Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Sole
Sposa Precisa Ottobre 2021 Pavia

Indecisioni esistenziali su location cerimonia e ricevimento

Maria Sole, il 6 Agosto 2021 alle 18:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Salvato
Volevo chiedervi come vi siete gestiti la cosa del ricevimento e cerimonia. Vi spiego, oggi io e il mio fm abbiamo una location ideale per il ricevimento,alla nostra portata di budget, ma dista a 20-30 minuti dal posto della celebrazione che mi piace (una location proposta dal comune per il rito civile).
Secondo voi è fondamentale che bisogna fare tutto in un solo posto (rischiando di fare la cerimonia simbolica) o usare la macchina nonostante tutto ? Ho paura che molti invitati ci balzano perché non vorranno usare la macchina.. Ma voglio anche che il rito sia valido.

Fare tutti in uno solo

29%

48 voti

Usare la macchina

68%

111 voti

Altro (specificare)

2%

4 voti

28 Risposte

Ultime attività da Melania, il 12 Agosto 2021 alle 10:32
  • Melania
    Sposa Saggia Agosto 2021 Rovigo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi ci sposiamo in chiesa e poi ci spostiamo alla location, che dista 7 minuti precisi in macchina! Secondo me entro i 30 minuti è comunque una cosa fattibile, basta che gli invitati non si siano già fatti ore di macchina per arrivare alla cerimonia. Mi spiego meglio: lo scorso anno sono stata al matrimonio di un mio cugino, che ha fatto rito civile e ricevimento nello stesso posto, e ho molto apprezzato perchè comunque ci abbiamo messo più di un'ora e mezza a raggiungerli a Verona..

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parla con il comune e ti manderanno qualcuno a celebrare il matrimonio valido direttamente in location

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' sempre usato che dopo la cerimonia si prenda la macchina, non dico di prendere location a 172 ore di auto, ma 30 minuti sono perfetti!

    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma 20/30 minuti sono accettabili!

    Tranquilla che non vi balzano per 20 minuti di distanza

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    30 minuti di auto è una distanza più che accettabile.

    Potresti organizzare delle navette per portare gli ospiti in modo che non debbano essere costretti ad usare un loro mezzo.

    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Il mio compagno ed io ci sposeremo con rito civile in un'unica location (che sia anche casa comunale).

    Però una distanza di 30 minuti non è eccessiva, vai tranquilla Smiley winking

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo dove sia il problema, per i matrimoni religiosi ci si sposta in auto dalla chiesa al locale, perché dovrebbe essere diverso in questo caso? Noi faremo tutto in location perché abbiamo optato per il rito simbolico, ma è stata una scelta non dettata da questioni di spostamento ma dalla nostra volontà di goderci la festa in relax (ti dico solo che soffro il mal d'auto, rischierei di vomitare sul vestito altrimenti soprattutto presa dall'ansia si quel giorno)
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto proprio il rito simbolico (che di per se hai ragione, non ha validità, ma ci sposeremo qualche giorno prima in comune, e quindi per la legge va bene cosi), e abbiamo scelto una sola location per cerimonia e ricevimento.

    La scelta per noi è stata di comodità: il mio fidanzato è di una città diversa, ed entrambi abbiamo lavorato per anni sia in altre regioni che all'estero - siccome molti invitati arriveranno da distante, abbiamo preferito scegliere un posto unico, e non farli andare in giro per la città.

    Comunque sono stata a molti matrimoni organizzati con la canonica chiesa + location, e non mi ha mai dato fastidio fare una mezz'oretta di macchina per arrivare al luogo del ricevimento Smiley smile

    Se il posto vi piace ed è ad una ragionevole distanza dal luogo della cerimonia io lo sceglierei Smiley smile

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2022 Udine
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    30 minuti sono pochiSmiley shame

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, noi abbiamo scelto di fare tutto in un solo luogo perchè ci sembrava più pratico e con il fatto che ci sposiamo col rito civile non sarebbe stato un problema.

    Tuttavia, io sono stata a diversi matrimoni che richiedevano uno spostamento e posso dirti che sotto i 30 minuti di viaggio lo spostamento si tollera senza problemi, anche se lo trovo più sensato per chi si sposta in chiesa. Per il rito civile, mi pare più pratico scegliere un posto dove fare il tutto.

    • Rispondi
  • Sophie
    Super Sposa Settembre 2019 Bologna
    Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare tutto in un unico posto se è casa comunale altrimenti direi macchina…
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche faremo il ricevimento distante dalla chiesa della cerimonia..anzi tu farai 20/30 minuti noi anche di più
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Pavia
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il trasporto vedo, per lo più perché la strada verso la location porta verso la campagna (la zona dove abito io è tra campi di riso e campagna con trattori 😂) e non vorrei che si bloccasse un mezzo con più persone 😅😬 al massimo ci farò un pensierino. Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no, nessuno si aspetta di dover fare tutto in un solo posto, soprattutto le persone anziane. E poi al massimo potete organizzare un trasporto dedicato a loro, così non dovranno guidare 😉
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Pavia
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio tutte per i vostri messaggi e consigli ❤️
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Pavia
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, apprezzo molto i tuoi messaggi ❤️ ti ringrazio, è stata dura ma almeno una sede per il rito civile ci siamo😂 comunque speriamo, perché alcuni parenti del mio fm sono anziani e non vorrei che poi saltano all'ultimo per questa cosa.. Lo spero anche perché è una bella location e mi dispiacerebbe bruciarla per via della strada.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete fare come va meglio a voi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si può anche fare mezz’ora di macchina… purché non diventi un’ora e passa 😅😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono solo 20-30 minuti nessuno vi dirà nulla, secondo mr
    È una distanza fattibilissima, anche quando si fa il rito religioso di solito ci si deve spostare dalla chiesa al luogo del ricevimento. Sono contenta che avete trovato una sede adatta a celebrare il vostro rito civile 🙂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossero ore capirei...per mezz'ora non credo sia un dramma!Anche noi ci sposteremo dalla chiesa alla location,sono circa 20 minuti di macchina ma per la maggior parte dei miei invitati so che non sarà assolutamente un problema😉
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me mezz'ora è davvero poco, nn credo che i tuoi invitati avranno da ridire 😉
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non è essenziale, puoi anche pensare di organizzare una navetta per chi non volesse usare la macchina.


    Noi personalmente abbiamo deciso di fare tutto in location (con rito civile perché abbiamo cercato una casa comunale) perché abbiamo tanti ospiti che vengono dalla Basilicata e cj sposiamo in Piemonte...si fanno già 1000 km per arrivare, non vorremmo chieder loro di utilizzare ancora la macchina...prediligiamo la comodità nostra e dei nostri ospiti. In più pensiamo così di goderci meglio la festa. Ma è un esperimento, non sono mai stata a jn matrimonio tutto il location , il nostro sarà il primo 😅 speriamo in bene! Comunque a me non ha mai stressato dovermi spostare tra rito e banchetto!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi é normale fare almeno 30-45 minuti di macchina per andare al ristorante perché non ce ne sono nelle vicinanze! A me 30minuti sembrano una passeggiata 😀
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è essenziale avere tutto a portata di mano. Noi ci spostiamo con l’auto e ci impieghiamo 20 minuti🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh vabbè mezz’ora, cosa vuoi che sia.. fosse un’ora o più sarei d’accordo con te, ma mezz’ora non è tanta strada!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma assolutamente non è necessario! Sono stata a matrimoni in cui ci abbiamo messo più di un’ora a raggiungere il ristorante, 30 minuti direi che non fanno male a nessuno 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, una distanza di 20-30 minuti tra i due luoghi non è assolutamente eccessiva.
    Puoi stare tranquilla ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe chi si sposa in chiesa dopo si sposta sempre per il ricevimento altrove quindi non credo che tu ti debba creare il problema
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione