Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Novella Luglio 2024 Benevento

Orario sulle partecipazioni

Fabiana, il 14 Aprile 2024 alle 21:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48

Ciao a tutt*

vorrei un consiglio in merito all'orario da scrivere sulle partecipazioni. Noi celebreremo il rito direttamente in location, all'aperto alle ore 18. Secondo voi dovrei scrivere mezz'ora prima??? HELP :/

48 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 17 Aprile 2024 alle 13:48
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo messo mezz’ora prima per dare il tempo a tutti di sistemarsi e infatti, il tempo di sedersi e sistemarsi, io sono uscita e effettivamente siamo stati in orario sulla “tabella di marcia” (saluti, auguri, foto, aperitivo, cena ecc). E c’è stato comunque chi è arrivato in ritardo, se tutti fossero arrivati tardi , avrebbero fatto slittare tutti quindi per me mezz’ora prima è ok
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Noi abbiamo fatto così su consiglio della location, anche del tipografo e abbiamo fatto bene…e c’è stato comunque qualcuno che è arrivato in ritardo 😏
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei bene cosa consigliarti perché mi è capitato di andare a un matrimonio celebrato in location, noi siamo arrivati 10 minuti prima dell'orario indicato convinti di essere abbastanza in ritardo e invece non era arrivato praticamente nessuno e c'era ancora tutto lo staff che allestiva. La cerimonia è iniziata 30 o 45 minuti dopo l'orario scritto sulla partecipazione.
    Immagino che tutti gli altri invitati sapessero che non sarebbe iniziato all'orario indicato perché sono arrivati tutti con calma però onestamente l'ho trovato di cattivo gusto fare arrivare per poi far aspettare e vedere lo staff che allestisce.
    Io ti direi di scrivere l'orario esatto e di dire a voce che l'inizio sarà puntuale quindi di arrivare un po' prima.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo, mio padre era di Palermo e anche lui detestava questi comportamenti. Amava la puntualità e mi ha trasmesso questa sana abitudine
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sarà che vivo da troppo tempo fuori, ma io certe usanze del sud proprio non le condivido. E quando cose come queste creano, a chi viene da fuori, un'opinione negativa mi fa davvero ribollire il sangue. Si parla tanto di rispetto, ma poi ci perdiamo in queste cose. Io sono sempre stata una persona super puntuale, pur vivendo al sud e ritrovandomi (quasi sempre) ad aspettare per tempi infiniti gli altri perché "eh, ma si sa che per noi al sud quando dai un orario significa a partire da e non l'orario effettivo in se".

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, hai detto esplicitamente quello che io ho voluto scrivere fra le righe, per non apparire offensiva. A me questa cosa di anticipare l'orario sembra una follia e quello che mi meraviglia di più è che, a quanto pare, ci sono anche preti che lo consigliano. Il risultato è che gli invitati scrupolosi sono costretti ad attese infinite, come è capitato a una mia collega invitata a un matrimonio in Sicilia... lei e il gruppetto di amici arrivati da Bologna hanno dovuto aspettare UN'ORA sotto il sole cocente, tutti belli vestiti e acconciati da matrimonio, perché avevano dato per scontato che la cerimonia iniziasse all'ora indicata sulla partecipazione. Non è che questa attesa li abbia aiutati molto a farsi un'idea gradevole delle usanze locali.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Novella Luglio 2024 Benevento
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, anche io sono una abbastanza puntuale 😅. Ribadiró proprio questo con gli invitati; al più scriverò sul sito "ritrovo 15 minuti prima". 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, mi sembra un’idea ottima. Io non farò il sito, ma credo di dirlo a voce🥰
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Novella Luglio 2024 Benevento
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 😉
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Novella Luglio 2024 Benevento
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di scrivere anche io così sul sito.... Ritrovo in struttura almeno 15 minuti prima. 😊 Grazie! Speriamo bene 😅🤞🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha detto di mettere mezz’ora prima.
    Io voglio mettere l’orario effettivo, il mio fidanzato dice di mettere mezz’ora prima. Più che altro qui è usanza mettere i 30 minuti prima e aspettarsi il ritardo della sposa. Quindi se metto orario effettivo e loro pensano più che io faccio ritardo iniziamo alle 16 e non va bene. Io alle 15:30 devo entrare e in più io sono sempre super puntuale, cosa che non posso dire del mio fidanzato. Quindi sono ancora in dubbio. Non so cosa fare😂😂
    O metto mezz’ora prima come vogliono tutti e amen. O metto orario effettivo e dico ad uno ad uno quando consegno la partecipazione che è consigliato arrivare 15 minuti prima perché la sposa alle 15:30 spaccate farà il suo ingresso. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mette sempre l'orario di inizio della cerimonia, che sia religiosa o civile non importa. se scrivi alle 18 le persone sanno che la cerimonia inizia alle 18 e arrivano prima. Se poi inizia alle 18:30 le fai aspettare un' ora, è molto maleducato, a me dà invitata farebbe venire voglia di andare via onestamente. Se qualcuno arriva in ritardo cosa importa? Al massimo si perdono un pezzo di matrimonio, non è un problema degli sposi.
    Quando andiamo al cinema, a teatro, a lezione o in palestra sappiamo che l' orario è quello effettivo e facciamo in modo di partire per tempo ed essere puntuali, non vedo perché per un matrimonio dovrebbe essere diverso.
    Le persone arrivano in anticipo e prendono posto perché sanno che devono essere pronti per l'inizio cerimonia.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a me è stato consigliato di mettere come orario mezz'ora prima dell'inzio effettivo e così ho fatto, poi ognuno faccia come creda sia giusto.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti lo fanno.. noi invece abbiamo scritto l'orario della cerimonia effettivo
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me scrivere un orario diverso da quello ufficiale è poco educato, noi abbiamo messo l’orario esatto.
    È vero che le persone ritardatarie ci sono sempre, e anche nel mio caso ci sono state peró sta a loro…. alcune mie amiche sono arrivate praticamente insieme alla mia auto, fortunatamente per loro L’autista ha fermato l’auto appena prima del cortile della chiesa per permettere alle mie due testimoni che erano in casa con me di parcheggiare l’auto e di prendere posto in chiesa…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il problema è che al sud molta gente da per scontato che la sposa arrivi in ritardo e quindi se la prende comoda. Ecco, questa è una cosa che io detesto. Motivo per cui, pur essendo del sud, ho messo l'orario effettivo. Se arrivi in ritardo, peggio per te Smiley xd e su questo argomento stiamo avendo discussioni anche con il testimone di mio marito. È ritardatario cronico e io gli ho esplicitamente detto che mi sposo con o senza di lui!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scritto l'orario effettivo. Onestamente detesto quando si dà un orario per un altro. Trovo scortese far aspettare gli ospiti (quelli puntuali si intende) e trovo ancora più scortese dar per scontato che la sposa arrivi in ritardo e prendersela comoda.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sulle partecipazioni va segnato l’orario effettivo dell’inizio della cerimonia, sarà premura degli inviti arrivare prima 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scrive l'orario corretto


    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposandomi in chiesa ho messo mezz'ora prima, mi è stato proproo consigliato dal prete.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre mezzoretra prima
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà il millesimo post su questo tema.... ovviamente sulle partecipazioni si scrive l'orario esatto della cerimonia, anticipare l'orario è da maleducati, almeno dove vivo io. Ma, come per la "promessa", ho scoperto seguendo il forum che in alcune parti d'Italia viene considerato corretto scrivere mezz'ora prima. Che dire? 🙄 Segui le usanze del paese e augurati che fra i tuoi invitati non ci siano persone puntuali...
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto 1730 ma prevedo di iniziare per le 18
    Così anche i ritardatari hanno il tempo di arrivare
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei quello giusto...da invitata ovviamente mi presenterei prima dell orario che avete dato per l inizio del rito
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No si mette l’ora esatta che inizia se inizia alle 18 metti alle 18, e sono gli invitati a venire prima!
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Firenze
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto di di scrivere 16.30 anche se la cerimonia inizia alle 17 per dare a tutti il tempo di arrivare con calma, perchè si magari tutti arrivano puntuali ma qualcuno potrebbe avere un imprevisto non si sa mai ed avere 5 minuti di ritardo, poi cosi tutti hanno il tempo di salutarsi e per questo poi abbiamo scelto di organizzare un mini aperitivo prima della cerimonia con acqua e qualche drink nell'attesa.

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei mezz'ora prima, onde evitare spiacevoli inconvenienti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo questo dubbio ma alla fine abbiamo scritto l orario giusto e non in anticipo e abbiamo fatto benissimo perché comunque sono arrivati tutti almeno 10 minuti prima e in compenso la cerimonia è iniziata 20 minuti in ritardo
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No , si mette l' orario giusto😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente sulle partecipazioni si scrive sempre mezz’ora prima
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Novella Luglio 2024 Benevento
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok! Grazie ☺️ penso anche io di anticipare un po' l'orario di ritrovo
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Novella Luglio 2024 Benevento
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😉👌🏼 A luglio dovremmo avere ancora abbastanza tempo 🤞🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione