Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposo Principiante Novembre 2024 Roma

Invitati dalla torta a fine festa, solo dolci o buffet salato?

Claudia, il 16 Aprile 2024 alle 12:51 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18
Salvato
Ciao,
Per il ricevimento vogliamo fare il primo momento del pranzo con alcuni invitati e dalla torta in poi (2-3ore con musica e open bar) accogliere altri ospiti. Abbiamo un dubbio su cosa offrire a chi viene dopo durante open bar, 1 torta con buffet di dolci 2 torta buffet di dolci e in aggiunta salato. Voi cosa scegliereste?
Grazie 🙂

torta e buffet di dolci

62%

99 voti

torta buffet dolci+salato

37%

59 voti

18 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 25 Aprile 2024 alle 10:30
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei sia dolce che salato, con l'open bar ci sta bene anche qualcosa di salato

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me sia dolce che salato
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anchio sono stata invitata ad un matrimonio solo x taglio torta e festa e ricordo bene che c’era una forma gigante di parmigiano
    Auindi sia dolce che salato

    Noi eravamo i colleghi amici della sposa ,a me è piaciuto tantissimo anche aver partesolo al taglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo dolci + torta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è mai capitato di ricevere un invito del genere e io al mio matrimonio non ho questa opzione. Ad ogni modo credo sia più giusto offrire anche un’alternativa salata. Magari dopo il momento balli e open bar, non nello stesso momento del buffet dei dolci.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dolce alla fine della festa abbi più senso.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'orario... se è un dopo pranzo tipo verso le 15/16 direi solo dolce.. se è già più tardi tipo 16/18 direi anche salato così da fare a mo' di aperitivo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo torta e buffet di dolci 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi abbiamo fatto degli inviti per il taglio torta.

    Abbiamo offerto loro oltre open bar, buffet di dolci/ frutta e anche salato. Hanno apprezzato molto.

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei anche il salato
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, io ho fatto proprio come dici tu, solo che mi sono sposata in comune... Pranzo per parenti ed amici stretti e colleghi ed altri amici al taglio torta e buffet salato. Devo dire che io per prima mi sono molto divertita ma tutti gli ospiti hanno apprezzato. Quelli che erano al pranzo hanno mangiato la torta e poi hanno assaggiato il buffet salato e chi è arrivato alla torta ha poi mangiato il buffet senza problemi. Noi abbiamo fatto cerimonia alle 11e30, 12e30 pranzo e 17e30 torta poi circa alle 19 buffet salato. Comunque da noi si usa spesso invitare solo al taglio torta e nessuno si offende, anzi molto sono contenti proprio perché è la parte più casual e non si comprano vestiti nuovi e non si fanno regali eccessivi...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza salato, solo dolce, almeno ai matrimoni che sono andata io solo per il.taglio torta c'era solo dolce
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io mi trovo in difficoltà a risponderti, perché da me non si usa invitare solo per la parte finale della festa, per me o si invita o non si invita. Manca tutta la parte iniziale del rito che è molto importante, per cui preferirei non ricevere un invito del genere.
    Comunque, se fai il taglio torta relativamente “presto” puoi pensare anche ad un buffet salato. Dalle 22 in poi farei solo dolce perché i tuoi invitati del dopocena si saranno già organizzati per mangiare qualcosa a casa
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato dolci più salato, ma in realtà sono della stessa opinione di Miriana. Dovendo darti un consiglio, penso che opterei per entrambe le tipologie, ma riorganizzando la festa. Mi spiego: all’orario indicato gli ospiti presenti al ricevimento vedranno il taglio torta, dopo aver mangiato a sazietà, quindi il dolce é più che sufficiente, per non dire ridondante; gli invitati alla parte finale, viceversa, saranno appena arrivati e si troveranno davanti un buffet dolce, senza aver mangiato prima, quindi poi il salato magari non verrebbe apprezzato; né puoi dire a chi arriva dopo di guardare il taglio torta e il buffet di dolci senza toccare, perché c’è prima il salato 🙃
    La soluzione potrebbe essere dividere proprio i due momenti, quindi fare ad esempio il taglio torta del ricevimento alle 20 (orario a caso), poi dopo aver salutato i parenti riaprire un buffet salato per chi arriva, lasciarli mangiare tranquilli per un paio d’ore e poi rifare il taglio torta alle 22:30 circa, con il buffet di dolci a quel punto… senza contare che mangerebbero da soli, perché voi sarete stracolmi. D’altra parte non potete mettere solo dolci perché un invitato ad un matrimonio di certo non viene “già mangiato”, a meno che non scriviate sugli inviti di arrivare dopo cena, ma non mi sembra carino 🙃

    Oppure, che forse è la cosa migliore, fare il taglio torta e buffet di dolci con tutti, ballare per un paio d’ore, poi organizzare una spaghettata di mezzanotte, invertendo così dolce e salato senza fare “torti”… ma comunque la vedo abbastanza complicata come organizzazione
    • Rispondi
  • C
    Sposo Principiante Novembre 2024 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie già delle prime risposte🙂
    Capisco a pieno cosa intendete e stiamo cercando di rendere la festa dal momento della torta a in poi conviviale e piacevole per tutti gli invitati. Faremo rito religioso di mattina, siamo credenti e parte attiva della comunità parrocchiale del nostro quartiere, per questo anche una prima parte di brindisi e festeggiamento augurale ci sarà proprio in parrocchia a conclusione della celebrazione. Anche la struttura per la festa è vicina e facile da raggiungere.
    Ci stiamo provando 😅 Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno! 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa risposta che avrei dato io.
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia,

    in realtà non saprei consigliarti al meglio, perché qui da noi non si usa tanto fare questo tipo di separazione e di invito : O si invita oppure no, anzi quelle rare volte in cui è capitato che qualcuno sia invitato solo per quella parte "finale" neanche ci si è presentati, io per prima non ci sono andata in quanto la vedo solo una scocciatura . Anche perché , ora non so se farai rito religioso o civile, ma qualunque cosa sia, per me il matrimonio è quello, quindi non mi sognerei di saltare il rito e andare direttamente a "festeggiare" , ciò vorrebbe dire che mi dovrei preparare per essere presente alla cerimonia poi essere libera ed aspettare che si faccia l'ora per andare al "taglio torta" ... In ogni caso , a me sarebbe piacere trovare qualcosa anche di salato 😅

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione