Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Giugno 2025 Palermo

In quanto tempo avete scelto la location del vostro matrimonio?

Simona, il 15 Ottobre 2023 alle 19:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 27

Mi sento un po' una pazza, perchè martedì andremo a bloccare la location del nostro matrimonio ( 21 Giugno 2025) (cerimonia+ricevimento nello stesso posto) ad una settimana esatta da quando l'abbiamo vista la prima volta.

In questa settimana ho visto altre tre location, rimanendone incredibilmente delusa. Il mio compagno è rimasto incantato da quella che stiamo per scegliere tanto quanto me, solo che essendo un procrastinatore di natura, avrebbe tranquillamente visto altre 10, 12 sale, mentre io invece sono più pratica: rapporto qualità prezzo buono? Ci vediamo bene qui? Ogni location che vedo la riporto a questa qui? Per me è lei. Probabilmente mi attirerò il "sei pazza, ma perchè tutta questa fretta, ma temporeggia" di molta gente, ma intanto le date stanno per finire ed oltre ad essere sicura non vorrei davvero perdere la disponibilità per la nostra.

Voi in quanto tempo avete scelto sala o chiesa?

E principalmente... dovrei farmi un po' curare? 😂

27 Risposte

Ultime attività da Clara, il 19 Ottobre 2023 alle 22:02
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno dopo averla vista! 🤣
    Non ricordo quante ne abbiamo viste prima di quella, però quella che abbiamo scelto ha un ottimo piano A, un buon piano B, e anche come budget e servizi offerti è il top!! (Nel prezzo abbiamo incluso anche il parcheggiatore e la pulizia dei bagni, oltre ad una mini suite dove io posso cambiarmi, perché anche noi faremo tutto lì). Quindi dai, almeno tu una settimana hai atteso! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tranquilla avete fatto benissimo a bloccare la location, se vi ha fatto battere il cuore è quella giusta ❤️ anche noi avevamo la nostra location del cuore e nonostante siamo andati un anno prima ci siamo dovuti accontentare dell'unica data rimasta il 29 aprile
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la location circa un anno e mezzo prima del matrimonio. Ci siamo mossi con largo anticipo 😊
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Abbiamo bloccato a febbraio ‘23 per maggio ‘24
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm…ora non ricordo con precisione, ma secondo me anche noi nel giro di qualche giorno chiamammo la proprietaria della villa per dirle di segnare la data e lei rimase davvero sorpresa dalla velocità! Ma comunque altre location erano già piene per quella data e non volevamo farci sfuggire la location siccome era piaciuta ad entrambi..tanto alla fine, se si è convinti, cosa cambia??!
    • Rispondi
  • Katja
    Sposa Abituale Luglio 2025 Agrigento
    Katja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo scelta praticamente lo stesso giorno in cui l'abbiamo vista. Però, siamo abbastanza distanti dal luogo del matrimonio per cui ci è voluto un po'. Ad aprile l'abbiamo vista e abbiamo parlato con il direttore per un preventivo, a luglio l'abbiamo bloccata, ma sapevamo che sarebbe stata quella appena messo piede nella location. Il nostro problema era la data che non sapevamo ancora quale decidere e poi l'abbiamo scelta quando abbiamo bloccata la location
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo messo otto mesi ma perché eravamo indecisi se farlo a Roma o fuori e dove orientarci
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fermato la location a giugno 2023 per dicembre 2024 quindi abbastanza in anticipo. Per il resto ti consiglio di aspettare perché le tendenze cambiano di anno in anno
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelto in un paio di settimane, subito dopo la proposta abbiamo visto 4 sale. La seconda è stata la nostra scelta.


    Prenotato due anni prima, ci sposiamo anche noi nel 2025 (e già c’erano poche date!)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto in una settimana..se sei convinta prenota ☺️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Maggio 2024 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la sala in un giorno 😂😂😂 mi ero proposta di vederne almeno altre due, ma tutti me ne avevano consigliata una, ed effettivamente il posto è favoloso con una vista mare pazzesca, il prezzo ottimo, so per certo che si mangia bene, quindi l'ho bloccata il giorno stesso che ci siamo andati e ho disdetto tutti gli altri appuntamenti nelle altre sale 😁
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi in un mese ne abbiamo viste 21, ma solo perché non trovavamo nulla che ci piacesse, come siamo entrati nella nostra location ci siamo innamorati ma il prezzo era un tantino più altro solo per questo abbiamo continuato a girare per una settimana ma alla fine abbiamo deciso di risparmiare su altro, perché non riuscivamo a levarcela dalla testa! Secondo me l’importante è che vi vedete li
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ho prenotato a ottobre 2022 per giugno 2024... Il tempo è volato tra le mille cose da fare! Noi abbiamo trovato il pienone ...era tutto pieno! Se vuoi qualcosa in particolare e non vuoi doverti accontentare.... Prenota e non pensarci! Ti togli un pensiero... Parere di sposa che sebbene l'anticipo vive di esaurimento!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace fai bene. Noi ne abbiamo viste solo 3 e abbiamo scelto subito quale era la nostra e l' abbiamo bloccata! Non c'erano tante date a luglio e quindi non c' era da aspettare😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ideale sono 3 fornitori per ogni cosa. 10/12 rischiano di fare confusione.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato tutto a ottobre dell’anno scorso e ci sposiamo a dicembre
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, sei in buona compagnia 😃
    Noi vista è fermata in una settimana, non ne abbiamo volute vedere altre. Il nostro sarà un matrimonio civile e la location del rito e quella del ricevimento distano solo una cinquantina di metri. In più ha anche stanze dove ospitare gli invitati: perfetta!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo visitato solo 2 ristoranti, ma avevo già fatto una cernita prima. Alla fine abbiamo scelto la prima opzione, amore a prima vista, ci siamo trovati subito bene, prezzo accessibile..

    Prenotato a ottobre 2022 per maggio 2024, quindi vai tranquilla!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao innanzitutto tutto ti dico scegliete le cose come vi sentite meglio voi! è il vostro matrimonio e non ci sono tempi giusti da rispettare, se non quando si avvicina tantissimo la Vostra data, li si è davvero costretti! Comunque noi ci sposeremo a settembre dell'anno prossimo e abbiamo fermato la Nostra location con chiesa a fine marzo 2023!Smiley love

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, non sei assolutamente pazza!!!

    Noi ci abbiamo messo un mesetto per scegliere... vivendo lontani dal luogo dove ci sposeremo abbiamo principalmente guardato online...

    Poi ci siamo presi qualche giorno per scendere in Campania ed abbiamo incentrato in un giorno tre appuntamenti sulle location che ci piacevano di più...

    Alla fine l'ultima, che era quella che ci aveva colpito di più, l'abbiamo scelta e bloccata praticamente il giorno dopo averla vista...

    Poichè le date iniziavano a scarseggiare e il giorno che volevamo già non era disponibile, l'abbiamo bloccata subito...

    Ti sto parlando di fine maggio 2022 e ci sposiamo il 6 giugno 2024....

    In boccal al lupo per la tua scelta Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, direi che non sei assolutamente pazza e che anzi, secondo me e vista la mia esperienza, fai benissimo a fermarla ora se è il posto che fa battere il cuore ad entrambi.

    Noi abbiamo visto, nella stessa giornata, 2 location per il ricevimento in zona (avendo tra gli invitati bambini piccoli e nonni non abbiamo voluto spostarci troppo dalla chiesa dove abbiamo celebrato il matrimonio, che poi è la chiesa della parrocchia di entrambi dato che mio marito, 2 mesi prima del matrimonio, si è trasferito nella nostra casa); era fine gennaio 2021 e ci siamo sposati il 24 aprile 2022. Subito ci siamo innamorati della seconda che abbiamo visitato, quella che poi abbiamo scelto, ma abbiamo chiesto ci fissassero un'opzione sulla data in entrambi i posti. Dopo una settimana, con altre location prenotate per la visita, la seconda ci chiama per dirci che i posti si stanno esaurendo e chiederci se fossimo ancora intenzionati a svolgere presso di loro i festeggiamenti o se potessero eliminare la nostra opzione in quanto altre coppie erano interessate. Non ti sto nemmeno a dire ma abbiamo firmato il contratto con la location il sabato successivo alla visita, certi di aver fatto la scelta migliore perchè non appena varcata la soglia ci siamo immaginati con amici e parenti in quelle sale e spazi aperti; ci hanno conquistati la magia che si respirava e la bellezza del posto, oltre alla professionalità e disponibilità della proprietaria e alla bravura dello staff e ovviamente al rapporto qualità-prezzo ottimo. Non ce ne siamo mai pentiti e tutti i nostri invitati sono rimasti a bocca aperta!

    Perciò, fai quello che ti dice il cuore, non seguire ragione o opinioni altrui, è il vostro matrimonio

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma fai benissimoooo! Io avevo sentito molte location, visitate 2-3 e prenotata quella che ci è piaciuta di più mezz'ora dopo averla visitata 😂​ se siete super convinti non vedo perché aspettare e rischiare che la data venga prenotata da un'altra coppia. L'abbiamo fermata poco più di un anno prima del matrimonio e abbiamo fatto bene anche se magari sembrava presto dato che avevano già altre 40 prenotazioni e avevano aperte quelle per l'anno successivo ancora.

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona!
    Io più che pazza ti direi che sei stata fortunata! Smiley smile
    In genere, nella vita, sono una persona molto decisa ma purtroppo devo ammettere che nella scelta della location ho avuto non poche difficoltà : Ne abbiamo viste 19 e ci abbiamo messo 3 mesi per prendere una decisione. Ero alla costante ricerca della perfezione, molte strutture che mi piacevano le ho dovute scartare per la capienza delle sale (piccole per noi) ... Alla fine abbiamo scelto la prima che abbiamo visto, che è sempre stata nella top 3 e con cui, proprio come nel tuo caso, finivo per fare il confronto.
    Ha una sala spaziosa e luminosa, giardini super curati ed immensi e una tipologia di menù che ricercavamo. Nessuna mi aveva dato la sicurezza e la fiducia che mi avevano trasmesso loro. C'erano giusto un paio di cose di cui non ero convinta, ma poi ci siamo venuti incontro e adesso ti dico che non potrei essere più felice di così della scelta e non vedo l'ora di vivere quel giorno ! Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ci ho messo 1 mesetto circa, in cui ho chiesto non so forse 40 preventivi ma c'era sempre qualche condizione che non andava bene. Alla fine ne abbiamo visitate solo 2 e della seconda ce ne siamo innamorati, era anche quella che aveva il miglior rapporto qualità-prezzo e rispondeva a tutte le nostre richieste.

    Comunque dipende dalla regione in cui fate il matrimonio e da quanta richiesta c'è perché ad esempio in Toscana conviene già prenotare ora per il 2025 perché c'è moltissima richiesta, altrimenti puoi anche prendertela con più calma se non sei convinta al 100%.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ieri abbiamo dato la conferma alla nostra (viste 3 location in totale) per giugno 2024Smiley love

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ne abbiamo viste circa 8, questa era la quarta e da quando l'abbiamo vista paragonavamo tutte le altre a questa. Abbiamo temporeggiato un minimo perche' piu' costosa di quanto avessimo preventivato, ma alla fine ci piaceva troppo e l'abbiamo confermata. Tempo tot. due settimane scarse.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi ci abbiamo messo circa un mese e mezzo / due per sceglierla, ne abbiamo viste 15 più o meno ma c'era semplice qualcosa che non ci convinceva (soprattutto a me), e alla fine abbiamo scelto l'ultima che abbiamo visto.

    La chiesa invece è stato facile perché è la più gettonata in quanto mooolto carina e vicinissima alla location e partendo in anticipo siamo riusciti a trovarla libera.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione