Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Luglio 2024 Palermo

Matrimonio semplice e...

Antonella, il 18 Marzo 2024 alle 15:05 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25

Ciao a tutte, vorrei confidarmi con voi su una cosa.. mi sento un pò a disagio su una questione di cui mi vergogno un pochino a parlare con il mio futuro marito. Allora io sono al settimo cielo.. fra poco sposerò l'amore della mia vita.. quindi per me non ha importanza lo spessore della festa, ma solo vivere questo giorno magico e sposarlo. C'è solo un piccolo cruccio, i parenti del mio lui sono benestanti e i loro matrimoni sono stati in stile pompa magna, con tanto di fuochi di artificio e ville di lusso, noi abbiamo un budget limitato.. e abbiamo potuto organizzare il ricevimento in un casale di campagna che a me piace.. ma che rispetto alle loro scelte è molto modesto. Ecco.. so che probabilmente alcuni di loro ci criticheranno o comunque guarderanno dall'alto in basso e un pochino mi mortifica questa cosa.. mi dà fastidio sapendo che hanno la puzza sotto il naso, sinceramente avrei preferito che non ci fossero ma il mio lui ovviamente, essendo suoi parenti, vuole invitarli senza far caso a questa situazione. Voi che ne pensate sinceramente?

25 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Marzo 2024 alle 15:23
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che dovresti confrontarti con lui in ogni caso ogni qual volta ti sorga il dubbio. I genitori del mio fm sono separati e per cause troppo lunghe da spiegare la famiglia del padre era completamente contraria al matrimonio di mio cognato tanto che fino a qualche giorno prima avevano deciso in massa di non venire, decisione cambiata all'ultimo minuto. Si sono presentati tutti con la faccia da funerale, per niente integrativi e il resto lascio immaginare. Mia cognata se n'è fregata altamente (fortuna era anche periodo covid quindi matrimonio super semplice in comune e poi festa alla casa di campagna) ed è andata avanti dandogli le attenzioni tanto quanto quelle che riceveva. Io per il mio ho già avvisato il mio fm che alla prima faccia da funerale o qualsiasi dissenzo da parte di chiunque può tranquillamente evitare di venire al matrimonio

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che in qualsiasi situazione le persone invitate criticheranno (bene o male) i nostri matrimoni. Il matrimonio è un bellissimo momento che corona un grande amore.. a prescindere da come viene organizzato. Godiamoci le nostre feste come piacciono a noi😊

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è solo e soltanto vostro e quindi siete liberi di farlo come volete e in base alle vostre possibilità.
    Non preoccuparti e vivitelo senza preoccuparti
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Aprile 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ti criticherebbero a prescindere qualsiasi cosa tu avresti fatto! Soprattutto questi tipi trovano sempre un pelo nell’uovo da attenzionare!! Fregatene! È l’evento in sé che conta! Non la cifra spesa o lo sfarzo! Io la penso così e così farò per le mie nozze!! Preferisco investire in altro piuttosto che in cose futili solo per non farmi criticare. Criticassero pure!! Anzi ne parleranno di più!!! 😉
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Lucca
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi aggrego alle altre con il consiglio di fare ciò che piace a te e fregartene del resto! Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non va bene qualcosa.

    A noi hanno già criticato:

    - il matrimonio civile e non religioso,

    -il ricevimento non in villa ma in agriturismo,

    -la location informale,

    -la mancanza di fuochi d'artificio o similari,

    -i pochi invitati...

    E sono solo le prime che mi vengono in mente! Quindi fai il tuo e non ci pensare!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La bellezza di un matrimonio non la determina lo sfarzo. Anzi, ti posso dire che certe cose (tipo i fuochi d'artificio) le trovo un po' too much (indipendentemente dal budget). Io mi son divertita di più ai matrimoni meno tradizionali e in location più "rustiche". Io stessa ho preferito scegliere una location che non avesse le classiche sale lussuose e, per me, quasi asettiche perchè tutte uguali. Fra l'altro, non ti preoccupare dei giudizi altrui, ci sarà sempre qualcuno che storcerà il naso per qualche scelta, qualunque essa sia e questo perchè ognuno di noi è diverso, ha gusti diversi ed esigenze diverse. Pensa a goderti il tuo giorno così come te lo immagini Smiley heart

    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me è successo l'esatto opposto, mia sorella si è sposata l'anno prima di me ed ha festeggiato in un bar, mio cognato ci ha criticato perché noi abbiamo desiderato e fatto le cose come un matrimonio tradizionale e secondo lui abbiamo speso troppo 😂 a me non è importato un fico secco, è stata una giornata da sogno proprio come la volevamo e niente e nessuno avrebbe avuto la forza e l'influenza per rovinarla... Fai quello che ti senti, quel giorno la felicità vostra sarà la cosa più importante e quella che rimarrà nei ricordi e nel cuore delle persone che vi vogliono bene, il resto è solo fuffa....
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto lo stesso problema per un momento. Noi siamo pugliesi e i parenti (più i miei devo dire 🤣) hanno in mente un unico tipo di matrimonio: o è in grande stile o non è un matrimonio vero/un matrimonio orrendo 😅


    Noi ci manterremo sul semplice, scegliendo solo quello che davvero davvero ci piace e con il budget che abbiamo stabilito insieme. Non solo perché i matrimoni possono portare a sprechi inutili di soldi, ma perché sai... È vero che quel giorno è uno...ma i progetti successivi con un futuro marito possono essere tanti, ma la gente superficiale non ci pensa!
    Nel mio caso, oltre al matrimonio, stiamo ancora sistemando casa e destiniamo ogni mese una somma per estinguere il mutuo prima del tempo. Credo che questi siano i punti importanti, i progetti insieme e i desideri della coppia

    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio suocero (pugliese) mi ha già fatto capire che il mio matrimonio farà cagare perché non avremo un ricevimento con kg e kg di pesce cotto e crudo a cui sono abituati giù (ci sposeremo a Vercelli.. in mezzo alle risaie😅)
    Ma sai che c’è? C’è che proprio non mi interessa e non dovrebbe interessare nemmeno a te.. GODITI IL TUO MATRIMONIO ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene…a prescindere dal fatto che sono benestanti o meno sappi che ci sarà sempre qualcuno pronto a criticare o giudicare quindi fatti scivolare a dosso tutto e godetevi il vostro giorno 😉
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente tu li conosci e noi no, però non è detto che faranno delle critiche, alla fine perché dovrebbero? Io credo che normalmente le persone siano contente per gli sposi e basta, che il matrimonio sia semplice o super costoso a loro cosa cambia? Secondo me ti stai facendo mille pensieri quando molto probabilmente quel giorno saranno lì, staranno in compagnia e passeranno una bella giornata... Ti garantisco che la maggior parte delle persone non sta a guardare questo o quello e non sta a fare paragoni, organizzate il matrimonio come preferite e basta, andrà bene così.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l’unico consiglio che mi sento di darti per quel giorno speciale è di non badare a queste persone. Goditi la giornata con il tuo lui e le tue persone care senza preoccuparti dei giudizi o di quello che potrebbero pensare queste persone. Sembra una fase fatta ma il matrimonio è vostro ed è giusto che siate stati voi a decidere come e dove organizzarlo. Anche indipendentemente dalla questione economica (pur con possibilità, ad alcuni possono piacere location e cerimonie meno sfarzose). Non farti assolutamente rovinare il momento, il periodo e il giorno da altri!!! Un grande abbraccio ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io certo li inviterei… e me ne fregherei del resto… ognuno ha le sue possibilità… spero non siano tanto sciocchi da giudicare questa cosa… e se lo faranno, beh sono degli sciocchi e quindi pace all’anima loro…
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella! Ti direi di non preoccuparti, perché se anche faceste un matrimonio in pompa magna avresti comunque qualcuno che storcerebbe il naso, perché la verità è che le persone sono criticone!

    Secondo me dovresti focalizzarti su ciò che avete deciso di organizzare, perché è giusto che la cerimonia sia a immagine degli sposi e delle loro disponibilità economiche!

    Solo gli sposi sono consapevoli del costo di un ricevimento di matrimonio in questi anni e dei sacrifici che la maggior parte delle coppie devono fare per poter regalare ai propri ospiti una bella giornata. Ma che dire, le persone avranno sempre da ridire su qualsiasi cosa, quindi vai serena!

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico che devi stare tranquilla e non farti problemi per lo più che non se li fa tuo marito. Godetevi il vostro matrimonio senza pensare agli altri!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che te frega... Personalmente preferirei venire al tuo matrimonio che a uno con fuochi d'artificio e ville lussuose.. poi dai non è detto che loro la pensino così, anzi magari proprio perché fai un matrimonio diverso da quello a cui sono abituati lo apprezzeranno di più! Non avere pregiudizi su di loro magari ti stupiranno con commenti molto positivi! Anzi preparati che al matrimonio le critiche arrivano da chi meno te l' aspetti e da chi ti aspetteresti negatività arriva l'affetto più sincero!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensate solo a voi e a nessuno più i parenti ( solo quelli pessimi) criticano anche le cose in pompa magna...poi se vogliono possono anche offrirsi di collaborare con le spese invece di snobbare
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei in pompa magna neppure se me lo pagassero gli altri! Per dire che il matrimonio deve rispecchiare i vostri gusti, è ovvio poi che i tuoi gusti da qualcuno non saranno condivisi, ma è la vita... Siate contenti voi due e tutto il resto non avrà importanza 😀
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, ti dico sinceramente: il matrimonio deve rispecchiare voi. Se la villa di lusso non vi rispecchia, non la scegliereste neanche con un budget illimitato. Poi una cosa fatta bene e con cura non necessariamente costa di più di una ostentata tanto per, quindi vai tranquilla! Tanto qualcuno avrà da ridire in ogni caso
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a lui va bene così tanto da averli invitati senza pensarci due volte e tu stai realizzando il matrimonio che vuoi e come lo vuoi, io me ne fregherei.
    È il vostro giorno, lo vivete e lo fate in base a voi soltanto e non a come lo vogliono gli altri
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella! anche il mio fm ha famiglia benestante e pure lui rispetto a me ha più budget a disposizione. Ben consapevole di questo, ha accettato di fare le cose più semplici, per non mettere in difficoltà ne me ne la mia famiglia. Del resto, secondo noi, fare "di più" sarebbe una inutile ostentazione e spreco di denaro, quindi non ti preoccupare e fate la vostra cerimonia semplice, la cosa importante è che quel giorno celebriate il vostro amore... purtroppo (e i prezzi che girano attorno al wedding lo dimostrano) si sta perdendo il romanticismo che sta alla base del matrimonio e sta diventando sempre più una gara a chi fa la festa più spettacolare. Sincera, tonassi indietro non accetterei più la proposta, ma non perché non desideri stare con il mio fm per sempre, ma perché ormai sposarsi è solo business e tutti cercano di mangiarci sopra. Morale: se vuoi coronare un sogno, accetta le tue possibilità e fregatene di tutto.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'eleganza spesso non sta nei soldi, ma nel non strafare...
    Pensa agli sposi del castello delle cerimonie... Fuochi d artificio, cavalli ecc. ma tutto di pessimo gusto.
    Quindi cerca di stare serena. È la tua festa, deve essere come piace a te, questo basta e avanza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che è la vostra festa e Ve la dovete godere
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Guarda io capisco benissimo il tuo stato d’animo, anche a me piacerebbe tanto fare certe scelte ma il nostro budget ci blocca e molte cose vanno ridimensionate… il consiglio mio è banale ma come hai anche detto tu quello sarà il giorno in cui celebrerete il vostro amore e sarete voi al centro di tutto. Tanto ci saranno sempre persone che criticheranno qualunque cosa, a prescindere da cosa tu faccia. Quello che ti consiglio è di concentrarti su quello che volete voi, quel giorno sarai talmente felice che non ti preoccuperà minimamente quello che pensano gli altri!! PS: Io ho partecipato a matrimoni “umili” che sono stati 1000 volte più emozionanti e intimi di altri in cui lo spettacolo era al centro e sembravano troppo costruiti. Quindi mettete al centro il vostro amore e non sbaglierete❤️❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antonella ognuno deve fare le scelte in base al proprio gusto e tasca di sicuro non potete indebitarvi per fare il ricevimento anche perché le critiche arriveranno comunque, parlane serenamente anche con lui ma fate le cose come meglio credete voi e non come vorrebbero gli altri
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione