Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Junebride
Sposa Master Giugno 2022 Bologna

Menù:tagliatelle o lasagne?

Junebride, il 27 Novembre 2021 alle 11:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48
Salvato
Cara community...aiutatemi a non divorziare prima di sposarmi🤣Ovviamente scherzo...abbiamo ricevimento la lista dei piatti da inserire nel nostro menù e siamo in crisi,soprattutto con uno dei 2 primi.Ci sposiamo di sera e la cena si svolgerà in agriturismo,quindi i piatti saranno tutti con prodotti locali e ovviamente tipici della tradizione.A questo proposito,il mio compagno insiste con le lasagne classiche,alla bolognese,essendo io della provincia di Bologna e sposandoci qui da me.Dice che essendo tutta la sua famiglia e i suoi amici di fuori(lui è di Vicenza)apprezzerebbero una lasagna fatta"come si deve"...peró tutti i miei amici e parenti sono abituati ai pranzi di Pasqua e Natale con tortellini e lasagne,ho paura risulti banale!Soprattutto mi sembrano un pó pesanti per una cena ad inizio giugno😅Ma lui sostiene che un piatto tradizionale,fatto bene,sarebbe apprezzato da tutti.Sono molto indecisa,io preferirei delle tagliatelle al cartoccio con funghi e radicchio...aiutatemi a decidere(gli farò vedere il sondaggio)!Magari così lo convinco...se può essere utile l'altro primo saranno tortelli verdi in pasta verde con sugo ai carciofi

Tagliatelle

68%

201 voti

Lasagne

31%

92 voti

48 Risposte

Ultime attività da Laura, il 29 Novembre 2021 alle 15:15
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Decisamente tagliatelle sono meno scontate

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente sono d'accordo con il tuo futuro marito, un buon piatto ben realizzato risulta sempre apprezzato. Inoltre, scusa se mi permetto, ma mi sembra che il radicchio non sia tipico primaverile/estivo... in ogni caso, anche se lungi da mettere il dito tra moglie e marito (eheheheh), andrei per la lasagna, se fosse per me (anche perchè anche se nordica che lavora a Bologna, quando posso una lasagna fatta bene me la gusto volentieri)

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasagna buona ma non la metterei nel menù del matrimonio.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te, le lasagne sono un po' pesanti. Secondo me sono meglio le tagliatelle, tanto comunque si tratta di pasta fresca fatta in casa, è comunque parte della tradizione culinaria locale. Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi tagliatelle così mangiano qualcosa di diverso

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pasta lunga al matrimonio,come quando si hanno ospiti a casa,è sempre sconsigliata perché con questa è più facile sporcarsi e quindi si mette in imbarazzo l'invitato
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sconsiglio la pasta lunga durante un evento altrimenti rischi di far macchiare tutti gli invitati.
    E' possibile trasformare il sugo delle tagliatelle in un ripieno ? Comunque anche io sono per i piatti diversi
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma è sempre giugno
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣
    Apprezzo molto il tuo dispiacere😜
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio considerato l’altro primo io farei le lasagne 😅 mi spiace concordare con il tuo futuro marito 😂
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Suggerisco la lasagna nell’antipasto tipo un assaggio della cucina tradizionale cosi la prendono solo chi la vuole


    E fai le tagliatelle come primo
    Cosi siete tutti contenti 😌
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io propongo tagliatelle al ragù, sono tipiche e un po più leggere delle lasagne..che adoro, ma per un ricevimento di nozze non mi sembrano tanto indicate.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Calcola che siamo in montagna,di sera,a inizio giugno...se ci sono 20 gradi già è tanto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato tagliatelle solo perché come dici tu possono risultare un po’ pesanti .. ma sono buonissime anche in estate 😍
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi tagliatelle anche se adoro le lasagne non mi convincono per un matrimonio a giugno
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A giugno le lasagne ti restano sullo stomaco no no per carità
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco le lasagne...... Molto meglio
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro la lasagna ma se non è particolare eviterei il classico “mattone” nel menù delle nozze
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buonissimo!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà stiamo valutando anche la crema di zucchine per le tagliatelle...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le lasagne sono un piatto veramente buono e generalmente piave a tutti grandi e piccoli e vai sul sicuro, le tagliatelle io le preferisco perché le trovo un po' più eleganti e per questo più appropriate ad un matrimonio però ti sconsiglio di farle ai funghi, non tutti possono mangiarli e non a tutti piacciono, perche per fare una via di mezzo tra i due piatti non fare fare tagliatelle al ragout?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, in qualunque modo la rigiri è sempre troppo, secondo la dietetica attuale e anche secondo la ragionevolezza. La prima volta che mi sono sposata, dato che per una serie di motivi la cerimonia era stata fissata alle 15.30, avevamo organizzato solo un buffet come quello che dici tu, ossia con piatti tipici della collina bolognese, tra cui ovviamente affettati e crescentine. Nient'altro, perché prevedevamo che verso sera molti sarebbero rientrati (tanti invitati venivano da fuori). Beh, alla fine della serata c'era rimasto ancora del cibo, e non pochi avanzi.

    La seconda volta abbiamo fatto un pranzo come ti ho detto, ossia con antipasti caldi, tra cui i soliti affettati tigelle e crescentine, che non possono mai mancare Smiley laugh , un primo, due secondi e torta. Il secondo secondo, che era un maialino arrosto favoloso, non è stato mangiato tutto.

    In pratica, c'è sempre un grande spreco di cibo, anche se si cerca di non ricadere nei menù classici da matrimonio. Quindi figurati buffet in piedi più pranzo con due primi e due secondi... ma sono tradizioni molto difficili da abbandonare, quindi alla fine io non mi farei molti problemi. In fondo, siete in due a decidere.

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello è vero...chiaramente spero mangino in modo"contenuto" per apprezzare meglio la cena...come"trucchetto"stiamo pensando di approfittare del fatto che è giugno per fare un buffet un pó più leggero,tipo crostini con pomodorini,polpettine di verdura,carpaccio di zucchine e grana ecc...peró non possiamo non fare crescentine fritte e tigelle con gli affettati,su questo non transigo!😜
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io voto le tagliatelle. Mi sembrano più adatte per un matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che di solito dopo l'aperitivo con buffet uno praticamente ha già cenato 😂 ma chiaramente se si ingozzano e poi non digeriscono bene non sarà colpa tua 😉 si sa che ai matrimoni bisogna sapersi controllare per arrivare indenni a fine serata...
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie😉Glelo proporrò😊
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non faremo nessun buffet di dolci né antipasti,solo un aperitivo con buffet e ovviamente la cena..speriamo smaltiscano tutto con la festa,hanno tutta la notte per scatenarsi e digerire🤣
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei le tagliatelle. Anche se opterei per entrambe le pietanze in modo da accontentare entrambi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà una cena davvero faraonica 🤣🤣 Noi, a novembre e a pranzo, abbiamo fatto qualche antipasto, un primo e due secondi, niente buffet di dolci ma solo torta, e tutti sono stati soddisfatti. Ma certo dipende anche dagli invitati. Se sono persone che apprezzano le grandi abbuffate saranno contenti
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco le tagliatelle 😍...gli invitati dovranno stare attenti a non macchiarsi, ma direi che è un problema superabile 🤣
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vorrei aver detto una castroneria 😅😅😅 ho questo ricordo
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto tagliatelle perché anche io le vedo più adatte alla stagione (ma valuta la questione funghi perché é vero che alcuni non li mangiano o sono allergici/intolleranti), come già osservato, le lasagne le vedo come un piatto più da “tutti i giorni”. Se volete comunque mantenere la tipicità del piatto (sicuramente le vostre lasagne sono strepitose e saranno gradite dagli ospiti che vengono da fuori), valuterei seriamente ciò che ti hanno consigliato, cioè di fare entrambi i primi in questione. Così fate tutti felici ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione