Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo

Numero di invitati

Andrea, il 9 Ottobre 2023 alle 10:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutti,

appena iniziati i preparativi è già siamo in tilt.

Messo giù un primo elenco di invitati, di cui la maggior parte arriverebbe da lontano (alcuni 3 ore di macchina, altri 2, altri 4 ore).

A parte questo, abbiamo cominciato a visionare alcune location e chiaramente ci viene chiesto un numero di invitati.

Ma scusate in un anno possono cambiare un sacco di cose!!!!

Come vi siete regolati con i numeri definitivi, anche perchè molti posti vogliono un numero minimo di invitati.

Se vogliono un numero minimo il problema non si pone: vengono in 10, vengono in 30, vengono in 60 tanto "minimo 100" li devi pagare

-Se NON vogliono un numero minimo la faccenda si complica solo se qualcuno dice "poi vediamo"... poi vediamo noi pensiamo che vada messo tutto nero su bianco: mettiamo che questi noleggiano le tovaglie per 60 poi si presentano in 20 e sul contratto era considerato all inclusive nel prezzo del coperto. Non credo che si tengano la differenza sul groppone..



19 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 11 Ottobre 2023 alle 18:44
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo prima di tutto buttato giu una lista di ipotetici invitati e ne avevamo contati più di 100 quindi alla location avevamo detto approssimativamente 120/100 persone. Alla fine eravamo in 93. Spesso le location mettono in conto che una fetta di invitati non verrà, voi date un numero approssimativo.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo dato un numero garantito alla location. Ci siamo fatti un bel file in excel: in verde quelli che sicuramente verranno (parenti, amici del cuore, ecc), in giallo i dubbiosi, i rossi quelli che sicuramente non verranno o a cui non lo diremo (li abbiamo contati inizialmente per avere un'idea sul numero). Da lì un bel filtro ed ecco qua 🤣 concordo con gli altri comunque..anche la mia location rispetto al numero ci ha detto di tenerci più bassi..tanto se poi verranno, li aggiungerai successivamente al conto ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi una decina di giorni prima (dipende da location a location ) si dà la conferma di quanti coperti ci saranno , quindi loro hanno tutto il tempo di noleggiare o meno ciò che serve ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea !! Molte location chiedono un numero minimo garantito invitati , se avete fatto una lista e per es. sono 100 , magari confermate minimo garantito intero 70 persone o meno ! Poi si fa sempre in tempo ad aggiungere gli invitati , l’importante é che il minimo garantito sia rispettato più che altro per noi sposi perché comunque li paghi , in ogni caso fai conto non dovessi arrivare al minimo , puoi segnare anche i fornitori con pagante intero.. non so se mi sono spiegata hahah
    Noi per es. abbiamo garantito 70 persone , nel caso non dovessimo arrivare al minimo aggiungiamo come intero i fornitori anziché pagarli al 50% , tanto comunque vanno pagati se non si arriva . ☺️
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte ottime osservazioni quelle colleghe ma ci sono anche delle altre casistiche: noi avevamo ipotizzato circa 135 invitati e nel contratto in caso di una defezione oltre il 10% il ristorante si riservava di poter variare il prezzo del menu…. Alla fine eravamo sul 15% ma il locale ha mantenuto lo stesso prezzo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà è tutto molto indicativo. La nostra esperienza è stata che ci hanno chiesto un numero indicativo di invitati, che noi abbiamo fornito durante la ricerca (quindi quasi 2 anni prima, senza avere neanche mandato gli inviti ovviamente) per cui ci hanno proposto determinate soluzioni. Ovviamente è il loro lavoro, quindi sanno che se tu inviti tutti, diciamo 100 persone, poi in realtà statisticamente ne verranno circa 75/80, quindi lo mettono in conto quando ti fanno il preventivo. Il contratto è un’arma a doppio taglio per entrambi: noi non abbiamo numero minimo e loro ti bloccano un prezzo sulla base dei numeri che gli hai dato, assumendosi il rischio di andare a “rimetterci” se tu gli porti meno gente; allo stesso tempo tu ti fai i conti sulla base degli inviti, consapevole che se dovessi avere tante defezioni, il prezzo a persona sarà più alto. Considera poi che dipende dal tipo di location: tu parli di noleggio tovaglie, quindi immagino sia una villa+catering, che deve procurarsi molte cose per realizzare l’evento; noi andremo in una sala ricevimenti con ristorazione interna, per cui sono già attrezzati con cose “standard” e poi se vuoi qualcosa di particolare la paghi a parte.
    Tutto ciò considerando che comunque circa 2/3 settimane prima del matrimonio devi consegnare il numero definitivo di ospiti confermati, quindi loro hanno tutto il tempo per noleggiare solo il numero di tovagliati e stoviglie necessari, senza portarsi dietro un camion di roba inutile
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ormai tutte le location hanno un minimo di invitati da garantire. Capisco un po' questa cosa, così si "garantiscono" un minimo di guadagno assicurato. Al momento del contratto di solito si stabilisce il numero di invitati garantiti e una settimana/10 giorni prima dell'evento si comunicherà la lista col numero preciso di invitati.

    Noi avevamo stilato una lista di invitati durante la scelta della location, soprattutto per organizzarci con gli spazi in modo da scartare le location in cui non ci sarebbe stato abbastanza spazio per tutti e concentrarci solo sulle location giuste per noi e per vedere di rientrare nei vari garantiti che ci richiedevano.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo ipotizzato, come consigliato da una bravissima wedding planner che seguo sui social, che almeno 30 persone declinano l'invito. Pertanto se pensi di invitarne 250 sappi che potrebbero essere 220/210.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nello scegliere la location devi tenere conto di due fattori:

    1) se e' richiesto il numero minimo: Se per esempio tu sulla tua lista di invitati hai un numero inferiore o molto vicino a quello minimo della location, beh, sii consapevole che con molta probabilita' ti troverai a pagare coperti a vuoto.

    2) capienza massima: anche qui, se il numero dei tuoi invitati (sulla lista) e' molto vicino alla capienza massima, potreste ritrovarvi ad essere "stretti". Sebbene il numero degli invitati effettivi si riduce quasi fisiologicamente perche' qualcuno (soprattutto se vive lontano) potrebbe non venire, non lo devi dare per scontato.

    Detto cio', nessuna location ti chiede una conferma del numero al momento della prenotazione. Solitamente loro hanno delle tempistiche entro il quale puoi comunicare il numero effettivo. Per esempio, la nostra location ci ha detto che 15 giorni prima dovremo indicare una lista semi definitiva degli invitati, poi abbiamo la possibilita' di "cambiare" il numero fino ad un massimo di 5 giorni prima. E queste sono tempistiche normali. Oltre i 5 giorni prima del matrimonio e' difficile che il numero cambi. Deve essere proprio un impedimento improvviso.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì concordo, rispetto alla lista che avete fate questa riduzione.. soprattutto se vi siete allargati nell'invitare amici che frequentate poco o parenti che non vedete mai...questi è più probabile non vengano.


    Se invece avete solo amici e parenti stressi, verranno sicuramente, salvo problemi particolari
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso su 170 ne sono venuti 130 ed era una percentuale alta..
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi partire necessariamente dal numero di invitati potenziali (contando anche gli eventuali accompagnatori). Poi da li fai tutte le valutazioni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Andrea, purtroppo questo è un "problema" che si presenta un pò per tutti, noi abbiamo gestito la cosa in questo modo abbiamo dato un numero minimo garantito tot, e poi abbiamo invitato tutte le persone che ci faceva piacere invitare.. ovviamente da questa lista soltanto una settimana prima dell'evento sapremo il numero effettivo di persone che verranno. quindi o che ci sia un minimo garantito o no è per tutti la stessa barca, la cosa si definisce con le scadenze che ti da la location.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una lista delle persone che volevamo invitare, a noi hanno chiesto minimo 90 persone e nella lista siamo circa 97 al momento. Poi ovviamente le cose possono cambiare, noi al momento abbiamo detto 90 circa per far capire che arriviamo al minimo, poi 10-15 giorni prima diremo il numero definitivo
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire che anche io sto avendo problemi con gli invitati, perché alcuni si sono invitati da soli e se non gli invito è un grave problema! Però visto che il matrimonio è lontano i miei parenti non riesco a venire almeno così posso invitare qualcuno in più, però si la parte della lista degli inviati e la parte più brutta!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao capisco la tua frustrazione
    Noi stiamo dando un occhiata per capire i prezzi e la spesa del matrimonio e molte location mi hanno inviato il preventivo con il prezzo che varia a giorni e periodi sempre con la dicitura minimo 100 invitati
    Ho paura che anche se non ho 100 invitati mi fanno pagare come tale e non mi sembra molto corretto.Al momento non stiamo proprio organizzando quindi non mi sto ponendo molto il dubbio. Valuterò quando entreremo proprio nell’atto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh di solito si dà un numero orientativo poi si sa che un genere 10/15 persone non verranno. Poi più o meno un mese prima vogliono il numero più certo possibile, ma dipende dalla location. Io ho avuto due defezioni il giorno prima e una il giorno stesso e non me le hanno fatte pagare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremo circa 40 invitati
    Poi magari ne vengono 20
    Tu dici che hai tot persone e la conferma te la dovrebbero chiedere con il numero definitivo una settimana/due settimane prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi considerare un 30% in meno rispetto agli invitati. Poi il numero esatto lo dirai qualche giorno prima.. però serve anche al ristorante per gestirsi (n. Camerieri, capienza sala ecc..)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione