Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Ottobre 2018 Napoli

Invito per aperitivo

Francesca, il 19 Luglio 2023 alle 09:32 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 26
Ciao a tutti,
Sono stata invitata a un aperitivo cenato con i promessi sposi.
La serata si svolge un mese prima del matrimonio vero e proprio, al quale non sono stata invitata. Come devo comportarmi per il regalo secondo voi? Look da serata ma non da cerimonia?

26 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 20 Luglio 2023 alle 15:17
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è spedita whatsapp non può essere un invito generico... avranno selezionato un gruppo di persone, dubito che l'abbiano spedita a tutti i loro contatti. E poi, neppure a un matrimonio chi viene invitato sa quanti e chi sono le persone invitate assieme a lui. Senz'altro un regalo collettivo si può fare soltanto fra gruppi di persone che si conoscono bene tipo colleghi di lavoro, vicini di casa ecc. Ma se l'invito non vi piace potete benissimo non partecipare, credo che gli sposi volessero soltanto darsi l'opportunità di festeggiare con un maggior numero di persone, non ricevere regali in più.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2023 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Look da sera come se andassi a cena fuori in un ristorantino elegante e una bottiglia di buon vino....non sbagli mai, magari una bollicina 🥂🥂🥂
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, pensavo anch'io ad un regalo "cumulativo", ma visto che non ci sono i nomi scritti e non sapete nemmeno chi siano gli altri invitati...bho io non ci andrei...e non saprei neanche cosa consigliarti per un ipotetico regalo...

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto le partecipazioni digitali e senza mettere il nome sulle partecipazioni, non ci trovo niente di strano. Io farei un regalo o
    Voucher
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti è una stupidaggine… anzi il galateo (che poi dipende da chi lo scrive) non prevede ne’ busta, ne’ soldi, ne’ bonifico ma regalo da portare o far recapitare a casa…
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzi ho guardato adesso la "partecipazione", inviata via whatsapp al mio fidanzato... Ebbene non ci sono nemmeno scritti i nostri nomi.. È un invito generico.
    Non mi sembra proprio carino..

P. S. Non abbiamo idea di chi siano gli altri invitati quindi non si può fare un regalo tutti insieme.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pensiero va più che bene
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io regalerei un oggetto o parteciperei con i colleghi ad un regalo di gruppo e sono sincera, metterei 30 euro. Mi vestirei sicuramente da serata normale, cioè vestita bene ma non impacchettata come se fosse una cerimonia
    • Rispondi
  • Dayana
    Sposa Principiante Settembre 2024 Genova
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Internet, ho letto due o tre articoli proprio ieri! Non mi ricordo su che pagina esattamente. Ma poi ripeto ognuno da quello che può
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Modena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50 euro di pensiero secondo me vanno bene! Look da cena elegante, non da cerimonia.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo al 100%. O fate tutti gli invitati un regalo insieme, ma tipo con contributo di 25€ circa. Come look non da cerimonia ma da apericena. È un gesto carino che fanno gli sposi... Immagino che non potevano invitare tutti. Ovviamente non lo fanno per un regalo. Se non conosci gli altri invitati ti direi di regalare una pianta (magari farla recapitare a casa il giorno prima del matrimonio) o una cornice per le foto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo non fa assutamente menzione di questo che io sappia. Potresti indicarmi dove lo hai letto? In che libro? Sono curiosa..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una cena per clienti e colleghi secondo me regalare soldi non è indicato, meglio un regalo fisico non particolarmente costoso in linea con i gusti degli sposi. Non sei stata invitata al matrimonio quindi questa non è un'occasione ufficiale e tieni conto che non sta scritto da nessuna parte che ci sono cifre minime da regalare, dipende da mille fattori , a maggior ragione in questo caso vedo proprio poco elegante fare la busta.
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se sei da sola o meno. Per il regalo io opterei sempre per una busta se non conosci il gusto e lo stile degli sposi almeno io così la penso infatti alla mia promessa per evitare brutti regali ho aperto la lista in agenzia di viaggio. Per quanto riguarda il look direi non qualcosa da cerimonia ma nemmeno casual sempre consono al luogo un vestito semplice e vai sempre sul sicuro 😉
    • Rispondi
  • Dayana
    Sposa Principiante Settembre 2024 Genova
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi almeno 100 euro di regalo, so che il galateo lo impone come cifra minima. Abito da sera non troppo elegante visto il contesto.
    Comunque devi fare il regalo con il cuore e dare quello che ti senti di dare so solo che sotto 100 euro non si da!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per un look da serata per la busta se sei da sola 50€ vanno più che bene alla fine nemmeno ti hanno invitato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, io direi abbigliamento informale ma consono al luogo dell'apericena e regalo qualcosa di pensato per gli sposi, non busta o altro... non dico di spendere moltissimo, ma qualcosa tra i 50 ed i 70 euro mi sembra più che opportuno, considerato che non sei invitata al matrimonio

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per l'abbigliamento direi informale, non è una cerimonia, ma dipende dal locale. Per il regalo io farei un bene materiale, non la busta (ritengo sia adatta solo per l'invito al matrimonio). A noi il gioielliere ha regalato un orologio da tavolo molto particolare ma molto bello. Starei sull'ottantina di euro, indicativamente...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io regalerei un oggetto che sia di gradimento dei futuri sposi, niente cornici per carità, piuttosto una bella bottiglia di vino importante se sono persone che lo bevono, o qualche altro prodotto pregiato, e mi vestirei da serata a seconda del luogo in cui si svolgerà il ricevimento. Niente di particolarmente impegnativo, insomma.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è così abbiamo partecipato ad un evento simile due anni fa: un collega di fm si sposava e non ha invitato i colleghi, quindi poi ha fatto un’apericena per i non invitati. Noi ci siamo messi d’accordo in base agli uffici e abbiamo messo una quota per un pensiero, sapendo cosa potevano volere. Per me la busta va bene solo al matrimonio perché effettivamente è un regalo importante, ma per gli altri eventi andrei di regalo fisico.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente sarà la "festa" per le pubblicazioni, e' usanza in alcuni paesi (anche in quello del mio fm). Per il regalo regolati tu in base al rapporto che hai con questa persona e alle tue esigenze e possibilità, per quanto riguarda l'outfit anche un vestitino corto o un tailleur andranno bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa è un aperitivo cenato?
    Un aperitivo a cui seguirà una cena?
    Per il look dipende dal luogo e dal grado di formalità dell'evento. Si festeggia qualcosa? In caso affermativo va bene portare un dono, altrimenti non ne vedo la necessità.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io farei un regalo più che una busta o soldi. Tipo boh una cornice d argento o un centro tavola
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno detto di non preoccuparsi per il regalo.
    È un invito in coppia, ma non siamo "amici" dei promessi sposi. C'è una collaborazione di lavoro che va avanti da qualche anno, però non ci frequentiamo extra lavoro. Infatti hanno specificato che questo aperitivo cenato è per i loro "migliori clienti".
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non ti hanno dato indicazioni per il regalo meglio la busta, per evitare regali che magari non usano, essendo un aperitivo (e non essendo invitati al matrimonio) direi che 50/80€ cad vanno bene.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che palle sti inviti strani 😆😆 per quanto riguarda il look direi che va bene "da serata" perché quello è. Per il regalo dipende da tanti fattori in primis dal rapporto che c'è con gli sposi, se fai il regalo da sola o con qualcun altro. Loro non hanno dato indicazioni? Che so una lista o nozze un iban..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione