Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Luglio 2023 Arezzo

Ma è obbligatorio fare un regalo ai testimoni??

Martina, il 16 Aprile 2023 alle 11:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Salvato
Ciao a tutte! Io avevo in mente di fare un regalo a parte ai testimoni ma il mio fidanzato e altre persone hanno detto che non bisogna per forza farlo..voi come vi siete comportati? E se avete fatto qualcosa..cosa avete regalato ai vostri testimoni????

Si bisogna farlo

55%

176 voti

Non è obbligatorio

45%

142 voti

49 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 16 Maggio 2023 alle 21:20
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende anche dal regalo che ti faranno i testimoni, se è come quello degli altri invitati allora no. Dovessero regalarti le fedi o qualcosa di importante allora sì

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non credo sia obbligatorio fare il regalo ai testimoni, io però lo farò perchè penso sia una cosa molto carina, diciamo una sorta di ringraziamento Smiley smile

    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non so dalle vostre parti ma io sono dal veneto e ti assicuro che ai testimoni viene fatto sempre un regalo a parte ai testimoni, visto lo sbattimento che hanno tra gli addii e gli scherzi che io che ho fatto da testimone per 2 volte ti assicuro non è poco, per non parlare dei soldi che spendono oltre le fedi che regalano in genere.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato non è obbligatorio perchè secondo me nulla è obbligatorio, ognuno è libero di scegliere cosa includere al proprio matrimonio. Noi all'inizio non ci avevamo pensato ma poi i nostri testimoni ci hanno regalato le fedi e abbiamo deciso di fargli un regalo per ringraziarli del loro bel gesto. Ancora non abbiamo preso i regali ma siamo orientati su dei braccialetti, anche per la loro moglie/fidanzato.

    • Rispondi
  • Luigi
    Sposo Curioso Giugno 2023 Siena
    Luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso sia giusto fare un regalino ai testimoni ma non che sia obbligatorio
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me no! io ad una delle mie testimoni parghero' l'alloggio, non penso le faro' nessun regalo extra!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente obbligatorio ma credo sia carino farlo, ovviamente con le proprie risorse
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nulla è obbligatorio, ma io credo sia un atto carino da fare per questi vostri invitati un pò speciali. Se non volete fare proprio un regalo diverso, potreste dare loro una versione più preziosa o più grande della bomboniera

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo non è obbligatorio un regalo a parte più importante però visto il ruolo dei testimoni e il regalo che gli sposi ricevono da loro, credo sia giusto dare un importanza maggiore al loro regalo
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è obbligatorio, ma credo che sia molto carino fare un pensierino, diverso dalle bomboniere, per i testimoni
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sarebbe carino fargli qualcosa come ringraziamento, noi ai nostri testimoti regaleremo un orologio Smiley smile

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio, ma dipende da voi. Se i testimoni sono stati particolarmente presenti e vicini allora ci può stare fare un pensiero oltre ala bomboniera, altrimenti se hanno fatto “solo i testimoni” non siete costretti. Io alle mie regalerò gli abiti e probabilmente un gioiello, fm non ha ancora deciso, ma è molto personale come cosa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so se è obbligatorio ma noi abbiamo fatto bomboniera normale + regalo, abbiamo fatto smartbox, cornice con foto e buono tatuaggio, in base ai gusti loro!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di obbligatorio ai matrimoni non c'è mai niente, ma si tratta sempre di buona creanza 😄😄 per me è da fare, ma in caso va bene anche una versione più grande/particolare della bomboniera
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!!! Anche io pensavo una bomboniera più grande e basta come ringraziamento!!!..ahahahha ho visto che coincidenza😂😊..e guarda noi eravamo indecisi tra 10 giugno e 8 luglio come date 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una volta si usava dare ai testimoni solamente la bomboniera più grande.

    Oggi vedo che tanti sposi fanno dei regali importanti (a livello economico).

    Noi faremo la stessa bomboniera + un regalo personalizzato che rimanga loro come ringraziamento.

    Ma nulla è obbligatorio, si fa quello che si sente e che si può.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non lo faremo. Sento molte persone del sud che hanno questa usanza, al massimo puoi fare una bomboniera più grande.
    Comunque non c’entra niente ma anche noi siamo Martina e Mirko e anche noi abitiamo vicino Arezzo 😂❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che di obbligatorio non ci sia nulla . Ne fare ne ricevere i regali .
    Fare il regalo ai testimoni è una carineria secondo me .
    Noi lo abbiamo fatto e consegnato il giorno della promessa , abbiamo regalato degli orologi a ognuno di loro . 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio, noi faremo la bomboniera più grande e penso uno smartbox 😉
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2023 Asti
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina,
    Il mio futuro marito aveva fatto il testimone e gli era stato fatto un regalo ad hoc, un braccialetto. Ora noi faremo lo stesso, prenderemo un regalo personalizzato a loro, tenendo lo stesso budget per tutti. Questo perché ci aspettiamo che i testimoni ci facciano un regalo un po più corposo e vogliamo contraccambiare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi fanno il regalo mi sembra brutto non ricambiare 😪
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia obbligatorio…
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio ma noi abbiamo piacere a riservare loro un pensiero in più
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque scusami perché volevo cliccare "non è obbligatorio"
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per degli orologi oltre alla semplice bomboniera per il ruolo fondamentale che hanno avuto, ma tu sei libera di fare ciò che più senti. Io con i miei testimoni ho un rapporto unico e diverso rispetto a tutti gli altri (ho scelto per questo ruolo mio fratello e due miei zii che sono più come una seconda mamma e un secondo papà) e volevo dargli un qualcosa di personale ad ognuno oltre alla bomboniera scelta. Ma è sempre una cosa soggettiva e personale. Quindi fa cosa più ti piace e fa stare bene❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2024 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me sì, è giusto ringraziarli anche con un piccolo gesto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuova regola da stampare nella testa di tutti: NULLA è obbligatorio! Sono abitudini, usanze, pensieri, accortezze ma se non volete farlo non siete obbligati
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ai testimoni faremo la bomboniera più grande.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è obbligatorio, neanche che gli invitati ci facciano il regalo, ma se vengono a mani vuote ci restiamo male. I testimoni sono persone particolarmente vicine, personalmente mi stanno aiutando anche nell'organizzazione, fare il regalo è un modo carino per ringraziarli e farli sentire importanti. Poi, è chiaro, che facciate quello che vi sentite!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente è obbligatorio, lo si fa per ringraziarli di avervi aiutato per il matrimonio e perché danno tipo il triplo dei soldi degli altri!
    Tipo da noi a testimoni da 500€ a testa!
    Comunque io gli regalo le due notti in location con me 🤗
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non è obbligatorio, noi infatti non faremo un regalo ma una bomboniera più grande

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio, dalle mie parti non usa e in ogni caso è giusto che gli sposi facciano quello che preferiscono...non ha senso pensare a "si deve", non c'è un "si deve" ma solo scelte personali
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione