Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2022 Mantova

Matrimonio civile o religioso?

Caterina, il 11 Novembre 2021 alle 10:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 48
Salvato

Ciao future sposineeee Smiley love Ho letto da qualche parte che oggigiorno i matrimoni civili superano di gran lunga quelli religiosi... Io mi sposerò con rito civile sia per una questione di religione, sia per una questione scenografica (voglio che il rito sia a contatto con la natura). Il vostro sarà un matrimonio civile o religioso? Quante invece opteranno per un rito simbolico?

Matrimonio civile

25%

85 voti

Matrimonio religioso

69%

239 voti

Matrimonio simbolico

6%

21 voti

48 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 11 Marzo 2022 alle 23:11
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo credenti e quindi siamo felici di sposarci in chiesa ✌️😍
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso sempre
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima civile e poi la vera cerimonia in spiaggia con rito simbolico
    • Rispondi
  • LARA
    Super Sposa Aprile 2022 Pordenone
    LARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno mi ha detto ok ci sposiamo ma non in chiesa LP
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo optato da sempre e subito per il religioso, perché ci crediamo

    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E io rimpiango di non averlo potuto fare a 27 e di essermi sposata la prima volta a 37,il destino a voluto così.Ognuuno rimpiange scelte diverse del passato
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, può essere una conseguenza dell! 'innalzamento dell' età dei matrimoni. Più tardi ti sposi e più tardi divorzi ☺️ Bisogna anche dire che più tardi ci si sposa meno si dovrebbe divorziare (in teoria), perché si dovrebbe essere più consapevoli delle proprie scelte. Io mi sono sposata la prima volta a 27 anni, ma ho fatto una scelta troppo avventata...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è una questione di pensarlo, sono dati ISTAT. A livello nazionale, da qualche anno i matrimoni civili sono più numerosi di quelli religiosi. Naturalmente questa è la somma dei dati locali, per cui in alcune zone i matrimoni religiosi possono essere più frequenti di quelli civili
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo civile, ma non penso che il civile superi il religioso ormai si sposa in chiesa anche chi non la pratica nemmeno e per me questa è ipocrisia, ma ognuno è libero di fare e di pensare quello che vuole quindi non commento 😂
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il matrimonio civile.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sposano giovani perché si sentono pronti a fare quel passo credo 😅 io mi sono sposata a 29 anni e mio marito 31 stavamo insieme da quasi 10 anni e convivevamo già da un po’, prima io non me la sarei sentita, ma ho un amica che si è sposata a 23 anni lei e 25 il marito, sono sposati da 7 anni e sono felici e innamorati, non credo ci sia un età giusta per sposarsi, piuttosto credo che ci sia il momento giusto 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito civile e poi quello simbolico sul prato nella location dove abbiamo fatto il ricevimento (se vuoi essere sposato legalmente devi fare entrambi, quello simbolico non ha nessuna valenza giuridica) noi abbiamo scelto così perché sarebbe stata una scelta ipocrita nel nostro caso il rito religioso quindi per coerenza abbiamo optato x il civile
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora tanti si sposano a 27 28 29 anni non più come prima perché ormai preferiscono gli inizi dei 30.Si divorzia di più dai 50.Io parlo sempre della Sicilia il resto delle regioni non li guardo più di tanto.Fino a qualche anno fa c’erano più divorzi a 40anni
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto civile e simbolico! 🤗
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio religioso il 15 ottobre 💖 siamo credenti tutti e 2 e quindi abbiamo scelto questo rito religioso perché a me è sempre piaciuto sposarmi in chiesa 😍
    Per quanto riguarda i dati anzi l'età io sinceramente mi risposerei all'età in cui sono ora. Ci siamo sposati io 32 anni e lui 31. Non capisco perché molte persone si sposano giovani. Come se tutto finisse a 20 anni e non ci fosse un proseguo. L'età più bella è dai 30 anni in poi... Al giorno d'oggi ci si sposa dopo i 30..tipo qui dove sono io, titti i miei coetanei delle scuole medie cioè del 1989 si stanno sposando tutti quest'anno, quasi sembra di esserci messi d'accordo. Perché forse questa è l'età giusta, pronti per un passo così importante oppure l'età è questa per il periodo in cui siamo perché sposarsi se 1 dei 2 non lavoro e se non hai stabilità come ad esempio un tetto in cui vivere è difficile sposarsi...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mah, istintivamente mi verrebbe da dire che ci si sposa di più fra i 30 e i 40 anni che prima dei 30, almeno dalle parti mie. E senz'altro il numero dei matrimoni, già non molto alto, viene tenuto a galla dai secondi matrimoni. Noi ad esempio, che siamo entrambi divorziati, abbiamo deciso di risposarci a più di 50 anni.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio civile o religioso? 1
    Noi abbiamo fatto il rito religioso in chiesa! 💒😍
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo il civile e poi il simbolico con tutta la famiglia
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Curiosità personale,mi interessa sapere se 30enni e 40enni si sposano ancora e se sono di più in questa fascia di età single, sposati o divorziati
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma pensa, allora non sono l'unica che ha questi interessi statistici Smiley laugh Li leggi per curiosità personale o per motivi di lavoro?

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutti questi dati li conosco pensa vado a leggere i dati della mia provincia in percentuale di single, sposati e divorziati in base all’età
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti questo è il dato nazionale. I dati disaggregati mostrano che al sud si celebrano più matrimoni religiosi che al nord. Lo conosci questo Report ISTAT su matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi? Io me lo leggo regolarmente, è molto interessante.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio religioso in chiesa 😊
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è stato un matrimonio con rito civile in location e abbiamo poi fatto un rituale dedicato ai 4 elementi tra la lettura degli articoli e lo scambio delle fedi
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so ma qua in Sicilia sembra che gli cada la casa in testa se non si sposano in chiesa
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi moooolto credenti quindi quello religioso!!!! Se non Fossimo stati religiosi, l avrei fatto sulla spiaggia ke mi piace tanto 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo voluto fare rito civile in location, ma purtroppo non era casa comunale, quindi rito civile in comune il venerdi e rito simbolico la domenica, che per noi è stato il vero matrimonioMatrimonio civile o religioso? 2

    Matrimonio civile o religioso? 3

    Matrimonio civile o religioso? 4

    Matrimonio civile o religioso? 5
    É stato tutto meraviglioso! E hanno detto tutti che é stato stupendo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche noi abbiamo scelto il rito civile perche' nessuno dei due e' credente.

    Inoltre integreremo il rito civile con un rito simbolico (handfasting) per rendere la cerimonia piu' personale.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La realtà sta nel mezzo. Secondo i dati ISTAT riferiti al 2019 (quelli relativi al 2020 non mi risulta siano stati ancora pubblicati) ormai più della metà dei matrimoni viene celebrata in Italia col rito civile: per l'esattezza, si tratta del 52,6% dei matrimoni celebrati nel 2019. Nel 1970 i matrimoni civili erano soltanto il 2,3% sul totale dei matrimoni, quindi la crescita è evidente, anche se il 52% non può dirsi una percentuale schiacciante. Personalmente, mi sono sposata due volte, la prima con rito religioso e la seconda, per evidenti motivi, col rito civile (però nel frattempo avevo anche smesso di frequentare la chiesa). Farei attenzione a indicare l'opzione "rito simbolico" come un'alternativa al rito religioso o al rito civile, perché non lo è. Essere "simbolicamente sposati" vuol dire che legalmente non si è sposati, chi vuole fare un rito simbolico e risultare legalmente sposato deve necessariamente sposarsi o in comune o in chiesa... il rito simbolico, in qualunque modo lo si voglia considerare, è una simpatica messinscena.

    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Teramo
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo rito civile, e anche un rito celtico simbolico nel giardino della tenuta che abbiamo scelto come location Smiley smile
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono credente e sono strafelice che il mio compagno si possa sposare in Chiesa (è divorziato, ma si era sposato solo in Comune) perchè per noi è una cosa importante è uno dei sacramenti più belli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione