Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2025 Firenze

Indecisione scelta location e data

Michela, il 27 Giugno 2023 alle 22:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte! Il 28 maggio, dopo due anni che stiamo insieme e un anno di convivenza, il mio ragazzo a Parigi mi ha chiesto di sposarlo. Appena rientrati siamo quindi finiti nel turbinio di scelta data / scelta location: inizialmente siamo partiti con l’idea “se troviamo un posto libero che ci piace nel 2024 lo facciamo nel 2024, altrimenti andiamo all’anno dopo”, poi tutta la questione si è trasformata in un turbinio delirante dove tutti ci fanno sentire in ritardo anche per il prossimo anno e il fatto che io soffra d’ansia non aiuta. Specifico che io ci tenevo particolarmente a trovare un sabato (ho parenti da Roma e amici da Milano) di metà/fine giugno, perché a giugno siamo nati entrambi (io il 13, lui l’1). Il mio fidanzato sarebbe sceso comunque a compromessi anche su agosto e settembre.
Ne abbiamo valutate davvero tante e viste altrettante, tutte entro un’ora da Firenze, 2/3 ci avevano convinti ma alla fine siamo rimasti solo con 1 che avrebbe libero il 6 luglio 2024, che ci va comunque bene perché alla fine il 6 lo associamo comunque a giugno.
Ci sarebbe un’altra location molto bella, un po’ più costosa, che ha tutti i sabati estivi del 2024 presi, però facendolo tra due anni avremmo modo ovviamente di assorbire le spese meglio e mettere più soldi da parte.. inoltre avere un po’ più di calma per organizzare il tutto non mi dispiacerebbe, alla fine abbiamo 27 e 29 anni per cui anche farlo tra due anni non cambierebbe nulla..Il problema è però ANCHE tra due anni, nel 2025, ha già prese le mie date preferite in assoluto cioè sabato 21 giugno (solstizio d’estate) e il 28 giugno (28 numero anniversario), ma avrebbe liberi tutti gli altri sabati di luglio, le cui date però non mi dicono nulla..tipo il 5 o il 12.
Premettendo che al mio fidanzato non importa granché della data, voi scendereste a compromessi per la data anche rimandando il matrimonio di un anno?Sono io che mi faccio troppe fisse sulla questione data?Devo dire che nessuno dei posti che abbiamo visto ci ha fatto dire “wow, questo è assolutamente il posto in cui vogliamo sposarci non ci sono dubbi”, perché comunque ci sono veramente troppi fattori da valutare e in ogni caso per qualcosa dovremo scendere a compromessi (es. piano b, capienza interna ed esterna, illuminazione extra o meno, esclusive di catering ecc.).
Grazie mille a chi condividerà il suo pensiero! ❤️


29 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Luglio 2023 alle 11:53
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi avevamo in mente una data, quella in cui c'è stato il nostro primo messaggino, il primo contatto e abbiamo avuto la fortuna di trovare libero in quella data, il 27 Maggio, un sabato fortunatamente. Anche per noi era importante farlo di sabato, a cena, senza troppo caldo, anche per questo abbiamo puntato a fine maggio. La scelta della data è una cosa molto personale, sta a voi scegliere. Noi da quando c'è stata la proposta non vedevamo l'ora e non avremmo voluto posticipare di un ulteriore anno. Conta che la proposta è arrivata a giugno e 4 mesi dopo abbiamo bloccato chiesa e location a ottobre per maggio.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la possibilità di farlo nel 2024 io non darei proprio importanza alla data, una vale l’altra, sarà il vostro matrimonio a dare un valore e un significato alla nuova data. Io mi sposo nel 2025, e non è semplice aspettare, se avessi potuto avrei scelto il 2024.
    Che poi anche nel 2025, non c’era la data che io volevo e sono scesa a compromessi perché volevo assolutamente quella location. Quindi scegli con il cuore ♥️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te, due anni di attesa sono davvero logoranti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinc penso che la data non abbia nessuna importanza, basta che uno abbia chiaro il periodo e trovi la location che piace.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una cabalista! 😄
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei il 6 luglio 2024
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una data valutando i vari pro e contro quindi è stata una scelta di testa. Ma sinceramente sul lato affettivo anche il 1 giugno diventerà una data importantissima dopo il matrimonio. Ricorda che le date diventano importanti solo dopo che accade im fatto sennò un giorno vale l’altro
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima abbiamo scelto la data ...poi abbiamo visitato le location...in una non ci sarebbe stato posto in quella data ma l abbiamo scartata x altro...se avessimo scelto quella location saremmo stati disposti a cambiare data...
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta a fine giugno 2021 e mi sono sposata a settembre 2022, quindi con i tempi, anche per luglio 2024 secondo me ci sei. Anzi per come sono fatta io sceglierei il 2024 perché sono una persona impaziente. Per la questione data devi vedere tu se è più importante la data o la location. Magari ci sono location che ti piacciono di più. Io sceglierei una data lontana(anche se giugno è un periodo bellissimo) infatti noi abbiamo scelto settembre perché è lontana dai nostri compleanni e da quello che era il nostro anniversario.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la data in base alle disponibilità della location che volevamo, consapevoli che ci servisse un giorno nel weekend, avendo metà degli invitati che arrivano dalla Spagna, e che assolutamente volessimo giugno o inizio settembre, anche per evitare di soffrire il caldo! Abbiamo fermato la data nel 2021 per questo settembre, nessuna data particolare per noi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Consiglio? secondo me non viverla con questa ansia.. stiamo parlando di un giorno che comunque diventerà importante per Voi. Noi abbiamo scelto una data a caso.. valutando molti fattori soprattutto quello economico motivo per il quale ci sposeremo in mezzo alla settimana.

    Io ti dico se per te è imprescindibile la data continua a cercare una location magari per il 2025 così forse trovate il posto dei Vostri sogni... oppure puoi scendere a compromessi e sposarti nel 2024 in una data che sarà libera ma che diventerà la data del Vostro anniversario di matrimonio

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi la data l'abbiamo scelta a caso in base a quelle che aveva libera la location😅 Non avere ansia di non avere tempo, noi il matrimonio lo stiamo organizzando in 10 mesi, hai tutto il tempo di organizzarlo anche nel 2024

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dirti che qualsiasi data, anche quella che ora non ti dice niente, un giorno diventerà importante perché è la data del tuo matrimonio!😅
    Io ti consiglio di non cominciare subito a stressarti con la data o queste piccolezze. Avrai tempo per stressarti con altro più avanti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglierei di scegliere in base ai fornitori . Se il fornitore è libero a luglio, allora cambierei la data che avevo in mente. Vorrà dire che avrai un altro mese speciale nel tuo cuore che sarà associato al tuo matrimonio. Io mi sposo a settembre 2024 e mi sembra già un’ attesa lunghissima, non resisterei ad aspettare 2 anni. Sebbene già io sappia di avere tanto tempo per organizzarmi, non riesco a non pensarci e a non programmare, per cui non posso immaginare di pensarci per 2 interi anni.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela!
    Guarda noi abbiamo scelto una data a caso: avevamo un periodo che preferivamo e volevamo farlo di sabato, poi abbiamo trovato la location e siamo andati in base alle loro disponibilità.
    A noi l'8 luglio non diceva niente ma poi ha preso significato 🥰Io poi non sarei riuscita ad aspettare 2 anni prima di sposarmi!!Quindi il mio consiglio è: scegli la location che più ti piace e poi scegli la data in base al periodo che preferisci e alle loro disponibilità!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono molto legata ai numeri e sono convinta che nella vita di ognuno siano come segnati dal destino. Noi abbiamo scelto di sposarci il giorno del nostro 10° anniversario che cadrà di sabato.

    Nel tuo caso sinceramente, avendo già occupate anche le tue date preferite, non aspetterei. E poi 06.07 ha comunque il suo perchè... 6+7=13 il tuo giorno, 7-6=1 il suo giorno, anno 24 2+4=6 il vostro mese giugno Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 12-06-2024 a Rimini in spiaggia
    È il nostro giorno di anniversario, se la leggi all'americana va per multipli 06-12-24

    È la data perfetta! Anche noi insieme da due anni e uno di convivenza
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io uguale, sono andata in chiesa e ho scelto una qualsiasi data disponibile di fine luglio


    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Ma che te ne importa. Tutte quezte associazioni coi numeri sono forzature a cui vuoi dare un senso tu ma che in realtà non significano nulla. Scegli la location che ti piace e che sia libera sabato.


    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la data l’abbiamo scelta proprio random😅 era l’unico giorno in cui la sala della location che abbiamo scelto era libera,poi a me sarebbe piaciuto il 31/10,ma abbiamo scelto il 07😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio personale pensiero è che, quando si decide di sposarsi, prima lo si fa meglio è... Tu davvero saresti disposta ad attendere due anni per una data? Due anni di preparativi sono logoranti e non aiutano a mantenersi rilassati, anzi più tempo si aspetta e più dubbi vengono. In un anno un matrimonio si organizza, secondo me fareste meglio a concentrarvi sul luogo piuttosto che sulla data.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sposerò di venerdì 17 a maggio 2024😍
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data conta fino a un certo punto credimi...conta più che altro averei i fornitori disponibili 😅
    La mia amica voleva sposarsi a maggio 2020, poi c'è stato il covid....alla fine VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2021...Era tristissima ma alla fine l'importante è stata la bellezza della giornata
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti posso dire che noi abbiamo spostato il matrimonio per diversi motivi, dando priorità alla disponibilità dei fornitori “giusti”: preferiamo un bel matrimonio in una data carina ad un matrimonio carino in una data bella😅 però se la location non ti ha fatto brillare gli occhi, io cercherei ancora
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello 😍🤣 e sarà un significato bellissimo❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio ragazzo ha detto esattamente la stessa cosa sul “dare un nuovo significato a una nuova data”, grazie! ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto tanti auguri per la proposta! Per quanto riguarda la data io la vedo esattamente come il tuo fidanzato, anzi secondo me è più bello avere una nuova data a cui dare un nuovo significato! Ti dico che di per se l'organizzazione di un matrimonio è già abbastanza incasinata non mi metterei a puntare i piedi per "la.data" a meno che non sia per questioni logistiche, di ferie e quant'altro. Però è un parere mio, ci sono spose che preferiscono rimandare il matrimonio o sposarsi infrasettimanale solo perché vogliono sposarsi per forza quel giorno. Io ti consiglio di organizzare tutto secondo le vostre preferenze ma tenere conto anche delle esigenze dei tuoi ospiti, sia per la data (come stai già facendo dato cerchi il sabato) sia per la distanza. Ma sono pensieri miei perché ci sono persone che invece si concentrano esclusivamente sui propri desideri. Buona organizzazione!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa più importante è che la location soddisfi le vostre aspettative (piano b e esclusiva sono importantissime!). Trovato un sabato Io non andrei avanti di un anno per rincorrere una data, per come sono io eh!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I punti fondamentali da capire secondo me sono solo 2:
    - resistereste ad aspettare 2 anni? 2 anni in cui tu volente o nolente penserai sempre al matrimonio (per me 15 mesi mi sono sembrati inizialmente infiniti, ora a -30 volano, ma all inizio a -400 per dire davvero giorni interi di nulla)
    - volete assolutamente quella struttura?Risposte facili: no/no, si/siRisposte da crisi le altre combinazioni 😬
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione