Premetto che io e il mio fm siamo entrambi amanti del sole. Stiamo cercando una location su Roma per sposarci nel 2025, e a fine mese andremo a vederne alcune.
Il nostro anniversario cade a metà giugno, che è un periodo molto ambito dai novelli sposi. Siamo consapevoli che le disponibilità saranno minori in quel mese, dunque ci serve un'alternativa estiva.
Inoltre, dove viviamo le scuole chiudono a metà luglio quindi genitori e insegnanti farebbero difficoltà a viaggiare, e non potrebbero farne una mini-vacanza (che è una proposta invitante per chi deve fare biglietti aerei per il matrimonio).
Il problema di giugno è che spesso piove o rimane abbastanza bagnato fino a metà mese, Roma ha più turisti e residenti.
Come alternativa avremmo seconda metà si agosto. Il problema di agosto è che fa caldo di giorno quindi magari fare il turista a Roma è meno invitante, anche se secondo me è meglio di luglio per quanto riguarda l'afa.
In entrambi i casi, sia a giugno che ad agosto, io preferisco i ricevimenti serali (esempio dalle 18:00 in poi), quindi il problema caldo diurno ad agosto è limitato.
Noi il caldo lo tolleriamo bene e comunque ci attiva più dopamina/serotonina rispetto alla pioggia. Le nostre location prescelte sono tutte in collina/lago, con temperature medie più basse rispetto a Roma Centro.
In ogni caso, teniamo conto del fatto che il meteo è imprevedibile. Potrebbero esserci giornate sui 30 gradi a metà giugno, così come giornate fresche a fine agosto.
TL;DR ho un dilemma: rischiare pioggia e cielo nuvoloso a metà giugno...oppure una giornata "de calla" a agosto?