Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sveva
Sposa Precisa Settembre 2022 Milano

Fiori in chiesa

Sveva, il 7 Giugno 2022 alle 14:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao a tutte, secondo voi i fiori in chiesa sono proprio proprio necessari?

Stiamo avendo qualche problema con il budget totale per tanti extra non previsti, e stavamo pensando di rinunciare ai fiori in chiesa perché li metteremmo solo "perché si usa così" e non perché è una cosa a cui teniamo.

Voi cosa ne pensate? Rinuncereste ai fiori in chiesa per una cosa di cui vi importa di più (es allestimento tavoli)?

28 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 9 Giugno 2022 alle 14:43
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me anche se non esagerati ma qualche fiore ci sta per abbellire , però ovviamente se non vi interessa rinunciate 🥰
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

i metteremmo solo "perché si usa così" e non perché è una cosa a cui teniamo.--> è la tua risposta. Smiley smile

Nulla è obbligatorio e necessario, se non i documenti, i testimoni e la tua dolce metà. Tutto il resto è qualcosa in più (a partire dagli anelli..) : quindi scegliete i "di più" che vi fanno felici, quelli per cui vi scoccerà meno spendere soldi...tutto il resto, tagliatelo senza troppe remore Smiley heart

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me il troppo non va bene ma neanche niente. Qualcosa ci vuole ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io per la Chiesa farò 4 composizioni da mettere davanti (altare e vicino a noi) e spero faccia comunque un bell’impatto
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non sono necessari e anche io penso che , al di là del budget, sia un grande spreco. Ecco sicuramente è carino addobbare un po’ l’altare o dove stanno gli sposi, poi quelle composizioni possono essere tranquillamente portate nel luogo del ricevimento 🤗
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari penserei a un piccolo mazzolino da mettere sull'altare. Prova magari a pensare a dei tessuti o delle piante, molti vivai le affittano anche a prezzi modici
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No, non sono necessari... Io sto aspettando il preventivo per i fiori, decideremo in base a quello che ci propongono. A me i fiori piacciono ma faremo una decorazione minima...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a sostituire i fiori con delle piante fiorite... Sicuramente risparmiereste
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata in comune però non ho voluto fare nessuna decorazione floreale perché non mi interessava, a maggior ragione in chiesa perché di solito sono già belle e decorate così come sono quindi da questo punto di vista non preoccuparti, tanto più che da quello che scrivi non vi interessa più di tanto... ognuno fa le sue scelte, se non vi interessa non è nemmeno una rinuncia, è meglio spendere per qualcosa a cui tenere di più
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, neanche secondo me sono indispensabili! Se volete comunque addobbare potreste pensare a delle piantine aromatiche e alle candele, a banchi alternati. Su Pinterest ci sono tante opzioni! Confermo che i fiorai possono spostare le decorazioni in location, è una soluzione che vi dovrebbero proporre...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata il 29/04/2022, in chiesa abbiamo messo dei mazzolino a banchi alterni e due nuvole di gypsophila sulla balaustra e basta. È stato bellissimo così! E noi avevamo scelto di avere pochi fiori in generale...
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per delle piante fiorite,costano molto meno e fanno comunque una bella figura...fiori solo sull'altare
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo optato per questa soluzione.
    Senza fiori a me personalmente non piace.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nulla è obbligatorio in un matrimonio riguardo ad allestimenti e decorazioni. Se a voi non interessano i fiori in chiesa, non metteteli. Non dovete sentirvi costretti a farlo "perchè si usa così" o "perchè tutti lo fanno". Se doveste decidere di mettere una composizione sul banco, però potete chiedere di farvela portare poi in location. So che lo fanno, di usare gli addobbi della chiesa per il ristorante/location

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare delle composizioni dal duplice uso: centrotavola e banco. Prima li usi in chiesa e poi il fiorista li porta alla location e li posiziona come centrotavola 😉
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne metterò pochi in chiesa, solo quelli all altare che sono obbligatori diciamo e poi un po di verde al cancello della chiesa e stop...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non credo siano necessari ci sono chiese o sale stupende anche da spoglie, noi ad esempio non addobberemo la sala.
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, molte chiese sono bellissime anche senza fiori!

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è obbligatorio ma se volete addobbare un po' Io ti consiglio di fare dei fiocchi di tulle nei banchi.. Con meno di 20 euro ne vieni fuori 😊
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se entrambi siete d’accordo, non sono indispensabili, bisogna fare quello che più vi piace. Anche perché alcune chiese sono belle già, anche senza fiori
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo meglio l'allestimento dei tavoli. Fate dei fiocchi dii toulle voi per la panche e magari una piccola composizione dove sarete voi che poi potete portare in location😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un matrimonio sono necessari solo gli sposi, il celebrante e i testimoni! Tutto il resto è a scelta degli sposi. Se non tenete ai fiori in chiesa fate bene a non metterli, fra l'altro molte chiese sono belle anche senza tante decorazioni aggiuntive
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello e mia cognata per contenere i costi hanno messo solo una composizione semplice all’altare, mentre i banchi li hanno decorati con fiocchi di tulle bianchi (semplicissimi da fare anche da soli) con un nastro tiffany perché era il colore del loro matrimonio. La chiesa era carina lo stesso e hanno risparmiato un bel po’!

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è obbligatorio, per me erano imprescindibili, è stato bellissimo arrivare e vedere l allestimento, ma io adoro i fiori
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io li trovo per abbellimento per questo ho optato per la modalità noleggio che abbattono i costi del 50%, dato che la location per i centrotavola me li darà . La modalità noleggio è comoda perché li paghi e poi il fioraio li riutilizza per qualche occasione nello stesso giorno. Prova a vedere se fanno questa modalità.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casomai invece dei fiori metti solo del tulle bianco sulle panche
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi importa poco dei fiori, rinunciate. Il matrimonio è vostro e dovreste investire in cose che vi interessano di più
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non possono spostare la composizione dell’altare al tavolo degli sposi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione