modello Ikea che, una volta che si smette di usarlo come fasciatoio, può essere chiuso ed usato come semplice mobiletto coi cassetti, ci è sembrata la cosa più intelligente!
    Invece il cuscino allattamento non saprei dirti in quanto non ho allattato al seno, nel caso avrei usato il cuscinone da gravidanza (a banana per intenderci, che può essere piegato ed usato anche come cuscino da allattamento) che è stato una mano santa per dormire la notte col pancione 😆
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me il mobile fasciatoio non è indispensabile, noi abbiamo preso il materassino su Amazon e lo abbiamo messo sulla lavatrice vicina al lavandino così quando la lavo è subito li😂 lo abbiamo preso a 30 euro quando è nata la prima bimba, lo usiamo ancora adesso per la seconda.. certo si sta un po' logorando, ma per 30 euro direi che è andata bene😂 il cuscino da allattamento me lo hanno regalato quando è nata la prima bimba, mi hanno regalato quello della chicco non quello da dormire in gravidanza diciamo.. più che per allattare lo utilizzavo per fare fare il tummy time alle bimbe 😂 non mi sono trovata bene per allattare..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il classico mobile con fasciatoio credo sia una spesa inutile perché dopo non lo puoi più usare.mentre se metti anche solo un adattatore ad una cassettiera, una volta finito di usare puoi riporlo o darlo via. Io ho preso una cassettiera di Ikea con adattatore su Amazon ed è comodissimo! E anche il cuscino per me è stato fondamentale, perlomeno i primi mesi! Poi il bimbo è cresciuto e non ne ho più avuto bisogno..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho trovati entrambi molto utili.

Come fasciatoio ho usato una cassettiera normale con il cuscinone e alcuni contenitori per tenere tutto pronto sotto mano. Appena i bimbi sono cresciuti ho tolto il cuscino e mi è rimasta la cassettiera.

Il cuscino da allattamento è una manna dal cielo. Io ho preso uno di quelli a salsicciotto lungo che si può tenere lungo così ma anche piegare a ciambella e chiudere con un laccetto. L'ho trovato comodo perchè molto flessibile e adattabile. A seconda di quello che ci dovevo fare lo piegavo diversamente.

L'ho usato in gravidanza: per dormire, messo in basso dietro la schiena seduta sul divano dava un sollievo incredibile e mi permetteva di stare molto comoda. Poi, una volta nati i bimbi per allattare, per limitarli appoggiati nel divano o nel lettino (tipo nido), per appoggiarli quando si volevano guardare attorno.
    Ad un certo punto avevo trovato la posizione perfetta per allattare mentre mangiavo grazie al cuscino, loro ciucciavano e svenivano addormentati e io riuscivo a mangiare con calma.

Ci sono mille cose inutili ma per me il cuscino è una bomba!

• Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda ho trovato sia il fasciatoio sia il cuscino allattamento indispensabili. Il fasciatoio comodissimo per cambiare il bimbo in comodità, poi ha tutti i cassettini con i vestitini e le altre cosine per il cambio a portata di mano. A fianco ci ho messo il mangiapannolini.
    Il cuscino allattamento mai utilizzato durante la gravidanza, ma per allattare è davvero comodo perché permette di farlo senza piegarsi o sforzare la schiena. Inoltre lui ogni tanto si addormenta lì sopra dopo aver mangiato e si fa dei bei pisolini.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come fasciatoio ho preso la cassettiera malm di ikea e un cuscino che ho fissato sopra. Mi ci trovo bene anche se adesso che ha 10 mesi dovrò abbandonarlo perché non sta ferma un attimo...
    Per il cuscino allattamento avevo sia il boppy che il koala ma non ho sfruttato nessuno dei due perché li trovavo scomodi. Per dormire lo trovavo troppo ingombrante (ma io mi giro spesso), per l'allattamento anche non li ho trovati comodi. Il koala l'ho usato un pochino come supporto lombare alla fine...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono mai trovata con il cuscino e per il secondo figlio non l'ho ricomprato (nel frattempo lo avevo regalato). Invece il fasciatoio è utile per non sforzare la schiena e stare più comodi, noi abbiamo un modello con cassettiera
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il cuscino gravidanza allattamento utiliz da subito e non ne faccio più a meno...il fasciatoio usato anche tanto comodo e l ho utilizzato fino ai 5 anni ...adesso lo uso come cassettiera in cameretta
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io all’inizio ero dell’idea che il fasciatoio non mi sarebbe servito e volevo optare per la cassettiera ikea (che ormai hanno tutti), fatti 2 conti mi sarebbe costato tanto quanto, uno dei pro del fasciatoio è poterlo spostare ovunque e soprattutto poterlo mettere in bagno. Io ad esempio le prime settimane avevo provato a metterlo nella cameretta del bimbo, ma è stato un disastro , mio figlio tutte le volte che aprivo il pannolino puntualmente azionava la “fontanella” 😅 ha rovinato tutta la parete . E poi in commercio ne esistono anche di più’ economici, ad esempio quelli apri e chiudi senza i cassetti.
    Per il cuscino allattamento ti dico.. sono già 4 mesi che allatto esclusivamente, volevo prenderlo, ma sono riuscita a farne a meno, non ho avuto alcuna difficoltà ad allattare, anzi qualche volta ho provato a mettere un cuscino normale ma mi è stato solo d’impaccio, preferisco non utilizzarlo .
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il mobile con il fasciatoio in bagno ed è comodissimo, vicino al lavandino, nel cassetti ho tutte le cosine per lui. Io ad esempio l'ho preso in regalo da una famiglia che non lo usava più..
    In generale molte cose per i bambini sono soldi buttati come le tutine che usi pochissimo, noi infatti prendiamo quasi tutto usato in regalo...invece il cuscino l avevo comprato e l'ho usato abbastanza e poi l'hanno usato anche i bambini
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi non abbiamo preso il fasciatoio. Avevo preso solo il materassino che appoggiavo in bagno sulla lavatrice. Secondo me il fasciatoio vero e proprio (quello con la vaschetta incorporata) è un po' una spesa superflua. Il cuscino invece l'avevo preso in gravidanza da mettere in mezzo alle gambe e l'ho usato anche dopo come "riduttore" da mettere nel lettino o per appoggiare il bimbo. Ma diciamoci la verità...quando siamo nate noi non c'erano tutte queste cose e le nostre mamme se la sono cavata alla grande lo stesso.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il fasciatoio/cassettiera con vaschetta incorporata me l'ha passato mia cognata,quindi a costo 0 ....ti posso dire che mi è tornato molto utile..l'ho usato per cambiarla fino ai 2 anni e mezzo e la cassettiera era molto utile per riporre tutte le sue cose. La vaschetta invece la usavo all'interno del box doccia per comodità (ma quello è un acquisto che puoi fare a parte). Il cuscino per l'allattamento lo comprai (ikea) ma non sono mai riuscita ad usarlo, lo trovavo scomodo....adesso lo usa come cuscino/zona relax il cagnolino di mio babbo!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come fasciatoio ne abbiamo preso uno all’ikea che quando nn servirà più si trasformerà in scrivania..ho anche la classica malm dove avrei potuto appoggiare il materassino, ma a mio avviso è scomoda xke troppo stretta..
    il cuscino allattamento me l’hanno regalato e lo trovo comodissimo, mi ha salvato dal mal di schiena 😅 ho il boppy della Chicco, mentre x dormire con il pancione avevo il koalababy care e anche quello super comodo! Usato fino all’ultimo giorno di gravidanza e portato pure in vacanza 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fasciatoio per entrambi lo usato circa 6/8 mesi...quando cominciano a muoversi troppo, è pericoloso (mio pensiero). È stato utile per questo periodo e per la vaschetta per i primi 5 mesi circa... Il cuscino invece mai usato per entrambi...mi trovo scomoda...lo uso per tenerli seduti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi come fasciatoio useremo la cassettiera malm di Ikea con sopra un materassino che all’occorrenza posso spostare sul mobile del bagno per il cambio pannolino.. in questo modo non ho un “mobile fine a se stesso” ma una cassettiera facilmente ricollocabile in casa.. come cuscino io avevo comprato a suo tempo quello koala per dormire perché soffro da sempre di sciatica e mi sta tornando utile.. e penso lo utilizzerò anche per l’allarmento (se del caso)..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io avevo il fasciatoio dell'Ikea con i ripiani aperti, per me è stato molto utile perché era comodo avere un piano alto su cui lavorare...sul letto è molto faticoso per la schiena. Avevamo anche un altro materassino per il cambio che era sulla lavatrice e anche così era comodo. Però se non l'hai mai usato senz'altro puoi continuare senza.
    Io il cuscino da allattamento l'ho usato tantissimo. Ne avevo uno lungo a salame che usavo per dormire quando avevo la pancia e mi ha aiutato tantissimo e poi l'ho usato per tutto l'allattamento. Avevo anche il boppy della Chicco perché me l'hanno prestato e ho usato anche quello però l'ho trovato più scomodo perché era molto stretto in cintura. Per me usare il cuscino è stato fondamentale perché così appoggiavo sopra il bimbo senza sforzare le braccia...
    Considerato che non costa tanto secondo me puoi anche prenderlo, se non lo usi per allattare è comunque un cuscino...al massimo lo usano i bimbi per giocare o per stendersi 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo sia fasciatoio che cuscino da allattamento (quello classico non quello lungo che serve per dormirci anche in gravidanza). Il fasciatoio effettivamente comodo. Noi avevamo quello di ikea (mi pare costasse 80€ circa) con gli scaffali sotto ma senza cassetti e ci siamo trovati bene. Anche il cuscino preso da ikea a una decina d’euro. Per allattare non l’ho mai usato però ci appoggiavo i bimbi appena dopo la poppata per farli stare un po’ su che altrimenti mi rigurgitavano tutto…
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso una cassettiera per la sua cameretta e sopra ho messo un fasciatoio, il cuscino l ho usato tantissimo, ma non per l allattamento, lo mettevo in culla al posto del paracolpi o adesso che inizia a gattonare
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sai sono sempre cose soggettive, per me il fasciatoio era fondamentale (Non ho preso il mobiletto, ma uno da mettere sulla vasca per mancanza di spazio e sogno ancora dei cassetti), il cuscino mai usato per dormire, ma mi ha salvato l'allattamento. Però se tu con la prima gravidanza non li hai usati ti sei risposta da sola!😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cuscino allattamento ho questo
    Fasciatoio e cuscino allattamento: utili o superflui? 1
    Utile ma non indispensabile, me l'hanno regalato.

Come fasciatoio abbiamo un mobile in bagno che è una cassettiera con sopra la base per il cambio, è comodissimo perché nei cassetti teniamo body e pigiami, + pannolini e tutte le altre cose per il cambio
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fasciatoio mai usato, ho messo un cuscino da fasciatoio sulla lavatrice!
    Cuscino allattamento secondo me fondamentale per l'allattamento notturno quando le braccia hanno bisogno di un sostegno per sostenere a loro volta il peso del bambino, perché la stanchezza la fa da padrona
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ..allora cuscino allattamento mi è stato regalato e per tutta la gravidanza l'avrò usato due volte xk per dormici io lo trovo scomodo..vedremo con l'allattamento come va ..per il mobile fasciatoio anche quello non lo abbiamo comprato xk abbiamo " riciclato " un mobile cassettiera per le cosine della bimba e accanto adagiato su un tavolino piccolo un cuscino fasciatoio che quando non servirà più piegherò x bene e metterò via ..avendo casa piccola dobbiamo valutare bene gli spazi e le cose che sono veramente utili o no ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione