Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto

Future mamme marzo 2023

Antonella, il 30 Giugno 2022 alle 21:45

Pubblicato in Future mamme 2.685

Ragazze con grande gioia apro questo topic, oggi festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio e e dopo 3 gg di ritardo oggi scopro di essere incintaaaa, non potevamo ricevere regalo più bello di questo❤️ la nostra famiglia si allarga e abbiamo una splendida bambina di 16 mesi. Dpp 9 marzo ❤️❤️❤️...
Ragazze con grande gioia apro questo topic, oggi festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio e e dopo 3 gg di ritardo oggi scopro di essere incintaaaa, non potevamo ricevere regalo più bello di questo❤️ la nostra famiglia si allarga e abbiamo una splendida bambina di 16 mesi. Dpp 9 marzo ❤️❤️❤️

2.685 Risposte

• Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordissimo Francesca, infatti il senso di pudore non spettava a te quanto alla persona che poteva (e doveva) anche immaginare di dover lasciare un attimo di privacy ecco. Ma era giusto un esempio quello della discrezione da parte di un papa. Non è certamente un problema la loro presenza anzi, il contrario!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo scrivere "per sbolognare" alcune cose al careviger... correttore automatico del cacchio!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente in accordo con te Alessandra. Il discorso che hai fatto non fa una piega ed è obiettivamente condivisibile. Purtroppo, situazione attuale a parte, ho assistito a scene in cui una osservazione piuttosto che un'infemriera "delegavano" quello che era un loro dovere al parente che assisteva la degente (questo non solo in ostetricia ma anche in altri reparti) e ho trovato la cosa un po assurda. In sostanza, cavalcavano l'onda della "carenza di personale" per sbloccare alcune cose al caregiver, con fare anche abbastanza scontato e prepotente. Spero solo che la necessaria e santissima presenza di una persona cara (nel nostro caso del partner per la maggior parte delle volte) non incentivi queste condotte. Poi giustamente, sta anche alla delicatezza delle persone rendersi conto di determinati momenti e magari il papà che sta accanto alla mamma possa uscire a fare una passeggiata e consentire ad un'altra mamma un peto rumoroso che non può trattenere (ecco, per fare un esempio pratico 😅) Già da ora so quanto sarà fondamentale e necessaria la presenza di mio marito accanto a me e nostra figlia, non metto assolutamente in dubbio la cosa anzi, mi dispiacerebbe qualora fosse "strumentalizzata" per altri fini che non sia quelli puramente di sostegno alla mamma come, ahimè, ripeto, ho potuto vedere.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia anche impossibile garantire da parte del personale sanitario un rapporto 1 a 1. Quindi ben venga un caregiver sempre in ospedale.
    Poi aimè questa volta sarà impossibile per me averlo h24, avendo a casa un bimbo piccolo e non avendo aiuti, ma almeno il mio compagno Potrà entrare quando e come vuole.
    • Rispondi
  • F
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo per me, ma il senso di pudore in quei giorni non ne avevo.
    Ovvio se dovevo cambiarmi andavo in bagno, ma lo facevo anche con le compagne di stanza. Non mi ha dato fastidio la presenza dei papà, ecco. Anche se non era nella fascia oraria in cui non toccava al mio compagno.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima volta è stata una scelta ragionata per vari motivi, stavolta sono, diciamo così, costretta, in quanto dovendo fare il cesareo programmato ed essendo il mio ginecologo uno strutturato di quell'ospedale ovviamente devo per forza partorire lì...quindi sto battagliando molto per questa cosa, è rimasto l'unico ospedale a non essersi ancora adeguato alla normativa...sono d'accordo sul fatto che ci voglia buonsenso, comunque si può anche chiedere di uscire qualche minuto se si ha bisogno di privacy o altro...in ogni caso non farei a cambio ecco

• Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi d'accordissimo... Sono contenta di aver trovato un ospedale in cui l'accesso ai papà è libero, previo tampone naturalmente... So che nella mia zona non sono tutti così... Tu non hai pensato di cambiare ospedale o è quello in cui lavori? Oppure semplicemente ti piace per altre ragioni? Perché dedicare solo mezz'ora a orario fisso non va bene... È vero che magari ci può essere imbarazzo nei confronti di altri papà nella tua stessa stanza ma tutto sommato saremo tutte nella stessa barca, penso che lascerò perdere pur di avere mio marito vicino quanto possibile... Poi ovviamente ci vuole buon senso... Magari piantarsi lì in piena notte se non è quella in cui hai appena partorito non ha senso... Però durante il giorno perché no...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Bellissimo, anche Ginevra diventa sempre più grande! 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze buongiorno! Oggi ultima visita dal gine anche per noi... Siamo a 34 esatte e Ginevra è 46cmx 2600gr 🙈🙈😅😅
    Adesso farò le ultime analisi e il 27 aprirò la cartella! 💖💖💖
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena Smiley smile Io, da operatore sanitario e mamma alla seconda gravidanza, trovo che il ruolo del papà come caregiver sia profondamente diverso da quello che assume il sanitario e che le due cose, idealmente, non vadano a confliggere...l'ostetrica si occupa di assistenza farmacologica, sostegno all'allattamento, bisogni di tipo clinico della puerpera, il papà fornisce alla mamma sostegno umano e psicologico anche solo con la sua presenza, occupandosi del piccolo appena nato se la mamma è stanca, coccolando la compagna, sono cose molto diverse. Il papà non può e non deve sostituirsi al personale, non ne ha le competenze, nemmeno chi come mio marito è anche lui operatore, in quel momento è solo un papà. Trovo che avere una persona accanto in quei momenti, e lo dico da mamma che ha partorito da sola in pieno covid, non sia solo giusto ma fondamentale, lo vedrai quando partorirai. Tra l'altro non si tratta di obbligare il padre a stare li vita natural durante, ma consentirgli di accedere liberamente secondo i bisogni e il desiderio della madre. Nel mio ospedale l'accesso attualmente consta di mezz'ora a orario FISSO. Praticamente come dire "non venire che è meglio". Detto tra noi, per avere mio marito con me e col bambino mi sarei spogliata davanti a qualsiasi altro uomo perchè in quel momento, dopo il mio parto difficilissimo, avrei solo voluto una spalla su cui piangere, di gioia e di dolore, di fatica, di stanchezza e di certo non avrei potuto nè voluto farlo con un'ostetrica o un'infermiera. L'esperienza di tua sorella, per carità più che legittima, probabilmente è stata dettata dal fatto che lei non ha mai dovuto affrontare la solitudine della degenza post-partum. Piuttosto, ribadisco, eviterei assolutamente le orde di parenti in stanza, che trovo inopportune e fastidiose per tutti. Ad ogni modo tutto questo andrebbe rivisto indipendentemente dalle carenze di personale, che comunque andrebbero ovviate e si dovrebbe lavorare molto di più sull'aspetto umano e la comunicazione, che è sostanzialmente deficitaria.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze, mi intrufolo ogni tanto nei gruppi delle mamme che partoriranno poco prima di me(sono futura mamma di maggio se Dio vuole), per leggere varie esperienze e per scambiare pareri che, a mio avviso, non fa mai male. Sono alla prima gravidanza e ieri si è tenuto il primo incontro del corso di accompagnamento alla nascita( organizzato dal consultorio del mio paese- Oria-l'ASL di Brindisi). Ostetrica gentilissima e dolcissima. Si è accennato ovviamente anche al discorso del rooming in e della necessità delle mamme di avere sostegno. Io, in linea di massima, sono d'accordo ad una maggiore presenza del care giver (soprattutto perché, con le restrizioni per il covid il tempo per i papà è davvero ridotto e questo va a scapito loro e delle mamme che hanno tanto bisogno di supporto emotivo in quel momento) ma trovo che questo non debba essere fatto per sopperire alla carenza di personale (per la serie, c'è il tuo compagno/ mamma/ chiunque altro che faccia le cose al posto degli operatori sanitari). Non la trovo giusta come dinamica nè trovo sia carino nei confronti delle altre degenti che un papà (con tutte le ragioni del mondo, sia chiaro) si piantoni in stanza non lasciando libertà ad una donna che, in quei momenti, ha determinati bisogni (ricordo un papà che era costantemente accanto alla moglie quando partorì mia cognata e lei non era neppure libera di alzare il lenzuolo quando le dava fastidio perché c'era sempre lui davanti). Di contro, capisco che la carenza di personale rappresenti un enorme disagio ma fà tanto anche l'empatia e i modi di fare di quello presente. Credo che una neomamma abbia anche bisogno di certe delicatezze: un conto è dire "certo Signora, torni in stanza e appena possibile corriamo subito da lei e dal bambino per aiutarla", altro è sentirsi dire "arrangiati, hai voluto la bicicletta e ora pedali ". La cosa che più mi fa orrore sono proprio questi modi di fare che, secondo me, affrangono ancora di più una neomamma già fisicamente provata ed emotivamente in tempesta. Scusate il papiro 😅 È anche l'ansia che mi fa essere logorroica! Inoltre ieri ho saputo che il sistema sanitario della mia provincia non fornisce l'epidurale... evviva 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido, è assurdo... diciamo che il movimento va avanti da molti mesi in realtà, sicuramente la cronaca ha dato una spinta in questo senso purtroppo. Comunque anche il mio ospedale, che tra l'altro si fregia di essere uno dei migliori pediatrici d'Italia, è ancora fermo lì, ignorando completamente tutte le evidenze circa l'importanza del caregiver per il buon outcome di madre e figlio. Agli ospedali veniva e viene comodo mantenere lo status quo per avere meno gente possibile tra i piedi e da un lato essendo interna lo capisco, dall'altro ci sono certe situazioni che non si possono ignorare, tipo quella dei papà (ma sono anche d'accordo sull'evitare le orde di parenti)

• Rispondi
  • F
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo che servano le tragedie per cambiare qualcosa Alessandra. Nel mio ospedale le regole erano ferme al 2020, quando ho partorito la prima volta, con la visita del papà di sole due ore al giorno.
    Assurdo che ormai viviamo tutti tranquillamente senza restrizioni da covid, si può fare di tutto, ma in ospedale non sia possibile fare entrare il papà…
    Spero si rimettano in linea tutti gli ospedali d’Italia. Poi condivido il non fare entrare tutti i parenti e amici in reparto, ho visto scene brutte in camere da 4 e un sacco di parenti dentro , in quel momento magari arrivava una mamma che aveva appena partorito che poveretta voleva solo dormire.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A proposito di questo ragazze, il movimento ospedaliaperti di Salvagente, insieme ad Avvomamma stano facendo tantissimo per riaprire ai papà, e in generale ai caregiver, in tutta Italia, fatevi sentire anche voi! contattate le direzioni sanitarie degli ospedali dove intendete partorire e fate valere i vostri diritti...Io sto combattendo per questa causa da quasi un mese e in Liguria stanno capitolando quasi tutti (tranne ovviamente il mio che ancora resiste, ma sono fiduciosa!)...Franci sono molto contenta che il tuo ospedale abbia già riaperto

• Rispondi
  • F
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ieri ho fatto l’ultima visita con la ginecologa. Ero di 35+0, la bimba è enorme, pesa più di 3kg ed è lunga 49cm… 😄 speriamo nasca un po’ prima.
    Settimana prossima farò le ultime analisi x la cartella.
    Qui inoltre da ieri hanno cambiato le regole nell’ospedale dove partorirò, una persona può rimanere H24con la mamma.
    • Rispondi
  • F
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante la prima gravidanza ho dovuto far delle visite con due cardiologi e hanno detto tutti la stessa cosa. Se una sta bene a pancia in alto va bene, idem dormire su fianco destro (che di solito è sconsigliato).
    Io ad esempio a pancia in su non riesco a starci, mi viene proprio da svenire e mi senso tutto il sangue alla testa.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh può essere che siano quelle... A me si indurisce praticamente tutta la pancia e quelle fittine che dici ugualmente ci hanno detto al corso preparto che sono sempre dovute all'utero che si prepara... Ihihih... 😍😍😍
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora lo presumo, domani lo dirò al gine... Io praticamente la sera sento la pancia dall'ombelico in giù indurirsi e sento qualche fitta tipo ciclo (che comunque a me non era super doloroso, più delle fitte fastidiose) .. Non tutte le sere eh xo specie se mi stanco di più di giorno...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male, non sono l'unica... Mi sento super in colpa, manco nato e già pensando di mollarlo in un asilo, anche se sarà massimo la mattina mi sento molto triste... Cmq le contrazioni di Braxton le ho anche io, in effetti nono mese ci sta, mio marito ogni volta pronto con l'orologio a cronometrare e devo spiegargli che a mio parere son solo quelle preparatorie 🤣🤣 che poi sembrerò scema ma io ho capito fossero quelle dal corso preparto, le confondevo col bambino che si muoveva ma ora ho capito la differenza, non so neanche da quanto le ho ma da qualche settimana di sicuro 🤣🤣 ma per te son dolorose queste?
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh a me non ha più fatto eco interne... Domani comunque gli voglio chiedere del collo xkè alla sera io sono sicura di avere le contrazioni di Braxton hicks quindi vorrei capire come siamo messi 😅😅😅
    Domani anche io chiamo per fissare l'appuntamento per l'apertura della cartella... È volato il tempo... 🙈🙈🙈
    Si guarda è stranissimo pensare al nido... Non me.ne parlare, mi viene il magone a pensare di lasciarla... E affidarla a perfetti sconosciuti 😰😰😰😰
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io te lo consiglio... Alla fine hai lavorato fino a inizio 9°, hai fatto anche troppo...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mica! Allora, il collo dell'utero lo sta valutando da due mesi con cervicometria o qualcosa del genere che in breve sarebbe come un'eco interna ma va meno in fondo 😅 e prende proprio le misure. Per adesso tutto regolare 🧐 il prericovero sì, sarebbe l'apertura della cartella + tamponi + 1° tracciato poi non so se anche altro, qui lo chiamano così, non so perché ma non è un ricovero vero e proprio infatti. Domani dicci della visita, vediamo se Ginevra vi sorprende, magari proprio domani si farà vedere 🤩 quindi anche voi visitando i nidi, che amarezza... Ho pianto un sacco in questi giorni infatti non vedevo l'ora di bloccarne uno così da togliermi il pensiero però non ho trovato altre soluzioni per cui pace ☮️
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... Guarda in realtà non so se farmi fare un certificato dalla dottoressa e restare a casa anche la prossima settimana facendo partire la maternità.... Vediamo domani cosa mi dirà anche il gine... Tu sei andata ad inizio 8 mese?
    • Rispondi
  • Ros
    Sposa Precisa Agosto 2021 Pisa
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mica, grazie per i chiarimenti! 🙂
    Dai tieni duro che manca poco al congedo 😍
    Ti capisco, anch'io gli ultimi giorni a lavoro facevo un sacco di fatica e avevo una mezz'ora di macchina. Manca pocooo ❤
    • Rispondi
  • Ros
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia, wow 😍 Dai che ci siamo quasi!!!! 🤩
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ne abbiamo parlato nel corso pre parto perché in molte facciamo fatica a dormire 🙈... L'ostetrica ha detto che in realtà se dovesse esserci una crisi per lo schiacciamento della vena cava ce ne si accorge perché sono sintomi piuttosto forti di capogiri, svenimenti, Nausea... E ci ha detto che se troviamo una posizione comoda che ci riesce a far dormire di non preoccuparci... Ci ha rassicurate un po' tutte devo dire!
    Detto questo, io spesso mi sveglio alle 4 e passo a dormire sulla poltrona 🙈🙈🙈🙈. Non vedo l'ora che arrivi venerdì prossimo che sarà l'ultimo giorno di lavoro perché sono proprio stanca, ho 2 minuti di macchina per arrivare a lavoro ma mi sfiancano... E stare sempre seduta non ne posso più 🙈🙈
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia! Eh il tuo bimbo fa come la mia, si nasconde😅😅 domani vedrò dal mio gine se si vorrà far vedere, in teoria anche per me dovrebbe essere l'ultima visita...
    Senti ma il collo dell'utero l'ha valutato con la visita o con l'ecografia?
    Cosa sarebbe il prericovero? L'apertura della cartella?
    Dai bene che hai fatto l'iscrizione anche se concordo che è abbastanza assurdo... noi andremo a vedere l'ultimo nido martedì prossimo e poi sceglieremo e faremo anche noi la preiscrizione per gennaio/febbraio!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno mammine, io ormai sono in piena 35° e ieri ho fatto l'ultima (forse) visita dalla gine. Il bimbo è sempre più grande, ha i capelli (cosa che mi aspettavo visto che sia io che mio marito siamo capelloni), si metteva le mani davanti alla faccia quindi niente 3d ieri, pazienza, sarà una sorpresa! Per ora collo dell'utero a posto, non sembra voler nascere nell'imminente. Tra due settimane pre-ricovero, vedremo se sarà cambiato qualcosa 💪💪 oggi tra l'altro vado a fare l'iscrizione ad un nido per settembre, avevate ragione voi: anche qui le iscrizioni per l'autunno sono proprio in questi giorni. Questa cosa mi infastidisce parecchio non essendo neanche nato però pace 🙏 grazie ancora per i vostri consigli!!
    • Rispondi
  • Ros
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Martina, sapevo solo del lato destro.
    😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il peso potrebbe schiacciare la vena cava causando pressione bassa, problemi di circolazione etc.. Diciamo che nel 3 trimestre é sconsigliata. Io devo dire che la evito ma quando mi capita di girarmi non riesco a respirare bene a prescindere.. C'è chi si sente svenire o sente le palpitazioni..
    • Rispondi
  • Ros
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dormire a pancia in su fa male?
    Io dormo spesso così 🥺
    • Rispondi
  • Ros