Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Ottobre 2023 Milano

Invitati

Valentina, il 7 Febbraio 2022 alle 10:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59
Salvato

Vi espongo il primo motivo di discussione tra me e il mio futuro marito:

Al matrimonio verranno ovviamente invitati tutti i cugini, che sono tutti giovani, hanno più o meno la mia età (23/26 anni), noi sappiamo, perchè vediamo le storie su Instagram, che hanno le fidanzate, ma di fatto questi cugini vivono ancora a casa con i genitori e soprattutto, non ce le hanno mai presentate.

Noi queste ragazze non le abbiamo mai viste e non ci abbiamo mai parlato, quindi secondo me, facendo un matrimonio piuttosto intimo, non è giusto estendere l'invito. Voi cosa ne pensate?

Fidanzate si

62%

142 voti

Fidanzate no

38%

87 voti

59 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 8 Febbraio 2022 alle 12:51
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non avrei votato nè per il sì nè per il no... ti consiglio invece di parlare con i tuoi cugini e di far decidere a loro se portarle oppure no, in modo tale che sia una scelta loro di consapevolezza... noi abbiamo fatto così almeno

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto un po' di risposte e secondo me visto che il legame che avete va benissimo invitare solo loro! Anche io sono nella stessa situazione sia per età che per la questione +1 e credo che inviterò il nucleo familiare zii + cugini e basta. Se poi mi chiederanno esplicitamente valuterò, ma per adesso abbiamo invitato solo i parenti e gli amici più stretti, mi farebbe strano conoscere persone il giorno del matrimonio! Chi invece ha matrimoni di 100-150 persone invece magari non se ne accorge neanche!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no. Si invita la famiglia e loro non fanno ancora parte della famiglia
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il matrimonio è così intimo, io non le inviterei…anche perché, al momento, non le conoscete…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto includere le fidanzate, io mi offenderei se non venissi invitata o viceversa, poi se il cugino ritiene che non è il caso verrà solo.
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho votato si perché sono stata la prima ad essere sempre stata inclusa in qualsiasi evento/cerimonia da parte della famiglia del mio ragazzo.. pur essendo io appena 16enne e lui da poco 18enne quando ci fidanzammo.. e non parlo della famiglia stretta ma anche di cugini che poi ho avuto ovviamente modo di conoscere🥰 una delle mie amiche che farà là damigelle ora non vive più nella mia stessa città ma so che si è fidanzata con un ragazzo del posto e mi sembrerebbe molto scortese non includerlo. Ovviamente sarà una scelta sua se farlo venire o meno visto che inviterò anche la famiglia di questa mia amica (siamo amiche di infanzia e ci conosciamo a vicenda da quando siamo piccole con le rispettive famiglie) e se per lei non sarà un “problema” farlo venire non lo sarà neanche per me! Fa parte della sua vita ed è giusto che se lo voglia vicino quel giorno ci sia🥰 ovviamente sono scelte personali! Ma questa è la mia opinione, un abbraccio🤗❤️
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado controcorrente e direi di si
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi -ti dico- soprattutto da "piccoli" quando siamo stati invitati come +1 abbiamo rifiutato, nel senso che se loro ritengono la loro relazione non ancora matura per un matrimonio assieme o se semplicemente preferiscino venire soli per viversi meglio la giornata, saranno loro a dire "veniamo da soli, grazie"
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ognuno è libero, per me il +1 ci va sempre, soprattutto ad un matrimonio, a me è capitato anni fa di essere invitata ad un matrimonio senza il mio fidanzato (all'epoca eravamo assieme da 7 anni e la sposa aveva avuto modo di conoscerlo) per me è stato squallido! Infatti non ci sono andata, il giorno dopo avevamo un'altra cerimonia (a cuoi eravamo invitati entrambi!) fuori città e non ho fatto i salti mortali per essere presente da sola a quel matrimonio. Il fatto che sia un matrimonio intimo non incide sulla mia opinione: al nostro matrimonio saremo in 20 e se anche i due invitati che al momento non hanno alcuna relazione, la instaurassero il giorno prima del nostro Matrimonio, le porte sarebbero aperte!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi fidanzate si, perché che io sono stata la +1 del mio compagno ed avevo solo 16 anni e non conoscevo gli sposi.
    Se siete incerti potete parlare con i cugini e dirgli che volete fare una cosa intima, vedete cosa vi dicono e poi decidete.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se loro hanno le fidanzate o fate una cena per conoscerle o le inviti, perché magari loro danno già per scontato che verrano con le fidanzate
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono dell'idea che i fidanzati e le fidanzate, quando si tratta di un rapporto consolidato, vadano sempre invitati.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che le fidanzate voi non le abbiate mai conosciute però da galateo, se volete essere rispettosi e corretti, dovreste estendere l'invito anche a loro. A chi è in coppia in genere si estende l'invito anche al partner.
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione. Io al mio matrimonio avró persone che non conosco (fidanzate di amici) che non ho mai visto in vita mia , perché dalle mie zone si dà per scontato che dal momento in cui inviti una persona, inviti anche il fidanzato. Io ti direi di far finta di nulla e non farei accenno alle loro fidanzate quando porti l invito
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo solo morosi con cui convivono già o che hanno relazione stabile da tanto tempo....
    Se sono storielle da poco tempo solo i cugini
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco perché abbiamo un problema diciamo simile, ma non riguarda i +1. Per loro, invece, essendo poche persone in più, abbiamo deciso comunque di invitarli perché sappiamo che ai nostri invitati farebbe piacere (e ovviamente ci stiamo dentro). Non dovendo passare la giornata interamente con loro non ci siamo fatti problemi. Però ripeto, vi capisco perfettamente e se vi crea disagio a questo punto io lascerei perdere. La cosa più importante è che stiate bene voi prima di tutto, è il vostro giorno 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nono, il problema non è il budget, il problema è proprio che mi sembra assurdo dover invitare persone che non ho proprio mai mai mai conosciuto

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nono, il mio problema non è economico, è proprio che mi sembra assurdo invitare qualcuno che nè io e tantomeno il mio ragazzo (che non ha i social), non conosciamo nemmeno lontanamente.

    Cioè mi farebbe sentire un po' a disagio, non so se mi spiego 😅

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Con questi cugini abbiamo praticamente zero rapporto, ci incrociamo una volta ogni tanto e solo perchè io e il mio ragazzo viviamo in una bifamiliare con la nonna, altrimenti non esisterebbero nemmeno questi incontri casuali 😅

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fidanzata no
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo esattamente così, ho delle amiche che hanno dei “nuovi “ fidanzato che io non ho mai visto e non li inviterò. Anche il nostro è un matrimonio intimo (Max 50 persone ).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente anche io ho dei cugini giovani che hanno le loro storielle, ma non inviterò anche le fidanzatine, anche perchè non le conosco neppure Smiley xd

    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Curioso Dicembre 2022 Palermo
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non le conoscete non ha senso invitarle......

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato di no, ma ti direi di aspettare e valutare più avanti visto che manca ancora più di un anno al tuo matrimonio...
    Il motivo per cui ho votato no è principalmente il fatto che volete fare un matrimonio intimo, quindi mi sembra una buona motivazione per escludere chiunque non sia veramente vicino a voi... poi dipende sempre dal rapporto che avete con questi cugini.

    Poi può essere che in un anno conosciate queste ragazze, che loro si lascino o si fidanzino con una nuova, o chissà cosa Smiley smile

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche noi abbiamo dei cugino o fratelli/e con fidanzate/i mai visti e non li inviteremo..anche perché non ci dice nessuno che staranno insieme, e no voglio avere foto con estranee/i che poi non vedrò più
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dato che non convivono e non le avete mai conosciute, io non estenderei il +1. A maggior ragione se volete fare un matrimonio intimo

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tanto sulla busta dovrai scrivere "famiglia tal de tali"

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale anche io sono dell’ idea di calcolare il +1, soprattutto se ne sono a conoscenza, mi sembra comunque una gentilezza nei confronti del mio ospite. Maaaa, c’è un ma, prima di tutto considero sempre budget/disponibilità: nessuno deve fare salti mortali o sacrifici di alcun tipo, per cui se ce lo si può permettere bene, altrimenti non muore nessuno e i +1 vanno a farsi benedire 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì solo se convivono
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo un matrimonio intimo e dato che non le avete mai conosciute e dato che nemmeno convivono potete anche non invitarle secondo me. Una persona intelligente lo capirebbe. Alla fine il problema principale è spesso il budget, se uno non avesse problemi di soldi farebbe più cose.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2022 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo invitato le fidanzate/fidanzati nei casi in cui conoscono le famiglie del partner. Quindi se sono fidanzati seriamente. Altrimenti no.

    Secondo me se sai del fidanzatino/a tramite Facebook e non tramite gli zii, non dovresti invitarli. Puoi perfettamente ignorarli.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dico che se non le conoscete potete non invitarle, al massimo se proprio volete essere "larghi" a voce gli dite che se hanno piacere la possono portare...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione