Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Curiosa Maggio 2024 L'Aquila

Musica si o no per rito civile?

Veronica, il 12 Aprile 2024 alle 07:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ci sposeremo con rito civile in una ex chiesa trasformata in auditorium...
Siamo molto indecisi se mettere o no la musica, non vorremmo rendere tutto troppo classico o imbarazzante, ma il più informale possibile.
Considerate anche che mio padre sta male e sarà in carrozzina per cui non voglio entrare "in pompa magna" da sola.I nostri gusti in fatto di musica vanno molto sul rock o addirittura sul celtico, quindi musica troppo smielata ci imbarazzerebbe...Che fare? È troppo triste un rito civile senza musica?

22 Risposte

Ultime attività da Penelope, il 13 Aprile 2024 alle 16:35
  • Penelope
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Penelope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao senza musica noooo ti prego. Io avrò solo un pianista con accompagnamento ma silenzio totale no . Anche io come te odio lo smielato ma puoi chiedere un accompagnamento senza cadere nel patetico
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto rito civile in comune (nella zona dove ci siamo sposati non c’erano chiese sconsacrate che erano la mia prima scelta) e non abbiamo messo musica perché la cerimonia è stata officiata da amici. Io sono super rock/metal amo la musica celtica e ho guardato un sacco di video per cercare di inserire marce nuziali versione metal. Alla fine abbiamo lasciato perdere (anche per la conformazione del comune che non permetteva una vera e propria “marcia”) e se tu non vuoi un ingresso con gli occhi puntati addosso puoi evitare la musica oppure mettere una ballad in sottofondo…
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica! Il rito di per sé dovrebbe essere prima di tutto un momento importante e d'amore, in cui la musica è un valore aggiunto ma non indispensabile Smiley smile

    Anche noi siamo una coppia "informale" e abbiamo messo al bando tutte le varie marce nuziali. Per il rito abbiamo optato per chitarra + voce ma giusto per l'ingresso e la fine del tutto. L'idea di percorrere la navata mi mette a disagio.... la musica in quel caso per me sarà la salvezza e mi serve per non pensare a quello che sta succedendo Smiley xd

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per una via di mezzo, ci sono versioni al violino di canzoni rock/metal.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Principiante Maggio 2025 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di fare ciò che sentite maggiormente e che volete
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io almeno uno strumento lo valuterei...tipo violino, flauto...però sono scelte personali
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l' avevamo messa e nessuno si è intristito. L' unico consiglio che ti dò è di stare attenti al volume della musica e alla distanza degli invitati da voi sposi, perché se sono un po' lontani la musica deve essere particolarmente bassa altrimenti non si sente niente di quello che dite. In ogni caso scegliete quello che preferite, non farti troppi pensieri.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anchio concordo con il fatto che un po di musica sta bene,e rende l’entrata molto più viva
    Con il celtico secondo me hai tante belle musiche da scegliere che possano star bene con l’ingresso nella chiesa sconsacrata
    Mi viene in mente quelle del signore degli anelli, esattamente quella quando Arwen ed Aragorn sul ponte di Gran Burrone, si giurano amore eterno...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque sono d'accordo con le altre quando dicono che non serve per forza musica smielata, se ti piace la musica ma la vuoi più rock nulla ti impedisce di metterla, qualcosa di adatto troverai sicuramente. Io se avessi dovuto scegliere per forza un pezzo, avrei scelto melancholy hill per l'uscita dal comune e We have all the time in the world di Luis Armstrong per l'entrata
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io e il mio compagno arriveremo insieme, ci prepariamo nella stessa casa (anche se in stanze separate) e andremo a piedi al comune in 5 minuti. Un volta arrivati entriamo insieme e onestamente ci piace che l'emozione venga da lì e non all'effetto sonoro. C'è da considerare che la sala é piccola e il comune dove ci sposiamo molto bello Smiley smile
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me meglio mettere la musica almeno alla tua entrata è più bello.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io, senza musica sarebbe triste e noioso da morire!! Potete scegliere musica rock, celtica, classica.. qualunque cosa! Anche fare un bel mix!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIao Veronica, il bello del rito civile è che puoi sbizzarrirti con le canzoni che più preferisci.. Sicuramente la musica ci vuole, in silenzio secondo me è moooolto freddo come rito. Magari potete mettere delle canzoni più romantiche per l'entrata e scambio fedi, per poi esplodere con un bel rock al momento dell'uscita. Mi dispiace per tuo papà, ma credo che quel giorno sarà super contento a prescindere dal tipo di musica, quindi io vi consiglio di scegliere la musica che più vi rappresenta Smiley love

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2024 Savona
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi musica si, anche perche sarebbe tutto molto anzi troppo silenzioso

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi la metteremo solo in alcuni momenti e basta (avremo 4 canzoni) ... ma non è triste per niente se è quello che volete
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Veronica, ma chi vi impedisce di usare musica rock? Mica è necessario mettere musica sdolcinata per un rito nuziale. Noi avevamo scelto come musica d'ingresso un brano di Hair... secondo me un po' di musica durante il rito lo rende più suggestivo, ma deve essere musica che piace a voi, non "musica da matrimonio"
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse senza musica proprio sarebbe strano. Però ecco, avere musica non significa per forza avere roba smielata. Potreste scegliere un genere che rispecchi più voi e i vostri gusti. Fra l'altro, i momenti musicali non sono tantissimi all'interno di un rito civile. Noi avremo solo entrata sposo e sposa, scambio delle promesse (ma è un extra, un regalo di mia cugina che suona il violino), firme e uscita. Abbiamo cercato di "riempire" quei momenti in cui non si parla per rendere il tutto meno piatto.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io qualcosa metterei come sottofondo, comunque ci saranno dei momenti in cui nessuno parla e la musica di sottofondo è utile. Ma dovete fare come piace a voi

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me dovreste fare ciò che vi rispecchia di più , io preferirei con la musica ma non devono per forza essere smielate. Perché non mettete musiche rock o celtiche?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, un matrimonio senza musica è proprio triste. Almeno, per i miei gusti. Consultatevi con chi celebrerà il rito.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Maggio 2024 L'Aquila
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi consola tanto, posso chiederti come avete organizzato nella pratica il tutto? Tu arriverai accompagnata?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sarà civile senza musica per lo stesso motivo, cioè non vogliamo che sia classico
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione