Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Esperta Settembre 2025 Napoli

Matrimonio e questione figli

Erika, il 27 Agosto 2025 alle 20:54 Pubblicato in Matrimonio.com 0 41
Salve a tutte ragazze! In quante come me , stanno già affrontando pressioni prima del matrimonio sulla questione figli ?? Non se ne può già da adesso figuriamoci dopo il matrimonio 😂😂

41 Risposte

Ultime attività da Emma, il 13 Settembre 2025 alle 08:15
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo qualche lontano conoscente ha sentito che ci saremmo sposati e ha commentato "Ah che bello così finalmente arriva un nipotino per tua mamma" 🙈 tra l'altro non da anziani, ma da gente che ha 50 anni 😅 per fortuna la nostra famiglia e i nostri amici non fanno commenti per oraSmiley smile
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Due settimane
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello… quanti giorni?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione !! Andiamo a Dubai e Abu Dhabi ma vogliamo farci anche le Mauritius
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😭😭😭Erika non dobbiamo più meravigliarci di nulla ormai… dove andrete al viaggio di nozze? Ho letto che partirai a Dicembre♥️
    Posso prendere qualche spunto da te ahah
    • Rispondi
  • Fabridi
    Sposo Curioso Settembre 2026 Rimini
    Fabridi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non corro questo problema, noi abbiamo una bellissima famiglia allargata: Marco aveva già due figli, io ne avevo una e insieme abbiamo fatto il quarto ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Esperta Settembre 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà a noi "rompevano" piu prima poi dopo una cosa che è successa a Dicembre hanno taciuto e ad oggi nessuno parla piu di ciò 🤍
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ! Il problema è che ti fanno questo genere di domande con anche un po’ di cattiveria!
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dirò, stranamente nessuno ci fa pressioni. Solo la nonna del mio compagno una volta ci ha detto "mi piacerebbe essere bis-nonna, spero di arrivarci". Non era certo una frecciatina o un voler farci pressione e mi è sembrata molto tenera (anche noi speriamo che arrivi ad esserlo).

Comunque trovo che siano domande/battute da non fare, perchè non si sa mai.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo già un figlio quando ci siamo sposati e cmq ci hanno fatto pressione per il secondo Smiley xd se la cosa ti dà fastidio, impara a rispondere per le rime. La gente dovrebbe evitare di fare questo genere di domande (matrimonio o no) perché non si sa mai quale sia il pensiero della coppia e se (per caso) hanno problemi a concepire.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo, subito dopo il matrimonio anche io ero piena di paure e non mi sentivo pronta, a differenza di mio marito che era pronto da ben prima di sposarci. Infatti abbiamo aspettato 4 mesi prima di iniziare a provarci. Poi avendola presa con calma e senza stressarci ne sono passati altri 4 prima di scoprire il positivo. Tutto ciò per rassicurarti che se mai sarà un tuo desiderio (cosa che potrebbe non succedere e va benissimo) lo capirai quando sarà il momento giusto per te 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le battutine/commenti ci saranno sempre purtroppo, io le ho sentite da alcuni parenti (ci sono persone che parlano spesso a sproposito quindi ci sono abituata e fortunatamente non fanno parte della famiglia più stretta), sul lavoro, da amici. Però detto in sincerità non mi hanno mai toccato o dato fastidio anche quando un figlio lo stavamo effettivamente cercando. L'importante è fare ciò che ci fa stare bene fregandosene degli altri, io festeggerò il mese prossimo il primo anniversario di matrimonio e ho quasi finito il 4 mese di gravidanza 😊
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti tesoro ! Ognuno deve fare come si sente ! Purtroppo non hanno tatto!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie❤️ non siamo ancora pronti a dirlo.. quando lo saremo , lo sapranno! Tanto alla fine è un affare nostro🤣
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che belloooo tanti auguriiiii che onore saperlo prima di altre persone ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, ti capisco benissimo😅 io sono in attesa adesso, ma sono sposata da un anno e 3 mesi😅 purtroppo la gente gli affari suoi non se li fa e avendo noi perso una gravidanza, a volte fai anche fatica a trattenerti nel rispondere male!
    Ti dirò, io sono ormai al 5° mese ma ancora non lo abbiamo detto a nessuno, lo sappiamo solo noi due🤍 e ci stiamo trovando tranquilli così
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, ne so qualcosa 😅😓
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno ereditato la mentalità dei vecchi.

Io ho notato anche tra il personale medico, i medici giovani hanno proprio un altro modo di dire le cose rispetto ai colleghi più anziani.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro a me purtroppo sono persone giovani che fanno questo tipo di commenti
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentite pressioni, non mi teangono proprio certi commenti. Adesso che ho quasi 33 anni e 3 figli me li fanno al contrario, tipo "basta eh", ma non mi danno fastidio. La gente, soprattutto di una certa età, non sa che non si fanno questi commenti, ma io li perdono, perché sono figli di un'altra generazione e mentalità, non vale la pena prendersela.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Io per adesso non li voglio ! Non mi sento pronta , sono spaventata di un ipotetica gravidanza, di non essere brava … di ingrassare e non riuscire a perdere più i chili ., insomma ho molte paure , ve lo dico a cuore aperto
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I figli nn sono giocattoli secondo me certe cose avvengono quando meno te lo aspetti, comunque è meglio farli nel matrimonio e quando ci si sente pronti purtroppo la gente nn capisce che i tempi sono cambiati e che adesso la vita è molto frenetica soprattutto perché si lavora in 2 e a pieno ritmo.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì la fatidica domanda è arrivata puntualmente da più persone subito dopo il matrimonio!
    E ci siamo sposati solo da poco più di un mese 😂😅
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madò ma perché non si fanno i fatti loro
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi sono 20 anni che stiamo insieme... e sono almeno 10 anni che (soprattutto i parenti) ci chiedono quando faremo figli...pensa che la prima reazione della compagna del padre del mio FM quando abbiamo annunciato il matrimonio è stata "Altro che sposarvi, dovete fare un bimbo!" Smiley ups

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no anzi continuano a dire aspettate per i figli c'è tempo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto odio la gente che ti chiede dei figli o che manda frecciatine. Io fortunatamente non ne sto ricevendo molte, a volte capita che qualcuno salti fuori con frasi brillanti come "spero di rivedervi con i vostri figli" (una tizia vista durante una passeggiata in montagna) oppure "adesso tocca a voi", o ancora "quando avrete i bambini la vostra agave in giardino sarà da mettere in sicurezza", e "durante la luna di miele si fanno i bambini".
    Ho paura che la prossima volta che sento frasi del genere risponderò molto male.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahah brava ! Fai bene ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dirlo a me che neanche posso averne... Ma tanto la domanda è sempre la stessa. Sto cominciando a rispondere male solo per vedere le loro faccie 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per fortuna nel nostro caso le famiglie e le persone che ci sono intorno sono molto rispettose..siamo sposati da un anno e non sentiamo particolari pressioni a riguardo.
    In ogni caso è una domanda che io trovo molto fuori luogo perché non sai mai dall’altra parte quello che sta vivendo una coppia
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso non si tratta tanto di pressioni, quanto piuttosto di battutine da parte di colleghe...tante persone danno per scontato che dopo il matrimonio si debba subito fare un figlio.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madò immagino aiutooooo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali