Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Orario cerimonia

L.., il 31 Agosto 2023 alle 15:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 101
Salvato
Salve😊 oggi giornata dubbi. Parlando col prete dei dettagli della cerimonia ha detto una cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa: noi contiamo di iniziare la celebrazione alle 11, quindi io sulla bozza delle partecipazioni (diy) avevo messo h.11. Lui invece mi ha detto di scrivere h.10, perché così anche i ritardatari per le 10:30 sono arrivati e tra ingressi e tutto il resto per le 11 è sicuro che iniziamo 🙃 ma a me sembra poco carino… cioè dire agli invitati un’ora prima dell’inizio mi sembra poco educato 😅 mi ha detto al massimo di mettere 10:30, ma rischiamo di iniziare in ritardo… voi come avete fatto?

Orario giusto (11)

57%

170 voti

Via di mezzo (10:30)

40%

120 voti

Un’ora prima (10)

3%

8 voti

101 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Settembre 2023 alle 10:11
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato via di mezzo, mettete 10:30 per iniziare alle 11. Vi consiglio vivamente di fare così perchè noi non ci abbiamo pensato e avevamo messo l'orario esatto di inizio cerimonia e alcune persone sono arrivate in ritardo perdendosi l'ingresso...

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato la via di mezzo, io in realtà quando mi sono sposata ho messo sulle partecipazioni 14.45 sapendo che la messa era fissata per 15.
    Ho messo 15 min prima perché io volevo arrivare puntuale e non volevo correre il rischio di arrivare con tutti gli invitati ancora fuori.
    Detto ciò, ho anche pensato: se c é il prete, il futuro marito, famiglia e testimoni io entro e basta. Se altri arrivano dopo, peggio per loro!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non sia il caso di dire agli inviati di arrivare un ora prima
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Alessandria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se io ricevessi un invito che dice ore 11:00 penso che ore 11 sia l´arrivo dello sposo/sposa perché questo é l´inizio! Se é proprio la cerimonia che inizia alle 11:00 e quindi devi essere giá dentro etc lo scriverei chiaramente!

Io nell´invito non ho messo l´ora ma il link al siti con tutte le informazioni.
    E nel sito ho scritto Porte aperte dalle ore 11:30, inizio cerimonia ore 12:00.
    Il nostro però é rito simbolico celebrato da un amica quindi siamo flessibili.

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò mezz'ora prima rispetto all'inizio della celebrazione, uno perché mezz'ora prima farà l'entrata lo sposo ed è giusto che gli invitati vedano anche la sua entrata e due perché gli invitati se vedono un orario sul biglietto di partecipazione pensavo che la sposa arrivi in ritardo e quindi c'è il rischio che arrivino tardi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Giugno 2024 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il prete ha detto di scrivere mezz’ora prima sulle partecipazione
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mezz’ora prima andrebbe bene..
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo (però in comune) ore 16:30 welcome drink, ore 17 inizio cerimonia e chiusura porte comune
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh é un po’ quello il problema: non siamo nella testa degli invitati… se devo ragionare con la mia metterei l’orario giusto, ma io ho frequentato pochi matrimoni e la vita mi ha insegnato che solitamente conviene fare le cose a prova di idiota (detto proprio francamente 😅) quindi avrebbe senso mettere la mezz’oretta prima 🙃🙃
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un problema simile. Mi sposo in un Santuario, con la così detta “messa del popolo” e cioè la messa già programmata dove possono accedere tutti i fedeli (quindi non una solo per noi) e non posso fare neppure 1 minuto di ritardo. La messa è alle 12 ed io penso e spero di arrivare alle 11.55 per non far tardi e perché sono ansiosa 🤣
    Che orario metto? Spero nel buon senso degli invitati e metto l’orario giusto o presuppongo il ritardo e scrivo mezz’ora prima? Io sono per l’orario giusto anche perché il Santuario non aspetta nessuno e manco io! 😂
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tra le opzioni è meglio scrivere 10:30.. anche se personalmente scriverei l’orario effettivo dell’inizio cerimonia.. credo che per buon senso gli invitati dovrebbero comunque arrivare prima
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo messo l'orario corretto dell'inizio della cerimonia cioè le 11.30 anche perché tutto si basa su quell'ora.. e se gli invitati arrivassero in chiesa troppi presto non troverebbero nessuno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo chiedevo di dove fossi. Io ho messo i canonici 30 minuti comunque, spero che le persone capiscano
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l’orario giusto, non mi sembrava carino scrivere un orario anticipato e comunque un’ora di anticipo mi sembra davvero troppo!
    Se hai qualche invitato ritardatario cronico potresti dirgli pour parler che sarai una sposa estremamente puntuale.
    Nel nostro caso quando sono arrivata con l’auto ho notato due copie di invitati (che venivano da lontano devo dire a loro discolpa) che erano appena scesi dalla macchina. Li ho notati anche l’autista dell’auto che mi ha chiesto se doveva aspettare un secondo a varcare l’ingresso del cortile della chiesa e così abbiamo fatto
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orario giusto della cerimonia
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no, nessun disagio se arrivi puntuale, anzi Smiley winking

La mia amica è rimasta "sconvolta" era per ridere, per dire che si è sorpresa, il matrimonio le è piaciuto un sacco Smiley heart

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah ma nooooo povero 😂 comunque anche io conto di essere molto puntuale (di solito arrivo sempre un quarto d’ora prima dell’orario) ma non vorrei creare disagi a nessuno ecco 😅
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho due esperienze opposte:

- La mia migliore amica dice che è una regola non scritta mettere mezz'ora prima nelle partecipazioni.

- L'altra mia amica è per la puntualità assoluta. Quando lei si è sposata, è stata fin troppo puntuale, è arrivata 10 minuti prima dell'orario indicato. La mia migliore amica è rimasta sconvolta Smiley xd

Credo sia anche un fatto di tradizioni, non so.

Comunque noi avevamo messo un quarto d'ora prima, 17.15 con inizio 17.30 Smiley winking poi vabbè, mio marito ha fatto ritardo COME AL SOLITO, quindi sono dovuta partire quando lui era già arrivato in location e alla fine abbiamo iniziato alle 17.45 Smiley xd ma giuro non è stata colpa mia ahahah

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Sulle partecipazione va scritto L’orario esatto dell’inizio della celebrazione , poi sono gli invitati da soli che arrivano prima 😊
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì , un’ora sembra un’esagerazione anche a me
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io metterei una mezz'ora prima, noi in realtà sulla nostra partecipazione abbiamo messo un quarto d'ora prima. però un'ora prima mi sembra davvero eccessivo.

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo l'orario giusto, chi arriva in ritardo arriverà a cerimonia iniziata!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi per iniziare alle 16 abbiamo indicato 15:30 sulle partecipazioni, su consiglio della WP
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'orario giusto e abbiamo iniziato in orario
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indica assolutamente l'orario giusto quindi le 11!
    La gente lo sa che si arriva ai matrimoni un po' prima e se dovesse esserci qualche ritardatario starà fuori o si beccherà il posto in ultima fila e perderà un pezzo della cerimonia 🤷
    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Asti
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente io ho messo nelle partecipazioni l’ora del mio arrivo, ma lo devi specificare poi a voce che all’ora scritta arriva la sposa e che quindi la gente dev’essere già dentro la chiesa.
    Per questo ti consiglio di scrivere 10:30
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'orario fornito dalla chiesa scelta, il nostro sacerdote non ci ha fatto alcun tipo di problema (visto che verrà lui a celebrare). Ora non so per qualche motivo il sacerdote ti ha fatto questo appunto... Spero per un motivo serio, o perché dopo deve celebrare un altro matrimonio... Altrimenti ti consiglio di mettere l'orario della cerimonia!
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Grosseto
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché hai tempo di prepararti e dalla cerimonia al pranzo c’è il giusto tempo per gli invitati per fare un aperitivo e partire con il pranzo senza spazientirsi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va scritto l'orario giusto. Sta nelle persone intelligenti sapere di arrivare almeno 10 minuti prima.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti l' orario giusto, le 11:00
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecce
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio alle ore 11 perché se hai scelto così è giusto che tu faccia così
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma è davvero necessario? Cioè mi sembra davvero un sacco di tempo 🙈 leggendo gli altri commenti non sembra una prassi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione