Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Orario cerimonia

L.., il 31 Agosto 2023 alle 15:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 101

Salve😊 oggi giornata dubbi. Parlando col prete dei dettagli della cerimonia ha detto una cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa: noi contiamo di iniziare la celebrazione alle 11, quindi io sulla bozza delle partecipazioni (diy) avevo messo h.11. Lui invece mi ha detto di scrivere h.10, perché così...
Salve😊 oggi giornata dubbi. Parlando col prete dei dettagli della cerimonia ha detto una cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa: noi contiamo di iniziare la celebrazione alle 11, quindi io sulla bozza delle partecipazioni (diy) avevo messo h.11. Lui invece mi ha detto di scrivere h.10, perché così anche i ritardatari per le 10:30 sono arrivati e tra ingressi e tutto il resto per le 11 è sicuro che iniziamo 🙃 ma a me sembra poco carino… cioè dire agli invitati un’ora prima dell’inizio mi sembra poco educato 😅 mi ha detto al massimo di mettere 10:30, ma rischiamo di iniziare in ritardo… voi come avete fatto?

101 Risposte

• Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ormai i preti dicono di mettere un'ora prima perché i 30 minuti sono collaudati e tutti arrivano all'orario della cerimonia quindi la sposa spesso deve aspettare in macchina 🤣
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene 😅 ora sono davvero confusa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende di dove sei. Se a me consegnano un invito con scritto un orario so già che la cerimonia inizierà 30 minuti dopo perché è usanza dei matrimoni scrivere così negli inviti. Quindi se metti l'orario giusto rischi che vengano tutti in ritardo.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'orario giusto, e chi arriva tardi si arrangia. Mio cognato aveva messo mezz'ora prima e abbiamo comunque iniziato tardi perché la sposa è arrivata tardi
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo 10.30 se metti 11 rischi di entrare prima tu
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia cerimonia è iniziata alle 10.30 ma noi avevamo messo le 10 sulla partecipazione (anche sul consiglio del sacerdote) e tieni presente che, nonostante questo, ci sono stati i ritardatari😂
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente.
    Io comunque ho visto persone ritardatarie croniche presentarsi in orario ai matrimoni.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immagino, d’altra parte non è nemmeno giusto che degli invitati rispettosi debbano aspettare a lungo per prevenire la maleducazione dei ritardatari.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno fatto lo scherzetto di scriverci mezz'ora prima ed è stato davvero sgradevole, perché io di 9 mesi, con una bimba di un anno mi sono presentata comunque 20 minuti prima dell'orario scritto e alla fine ho aspettato un'ora (contando che poi la sposa ha fatto una decina di minuti di ritardo rispetto all'orario effettivo).

Così facendo hanno indisposto tanti invitati, ovviamente i più stretti sapevano che l'orario effettivo era un altro...per me una cosa scortese e maleducata. Si scrive l'orario effettivo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dovresti inserire l'orario corretto. Io ho ragionato molto su ciò e ti confesso che anche io pensavo di inserire le 10:15 invece delle 10:30. Dopo ragionando mi sono detta "perché dare un orario scorretto a causa di persone maleducate o persone che per varie ragioni dovranno o vorranno ritardare?". Così ho deciso che inserirò l:orario corretto Smiley smile
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questa è un’ottima idea! Posso mettere ritrovo h.10:30 e inizio cerimonia h.11… sperando che così vada tutto liscio e nessuno si lamenti 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nella location del ricevimento e mi hanno detto di specificare orario di ingresso alle ore 11 e inizio cerimonia alle 11:30 nelle partecipazioni, così ho fatto.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh anche io sono indecisa: da una parte vorrei essere sicura che arrivino tutti prima, dall’altra noi stiamo valutando un carretto con le bevande ma per il post cerimonia, non prima, quindi aspetterebbero mezz’oretta così in piedi (o comunque in chiesa)… ci devo ragionare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono indecisa tra orario preciso o mezz’ora prima. So che ci sarà l’accoglienza e delle granitine durante l’attesa ( matrimonio civile) però ho votato di dire l’orario giusto e magari a voce o quando senti gli invitati puoi dare l’orario consigliato perché sarai puntuale
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sulle partecipazioni si scrive mezz’ora prima dell’orario effettivo
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 fantastica!!! Mia madre tra l’altro mi sta già bestemmiando che dovrà alzarsi prestissimo, se le metto sugli inviti ancora un’ora prima è capace di disconoscermi 😂 anche perché lei “deve essere pronta ad accogliere gli invitati” quindi dovrebbe davvero andare in anticipo rispetto all’orario stabilito 🙈 mica è un problema solo! Per mia mamma sono accettabili solo matrimoni serali, possibilmente brevi: dopo la cerimonia subito al ristorante (così chi è stanco poi se ne va), un’ora e mezza massimo due di pranzo, poi ciaone a tutti e chi vuole rimanere a ballare faccia pure… ed io sto organizzando un matrimonio classico dalle 11 del mattino fino a sera 😂 poverina
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'ora è inconcepibile.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

john-jonah-jameson-lol.gif

Oddio, sto morendo dal ridere!

Mi immagino i bimbi come dei piccoli raptor e tutti che scappano!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

....io sto già ricevendo rimproveri adesso!

Da noi la cerimonia inizierà, come scritto sulle partecipazioni, alle 10.30 e io arriverò (salvo disgrazie) alle 10.30: secondo qualcuno dovrei fare almeno 10/20 minuti di ritardo!

Cioè, mi sveglio prima dell'alba (letteralmente, a novembre il sole sorge alle 7.10 circa, io sarò in piedi alle 4!) per iniziare presto e non costringerti a mangiare il primo boccone del buffet di benvenuto alle 9 di sera, e invece di dire "grazie di aver pensato a noi e ai più piccoli" mi rimproveri perché "la tradizione vuole che la sposa sia in ritardo"? Ma mi prendi in giro?? Mi sposerò con le converse!! Ti sembro tradizionale??

AH, ma quanto mi piace sfogarmi qui con voi! Smiley heart

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 bellissima questa risposta
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta liberare due o tre bimbi piccoli in chiesa durante l'attesa, vedrai che smette di consigliare di dare orari fasulli 😂
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io sono d’accordo con te 😊 se la cerimonia è alle 11, io alle 10:55 sarò già lì pronta… quello che mi ha fatto venire il dubbio è che sia stato proprio il prete a specificarmi questa cosa 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda, si mette l'orario vero in cui inizia la cerimonia, la gente sa già che si arriva un po' prima, se qualcuno arriva in ritardo cavoli suoi.
    Il 99 per cento della gente è puntuale, se scrivi alle dieci arrivano alle 9:45 e poi lefai aspettare fino alle 11 perché qualcuno forse potrebbe arrivare in ritardo? È una cosa inqualificabile, da invitata mi verrebbe voglia di andarmene, poi se ci sono bambini o anziani diventa un disagio vero...a stare lì tanto tempo metti che qualcuno non si senta bene perché ha bisogno di mangiare o di bere o ha bisogno di andare in bagno...mica puoi fare in chiesa no?
    Oltre al fatto che a mio parere anche la sposa deve essere puntuale, al massimo aspetta qualche minuto ma tipo cinque minuti e poi dentro 😅.Tra l'altro quando lui fa messa la domenica aspetta che arrivino tutti? Si inizia all'orario stabilito e basta.Non le capisco queste cose 😳, mi cadono davvero le braccia. 😅
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto mezz’ora prima che non si sa mai tanto gli invitati lo sanno che la sposa fa sempre tardi 😂
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, questa può essere una soluzione
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è per quello, ma cmq ti posso dire una cosa, mia sorella, mia cugina e una mia amica hanno specificato a voce che sarebbero arrivate all'orario che ognuna aveva messo sulla partecipazione e così hanno fatto. La gente si adegua, soprattutto se ti conosce e sa che sei di parola.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla partecipazione va scritto l’orario giusto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo nella bozza delle partecipazioni l'orario dell'inizio della cerimonia 🤗 a me di scrivere un orario per un altro non mi piace
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l’orario giusto e siamo stati puntuali ☺️☺️☺️ mi sembra più educato così che dar attendere gli invitati per delle ore 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposo Saggio Dicembre 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa mi è stata detta dal tipografo, anche io nelle bozze avevo scritto ore 12:00 che sarebbe l’ora della cerimonia ma lui mi ha fatto scrivere 11:30 da quello che ho capito si usa sempre anticipare un po’
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie 😊
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a noi la celebrazione era alle 11 e sulle partecipazioni abbiamo scritto 10:30😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione