Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Precisa Giugno 2021 Roma

Fotografo

Paola, il 18 Dicembre 2020 alle 13:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Ho un altro dubbio ... vorrei evitare di prendere il fotografo x tagliare quella spesa... cosa mi consigliate di fare? Grazie 😊

47 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 23 Dicembre 2020 alle 16:01
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se tagli il fotografo.. poi che ti resta come ricordo? piuttosto taglia sui fiori, prendi un dj invece della band/cantante (non so cosa hai scelto), ridimensiona il bouquet e centro tavola...

    ma il fotografo proprio no!!!!!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ... mi sto organizzando infatti 👍 grazie 🤗
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tagliare il fotografo, che ricordi ti rimarranno una volta finito tutto? Puoi tagliare un sacco di altre cose piuttosto...
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io ti consiglio di non tagliare questa spesa.. Se ci pensi le foto saranno l'unica cosa che ti rimane del matrimonio
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo 👍👍👍, Così si fa 😉, di niente 🌺
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natalia, concordo con molti punti della tua visione, assolutamente è vero che con i matrimoni il fotografo ci deve campare tutto l'anno se fa solo o quasi solo quello, io pago 1000€ per foto e video e si le foto sono esclusivamente mie ed il fotografo non ha alcun diritto di pubblicarle se non esplicitamente autorizzato da me, appunto non ho ingaggiato il classico fotografo che fa solo matrimoni, sono dei ragazzi giovani che lavorano molto con video promozionali e pubblicità quindi spero che abbiano un'impostazione un po' differente.
    Grazie del confronto e del chiarimento 🤗
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela, non si parlava di una intera scuadra per il servizio fotografico, detto questo ormai stando in questa community puoi comprendere che per diverse zone(province, reggioni) i costi cambiano, un esempio un fotografo a Roma Venezia Milano costa meno che in Puglia insomma dov'è ci sono i capoluoghi con più concentrazione di fotografi con più servizi(a settimana, al mese) di consiguenza la maggiore concorrenza, il mio dentista costa 100€/ora(puntualizzo intendevo non solo un dentista intendevo il medico in generale) I fotografi qui 1.500-3.000 intera giornata intero servizio matrimoniale solo shooting 1-2 fotografi e postproduzione foto in formato elettronico per il resto oltre (quelli da 1.500 hanno lo stile fotografico di 20 anni fa e anche l'attrezzatura non scherza comunque non é recente si vede dalle foto) c'è da dire anche che non a tutti spose/i serve un servizio fotografico matrimoniale dalla preparazione fino alla fine del ricevimento, anno scorso contatto diversi fotografi per fare un servizio fotografico di 2 ore in città con il tema natalizio(un giorno settimanale per far sì che c'è meno gente di pomeriggio per avere doppio effetto giorno-sera) niente di che, tutti hanno reagito in maniera spaesata come se forse ho chiesto una cosa insolita, c'è da dire che i costi dei fotografi all'ora e non a servizio(perché se il fotografo lavora al di fuori dai servizi matrimoniali ha il tariffario ad ore e non a servizi), il costo all'ora comprende già la postproduzione o il costo è minore e i costi di postproduzione sono a parte in quest'ultimo caso postproduzione costa a foto, quindi per shotting fotografico natalizio(puntualizzo che non é durante le feste era tipo lunedì-martedì dopo che hanno addobbato la città) allora dopo diverso tempo mi forniscono i costi da 350-600 un fotografo foto in formato elettronico c'è da dire che non ho mai avuto a che fare con i fotografi del luogo ma in altri nazioni si, e vedendo in media qui che unici servizi che fa qui la gente(specifico nella mia zona) che é battesimo nemmeno sempre e matrimonio quindi pratticamente una volta nella vita e mi viene un forte dubbio a base di che cosa hai calcolato i prezzi per un giorno settimanale senza nessuna festa ho chiesto a tutti semplicemente quant'è che costa il servizio matrimoniale fotografo+postproduzione+foto in formato elettronico? Dopo di che ho semplicemente detto per un shooting fotografico infrasettimanale a ore non puoi calcolare a base del servizio matrimoniale con qual'è giustamente cerchi di sbancare visto che fai solo quello a parte qualche fototessera, da nessuno di quei fotografi non ho mai visto i servizi se non era prematrimoniale in concomitanza con quelli del matrimonio, dopo di che leggendo i contratti com'è la ciliegina sulla torta le foto restano di proprietà del fotografo, il prezzo che hai tu é accettabile purché le foto sono di tua proprietà, lo sono? O non lo sai? Altrimenti è alto perché il soggetto nelle foto sei tu e gli paghi 1.000 tutto sta se le foto sono di tua proprietà o no. In fine ogni persona basa il proprio giudizio a base delle proprie conoscenze e a base delle proprie esperienze in una o in un'altra materia più la capacità di visione più ampia in diverse materie(da noi si dice "la capacità di vedere") un esempio di quest'ultima quando ho trovato la fotografa per il nostro rito civile dopo 4-5 giorni che mi ha consegnato tutte le foto in originale per farmi scegliere le foto da ritoccare non é stata lì a dirmi che ci metterà mesi per la postproduzione per gonfiare prezzi ma la conversazione é stata semplice gli ho detto per favore se riesci ritaglia una giornata e gli fai tutte insieme(é pure so che lei fa i servizi quatidiani perché non é la fotografa "matrimoniale") lei ha ritagliato un giorno in mezzo a tutti servizi fotografici che ha e ha fatto tutto in mezza giornata, quello che apprezzo nelle persone é onesta, e non la polvere negli occhi visto che per la maggior parte da contratto le foto con postproduzione ti verranno consegnati dopo 2-6 mesi in formato elettronico spiegando quanto lavoro c'è dietro(poi da fotografi che fanno solo matrimoni un po' strano sentire questi tempi, visto che non fanno i shooting fotografici a catena quatidianamente), una sposina che arriva per fare il suo primo servizio fotografico nella vita quello del matrimonio certo che basa il proprio giudizio su quello che gli viene cantato, é giustamente con questo prezzo sarà primo e l'ultimo servizio fotografico professionale nella vita che farà ed é un peccato perché in base di questi prezzi non si rivolgerà per altri servizi fotografici e la professione quella del fotografo rimane sempre a questo livello in quella zona, e va avanti com'è il cane che si morde la coda prezzi da capogiro per il matrimonio quindi un cliente non fa i servizi di shooting almeno annuali (se non stagionali) e poi il fotografo che si trova sempre ed esclusivamente con i servizi matrimoniali rincarando il prezzo perché giustamente deve guadagnare abbastanza per andare avanti, per questo ho detto che é l'approccio sbagliato verso il proprio lavoro e professione giustamente nella mia zona, ma ci sono dei fotografi che conoscono la propria professione che cosa vuoldire essere un fotografo, tutto qui 🌺
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo sul fatto che il prezzo dei fotografi è in alcuni casi esagerato. Io all'inizio non volevo avere il video ma poi ho pensato, come hanno menzionato in molte che e' un ricordo che rimane per sempre. Diciamo che si possono fare dei compromessi. Ho deciso quindi di limitare altre spese ma cercherò di non superare il budget che mi sono prefissata per foto e video

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so che non hai risposto tu perché se noti non ho risposto a te ma a Ribecca, qui funziona così quando pubblichi il post io ti rispondo poi un'altra ragazza risponde al mio commento e non al tuo post e io poi rispondo a quella ragazza, anche se tu ricevi tutte le risposta ma da cronologia c'è un bottone "Visualizza il messaggio citato" vedi che la conversazioni fanno diverse persone fra loro(una commenta il messaggio dell'altra) invece dov'è non c'è nessun altro partecipante ed é un messaggio singolo il commento è indirizzato a te autrice del post invece se c'è una cronologia di più risposte può essere la conversazione fra me e te o fra me ed altri nel tuo post(in quest'ultimo i messaggi non sono indirizzati a te ma fra due persone) 🌺
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bè non sono sempre simpatica 😁, e a secondo del argomento uso diverso tipo di linguaggio, diciamo che un po' il tasto dolente quello dei fotografi di qui per il matrimonio, ho avuto a che fare con il mondo dei fotografi partendo da quando la fotografia non era nemmeno digitale a quella in mezzo e a quella di oggi, dicciamo che i servizi fotografici all'estero é in uso abbastanza frequente non solo per il battesimo e matrimonio, quindi sono ingrado di valutare i costi esclusivamente se si tratta del servizio matrimoniale qui i costi sono troppo alti perché vivono quasi sempre solo su i servizi matrimoniali e quindi devono coprire tutti costi e il guadagno necessario con quei un paio di servizi alla settimana se capitano che é pure stagionale, dirrei che è un approccio lavorativo sbagliato purtroppo vivere solo su servizi matrimoniali di consiguenza con i costi un po' esagerati, in più il soggetto nelle foto sei tu gli paghi pure 1-2 mila e le foto non sono di tua proprietà, ma dai, dico io nessuno legge i contratti? Qui quando ho fatto i preventivi leggendo poi i contratti sono sempre rimasta così 😳😳😳 e diciamo che difficilmente mi puoi raccontare le favole com'è se forse ad una che fa il servizio fotografico la prima volta nella vita quello del matrimonio, tutto qui
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non è tanto importante per voi le foto e video potrete contattare qualcuno che lo fa così per hobby e si prende poco
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sconsiglio, le foto fatte da un professionista sono ben diverse da quelle degli invitati fatte con lo smartphone.
    Basta contrattare sui servizi e ridurre il superfluo e ottieni ottimi prezzi (io per 8 ore di fotografo, solo cerimonia e ricevimento, senza droni e preparazione, singolo fotografo, solo digitali senza album ne spendo 600 compresa trasferta)
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sconsiglio di eliminare il fotografo perché non c’è cosa più bella secondo me, di avere dei ricordi stupendi.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola😊noi non l'abbiamo tagliato ma eravamo stretti coi soRdi🤣 comunque con 900 euro abbiamo avuto il fotografo per tutto il giorno,con album per noi e due mini da regalare,poster e video musicale con foto...fai tanti preventivi e troverai una bella offerta😊
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potresti proporre qst gioco ai tuoi invitati.
    Fotografo 1
    Magari x invogliarli potresti mettere cm premio un gratta e vinci.. magari potrà essere anche qll vincente! 🤩
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, anche io ti consiglierei di non tagliare proprio sul fotografo perché il materiale prodotto dagli invitati potrebbe essere scadente e/o non arrivare affatto. Chiedi tanti preventivi, anche tramite questo sito: troverai quello adatto a te!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noooo ... non mi dire così ti prego Smiley cry

    che brutta sventura è capitata alla tua amica però Smiley winking

    va bene mi avete convinto ... mi metto alla ricerca di qualcosa che mi possa garantire un buon risultato per avere uno dei + bei ricordi della giornata per molti anni a venire, da sfogliare e sorridere :-) GRAZIE RAGAZZE Smiley kiss

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Natalia grazie del consiglio ma il tuo tono non è gentile 😔 ed inoltre non ho risposto io ma un altra sposa... che cmq ha ugualmente diritto di dire la sua 👍 buona vita cara 🤗
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho tagliato su le partecipazioni che non faremo e sul video del matrimonio, tanto faranno milioni di video gli invitati.. Sto pensando anche di ridurre qualche addobbo in chiesa..! Il covid a livello di lavoro non ci ha aiutato, preferiamo risparmiare su qualcosa ❤️
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, la mia amica si mangia le mani per non aver ingaggiato un vero fotografo. Le foto del suo matrimonio le ha fatte un cugino dello sposo come regalo ma dopo un anno e mezzo non le aveva ancora dato gli scatti. Dopo numerose insistenze è venuto fuori che non le aveva salvate e le aveva cancellate per sbaglio, se ne erano salvate solo una ventina e tutte orrende. Credo che il fotografo professionista sia uno dei fornitori su cui puntare davvero, è l'unico ricordo reale che rimarrà del matrimonio. 😊
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho espresso il mio parere se non ti va giù passa oltre, conosco il mondo la professione fotografica è a le base le mio conoscenze non solo sul territorio italiano ho formatto un determinato concetto per quello che riguardo solo ed esclusivamente per quello che riguarda il servizio fotografico matrimoniale, per comprendere il concetto sempre ti consiglio di leggere con attenzione tutto e non solo quello che ti cade nel occhio, per la postproduzione a pacchi fanno in automatico con vari programmi in un paio di ore la sera di tutti i servizi svolti durante la giornata o in un giorno di riposo(di solito lunedì) dopo 2 servizi matrimoniali di sabato e domenica ma questo accade all'estero, quindi non mi vinir a raccontare cosa sta dietro ad un servizio fotografico ho avvuto a che fare tanti anni fa per lavoro
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il fotografo e le fedi sono le uniche spese sulle quali non devi puntare al risparmio ma alla qualità.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente credo che di tutte le spese che si possono tagliare in un matrimonio, tra fai da te, abiti in outlet e revisione menù ecc il fotografo sia l'unico fornitore intoccabile.... Le foto ti resteranno e dovranno essere davvero belle!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ragazze mi avete fatto scoprire dei mondi che non conoscenvo, tipo il fotografo freelance, quello a ore e tutto ciò è molto interessante Smiley love non è che volessi tagliarlo perchè non importante ma perchè troppo caro ... pensavo che si poteva ovviare con foto fatte dagli invitati con il valore aggiunto che erano scattate con i loro punto di vista Smiley smile cmq ora mi muoverò... il tempo ancora ce l ho....e poi vedremo cosa succederà e se potremo festeggiare tutti in allegria Smiley heart

    GRAZIE A TUTTE PER I CONSIGLI :-)

    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che la gente vede sono 2-4 ore di lavoro il giorno e "un corso di un paio di mesi" prima, quello che la gente non sa sono le ore (giorni!) di post produzione per consegnare qualche centinaio di foto (selezionato tra qualche migliaia di foto!) preceduto da mesi di studio (non solo un paio) su come usare le varie macchine e obiettivi, come gestire e regolare le luci, per non parlare di tutti i vari programmi di editing e i cloud per poter trasferire e salvare le foto.
    C'è sicuramente modo di risparmiare con le foto scegliendo accuratamente il fotografo e il servizio, ma dire che i costi sono alti a prescindere per i servizi che offrono e gli studi che hanno fatto perché non sono come dei dentisti è un'offesa bella e buona per la categoria.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai,non puoi tagliare il fotografo!! 🥲
    L’unica cosa che resta del matrimonio sono foto e video,io non potrei mai rinunciarci!
    Pensa che sono stati i primi fornitori che ho confermato e bloccato 😂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Natalia, naturalmente ognuno ha la propria idea, ma non credo che il dentista per un giorno intero di lavoro prenda quanto il fotografo (il mio dentista prende almeno 200€ l'ora se faccio un conto sulle cose semplici quindi per 8 ore sono 1600€), inoltre c'è anche la post produzione che comporta altre numerose ore di lavoro e il costo delle attrezzature che naturalmente si ammortizza nei vari servizi, certo se ti chiedono 5000€ è esagerato, ma se parliamo di ****€ con 2 operatori lo trovo corretto, poi se aggiungi drone generalmente c'è un operatore in più, secondo fotografo, secondo videomaker e così via, sono tutti servizi che comportano persone e attrezzatura in più-

    Io personalmente ho optato per un servizio semplice con un fotografo ed un videomaker che seguiranno dalla preparazione alla fine del ricevimento ed ho pagato 1000€

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinuncia a qualche altra cosa ma le foto ti resteranno per sempre 🥰
    Noi per esempio non abbiamo voluto il drone e neppure il video. Ancora non abbiamo l’album ma le foto in ho sì e sono meravigliose

    Tieni presente che puoi anche limitare il fotografo a poche ore, per cercare di risparmiare. Diciamo che potresti anche cavartela con 500 o 600 euro.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2020 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di prendere il fotografo facendo solo il servizio digitale. Abbiamo pagato una cifra assolutamente fattibile circa 380€ . Ha fatto il servizio fotografico durante la cerimonia ed è rimasta fino al taglio della torta . Noi poi abbiamo montato il video con il materiale della fotografa e ho fatto un foto album di 140 pagine A3 con le foto Smiley smile sono ricordi stupendi.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, a quanto pare sono un po' controcorrente nei confronti delle altre sposine, anche per me è stato lostesso dubbio quello del fotografo ma solo perché non ritengo i costi dei fotografi di qui adeguati al servizio che svolgono(all'ora il dentista costa meno con 7 anni di studi a fronte un fotografo che al massimo ha fatto il corso di un paio di mesi, il costo qui del fotografo é talmente alto perché non svolgano la propria professione durante altri giorni della settimana com'è accade all'estero che svolgono i servizi fotografici in magniera quatidiana (6 giorni su 7) con più servizi al giorno 4-5 anche fino a 6 servizi al giorno, solo quelli matrimoniali 1 o 2 al giorno, ma quando arrivano al servizio matrimoniale hanno già pagato con altri servizi settimanali tutte le spese e hanno già avvuto la parte del guadagno settimanale quindi il prezzo per un servizio fotografico matrimoniale all'estero non é così carico a spezzare, e i lavori sono molto ma molto più alti a fronte di qui, si capisce più lavori quatidianamente più la tua professionalità si alza), detto questo anch'io ritenevo poco sensata questa spesa anche per altri motivi quasi tutte le spose dicono che é unico ricordo che ti rimane con questo non sono molto d'accordo perché di solito le foto finite in un album é norme magari pure in una valigia(a parte i primi mesi dal matrimonio che vengono sfogliate da sé o con amici e parenti dopo viene posto in qualche armadio o sgabuzzino e dimenticato per anni) ho un punto di vista differente al riguardo cosa rimane realmente sono le fedi che porti quatidianamente, ma visto che qui le fedi acquistono pratticamente per l'ultimo, dopo quasi tutto il badget già speso e a sgoccioli, vanno a risparmio proprio su unica cosa che conta veramente com'è la spesa per il giorno delle nozze 🤔 e rimane realmente per il resto della vita e lo porti quatidianamente, c'è anche da dire che avendo tantissimi foto in anni scattati da sé quelli del matrimonio se sono troppo scenografiche non erano a nostro caso perché se sfoglio le foto non devono avere un forte impatto a fronte di quelli che abbiamo nel resto della nostra vita anche se sono da matrimonio di consiguenza io volevo le foto molto semplici del tipo com'è se forse sono stati scattati da noi(in effetti l'album del giorno delle nozze sarà uguale identico a quello dei nostri ricordi dei anni precedenti che è la copertina rigida e l'apertura panoramica di 19 per 19 o 28 per 19 devo ordinare tutti album insieme) c'è anche da dire che non voglio fotografo per 8-10 ore ma solo per 2 ore prime di noi due e 2 ore dopo per il rito e per l'inizio del ricevimento e stop(noi abbiamo fatto il rito civile con solo testimoni e ho preso il fotografo freelance a ore, 2 ore con slittamento di mezz'ora, non ho ancora pubblicato le foto quelli del servizio fotografico, penso di fare a giorni), quindi ho sempre cercato il fotografo a ore, quindi tu hai due possibilità c'è qui in questa app una app posta a servizio dei sposi "wedshot" se non vado errata dove tutte le foto scattate dai invitati vanno a finire com'è in una raccolta comune e poi potresti scegliere megliori e stampare da sé però devi avvisare tutti ospiti che devono scattare più foto possibili puoi mettere o su inviti o puoi dire a voce così hai pratticamente decine dei punti di vista fotografiche però non devi avere grandi pretese sulla qualità in senso di nitidezza non tutti hanno un'ottima macchina fotografica sul proprio cell altri magari si, una seconda alternativa potresti trovare fotografo freelance(quelli che scattano le foto per i turisti a ore ci sono in tutte le zone d'italia) gli trovi on-line e costano in media da 30-50 all'ora e ti fai un servizio di voi due e te ne esci con la spesa di 150-200€/totale foto consegnate in formato elettronico e ti fai l'album per come vedo io per certi lavori non ha niente di meno dei servizi fotografici fatti dai fotografi con i pacchetti matrimoniali almeno che non sei un'amante delle foto scenografiche. Tutto qui. 🌺
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io onestamente ti consiglio di tagliare su altro..il fotografo è fondamentale!! Sarà l unico ricordo tangibile che avrai del tuo matrimonio negli anni!! Prova a chiedere dei preventivi e vedi cosa ti conviene di più magari anche un pacchetto semplice,ma a mio avviso non è una buona idea tagliare il fotografo!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 ti dico...secondo me foto e video sono il ricordo più importante di quel giorno e sarebbe tra le pochissime cose a cui non rinuncerei mai♥️
    Pensaci bene per consiglio e valuta al meglio!😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione