Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Settembre 2025 Roma

Matrimonio estivo a Roma: meglio rischiare pioggia a giugno o "fa' la colla" ad agosto?

Vanessa, il 6 Settembre 2024 alle 16:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato

Premetto che io e il mio fm siamo entrambi amanti del sole. Stiamo cercando una location su Roma per sposarci nel 2025, e a fine mese andremo a vederne alcune.

Il nostro anniversario cade a metà giugno, che è un periodo molto ambito dai novelli sposi. Siamo consapevoli che le disponibilità saranno minori in quel mese, dunque ci serve un'alternativa estiva.

Inoltre, dove viviamo le scuole chiudono a metà luglio quindi genitori e insegnanti farebbero difficoltà a viaggiare, e non potrebbero farne una mini-vacanza (che è una proposta invitante per chi deve fare biglietti aerei per il matrimonio).

Il problema di giugno è che spesso piove o rimane abbastanza bagnato fino a metà mese, Roma ha più turisti e residenti.

Come alternativa avremmo seconda metà si agosto. Il problema di agosto è che fa caldo di giorno quindi magari fare il turista a Roma è meno invitante, anche se secondo me è meglio di luglio per quanto riguarda l'afa.

In entrambi i casi, sia a giugno che ad agosto, io preferisco i ricevimenti serali (esempio dalle 18:00 in poi), quindi il problema caldo diurno ad agosto è limitato.

Noi il caldo lo tolleriamo bene e comunque ci attiva più dopamina/serotonina rispetto alla pioggia. Le nostre location prescelte sono tutte in collina/lago, con temperature medie più basse rispetto a Roma Centro.

In ogni caso, teniamo conto del fatto che il meteo è imprevedibile. Potrebbero esserci giornate sui 30 gradi a metà giugno, così come giornate fresche a fine agosto.

TL;DR ho un dilemma: rischiare pioggia e cielo nuvoloso a metà giugno...oppure una giornata "de calla" a agosto?

66%

82 voti

33%

41 voti

27 Risposte

Ultime attività da Pamy, il 10 Settembre 2024 alle 23:01
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giugno, le giornate sono più lunghe, vi godete anche un bel tramonto!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto giugno e mi sposerò a Giugno, tempo migliore secondo me!!🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io voto giugno perché tra i due lo preferisco dato che le giornate sono più lunghe, e in ogni caso anche ad agosto capitano giorni piovosi! Una delle mie damigelle e i miei genitori si sono sposati il 30-31 agosto e sia il giorno del matrimonio sia a diversi anniversari ha piovuto!

• Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Settembre 2024 Lucca
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche ad agosto potresti beccare dei giorni di pioggia ..ma credo che giugno sia un bel periodo per sposarsi, sia per voi che per gli invitatim temperatura giusta e belle giornate terse
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, mi sono espressa male: intendevo dire che solitamente non piove a giugno e che comunque ormai la pioggia ci può stare in qualsiasi stagione, il caldo di agosto invece è davvero insopportabile.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roma quest'anno non ha visto pioggia a giugno, e di solito piove poco. Agosto l'aria è proprio irrespirabile a meno che tu non vada fuori Roma.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato giugno perché alla fine spesso fa già caldo e a parte quest’anno che è stato brutto gli altri anni sono stata a matrimoni con un tempo splendido… io stessa mi sono sposata a giugno e c’era da morire di caldo comunque 😅😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con questo clima pazzo e’ effettivamente complicato fare i conti. Per non avere afa bisognerebbe aspettare ottobre, oggi per esempio da me fa caldissimo e’ afoso e umido eppure siamo a settembre. Quindi se ben tollerate il caldo una serata estiva sarebbe perfetta , da fine giugno in poi “ di solito “ piove di meno . Stranezze meteo premettendo ovviamente
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio la pioggia che l'afa senza dubbio!Io comunque mi sono sposata a giugno e c'erano 30 gradi,per fortuna avevamo optato per un matrimonio serale!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pioggia si rischia tutto l'anno e di questi tempi può fare molto caldo anche a giugno... non vedo molte differenze da questo punto di vista. Forse meglio giugno, per evitare il caldo peggiore.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato giugno perché secondo me è meglio correre un rischio e non essere sicuri di fare la colla😆
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché sono due vie di mezzo un po’ estreme..penso che a nessuno faccia piacere che piova tutto il giorno al matrimonio, come neanche ritrovarsi a sopportare l’afa.
    Tra giugno e agosto forse sceglierei Giugno, anche se è veramente un terno al lotto ormai.
    Io mi sono sposata il 5 settembre e abbiamo beccato una settimana con tempo molto variabile.. per fortuna ha piovuto la mattina e ha rinfrescato, e il pomeriggio/sera siamo stati con una temperatura perfetta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato Giugno perchè io mi sono sposata a Giugno, l'ho valutato e lo valuto tutt'ora il miglior mese in termini di rischi caldo\pioggia, è il mese che offre la maggior probabilità di bel tempo senza eccessivo caldo a mio avviso

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente meglio la pioggia al caldo afoso 😅 cioè, sono entrambe condizioni poco piacevoli per un matrimonio, ma io personalmente tollererei di più una giornata di pioggia che il caldo asfissiante.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là delle condizioni meteo pensando alla temperatura direi giugno, anche se piove non fa freddo tanto
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetto lo scorso anno ti posso assicurare che si stava meglio. Anche se non sembrava 😅😅😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pioggia la rischi comunque... mille volte giugno secondo me
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio giugno con un bel piano b piuttosto che rischiare malori e dover comunque avere un piano b, perché a piovere può piovere pure ad agosto
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la scelta non dovete farla per il meteo perché ormai è troppo imprevedibile.. fate più una scelta sul discorso se gli invitati e soprattutto voi siete più comodi a giugno o agosto..ma il meteo lascialo perdere 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto Giugno e OVVIAMENTE serale😂❤️ Ma ormai a prescindere dal mese purtroppo il tempo e’ solo una questione di fortuna🙈 Quindi.. scegliete la data che vi ispira o chei vi sentite di piu❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quella è l'unica certezza! Misa che tra giugno e agosto cambia poco😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Haha, impossibile prevedere il tempo! Comunque dai commenti sto capendo che l'evento serale è essenziale.

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh noi siamo scesi a inizio luglio se moriva rega'...!

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito una serata estiva
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo a Bracciano, scelto inizio settembre alle 18:00 dopo aver pensato al mese di giugno a Roma negli ultimi anni... Ma tanto sarà un terno a lotto, spero solo che a fine estate faccia al massimo qualche scroscione e via senza piovere per tutto il giorno!
    Se ragioni troppo sul tempo non ne esci, ormai il meteo è imprevedibile perfino due giorni prima. Piuttosto, valuta location che abbiamo dei piani B che ti fanno stare tranquilla in caso di pioggia. Noi abbiamo ragionato così.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo avuto un giugno che sembrava più marzo quest anno e un luglio che sembrava un giugno e agosto è stato la morte con umidità soprattuto la sera. Ormai nulla è per scontato come una volta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato giugno ma un po' a caso😅 ho vissuto dieci anni a Roma e so che a giugno può fare un caldo atroce (due anni fa mio cugino si è sposato il 4 giugno a pranzo e ci siamo squagliati) come diluviare tutto il giorno (tipo l'anno scorso). Sicuramente in caso di giugno ti consiglio almeno fine mese. Fine Agosto non saprei perché solitamente ad agosto non ero mai a Roma, però ecco se fa caldo a Roma fa caldissimo sia a giugno che ad agosto 🤣🤣 Sicuramente come hai detto tu farei il ricevimento serale. Non sono stata molto d'aiuto vero? 😮‍💨
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione