Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Febbraio 2026 Padova

Matrimonio dopo 16 anni arrabbiata con fm

Giulia, il 9 Ottobre 2024 alle 07:46 Pubblicato in Matrimonio.com 0 30
Ciao sposine vi leggo sempre e vedo sempre tanta emozione. Qui invece mi sembra che il mio fm abbia preso questa cosa dello sposarsi come una cosa burocratica del tipo abbiamo già 30 anni siamo insieme da 16 anni abbiamo una bambina di 2 anni meglio sposarci! Vi racconto il pregresso: dovevamo sposarci anni fa perché per gioco quando ci siamo conosciuti ho detto 'ci sposeremo il giorno x' e fatalità era un sabato e quell'anno ne avevamo parlato e c'erano tutte le condizioni per farlo poi però non è arrivata la promessa e io non ho insistito anche se continuo a pensarci e provo molto rancore. Allora eravamo andati da poco a convivere ed eravamo molto appassionati. Ora invece vuoi la bambina vuoi il tempo che passa non c'è più quella passione!! Mio fm sembra poco emozionato vuole qualcosa di semplice saremo solo in 15 tra noi genitori e sorelle fine. Faremo sto benedetto rito civile perché in chiesa non ci vuole andare e già lì sto cercando di personalizzarlo con musica fiori un discorso da dare al celebrante ma per lui è tutto superfluo. Ragazze ho il terrore di non emozionarmi. E ho il terrore che anche lui non si emozioni. Tra l'altro ci prepareremo insieme e entreremo insieme quindi boh emozione ce ne sarà?? Non lo so. Poi il ristorante è veramente squallido per carità si mangia bene però sembra più una trattoria.. non lo so sono arrabbiata vorrei un giorno spettacolare ma lui vuole farmelo passare come un qualsiasi giorno. Qualcuna come me? Cosa dovrei fare? Rassegnarmi o tirare dritta per rendere emozionante quel giorno? Mi sembra che interessi solo a me!

30 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 10 Ottobre 2024 alle 20:20
  • Giulia
    Sposa Novella Febbraio 2026 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!!apprezzo moltissimo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, Giulia. Il fatto che stiate insieme da tanto e che effettivamente il matrimonio renda la burocrazia più snella sotto alcuni aspetti non dovrebbe significare che il matrimonio non ha anche un valore simbolico e spirituale. Hai provato a parlargliene serenamente? Alla fine non penso tu voglia niente di eccessivamente costoso o sopra le righe, ma che quello che si fa sia sentito anche da lui! Per esempio, se i vostri genitori/parenti vivono nella stessa città, potreste dormire separati, prepararvi separatamente e ritrovarvi in comune, non costerebbe nulla e renderebbe il momento più speciale

    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia! Ti parlo da donna che sposerà un uomo che è l'opposto di tutto ciò che è ritenuto romantico principesco e che amo tantissimo. Sottolineo la congiunzione "e", non userei mai il "nonostante questo". Mi spiego subito

    Anche per il mio compagno è prima di tutto "una cosa burocratica". Un riconoscimento agli occhi dello Stato, un nucleo familiare ben identificato, un'unione civile che ci agevolerà nella nostra vita insieme soprattutto se avremo dei figli. Per il mio compagno non è l'anello, non è la festa, non è l'abito da cerimonia.....avrebbe fatto volentieri a meno di tutto questo, perché come dice lui con quello che spenderemo era meglio toglierci 4 anni di mutuo Smiley xd La ragione per cui insieme abbiamo ritenuto giusto dedicarci una giornata speciale, è più che altro per festeggiare per la prima volta con le nostre famiglie unite tutti i traguardi che abbiamo raggiunto insieme.

    Vi chiedo...quanti uomini conoscete che davvero scoppiano di entusiasmo nell'organizzare un matrimonio? Finora ho conosciuto solo un amico così, ma per il resto è un atteggiamento diffuso. Se fosse diversamente infatti, su questa community leggeremmo molti più post maschili e invece ho l'impressione che ci sia una netta maggioranza di quote rosa.

    Aldilà del come ci si unisce....... la vera e pura parte romantica è la scelta consapevole di farlo.

    Detto questo, il compromesso è un aspetto importante e ti auguro tanto che riusciate insieme ad organizzare un momento speciale per entrambi. Può essere che il tuo fm si emozionerà in modo diverso e lo manifesterà altrettanto diversamente da te o dalle tue aspettative, questo non significa che ti ami di meno o che il suo modo di sentire sia sbagliato o che vada sminuito. Se avrai modo di confrontarti con lui a cuore aperto su questo, senza farlo sentire giudicato o sbagliato, vedrai che sarà lui stesso a rassicurarti del suo amore e a far brillare la scintilla per rendere il giorno speciale Smiley heart

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi invece siamo partiti malissimo all'inizio 😂 il mio FM non pensava che ci volesse così tanto tempo per organizzare un matrimonio (per lui sono le seconde nozze e la prima volta avevano fatto tutto in 2/3 mesi), quindi quando io sono partita in quarta con la ricerca della location e del catering (11 mesi prima della data che avevamo scelto...mica due anni!), lui pensava che fossi semplicemente ansiosa. Alla fine ovviamente si è dovuto ricredere perché diversi fornitori ci hanno risposto che erano già impegnati per quella data! Il punto è che, in quel primo mesetto di organizzazione, io non mi sentivo capita e supportata...nella mia testa mi ero immaginata di affrontare le cose con uno spirito diverso, con più entusiasmo, invece ero sempre preoccupata e scoraggiata! Gliene ho parlato, abbiamo discusso più volte e alla fine abbiamo capito che il modo migliore per affrontare la cosa è parlare sempre apertamente delle nostre sensazioni e cercare di venirsi incontro. L'obiettivo è sempre trovare un equilibrio tra esigenze che possono tranquillamente anche essere diverse.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Febbraio 2026 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hai dato un bello spunto devo trovare qualcosa nella preparazione che gli faccia scattare un po' di scintilla.. la macchina sarebbe perfetta peccato che l ha direttamente comprata.. vediamo se trovo altri particolari 'da uomo'. Difficile però!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥹 si è molto premuroso...sono molto fortunata!🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho avuto i brividi leggendo la tenerezza di tuo marito! Bellissima questa attenzione nei tuoi confronti Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per sdrammatizzare: il mio compagno era più felice quando ha confermato l'auto (scelta da lui) per le nostre nozze di quando abbiamo deciso di sposarci! Lo dico per ridere... concordo sul fatto che gli uomini abbiano in generale una diversa "sensibilità" sull'argomento matrimonio o sulla sua organizzazione. Ciò non toglie appunto la condivisione all'interno della coppia delle proprie sensazioni/desideri/esigenze a riguardo.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, finché non ci si siede a parlarne non si risolverà mai niente. Fatto sta che un matrimonio che parte così, con così tanta frustrazione da una parte e (mi permetto) disinteresse dall'altra, come può prendere il volo? Soprattutto con dei figli di mezzo, e lo dico per esperienza: non aiutano la coppia, anzi... deve prima di tutto esserci una "quadra" tra i due coniugi/compagni, poi vengono gli altri.

    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono assolutamente d’accordo con il tuo pensiero e sono una fan accanita dei compromessi! però da quello che mi è parso di capire qui non si riesce ad arrivare ad un compromesso… ci sono proprio due idee diverse di come affrontare un matrimonio e sopratutto forse del perché ci si sposa… anche se spero sempre di sbagliarmi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace molto per questa tua situazione.

    Posso dirti che anche io avrei desiderato sposarmi qualche anno fa, però abbiamo preferito dare precedenza alla casa ed alle conseguenti spese. Quando abbiamo deciso di convolare a nozze, è stata una scelta comune, ragionata e “chiacchierata”, quindi non mi aspettavo né inginocchiamento di rito né, tantomeno, l’anello. Qualche giorno dopo, invece, ho ricevuto la vera e propria proposta. Molto semplice (sicuramente non come l’ho sempre sognata!) ma tanto, tanto apprezzata.

    Io suppongo che in un matrimonio (ed intendo sia nel il grande giorno che nella vita di coppia, in generale) si debba scendere un po’ a compromessi. Il tuo FM non vuole sposarsi in Chiesa? Va bene, però dovrebbe assecondarti sull’idea di introdurre qualche parola/breve discorso per personalizzare le VOSTRE nozze. Sempre il tuo FM preferisce un matrimonio intimo? Ci sta… magari come sposa avrei però chiesto di pranzare in un posto molto curato/elegante o quello che preferivi.

    Compromessi ragionati, insomma. Anche io avrei voluto un matrimonio tutto estremamente pulito e BIANCO, BIANCO, BIANCO… ma il mio compagno aveva piacere di avere anche delle note di colore, delicate, tra gli allestimenti. E così abbiamo fatto.

    Non voglio fare la psicologa, ma non ci si sposa “solo” perché si sta insieme da una vita e si ha una figlia in comune!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente ti capisco davvero….capisco che per te sia importante ma sei disposta ad affrontare questa giornata (così importante PER TE) ed avere accanto una persona per la quale tutto ciò in cui ti sei impegnata non ha valore?!sei sicura che saresti in grado di affrontarlo al meglio con questo pensiero in testa? credo siano queste le domande a cui devi rispondere…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Febbraio 2026 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione!! Hai ragione in pieno.. il problema è che non sono però disposta a rinunciare sinceramente ora come ora. I miei e i suoi sono anziani le mie nipoti piccoline e gestibili. Aspettare significa che il tempo passa magari i rapporti familiari si incrinano o i genitori invecchiano poi già ora mi vedo in un certo modo 6 anni fa ero più fresca. Insomma ho tutto un immaginario dietro a questo giorno. Da quando sono diventata mamma è tutto molto impegnativo e sento di meritare questa giorno!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carissima, io penso che se il suo pensiero è solo quello di formalizzare legalmente la vostra unione e invece il tuo è quello di festeggiare la tua giornata più bella forse sarebbe meglio non fare niente… mi spiego meglio… ad agire in un modo o nell’altro qualcuno finirà per essere deluso o amareggiato ed io non credo che vada approcciato così un matrimonio… forse per voi sarebbe meglio aspettare e magari fra qualche tempo qualcuno di voi potrebbe aver cambiato idea oppure magari sarete una di quelle coppie che non si sposeranno mai… non è obbligatorio comunque… mi spiace dirti questo ma io credo che questo giorno, che sia il più semplice del mondo o il più sfarzoso, vada approcciato con gli stessi sentimenti dagli sposi altrimenti rischiate nel futuro di addossarvi colpe e litigate perché “tu hai voluto così e io volevo cosà”… e penso sia davvero brutto arrivare poi ad un punto critico così…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Febbraio 2026 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi ringrazio tutte! Alla fine come molte mi avete consigliato gliene ho parlato anzi gli ho mostrato direttamente il post. Risultato sono passata io come quella che gli vuole imporre qualcosa che non sente. Vuole solo formalizzare l'unione. Non ci sente sul fatto che per me (per noi) sarà un giorno speciale. Mi sta passando la voglia. Mi consigliate di continuare ad abbellire la cosa o di lasciare tutto nelle sue mani e come viene viene,? Sono proprio giù
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma sai che io non sono d'accordo con quello che dici?

    Noi ci siamo preparati insieme, abbiamo fatto il First look perché a vestirci ci teneva che lo facessimo in stanze separate, ci siamo emozionati tantissimo!

    Non avevo fiori, allestimento semplice, abbiamo speso poco e avevamo 36 invitati!
    Al rito civile due persone hanno voluto leggerci delle poesie ed è stato bellissimo!
    Se vuoi ti metto qualche foto per farti capire che NON È NEUTRO O IMPERSONALE!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io credo che l'emozione non sia data dalla tipologia di matrimonio ma dal fatto stesso di celebrare l'amore che vi unisce. E penso anche che da un lato sia normale che gli uomini (non tutti, per carità, si fa per generalizzare) non provino la nostra stessa emozione per la scelta dei dettagli, dei fiori, per l'organizzazione in generale dell'evento...e questo non significa necessariamente che lo vivano solamente come una cosa burocratica! Ciò non toglie che TU dovresti sentirti serena e soddisfatta quanto più possibile delle scelte che fate quindi, se già pensi che il ristorante sia "squallido", corri a trovarne un altro. Se poi lui, come hai scritto tu, vuole farti passare il giorno del matrimonio come se fosse un giorno ordinario, se senti che i tuoi bisogni e le tue esigenze siano sminuire, allora non ti resta che parlargliene apertamente e vedere cosa succede...
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, ovviamente non conoscendo né la situazione né voi, posso solo dare un mio parere personale.
    se io fossi nella tua situazione parlerei con il mio FM a quattr’occhi e con molta chiarezza, per capire se per lui è un passo obbligato da fare nella vostra situazione oppure più semplicemente non vede il matrimonio come una festa in cui avere per forza 1000 invitati… il matrimonio è un passo molto personale ed ognuno lo vive come crede… anche io ed il mio FM STIAMO INSIEME DA 7 anni e conviviamo da 6… abbiamo deciso per un matrimonio intimo tra l’altro solo con amici niente parentame perché c’è la sentivamo così… se invece per lui è un passo obbligatorio da dover fare io credo che arrivati nel 2024 si possa stare insieme e creare una famiglia anche senza un foglio firmato davanti ad un sindaco, però in quel caso non credo che si debba forzare e sposarsi…. credo che tu gli debba parlare chiaramente e che lui debba risponderti altrettanto chiaramente così da evitare di commettere errori che poi potrebbero anche creare problemi seri all’interno della coppia
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, anche noi conviviamo già da 3 anni dopo 1 anno di fidanzamento abbiamo una bimba di 1 e mezzo mi arrivò la proposta al battesimo della nostra piccola con anello inaspettata, ma cmq al di là di questo all’inizio anch’io nn volevo sposarmi in chiesa e ne fare un ricevimento alla grande per tanti soldi che ci vorranno ma poi mi sono trovata ad un matrimonio di una mia cara amica e l’emozione è stata grande al chè mi sono detta perché privarmi di così tante emozioni il mio FM è stato molto contento di questa scelta che lui da l’inizio voleva celebrare in chiesa ecc. noi usciremo da case separate lui dalla mamma io da mio padre.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, non conosco la vostra situazione famigliare ed economica, per cui ti do un mero parere personale, ma ti prego di prenderlo con le pinze.
    Da cosa scrivi, mi sembra di capire che il tuo FM abbia preso delle decisioni senza tenerti in considerazione e penso sia sbagliato, perché questo giorno è tuo quanto suo.
    Il consiglio è di parlargli, perché se per fare un matrimonio "tanto per" devi rimanere scontenta non ne vale la pena.Dovrebbe essere una celebrazione, una festa, non una cosa buttata lì. Se qualcosa non ti piace diglielo, parlatevi e spiegatevi cosa vi piace e cosa non.Aggiornaci! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2025 Ferrara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti so come aiutare😥Nel caso parlatevi, per sapere di più
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà noi abbiamo avuto la situazione opposta. Io avrei preferito qualcosa di molto intimo: genitori, fratelli e testimoni. Invece, lui preferiva qualcosa di più grande, non tanto in termini di stile, quanto in termini di persone. Volere qualcosa di più intimo non necessariamente è sinonimo di "lo facciamo solo perché va fatto". Però è importante che ne parliate per trovare un compromesso fra quello che piace a lui e quello che piace a te. Poi, se parliamo di emozioni, ti assicuro che il tipo di matrimonio non fa differenza. Noi ci siamo sposati ufficialmente nello stato in cui viviamo ed eravamo solo noi, mio fratello con la sua famiglia (vivono qui) e il testimone di mio marito. Io pensavo che non mi sarei emozionata. Non abbiamo nemmeno fatto scambio di promesse o di anelli, e la cerimonia sarà durata si e no 5 minuti. Ma ti posso dire che quando il funzionario ci ha dichiarati marito e moglie ho sentito un brivido e mi son diventati gli occhi lucidi. Le emozioni vanno al di là dell'atmosfera.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come qualcuna suggerisce credo sia il caso di parlarne apertamente. Probabilmente per lui dopo aver vissuto come marito e moglie e una bimba si tratta effettivamente di una cosa burocratica, cosa che in effetti è quando si tratta di rito civile (nulla da togliere ovviamente al valore legale e poi come dici si può personalizzare come vuoi). Diverso sarebbe stato se ci teneva a sposarsi in chiesa, ma questo presupporrebbe che uno creda al sacramento, cosa che non mi pare di leggere in quello che hai scritto. Quindi sì, mi dà l'idea di voler formalizzare la vostra unione ma non ha l'idea romantica che hai tu. Non mi fisserei sul fatto che non vi emozionerete perché non è affatto detto, alla fine state facendo comunque un passo importante e lui magari se ne renderà conto più avanti (mio marito sembrava super tranquillo ma quel giorno è stato l'unico dei due a piangere).
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se ti ama e ti vuole felice deve venirti incontro, se non è questo il tipo di matrimonio che vuoi dovresti dirglielo. Non è giusto che ti accontenti.. noi ci siamo sposati a 34 e 32 anni dopo sei di convivenza e otto di relazione ma abbiamo fatto comunque il matrimonio classico con tanti invitati, con preparazione separati e tutto. Mio marito la sera prima mi ha scritto "spero che domani sarà come l'hai sempre sognato" e sull altare appena dopo la navata mi ha sussurrato "era come lo avevi immaginato?" Proprio perché sapeva quanti ci tenessi. C'è chi desidera un matrimonio intimo, chi in grande, chi Sulla spiaggia chi in un bosco ecc. Se non è questo quello che vuoi è giusto che cambiate le cose. Parlagli fagli capire che così non va bene. Il matrimonio è un momento importante, una giornata che non tornerà più non è giusto che tu lo viva così.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Io gli parlerei, sempre che tu non l’abbia già fatto, e gli direi che il tuo sogno sarebbe stato un altro! Gli direi che non vorresti che quel momento sia “perché si deve” ma “perché si vuole”! Che non hai grandi pretese ma perlomeno che ci sia qualcosa di magico e il suo atteggiamento fa tanto, soprattutto per il tuo stato d’animo! Chiedigli di contribuire a rendere speciale quel giorno! Dopodiché cercherei di focalizzarmi sulla vostra storia, sull’amore che ci unisce a prescindere da tutto! Cercherei i lati positivi della vostra unione, gli anni passati insieme, i momenti belli…vedrai che l’emozione verrà da se🤍
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l'ultimo dei problemi sia il matrimonio.
    Parlate, parlate, parlate.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao omonima!

    Sono d'accordo con Stefania: dovresti provare a parlare di nuovo a cuore aperto al tuo FM e raccontargli e spiegargli come ti senti al riguardo. Se per lui è davvero una formalità, non vuol dire che debba esserlo anche per te ed è giusto che si impegni per rendere quel giorno, un giorno indimenticabile se non altro per farti felice.

    Poco importa da quanto state insieme, da quanto convivete, dalle esperienze che avete avuto: se tieni a una persona tanto da voler passare il resto della tua vita con lei, cercare di renderla felice ogni giorno della sua vita è il minimo (parole che mi dice sempre il mio FM e io ci credo).

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io gli parlerei, molto sinceramente, a cuore aperto, non con tono di rimprovero, ma veramente per fargli capire che tu ci tieni tanto e che vorresti appunto un momento romantico ed emozionante e non un semplice passaggio burocratico.
    Magari ne avete già parlato, ma riprovarci, fagli capire che ci tieni sul serio
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'emozione non è data dal tipo di matrimonio ma da come lo si affronta...io parlerei con fm per essere sicura di sapere quanto ci tenga al matrimonio (a prescindere che non gli interessa della festa o di altro)...se siete felici e sereni della vostra decisione l emozione verrà da sé stai tranquilla... detto questo se ci tieni mi spiace che non vi sposate in chiesa io sono molto credente e trovo che uno dei principali motivi del matrimonio è vedere la propria unione consacrata davanti a Dio quindi nella tua situazione non ti nego che sarei entrata in crisi anche io
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, magari lui vuole solo formalizzare la vostra unione, considerando che state insieme da molto tempo e convivere anche da altrettanti anni. Non sarebbe una cosa proprio nuova diciamo a livello di quotidianeità. Ti comprendo, ma dall'altro lato non creati tante fisime che rischi di influenzare mentalmente il giorno. Potreste prepararvi in luoghi diversi in modo che sia una sorpresa vedervi, cerca con calma e serenità di fargli capire che comunque è un momento unico e irripetibile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione