Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Novella Maggio 2024 Padova

Fiori

Giorgia, il 19 Aprile 2023 alle 22:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutte io mi dovrei sposare tra un annetto circa e sto iniziando adesso con i preparativi, non voglio fare un matrimonio in grande ma vedendo certi prezzi nel mercato mi sto preoccupando un po' 😅
Volevo chiedere per i fiori chiesa e ricevimento più o meno quanto si può andare a spendere

30 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Aprile 2023 alle 16:02
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo i fiori hanno un costo molto elevato, cosa che non pensavamo. Per questo, non essendo i fiori tra le nostre priorità, abbiamo deciso noi il badget per addobbare solo la chiesa (per la location ci pensano loro incluso nel prezzo e ci accontentiamo così) e abbiamo scelto il fioraio disposto a rispettarlo. 500 euro totali per composizione floreale lato sposi e altare, toulle alle prime 10 panchine e bouquet sposa+occhiello sposo. Come vedi è una cosa minimal e ci accontentiamo di questo e il costo è comunque alto ma se senti in giro in pochi propongono questo prezzo, dovete essere voi a dare il badget.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un pò... io sto pagando 800 x decorare solo cerimonia, in quanto è civile e tutto poi verrà trasferito in sala quindi li riutilizzo... oltre ad addobbare casa ecc... diciamo che se fai completo nn meno di 1500 secondo me... Ci sono prezzi folli, tutti con la scusa del caro bolletta e della guerra hanno lievitato i prezzi da paura!

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dove ti sposi e in quale chiesa cara. Io ho mi sposerò in Calabria (c'è un business nei matrimoni) e come chiesa ha scelto la cattedrale. Sono arrivati a chiedermi sui 1500/2000 solo per l'allestimento della chiesa....
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe io credo che vada anche in base alle proprie “tradizioni” di famiglia.
    Perche io sono del sud , di napoli e i miei genitori 28 anni fa non hanno fatto cosi.
    Mia mamma ha addobbato solo casa sua , vabbe ma ripeto ognuno fa cio che preferisce e soprattutto in base anche alle proprie disponibilità €.
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tantissime cose, potrei dire quasi infinite! Da quanti fiori si vogliono in chiesa, se solo sull’altare o anche nella navata, quanto è lunga la navata, se si vogliono i centro tavola con i fiori per il pranzo/cena e nel caso quanti tavoli ci sono, dal tipo di fiore ovviamente… insomma le combinazioni sono tantissime! Io spenderò 3500€
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conto di stare nei 500€, ma farò una cosa super minimal in chiesa (solo steli singoli lati panche), bouquet, 8 bottoniere/corsage e 14 centrotavola super minimal (steli singoli anche lì); quindi niente addobbi a casa o archi di fiori o composizioni all’altare etc… ma non ho ancora dei preventivi reali 😅
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al sud non è affatto inusuale..anzi in genere ognuno sceglie un fiorista diverso ..nel mio caso ho deciso di usare anche il mio da mio marito,così mia suocera non ha dovuto pensarci lei ..anche quando si sposò mio padre 30 anni fa mia nonna chiamò il fiorista x fare l'addobbo a casa sua
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo post lo avevo fatto anche io qualche mese fa.. adesso a distanza di tempo e di tre fiorai girati posso dirti che dipende da svariate cose.. prima di tutto cosa vuoi! Poi gioca tanto sul prezzo anche la grandezza della chiesa.. e se decidi di riutilizzare lì stessi fiori anche per la location. Io per tre preventivo di tre fiorai diversi con 12 composizioni banco, composizione altare + prete.. candele nei banchi dove non vanno i fiori.. composizioni lato sposi, due composizione estende chiesa, occhielli, bouquet e bracciali, trasferimento in location per riutilizzare i fiori + candele per tavoli location mi hanno chiesto dai 1100€ ai 1500€.. però i fiori sono molto semplici.. tanto verde e quindi sono riuscita a stare su questo prezzo. Non sono incluse le composizioni per casa e l’allestimento portone ma penso per quello faremo in ogni caso da soli 🥰 quindi tutto ciò per dirti che non puoi basarti sui prezzi delle altre spose perché magari hanno scelto composizioni grandi e con tanti fiori
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi rito simbolico + tutto l'allestimento al ristorante abbiamo speso sui 1200

    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma figurati io rispetto cio che fanno gli altri , d’altronde il matrimonio è tuo e deve far piacere a te ☺️ solo che è la prima volta che sento questa cosa
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no proprio tutto gli allestimenti per la cerimonia infatti gli portano loro e le sistemano loro! Al ristorante fa tutto il ristorante loro devono scegliere solo le cose! Ogni città e diversa non sono tutti uguali
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attenzione che in quel caso il costo potrebbe essere solo dell acquisto dei fiori e non il posizionamento, allestimento, eventuale trasferimento al ristorante! È un lavoro di ore che giustamente va pagato
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi per risparmiare abbiamo deciso di non usare fiori se non per il bouquet 🙂

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2023 Caserta
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me dipende molto da quello che vuoi e poi bisogna scegliere in modo intelligente ..per esempio a me la chiesa e location sono due prezzi diversi nel senso..la chiesa se ne occupa il mio fioraio mentre gli allestimenti in location si pagano a parte perché se ne occupa la wedding interna..questo per dirti io per esempio in chiesa se devo spendere 1.000/2.000 per un ora anche no farò il necessario e basta stessa cosa per la location farò qualcosa si fine elegante e niente di pomposo così sono sicura che non mi viene a fare molto
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Veneto spendiamo sui 1500eur, un bellissimo arco floreale sostanzioso incluso. Ho ricevuto preventivi anche piu alti ma ingiustificati, meglio rivolgersi alle catene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la risposta giusta è "dipende"...dipende da cosa vuoi, da cosa ti piace e quanto vuoi allestire. Per dire noi con allestimento della parte dell'altare, balaustra, banchetto sposi più due bouquet e vari corsage e bottoniere abbiamo speso 500 euro. Abbiamo lasciato fuori le panche e le navate che sono rimaste così com'erano. Poi le composizioni sono servite da centrotavola e decorazioni in location. E stop, non abbiamo voluto nient'altro (e ti assicuro che l'allestimento non sembrava spoglio). Leggo di spose che spendono oltre i 2000 euro, se uno li vuole spendere perfetto, sicuramente ci saranno composizioni più elaborate e costose (e numerose, anche) ma a noi non servivano.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende da cosa vuoi comprare! 😊 Noi avevamo speso €600: copertura banchi sposi con stoffe, passatoia bianca, 2 composizioni laterali sposi (spostate poi al ricevimento), nastri tulle banchi invitati, 2 cesti con coni riso, fiocchi per auto e casa, decoro specchietti auto sposi, bouquet sposa, bouquet da lancio, bottoniera sposo, testimoni, papà sposo e paggetto, braccialetti floreali per le testimoni e la damigella, cestino con petali.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spendo 390€ ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi per quanto riguarda allestimento chiesa (fiori + strutture) - bouquet sposa + quello da lancio - fiocchi per auto noleggio - bottoniera sposo, ho speso sui 700Euro. IN caso nel mio profilo trovi qualche foto per farti un'idea.

    Mi sono sposata a luglio dell'anno scorso, scegliendo fiori di stagione..

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti da 3400 tutto compreso (consulenze,sopralluoghi,ecc…) per poi chiudere a 2800,ma calcola che saranno fiori particolari e avremo anche tantissima oggettistica e candele,inoltre lei fa anche da wp e nonostante ce ne sia una in location compresa nel prezzo dei menu,ci sta dando lo stesso suggerimenti e in fase di sopralluogo si sono confrontate arrivando alla stessa idea per gli allestimenti.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che sono prezzi variabili da zona a zona, tipo di allestimento, fornitori et c. Noi abbiamo firmato il preventivo e siamo sui 3,5k circa
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Può sembrare strano ma c’è ad esempio una mia amica che si sposa a settembre di quest’anno è andata dal fioraio e gli ha chiesto sui 900€ poi andata al cimitero e anche loro fanno delle composizioni e gli ha fatto lei vedere le foto di come le voleva, e gli ha fatto un preventivo di 400€ pensa te che c’è una bella differenza, e sono molto bravi, si avvolte i fiorai se ne approfittano comunque!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad agosto.. ho fatto un preventivo con l'allestimento minimo minimo e veniva 1000€. Sto pensando di ridurre ancora. Ad esempio per due composizioni davanti all'ingresso della chiesa mi hanno chiesto 300€. Ho pensato di sostituirle con due piante (penso di gelsomino) dovrei risparmiare e soprattutto potrò piantarle in giardino..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E perché? Mica è una regola 🤣
    La festa è anche la loro ,le foto le fanno anche loro e gli invitati passano anche da loro .. certamente dallo sposo l'addobbo è più semplice rispetto a quello dalla sposa ma secondo me ci deve essere
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a 4,6 K Chiesa e location e tante cose della Chiese le riutilizziamo in location. Non per scoraggiarti ma se una rosa normalmente cosa 5 quando dici la parola matrimonio magicamente costa 15 😅 ho chiesto di aggiungere delle rose tutte le voci sono aumentate di circa il 10% 😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche mi sposo tra un anno e voglio organizzare un matrimonio normalissimo, senza spendere troppo.. ma ho sentito già 3 fiorai e per l’addobbo di chiesa + ricevimento, nessuno è andato sotto i 2000€, scegliendo comunque addobbi “minimal”


    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma perche casa sposo ? Smiley xd si dovrebbe addobbare solo la casa della sposa .
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto l'allestimento cometo lo abbiamo pagato 3k.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io ho speso 1650 € solo x chiesa ,casa sposo e casa sposa ed era nel 2021 ( con prezzo bloccato nel 2020)
    Ora immagino che tra aumenti e variante dell'allestimento della sala non ti venga meno di 3 Mila ..poi ovviamente dipende dal fioraio e da ciò che chiedi
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno di 1000 difficile soprattutto se hai la chiesa grande
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione