Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza

Il ragazzo piu indeciso del mondo..

Incompresa, il 19 Ottobre 2014 alle 17:10

Pubblicato in Prima delle nozze 262

Ciao a tutti! Mi sono iscritta a questo forum non per organizzare le mie nozze ma per chiedere un parere, un consiglio riguardo una situazione che mi angoscia e non poco. Io ho 24 anni e lui 26, stiamo insieme da 5 e fino a febbraio di quest'anno la nostra storia è stata veramente da favola..piano...

Ciao a tutti! Mi sono iscritta a questo forum non per organizzare le mie nozze ma per chiedere un parere, un consiglio riguardo una situazione che mi angoscia e non poco.

Io ho 24 anni e lui 26, stiamo insieme da 5 e fino a febbraio di quest'anno la nostra storia è stata veramente da favola..piano piano, gia a partire dal 2013, ho iniziato a sentire il desiderio di volermi sposare. Ne ho anche parlato con lui ma solo superficialmente e mi ha detto che anche lui vorrebbe sposarsi ma quando non si sa. A Natale 2013 ho visto in chiesa la locandina del corso prematrimoniale e ho provato a parlargliene ottenendo dapprima un silenzio e poi un no secco, che ancora è presto. Dopo una brutta litigata mi ha detto che se volevamo potevamo iscriverci ma sinceramente l'ho visto come un contentino e ho lasciato perdere.

Iniziato il 2014 ho saputo che un sacco di mie amiche, conoscenti, colleghe si sarebbero sposate nel 2014 o 2015 e ho riprovato a parlarne con lui ma niente. Per i piu disparati motivi, prima ne ha addotti di economici (non abbiamo l'indeterminato ma dei contratti tutto sommato rispettabili e insieme guadagneremmo oltre i 2000 euro al mese, e in un piccolo centro del sud si vive piu che dignitosamente con questa cifra), poi che non si sente pronto a diventare marito, a sentirsi responsabile di me, della casa, della nostra famiglia...e infine mi ha detto che è tutto un insieme. Non ha mai nominato i sentimenti, e sinceramente non credo di doverne dubitare, penso che sia sincero nel suo amore cosi come io lo sono verso di lui.

Da allora per me è cominciato un bruttissimo periodo simil-depressivo. Mi sono convinta di non amarlo piu, che dovevo lasciarlo, allontanarmene, a parte quando andavo a lavorare rimanevo tutto il giorno a letto o sul divano a piangere ed autocommiserarmi. Ora le cose vanno un pochino meglio, pero non vi nascondo che sono veramente arrabbiata con lui e non capisco perche continua a rifiutare così l'idea di sposarci.

Con i lavori che facciamo non riusciamo a vederci molto, nemmeno nel weekend (io sono una turnista) e quando possiamo o dobbiamo stare in macchina o nelle rispettive case con i rispettivi parenti..anche avere un po di intimita' sta diventando un problema a meno di non voler andare in campagne sperdute dove io tremo di paura e basta..insomma, sono arrivata ad un punto della mia vita in cui vorrei un amore piu' maturo, con la possibilita' di condividere con lui tutti i miei giorni, le mie gioie e i miei problemi, aprire la porta tornando dal lavoro e trovare lui, stare con lui, andare a dormire con lui e svegliarmi con lui!

Possibile che lui non desidera questo, dopo 5 anni? Mi dice di si ma senza darmi un tempo o una data in cui questo si realizzera'. Aggiungo che lui ha un appartamento dei suoi che sarebbe solo da ristrutturare.

Aspetto un consiglio da voi, un abbraccio

262 Risposte

  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Inizia con il proporgli la "convivenza"...mettila sul fatto che per quelle poche volte che vi vedete è giusto che stiate da soli senza parenti! Poi pian piano le cose verranno da sole!!! In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Giugno 2015 Siracusa
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero che i maschietti maturano dopo però anche tu hai dei tuoi tempi e quindi non devi sentirti angosciata se desideri sposarti...potresti magari iniziare a proporgli la convivenza e poi magari piano piano potrai iniziare a capire se non ha proprio intenzione di fare questo passo...a volte il maschio le cose le vuole imboccate piano piano...che tu lo ami si capisce dalla voglia e dal desiderio che hai di creare un futuro con lui...speriamo bene baci
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,se lo ami e hai pazienza,aspettalo..purtroppo la maggior parte dei maschi tende a maturare più tardi rispetto a noi donne.. Non dimenticare che esiste anche la tua vita e quindi puoi aspettarlo fino a un certo punto!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me il fatto ke tu ti senta pronta per questo grande passo non vuol dire che sia pronto anche lui...magari lui ha bisogno di un altro po di tempo, non forzarlo troppo altrimenti otterrai l'effetto contrario perchè lui si sentirà troppo oppresso!!Vivi con serenità il vostro fidanzamento e vedrai che ariverà il momento anche per lui!In bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, sarò controcorrente, ma, secondo me, conta in primis l'amore per te stessa. ho capito perfettamente che il tuo non è un capriccio perchè vuoi organizzare una bella festa, ma è l'esigenza di crescere e condividere il futuro con la persona che ami e, giustamente, ti domandi come mai per lui non sia la stessa cosa! Il fattoc he lui abbia una casa da ristrutturare, che abbiate 2 stipendi che vi consentano di vivere insieme e che lui non si sia mosso per uscire dalla casa dei genitori, mi lascia perplessa e non poco! parla chiaramente con lui!!!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora sono onesta con te, non continuare a chiederlo!! Lui deve sentirsela di fare un passo così importante, il matrimonio non è un giochetto è veramente una cosa importante, a livello sentimentale, economico ed anche legale. Se lui non se la sente adesso non è perchè non ti ama, ma evidentemente gli manca ancora qualcosa. Io posso solo consigliarti di cambiare atteggiamento....mio cugino si è sposato proprio perchè lei lo voleva e dopo tanti no, ha accettato...morale dopo un anno esatto dal matrimonio si sono separati. Dagli il suo tempo e vedrai che quando meno te lo aspetti ci sarà la fatidica proposta.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido il pensiero di Maria. Lascialo perdere quel discorso, vedrai che lui inizierà a domandarsi come mai non glielo proponi più!

    Gli uomini sono fifoni, bravi a parole e basta.

    Dagli tempo... gli fa molto paura l'aspetto economico e il dover seguire ogni necessità non più solo sua, ma anche tua e della casa!

    • Rispondi
  • Sposa2016
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra assurdo perché da sposati la vita cambia più a noi che a loro (pulire, cucinare ecc ecc) ma a fare storie sono sempre loro!
    In ogni caso non conviene insistere, anzi.. Secondo me così facendo lo fai andare nella direzione opposta: più insisti nel dirgli di sposarvi, più lui non ne vuole sapere.
    Considera pure che i maschi maturarono più tardi e sinceramente non mi stupisce che a 26 anni lui non si senta ancora pronto.. Il mio consiglio è di mollare un po' la presa e di stringere i denti.. Prima o poi arriverà quel momento! Purtroppo gli anni di fidanzamento non significano nulla (anche se capisco benissimo tutte le scocciature che ne derivano)
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Aprile 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui si laurea a dicembre e ad aprile ci sposeremo Smiley winking Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sembra la mia storia xD anche io sto aspettando che fm si laurei, si spera a marzo/maggio del prox anno xD e poi a settembre matrimonio!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2015 New South Wales
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con l'ultimatum non risolvi niente. Se lui non e' pronto e' giusto che aspetti, altrimenti il vostro matrimonio sara' un disastro. Perche' sei contraria alla convivenza? Se il problema e' che vi vedete poco e non riuscite mai a stare da soli, questa e' la soluzione migliore! Il resto verra' da se'. Comunque penso che la domanda di fondo sia: preferisci perderlo, piuttosto che aspettare che lui sia pronto?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sbagli a dargli ultimatum e mettergli fretta..nel senso che da quel che leggo lui ti ama..e non poco..xke pur di farti felice avrebbe fatto anche il corso fidanzati controvoglia..purtroppo si sa che i maschietti hanno tempi diversi da noi donne..ma questo non vuol dire che non ti ami..prova a parlargli..magari se non se la sente di sposarsi prova a proporgli la convivenza..xke se la tua esigenza è di vivere al suo fianco ma lui ha paura di impegnarsi x ora..la vedo come unica soluzione che può rendere felici entrambi..e poi vedrai che capirà che le sue erano paure infondate e arriverà la proposta tanto attesa..xke se tu lo ami e lui ti ama..non ha senso mollarlo o dargli un termine xke non vuole sposarti..prova a pensare anche alle sue esigenze e metterti nei suoi panni e non solo a quello che vorresti tu..questo può aiutarti a capire xke non si senta pronto..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco ciò che provi ma credo che continuare a forzarlo sortirebbe effetto contrario... idem il farti vedere così disperata e distrutta, rischi conme è già successo, che ti accontanti giusto x non vederti in quel modo. E,perdonami se lo dico, trovo i utili gli ultimatum:se la pensa come te e vuole condurre un progetti di vita insieme ti sposerà altrimenti no... non hanno senso gli aut aut.,non hanno senso le costrizioni. Scusa ma è il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto, ma io penso semplicemente che non sia l'uomo giusto.
    L'amore è felicità, risate, complicità, cura e rispetto. Pensi che con il matrimonio tu possa uscire dalla tua depressione? Io credo di no: lotta per te stessa, amati e pensa ai tuoi progetti di vita. Se un uomo non vuole dividerli con te e ti fa sentire infelice lascialo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla tua età .. Stavo cin un ragazzo da circa 5 anni.. E ho sentito la stessa esigenza.. Sentivo che la storia doveva svoltare.. Non ti sto a raccontare tutta la storia.. Se avrai voglia te la racconterò.. Però alla fine ... Gli ho dato un time out.. Se non aveva voglia di impegnarsi... Ovviamente è finita.. Però non eravamo fatto l'uno per l'altro.. Con questo ti voglio consigliare di parlare.. Parlare e aprire il tuo cuore.. Se il tuo lui non si accorge che tu stai così male.. Oppure guardate in due direzioni diverse.. Bisognerà trovare un punto d'incontro!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia state le altre , anelli e fiori, guarda quello non vuol dire niente. Conosci una coppia in cui lui aveva speso sui 20.000 euro Smiley ups Smiley surprise x un mega solitario x lei. Bellissimi ecc ecc,. Risultato? Separati a meno di un anno dalle nozze! Lascia stare anelli ec ecc, può non essere pronto a sposarsi, ma magari ti ama più degli altri.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Aprile 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare io ho aspettato 13 anni prima che decidessimo di sposarci (io ho 30 anni e lui 34).... In realtà è stata una mia decisione ho spinto io perché si facesse!!! Cavolo mi sembrava ora!!!! Stiamo anche convivendo da 3 anni!!! Premesso che lui mi ama e che vuole passare il resto della sua vita con me (queste sono sue parole) se fosse stato x lui saremmo rimasti nel limbo della convivenza xkè a lui non piace tutto quello che gira intorno al matrimonio gli sembra tutta una messa in scena...tutto questo mi ha molto rattristato anche perché ogni volta che tiravo fuori l argomento si finiva a litigare.... Vabbé alla fine dopo l ennesima discussione siamo arrivati ad un accordo sul da farsi ovvero che ci saremmo sposati dopo la sua laurea che era una cosa che lo preoccupava molto. Comunque il mio consiglio è quello di cercare di parlarsi il più sinceramente possibile e di trovare una mediazione xkè se vi amate veramente il matrimonio arriverà !!! Dai non abbiamo mica la data di scadenza!!! spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile dare consigli. Tu vorresti di più. Lui non si sente pronto. Quello che sicuramente ti consiglio è di non sforzarlo. Non sarebbe giusto e non ti renderebbe felice.Cerca di capire se vuole sposarsi, prima di tutto, cioè se lo vede come un qualcosa nel vostro futuro. Parlagli a cuore aperto, come hai fatto con noi e spiegagli che questa situazione ti sta facendo soffrire e ti crea una rabbia di sottofondo. Ma non forzarlo! Parkagli e aspetta che metabolizz. Digli che non lo vuoi costringere ma che questa cosa, col tempo, potrebbe rischiare di lo girare il rapporto, se tu non vedi intenzioni serie. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ti direi di aspettare e vedere in che direzione si muovono le cose, ma onestamente incomincerei a guardarmi in giro per poter affrontare al meglio la tua vita indipendentemente da quello che vuole o non vuole fare lui!!!
    Te lo dico per esperienza personale, io quando sono andata a vivere da sola, ero fidanzata con un ragazzo che amavo molto, ma lui non ha neanche fatto finta di intavolare il discorso matrimonio/convivenza...beh...dopo un annetto gli ho dato il benservito e mai scelta fu più azzeccata!!!
    Per cui quello che ti posso dire è di crearti la tua vita, vai dove vuoi, fai quello che vuoi, realizzati tu indipendentemente da lui...e si sa mai che magari vedendoti così decisa e autonoma, lui possa rinsavire e se così non fosse, ti assicuro che avrai comunque un'infinità di portoni aperti davanti a te!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    . .. Tutto qst mi lascia perplessa... Se davvero lo ami cosi tnt...perché nn rispetti i suoi tempi??
    Non puoi mica costringerlo
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Aprile 2015 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace un sacco per te ma penso che l'unica soluzione sia un ultimatum. Dopo cinque anno una persona che ama davvero DEVE essere pronta. Se non lo diventa neanche di fronte al tuo malessere significa che non ti merita. O meglio, che tu meriti di più. Pensaci bene, sei giovane! Non accettare nulla che non ti vada..i piccoli compromessi si accettano quando si hanno figli, non alla tua età.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho intenzione di attendere altri 10 anni, dentro me ho stabilito un termine di qualche mese e se la situazione non si sblocca vorrei affrontarlo di petto e dirgli o dentro o fuori....anche se mi rendo conto che è brutale! Mah vedo i fm delle mie amiche che hanno speso milioni in anelli o altre cose del genere per chiedere loro di sposarli, e io sono qui con le lacrime agli occhi e il batticuore
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se quello che sto per scriverti andrà contro la maggioranza delle opinioni lette finora ma non condivido il tuo modo di concepire le cose...e allora ti chiedo...sei sicura di voler rinunciare ai tuoi desideri??? Al tuo progetto di vita?? Scusate se sono brusca ma io ci sono passata già e a rinunciare oggi per una cosa poi per un'altra si rischia di non vivere più bene e di doversi pentire di tutte queste rinunce. So che lo ami ma chiediti sempre se tu non debba mai rimpiangerle queste rinunce....
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che siamo donne e ragioniamo in modo diverso ma non vedo cosa lo può spaventare..io credo che lui pensi "matrimonio=la mia vita è finita/sarò il suo schiavetto/morirò tra queste quattro mura"...quando invece avremmo l'occasione di poterci divertire davvero, senza limiti di orario, di tempo, di niente! Sono molto impaziente ma come posso dire al mio cuore e ai miei sentimenti di calmarsi? È praticamente impossibile :-(
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio ha fatto così, io ho aspettato 7 anni per la proposta, di cui 3 di convivenza (accettati mal volentieri Smiley atonished )
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Ottobre 2015 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggendo tutti questi post mi viene da pensare che non sei sola..non sono sole le ragazze che scrivono..ne tantomeno io che nel ritrovarmi al leggere il tuo titolo mi è venuto da sorridere in quanto pensavo che il mio avesse il primato nell'essere indeciso!! Noi ci sposeremo l'anno prossimo..dopo 10 anni di fidanzamento e 2 di convivenza..alla tua stessa età parlai con lui di matrimonio o convivenza..ma lui non ci pensava proprio e io andai lo stesso via da casa (andando a vivere da sola!) con la speranza che magari vedendomi così sicura poi magari avrebbe cambiato idea...morale della favola solo dopo due lunghi anni in cui io ormai avevo la mia "stanza in affitto" si è deciso..ma anche quì solo perchè io cominciai a stancarmi delle sue paure e delle sue insicurezze...ora ci sposeremo ma anche in questo mi ha fatto penare..purtroppo non ho ricevuto la fatidica proprosta che sognamo tutte noi da quando siamo piccole..e questa cosa non sai quanto mi ci abbia fatto rimaner male..abbiamo scelto la data e il luogo ma mai un "ho scelto te"...e vabbè...sono uomini..sono fatti così..io non li capirò mai!..Non arrenderti però..vedrai che pian piano anche a lui verrà la voglia..non mollare!.

    • Rispondi
  • Pinkrose
    Super Sposa Dicembre 2015 Messina
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quoto la convivenza! !!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che mi sento di dirti che il desiderio di sposarsi non deve essere di uno solo ..... Se non lo sente non insistere cerca solo di capire se tu vuoi attendere o cambiare aria Bacio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha i suoi tempi...noi donne solitamente andiamo più di "cuore" , loro sono più riflessivi su queste cose,forse ha solo paura di cambiare la sua vita e le sue abitudine e di non riuscire a prendersi la responsabilità di tutto.e' vero pure che quando una persona vuole condividere tutto con l altra persona si lancia , si tralasciano molte cose xché se aspettiamo che arrivi tutto si aspetta troppo e il rapporto va a logorarsi ma io credo che lui voglia solo aspettare le sicurezze.ti ama e vuole stare con te altrimenti avrebbe preso la sua strada. Cerca di pazientare e per un periodo non essere tu a parlare di questo discorso
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2029 Piacenza
    Incompresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che aspettare sia la scelta giusta, solo che purtroppo è così difficile, ci sono dei giorni in cui la rabbia prende il sopravvento e sto malissimo, covo pensieri negativi per tutto il giorno e quando alle 18 ci vediamo sono già nervosa e cerco scuse per litigare. Direttamente con lui del matri non ne voglio più parlare perchè ogni volta rimango ferita....anche oggi pomeriggio mentre passeggiavamo si era creato un bel silenzio, e puntualmente nientevivo con troppe aspettative
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima...noi donne siamo sognatrici e pensiamo al matrimonio sin da piccole. Per i maschi non è esattamente così! Io mi sposerò l anno prossimo a 29 anni dopo 14 anni di fidanzamento..sapevamo che prima o poi ci saremmo sposati ma non avevamo prefissato un età!anche io ero una di quelle che non appena aveva l occasione gli sbandierava l idea del matrimonio, lui non si è mai dimostrato contrario ma allo stesso tempo sembrava sempre un po distaccato dalla cosa!quando meno me lo sarei aspettata la cosa è arrivata da lui e in men che non si dica ci siamo messi all opera con i preparativi! Se i sentimenti e le basi ci sono non devi pensare a lasciarlo, molte volte i ragazzi a 26 anni sono ancora bambini e non devi forzare...tra poco vedrai che verrà naturale anche a lui il bisogno di preparare il vostro nido..dove poter condividere la vostra vita insieme!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Co sigliarti nn é facile sono cose che devono partire da te dal tuo cuore..io posso dirti che qs frasi con il mio ex le ho sentite x 10 anni finchè poi mi son scocciata e l ho lasciato..mi son chiesta se ero ancora disposta a rinunciare ai mie sogni x lui e la risposta era no! Adesso mi sposerò con il mio amore dopo 3 anni..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione