Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Meri
Sposa VIP Maggio 2023 Firenze

Noi, che non vogliamo musica...

Meri, il 18 Marzo 2022 alle 08:09 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 31
Buongiorno brides!

Nelle ultime due settimane abbiamo enormi passi avanti, ma c'è una questione che ci fa storcere il naso: la musica al ricevimento.
Noi non la vorremmo, non vogliamo ballare (nemmeno mio padre, è contentissimo di doversi risparmiare il ballo di rito perché è una persona molto timida) e soprattutto vorremmo creare un clima più intimo, visto che ci saranno persone che causa Covid e distanza non vediamo da anni. Mia mamma (siciliana, che pensa molto a cosa penseranno i parenti di giú temo) però si sta imponendo tantissimo su questo, ma che matrimonio è senza musica e cose così... I miei suoceri invece approvano la nostra idea e aggiungono che la musica a un matrimonio diurno con pranzo, è un po' fuori luogo, almeno nella nostra zona (Toscana).Il compromesso sarebbe avere una playlist di musica soft/strumentale che non copra le conversazioni, ma temo una filodiffusione non basti allo scopo e non saprei come averla (chiamare un DJ per questo mi sembra troppo).Qualcuna ha fatto il pranzo senza musica?Ah, come intrattenimento vorrei fare dei giochi da matrimonio! A parte quello delle lavagnette e del "riconosci la gamba" avete idee?

31 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 19 Marzo 2022 alle 19:02
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglierei appunto la filodiffusione, almeno per avere un minimo di sottofondo delicato che aiuta secondo me a riempire i momenti di silenzio. Il passo successivo potrebbe essere un po’ di accompagnamento jazz tipo piano bar, ma da come ti esprimi potrebbe essere già troppo per voi. Non mettere proprio nulla effettivamente rischia di deludere un po’. Anche il nostro è un matrimonio diurno, noi avremo sax e piano durante il buffet è solo piano durante il pranzo.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei... magari una volta scelto il posto riuscite anche a capire meglio che tipo di musica può essere più adatta nel caso, ma ti dico, noi eravamo in quaranta e più o meno tutti si conoscevano per cui davvero non se n'è sentita la mancanza. Dipende anche secondo me dalle dimensioni della sala, noi eravamo in una sala piccola per cui la musica dal vivo avrebbe davvero disturbato...poi io non sopporto neanche la musica di sottofondo al ristorante perché quando esco voglio parlare con i miei amici senza fastidi 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che almeno in sottofondo ci vada!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me gli invitati si annoieranno.. Anche un minimo dovresti prevederà...
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda anche noi eravamo partiti con idea di non avere la musica. Anche noi non avremo post torta, quindi niente balli e nienre dj set perché non ci piacciono per niente. Abbiamo scelto semplicemente un accompagnamento musicale strumentale, quindi niente cantato, di piano e sax, che accompagneranno i due buffet (salato e dolce) e poi la filodiffusione per il pranzo all'interno della sala con una playlist di sole canzoni scelte da noi. Anche noi voglio un matrimonio intimo e siamo solo in 30, quindi non volevamo niente di esagerato, ma almeno per fare un pò di accompagnamento serviva qualcosa, anche perché la maggioranza dei parenti non si conosce tra di loro. Quindi ti consiglio non jn dj che non ti serve, ma contatta qualche musicista che si possa occupare anche della filodiffusione. Mentre per le opinioni degli altri, mamme comprese, fregatene. Fate solo quello che volete voi. I nostro genitori hanno saputo le nosrre scelte solo una volta già fatte perché il matrimonio è solo nostro e basta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche noi siamo molto ballerini, abbiamo fatto solo il ballo degli sposi e poi abbiamo lasciato gli altri divertirsi.. non l'abbiamo fatto tanto per noi quanto per gli invitati, è vero che la festa è degli sposi ma è vero anche che gli invitati vanno intrattenuti
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi faremo un pranzo e avremo la musica che renderà tutto un pò più brioso! Ma se tu non la vuoi non sei obbligata a metterla!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa come preferisce,la scelta è vostra🙂...noi abbiamo scelto come tema la musica,quindi è IMPOSSIBILE che manchi.Anzi per me è fondamentale!
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehm...come ho detto il mio è un matrimonio diurno, con pranzo.
    Troppo presto per ballare e mi sembra molto fuori orario! Per questo preferirei fare giochi o altro e al massimo trovare filodiffusione o cose soft.
    • Rispondi
  • Marion
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bergamo
    Marion ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi la musica è fondamentale quindi sarà presente per tutta la durata del nostro grande giorno
    Ma se a voi non piace non vedo perché dobbiate averla..il matrimonio è il vostro e dovete decidere voi cosa vi fa sentire meglio 😘😍
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi la musica era imprescindibile, ma anche noi non avevamo nulla durante la cena, avrebbe disturbato e basta.. però dopo musica a tutto spiano! Abbiamo ballato tantissimo e la gente si è divertita da morire.. per il dopocena la metterei, crea molta atmosfera!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa come preferisce e sceglie ciò che lo fa stare meglio. Questa storia che un matrimonio senza musica sarebbe "noioso" io non la comprendo. Noi pure non abbiamo avuto musica né tanto meno ballato, avevamo solo musica di sottofondo in filodiffusione, e a mio parere è stato un bel matrimonio. I nostri invitati hanno chiacchierato tutto il tempo, sono stati bene, rilassati, e credo che se gli avessimo imposto il classico matrimonio con musica dal vivo e balli si sarebbero divertiti di meno. Quindi valutate voi, anche considerando i vostri invitati, senza lasciarvi condizionare da suggerimenti esterni...
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, hai perfettamente colto ciò che volevo dire io.
    Vorrei renderlo più un "raduno di persone per stare insieme" e meno "festa".
    Ancora non ho una location (sono sposa 2023, e il matrimonio sarà di martedì quindi sono tranquilla sotto quell'aspetto) ma ne avevo visitata una e il maitre mi aveva sconsigliato la filodiffusione perché con il chiacchiericcio sarebbe stata davvero troppo impercettibile... Solo che a parte quella non so che "fornitore" cercare.Il tema del matrimonio poi è un gruppo musicale, quindi va a limitare di molto la scelta, quindi non posso buttarmi sul jazz (a meno che non facciano il loro repertorio rivisitato o simile)
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non abbiamo avuto la musica, abbiamo chiacchierato e siamo stati in compagnia, siamo stati benissimo, secondo me dovete decidere voi. Spesso la musica ai matrimoni è talmente invadente che non si riesce neanche a parlarne, per cui secondo me una musica in sottofondo a basso volume va bene, di più disturba, tanto più che a voi non piace ballare 😅
    • Rispondi
  • Ada
    Sposa Abituale Settembre 2022 Varese
    Ada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco, anche io non amo ballare e odio che mi venga imposto il ballo con papà/sposo per forza, però il matrimonio senza musica sarebbe un po’ noioso. Puoi comunque mettere musica in filodiffusione o comunque metterti d’accordo con eventuale cantante che scegli e dire che non vuoi assolutamente fare nessun ballo. Io ho scelto un duo per aperitivo e pranzo e dj dal taglio torta, farò lo sforzo di ballare una canzone solo col mio futuro marito. Però amo la musica e credo che quella dal vivo intrattenga di più.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente! Un po’ di sottofondo ci vuole… almeno quello! Altrimenti manca proprio l’atmosfera e rischi che risulti tutto un po’ monotono e pesante per gli invitati.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo nulla di male..il matrimonio deve rispecchiare gli sposi!!.comunque perché pensi che la filodiffusione non sarebbe fattibile?
    Parla con la location..
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C'è da considerare che non sarete soli ma anche gli invitati che di solito apprezzano molto la musica.
    voi siete comunque liberi di non ballare ma bisogna mettere tutti a proprio agio e senza musica,anche da ballare,diventa noioso

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi durante cerimonia e pranzo non avremo musica nemmeno in filo diffusione.

    Inizieremo un dj set dopo il buffet dolci

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il giusto compromesso sarebbe quello di trovare una band disposta a fare della musica molto soft durante il pranzo e all'occorrenza potrebbe dirigere i giochi o comunque la parte di intrattenimento...potrebbe andare bene? ☺️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L unico matrimonio a cui ho partecipato senza musica sembrava un funerale, ma ovviamente sono scelte, i giochi al matrimonio non li vedo adeguati, ma ognuno fa come vuole. Se il tuo papà è timido, potresti fare come me, ho ballato con mio marito, lui non ha la madre e ho fatti come sentivamo. Il matrimonio è vostro. Dipende molto dall età del vostri invitati, se volete fare i giochi son giovani o no?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi stiamo pensando di fare delle playlist da riprodurre durante l'aperitivo, il pranzo e per il pre torta... La nostra motivazione è che spendere 1500euro per due ore di musica più il pranzo per altre 6 persone ci pareva troppo e quindi abbiamo deciso di mettere i soldi nel viaggio di nozze. Alla fine penso che l'atmosfera della festa sia fatta dagli invitati e da come vengano amalgamati nei tavoli
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò il DJ dopo la cena, ma durante la cena niente musica, anche perché io trovo irritante avere la musica in sottofondo mentre mangio.

    Se te non vuoi nessuna musica, non fare niente, il matrimonio e' vostro e fate quello che volete voi, senza dover rendere conto a nessuno.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono Toscana e mai stata ad un matrimonio diurno senza musica. Se devo scegliere tra giochi e musica tutta la vita musica, più elegante sicuramente. I giochi mi sanno di festa di compleanno.
    Sicuramente un dj che mette solo strumentale a basso volume durante il pranzo e anima un po' i momenti vuoti sarebbe l'ideale, ma se a voi non piace non porti il problema e fai come preferisci.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Filodiffusione va bene ma non so se deve metterla qualcun o
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Secondo me un po’ di musica bassa e di sottofondo può sempre far piacere per intrattenere un po’ ed evitare il silenzio di sottofondo… comunque il matrimonio è il vostro se non volete la musica niente musica… cercherei comunque qualcosa per evitare la noia e intrattenere gli ospiti 🥰🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, mia Commare si è sposata come voleva lei senza musica da ballo, ha ingaggiato una cantante con sax, giusto per evitare il “silenzio”, ma per il resto hanno avuto il matrimonio che desideravano, e lo stesso dovresti fare tu, è la tua festa, non lasciare decidere agli altri.
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary!
    Se non sei nel ballo, nella disco, nei dj allora fai benissimo a scegliere una musica d'ambiente per riempire la festa. Magari per spezzare l'atmosfera puoi ingaggiare un chitarrista dal vivo per un paio di ore oppure un trio di tamburelli (ti parlo tipo i tamburi africani che fanno tantissimi ritmi).
    Per quanto riguarda i giochi da fare ce ne sono una miriade, dal gioco delle scarpe dove ognuno ha una scarpa propria e quella dell'alto e deve rispondere alle domande tipo "chi è più romantico?" E bisogna alzare la scarpa di chi si pensa sia più romantico, è divertente per gli ospiti! 😁Oppure il gioco delle chip, ogni ospite estrae una chip che contiene il nome di uno di voi ed un aggettivo o un luogo e devono dire qualcosa usando questi, ne escono di cose divertenti!Ci sono anche giochi che coinvolgono bambini e adulti, tipo lo scoppio dei palloncini, chi trova qualcosa nel palloncino (tipo una moneta o una caramella) deve fare un brindisi agli sposi, poi decidi tu come 😏Ho visto anche realizzare un gioco da tavolo tipo quello dell'oca ed ogni casella era una storia da raccontare sugli sposi oppure un segreto da svelare eccSpero di averti ispirata 😁
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi faremo una cena durante la quale ci sarà un sottofondo di musica swing/jazz. Però forse la musica dal vivo si adatta meglio alle tue esigenze? Magari solo strumentale, e sicuramente a questo modo, spiegandoti con i musicisti, potresti gestire meglio sia il volume che la tipologia di musica che vuoi..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non credo di poterti aiutare, sono team musica (filodiffusione non ingombrante durante la cena e musica ad aperitivo e dopo cena) e in assoluto non mi piacciono i giorni da matrimonio😅


    Però, nei matrimoni a cui sono stata, tra i giochi ho visto fare il “conosci il tuo partenete?” (Gli sposi messi si spalle tengono la scarpa l’uno dell’altra e alle domande che vengono fatte devono alzare o la propria scarpa o quella dell’altro, e vedere le le scarpe corrispondono).Oppure il gioco della giarrettiera che lo sposo toglie alla sposa.Oppure il quiz di coppia.
    Anche su questo forum ci sono molte idee a riguardo, dai un’occhiata💖
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi stiamo ancora valutando che tipo di intrattenimento avere, ma durante il pranzo non avremo la musica... La riserveremo per la serata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione