Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Sposa VIP Ottobre 2016 Torino

Forma fisica post partum

Effie, il 3 Marzo 2025 alle 16:22 Pubblicato in Future mamme 0 59
Come e in quanto tempo siete tornate alla forma fisica pre-gravidanza? Per forma fisica non intendo tanto il perdere i kg presi quanto forza/flessibilitá/resistenza.
Io ho avuto un parto cesareo poco più di 5 mesi fa e a parte il fatto che mi sia rimasta la diastasi addominale mi trovo in una pessima forma fisica.
Mi stanco facilmente, mi fa male la schiena se cammino più del solito e in generale mi sembra di aver perso molta flessibilità. In gravidanza ho preso pochi kg (circa 8), tornata a casa ne avevo persi già 6, gli altri sono ancora lì ma non sto facendo granché per perderli.Ora vorrei cercare di recuperare le forze, anche perché andiamo verso la bella stagione e vorrei godermela. Quando avete ripreso a fare attività sportiva dopo il parto (in particolare cesareo)? Che genere di attività?

59 Risposte

Ultime attività da Effie, il 13 Luglio 2025 alle 20:12
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rossella, io dopo il controllo con il chirurgo credo inizierò a fare la fisioterapia con la ginnastica ipopressiva, che mi pare di capire sia la più indicata. Dipende molto dalla situazione iniziale, se non è pronunciata può dare buoni risultati.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, ho capito che ci dovrò convivere ancora per un bel po’ 😅
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuna di voi ha fatto qualcosa per la diastasi?
    Mi sono resa conto di averla a 7 mesi post partum.
    Non mi crea problemi al momento, se non una leggera pancetta alla sera. Ma vorrei prendere provvedimenti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la prima gravidanza l'ho avuta per diversi mesi dopo il parto, non ricordo esattamente quanti ma ci è voluto molto
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a fine settembre! Sotto l’ombelico é quasi sparita, sopra si vede ancora ben distinta, ma abbastanza schiarita rispetto all’anno scorso. Io comunque non sto andando al mare, ma in caso protezione 50+ fissa! Non credo si accentui, comunque, ma meglio correrei ai ripari…personalmente la trovo abbastanza antiestetica 🥲
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io ho partorito a gennaio la seconda figlia a 31+5 e mi pareva di non averla col pancione...e invece c'era 😅 comunque io l'ho ancora, ma sono già molto abbronzata e non si è accentuata (io sono già scura di carnagione e si vedeva abbastanza). Se non sbaglio anche dopo la prima gravidanza (parto a novembre), l'avevo ancora in estate
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze non c’entra molto con la forma fisica del post ma.. per chi l’ha avuta.. quando scompare la linea nigra?! 😅 io ce l’ho ancora dopo un mese, sia sotto che sopra l’ombelico ed è anche storta 😂 adesso se prendo un po’ di sole ho anche paura che si accentui 😤
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole Irene 💓💓
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhhhhh non chiederlo a me 😬
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece dalla seconda gravidanza non riesco più a mettere bikini... non ho mai avuto un corpo perfetto (anzi) e mai pancia piatta (nonostante sia magra) ma adesso ho proprio un blocco... mi sento anche in colpa per questi pensieri.
    Non tanto per la pancia non piatta ma per altre caratteristiche, tra ombelico mezzo fuori e mezzo dentro (credo sia una piccola ernia), rughette da pelle in eccesso poi rientrata, una specie di buco all'altezza dell' ombelico ecc

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me perdendo kg e lavorando sugli addominali (esercizi mirati con fisioterapista specializzato) dovrebbe migliorare, anche avendo diastasi.
    Io ora vado solo una volta a settimana a fare esercizi specifici e un'altra faccio yoga (che per questo non serve), sicuramente se mi allenassi tutti i giorni sarebbe diverso. Una mia compagna al corso ha 5 cm ma la pancia piatta come quella della foto di Erica (c'è da dire che non ha kg di troppo). Si capisce che ha distasi solo per come è l'ombelico, ma vestita non si vede proprio niente.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Irene mi ritrovo nelle tue parole io che da anni metto i costumi interi per nascondere la pancetta... E il fastidio che la gente chiedessi che fossi incinta... Ora che finalmente lo sono ... La amo più di ogni cosa ed meraviglioso vederla crescere non vedo l'ora 🩷
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, l'estetica è anch'essa importantissima. Io sono felice quando mi dicono che non sembra abbia partorito. Ci tengo a tenermi bene, sia a livello mentale, lavorandoci in analisi, sia fisico.
    Fa bene a noi, alle nostre relazioni, ai nostri figli ❤️
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Irene, sono d’accordo con tutto! I nostri corpi hanno fatto davvero qualcosa di straordinario (che in questo momento mi sta urlando ma-maaaaa dall’altra parte della stanza) 🥰 proprio per questo dobbiamo prendercene cura e amarlo. Ci sono troppe cose che voglio fare per sentirmi limitata a livello di forza o resistenza, da qui parte la mia volontà di rimettermi in forma…e poi anche l’estetica, é chiaro, anche quello contribuisce.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo post capita a fagiolo, ci pensavo proprio oggi a come ho imparato ad amare il mio corpo.
    Io ho sempre avuto problemi con il mio corpo, nonostante mangi bene e mi alleni ogni giorno, ho sempre avuto la pancetta. La gravidanza mi ha fatto fare pace proprio con questa parte del corpo, che cresceva e conteneva vita.
    Devo dire di aver perso tutti i chili presi (10) nel giro di due settimane e questo mi ha rasserenato.Ma la straordinaria rivoluzione è avvenuta questa mattina, in cui mi sono messa in bikini per andare al mare, dopo anni di costumi interi, per nascondermi.Non dovremmo nasconderci mai, i nostri corpi sono bellissimi a prescindere dai chili in più o in meno, perché hanno creato una vita ❤️❤️❤️😘😘😘
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla foto in effetti non si nota troppo. Ma ad avercelo un addome così 😄 il mio è decisamente più molliccio. Vediamo come si presenta perdendo sti benedetti kg.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la pancia riesco ad averla piatta anche con 4cm, ma quando mangio ovviamente fuoriesce tutto.. Forma fisica post partum 1
    Questa è la foto del mio "buco" che in realtà non rende l'idea.. dal vivo è peggio!
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Non so se siano pochi, il chirurgo mi ha detto che per risolvere c’è solo la chirurgia, ma io non me la sento proprio 🥲 lo farei solo se necessario.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mal di schiena ce l’ho anche io, ma non saprei direi se è correlabile alla diastasi dato che ne soffrivo un po’ pure prima. Io ho stomaco e pancia sempre un po’ gonfio, non so se migliorerà col tempo, o rimarrò così. Praticamente punto vita non pervenuto 😅 il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che la fisioterapia è solo conservativa e non migliora la situazione. Io comunque tenterò!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo letto 2 cm, 2cm sono pochissimi! Io sono passata da 4 a 3,1 con fisioterapia, però al momento non ho mal di schiena o altri sintomi, per il momento non mi opero poi chissà
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo 5/6cm post parto, adesso ho 4cm di diastasi periombelicale, il chirurgo ha testato una minima diastasi anche sopra..
    Io ho valutato l'intervento per la sintomatologia attuale (mal di schiena, intestino che fuoriesce dalla diastasi post mangiato) e per le problematiche future..
    Più che altro, dopo aver mangiato, mi esce proprio la pancia da "stomaco e intestino" che fa anche abbastanza impressione, è un palloncino localizzato.. sicuramente 2cm e dopo una sola gravidanza, non sono cosi importanti e ci puoi tranquillamente lavorare con la fisioterapia 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto 2 gravidanze (ultimo parto 2 anni fa). Sempre stata magra ma non ho mai avuto la pancia piatta (sospetto qualche intolleranza alimentare per gonfiore ecc)
    Dopo la seconda ho avuto diastasi, non è chiusa, considera che si può avere la pancia piatta anche con diastasi però bisogna allenarsi tanto (è una pancia che resta "strana" però può tornare piatta).
    Io faccio esercizi da fisioterapista (anche sollevamento pesi, ti insegna come fare nel momento dello sforzo), una ragazza del mio corso con diastasi grande è piatta, io tra gonfiore perenne, 3 kg da perdere dopo ultima gravidanza (sulla pancia) + diastasi no. Come sport se hai il controllo degli addominali e muscoli pavimento pelvico e non incontinenza ecc puoi anche sollevare pesi ecc, altrimenti sport non di impatto tipo pattinaggio... io ad esempio a correre non vado ancora. Io non mi opererò perché non ho altri problemi oltre quello estetico, ovvio la pancia non mi piace. C'è gente che ha avuto 3 figli e sembra non sia mai stata incinta. Io invece ho pancia un po' sporgente, mezzo ombelico che mi è rimasto di fuori e rughette.Spero migliorerà quando e se perderò questi 3 kg + riuscirò a migliorare questo gonfiore (dovrei approfondire, anche prima delle gravidanze c'erano giorni che sembravo incinta di 6 mesi)
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Qualche passeggiata la faccio già, ma col caldo è dura 🥲 perché abbia risultati dovrei farla a passo più svelto e anche più spesso. Sul fattore autostima ti capisco fin troppo bene…in effetti ora che non sono più così travolta dalla nascita di Olimpia inizio a rivedermi allo specchio, e quello che vedo non mi piace affatto…é un motivo in più per prenderci cura di noi stesse, non voglio trasmettere questo stato d’animo a mia figlia, voglio che cresca con un buon rapporto con il suo corpo…ma come glielo insegno se io per prima ne ho uno così così?
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, grazie della risposta! Io al momento non sto valutando l’operazione, un po’ perché è presto e potrebbe ancora migliorare la situazione un po’ perché non è troppo critica (sono 2 cm circa, sopra l’ombelico). Però ovviamente se il chirurgo al controllo mi dirà che è necessario vedrò il da farsi. Io non sono particolarmente sportiva, faccio il giusto per mantenere il peso corporeo e un po’ di yoga 😅 ma vorrei iniziare a fare anche altro, perché l’immobilitá della gravidanza e del post parto mi hanno peggiorato notevolmente la forma fisica generale. L’idea della fisioterapia c’era, sto aspettando l’ok del medico per iniziare.
    Comunque la tua esperienza mi consola! Mi sentivo già spacciata 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie, non me ne intendo di diastasi e non voglio darti idee sbagliate. Mi verrebbe da dirti di valutare delle passeggiate (a passo un po' veloce). A me è capitato di farle in alcuni periodi (pre e post gravidanza/parto) e hanno aiutato fisicamente. Io ho una pessima autostima quindi sul mio stato fisico/estetico stendo un velo pietoso e lascio perdere...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungi che io mi operero' di diastasi ma faccio tutto nel frattempo..
    Con la diastasi si può fare tutto se si fa prima un percorso di rieducazione dei muscoli addominali con una fisioterapista che ti insegna nuovamente ad utilizzare il core e poi piano piano, in base a come svolgi di addominali assieme a lei, ti dice se puoi riprendere o meno a farli e quali fare..
    Quindi prima di tutto ti consiglierei un bel percorso con una fisioterapista specializzata in diastasi e pavimento pelvicoE il chirurgo mi ha confermato di poter fare tutto perché è evidente che li eseguo correttamente nonostante la diastasi!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ci sono voluti 2 anni post secondo parto per tornare come prima delle gravidanze (diastasi a parte) anzi forse anche più in forma..
    Però sinceramente c'è voluto tempo prima che mi venisse ancora voglia e determinazione e, come dici tu, forza fisica e mentale per iniziare a fare sport..
    Diciamo circa 1 anno post parto ho ricominciato a fare tutto lo sport e in 1 anno sono tornata in forma..Certo con tantissimi sacrifici perché con due figli oltre allo sport, lavoro, casa, cucinare, ed accudire loro... c'è da fare! Ci vuole tanta forza di volontà!
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tiro su questo post per aggiornare la situazione e chiedere un confronto.
    A quasi 10 mesi dal parto mi sento molto meglio a livello fisico (non al 100%), ma non mi lamento.
    A livello estetico invece maluccio, e ora che è passato del tempo sto iniziando a farci più caso. I kg in più che avevo non si sono smossi e anzi ne ho guadagnati un paio in più, il tono muscolare messo anche peggio. Quando ho fatto la visita con il chirurgo per la diastasi mi ha consigliato di non fare sport che sollecitasse gli addominali per non peggiorare la situazione, e quindi ho evitato…tanto più che non avevo neanche le energie. Al momento ho la pancia ancora prominente e mi sembra di essere ancora incinta. Vorrei iniziare a fare qualcosa, non mi vedo per niente bene. Ora attendo di fare il controllo con il medico ad un anno dal parto, ma la diastasi non si è chiusa, purtroppo. Qualcuna con diastasi fa sport? Che genere? E siete tornate in forma com’eravate prima?
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina! Mi dispiace molto leggere come ti senti! Purtroppo siamo molto condizionate dal dover apparire sempre in un certo modo (possibilmente magre, sempre in ordine, perennemente giovani) e quando ci ritroviamo un corpo post gravidanza facciamo fatica ad accettarlo.
    Ma il nostro corpo ha fatto un lavoro eccezionale, ha creato un piccolino, e dovremmo amarlo anche solo per questo.
    Per la pancia, non è che per caso hai la diastasi? Di solito il gonfiore è un sintomo. Non voglio sminuire i tuoi sentimenti, ognuno conosce il rapporto che ha con il proprio corpo e ci deve convivere, ma sono sicura che al mare ti divertirai molto comunque! Prova a non giudicarti ma ad accoglierti per come sei ora, a migliorare c’è sempre tempo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la forma fisica è un tasto dolentissimo 😓 ho partorito ad agosto 2023. Quando sono rimasta incinta ero sottopeso e mi allenavo molto (facevo cross cardio). Avevo trovato la mia dimensione e soprattutto ero così contenta di entrare in una 38/40. In gravidanza ho preso circa 14 kg. Molti dei quali persi subito e altri 4/5 che restavano fermi e immobili. Complice l'essermi lussata il coccige durante il parto naturale e anche l'assunzione della pillola e di un farmaco per dormire mi ritrovo ad essere insoddisfatta del mio corpo. Ho la pancia perennemente gonfia e questo mi fa sentire "brutta". Sembro incinta. Ho ripreso anche a fare sport due volte a settimana (aquatriathlon e aquacross) ma non ne vengo a capo. Sento che sarà una tragedia andare al mare quest'anno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto due gravidanze, la prima ho messo tanti kg, troppi, non li ho persi subito, ci messo tanti anni, poi però sono tornata non solo come prima ma meglio di prima.
    La seconda gravidanza ho messo il giusto e devo dire di essermi ripresa in fretta.
    Dovrei solo migliorare sulla stabilità perché ho dei periodi alti e bassi
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai sono quasi 9 anni che sono venuta a vivere qui, e molto bella si è si vive e guadagna molto bene ma hai orari e mole di lavoro ben diversa dall’Italia 😅qui c’è gente che si alza anche alle 4/4.30 va a correre poi si lava e va al lavoro😅hanno tutta una loro mentalità😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione