Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annarita
Sposa VIP Maggio 2023 Napoli

Paggetti e damigelle: se ne può fare a meno?

Annarita, il 27 Febbraio 2023 alle 10:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38

kid-wedding.gif


Buongiorno spose!

Ho una domanda per voi, si può fare a meno di avere paggetti e damigelle?

Non ho bimbi in famiglia, tranne il figlio di mia cugina che ha quasi 8 anni. C'è qualche figlia di amica, sempre dai 6/7 anni in su, ma davvero non saprei! I paggetti e le damigelle li ho sempre immaginati piccolini, dai 3 ai 5 anni, e averli già grandicelli non mi entusiasma ( oltre a non avere rapporti frequentissimi con questi bimbi, tranne chiaramente il figlio di mia cugina)

Secondo voi è brutto non avere bimbi/e ad accompagnare e portare fedi ? Voi ne avrete?

Fatemi sapere che ne pensate o se avete idee alternative! Smiley heart


38 Risposte

Ultime attività da Annarita, il 2 Marzo 2023 alle 10:22
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, grazie per la tua testimonianza! Probabilmente faremo anche noi così

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi non avremo damigelle e paggetti, per le fedi vedremo di farle portare a qualcuno a cui fa piacere a entrambi

    • Rispondi
  • Sely
    Sposa Precisa Settembre 2023 Chieti
    Sely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, potresti dare le fedi a un testimone o qualcuno a cui tieni. L’idea di farlo fare al bimbo di 8 anni non è brutta, anzi, però deve piacere a te
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va figurati! Nulla è obbligatorio se non firmare i registri 😅
    • Rispondi
  • 𝓛𝓮𝓪
    Sposa Saggia Giugno 2023 Trapani
    𝓛𝓮𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, non è brutto non averne..
    Io avevo scelto la figlia di una mia amica, poi abbiamo avuto una discussione e lei si è rifiutata di far fare da damigella alla figlia, quindi alla fine nemmeno io ne avrò.. faremo portare le fedi a mio cognato che sarà il testimone del fm 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposo Preciso Giugno 2023 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche solo un paggetto potresti fare
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremmo le nostre figlie e spero che non facciano come i bambini nel video
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo nostro figlio, ma non vedo il problema di non avere i paggetti e damigelle, io le darei a uno dei testimoni, oppure quello di lui tiene il tuo anello e il tuo testimone l'anello di lui Smiley smile

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma noo che non è brutto! anche noi non li avevamo! le fedi le hanno portate i nostri testimoni adulti!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo solo la figlia di un amico che ha portato le fedi. Ma non ha fatto da damigella. È entrata con la sua mamma con le fedi e poi al momento ha fatto quei 4 metri verso di noi. Secondo me anche se fosse più grande non è un male. A me dissero che quando avevo 11 anni ho portato le fedi ad un matrimonio (ovviamente non mi ricordo nulla)
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non fa per niente brutto, a quasi tutti i matrimoni a cui sono stata le fedi le avevano i testimoni.... è una scelta vostra e non importa proprio a nessuno se decidete di non averne 🙂🙂
    A maggior ragione se non avete rapporti particolari con i bambini che sono invitati.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti!!Smiley xd ieri sera il bimbo di mia cugina, di 8 anni, al quale chiesi se potessi fargli una foto mi ha detto " assolutamente no! non ho nessuna voglia di farmi fotografare!".

    Immagino potrebbe detestare l'idea di farmi da paggetto in chiesa ugualmente, e non avrebbe manco remore a dirmelo Smiley xd

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio averli le fedi possono portarle i testimoni... io siccome ho 5 nipotine/I piccoli tutti mi hanno chiesto di fare qualcosa così ad ognuno ho trovato un ruolo 🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io pochissimi e sono invitati "standard" infatti le fedi le porterà la mia migliore amiche nonché testimone

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sono necessari/obbligatori, specialmente se non hai nessuno.
    Io da piccola ho fatto da damina due volte, a 4 e 7 anni (riadattando il vestito, tra l'altro: da lungo e da principessa col cerchio, una miniatura di quello della sposa, mia cugina, a gonna corta a palloncino) e mi è piaciuto tanto!
    Io avrò la damina che è la figlia di mio cugino di 7 anni e il paggetto il figlio del cugino (e testimone) dI FM, credo abbia 6 anni
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò la mia nipotina che aspetta da anni di fare la damigella 🤣 avrà sette anni ed è già alta, ma chissene, il maschietto poco più piccolo porterà le fedi... Non è obbligatoria la presenza né che abbiano 3/5 anni... Quindi se ti piace l'idea di dare un ruolo al maschietto di otto anni puoi fargli portare le fedi, sennò niente bambini e via...
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li ho avuti,non sono obbligatori. Le fedi le ha portate mia sorella. Ci siamo sposati in location😁
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio avere paggetti o damigelle una volta non esistevano è un'usanza importata risparmi anche 😁
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non ne abbiamo avuti, le fede le ha portate la moglie del testimone di mio marito. Come ha scritto qualcuno, niente è necessario se non voi. Basta con il "si fa così", avanti con il "noi vogliamo fare così"!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto portare le fedi alla nipote di mio marito che al tempo aveva 11 anni, ma perché volevo darle un ruolo, a prescindere dall’età!
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non hai nessuno che ti convince non sei obbligata. Puoi far tenere le fedi ai testimoni per esempio. Io avrò imiei due nipoti gemelli, avranno già 10 anni ma sono i miei amori e li voglio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non sono indispensabili .. noi avremo la cugina del mio compagno che porterà le fedi perché vogliamo averla vicina quel giorno ma se non fosse stato perché siamo legati non avrei cercato per forza qualcuno
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non li avremo 😊😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma su.... io mi sono sposata due volte e non ho avuto nessun paggetto. Mica potevo mettermi a fare una ricerca di mercato per trovarli, o c'è qualche piccolo parente che si desidera far partecipare alla cerimonia oppure si lascia perdere. PS. Una mia amica è ancora traumatizzata perché da bambina, essendo la cugina più giovane, ha dovuto fare la damigella a tutti i matrimoni di famiglia 🤣 non è mica detto che a tutti i bambini piaccia!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo, tante cose si "devono" fare perchè "che fai non li coinvolgi?" Ma il matrimonio è il vostro, dobbiamo pensare un po' più egoisticamente anche se capisco che tante volte non è facile.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco! Questa è una buona idea!

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti Giada! è proprio questo che mi manca! avessi avuto dei bimbi del cuore sicuramente li avrei coinvolti! Ma altrimenti mi sembra una forzatura

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elisabetta...me ne stavo facendo un cruccio! A volte ti ritrovi a forzarti di fare cose "perchè si fa così"

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non amo l'idea delle damigelle adulte, quindi non ne avrò! Ma ho affidato a mia cugina il compito di farmi da damigella d'onore ( mi aggiusterà il vestito, le affiderò cose mie, e mi seguirà nelle varie fasi di preparazione), magari me le faccio porgere da lei le fedi!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Sono scelte insindacabili e non sei tenuta ad averli per forza! 😘
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo nostro nipote che avrà 9 anni a portarci le fedi d entrerà in Chiesa prima di me. La scelta è stata dettata esclusivamente dal cuore, è il figlio di mia sorella e non avrei potuto farne a meno. Se non ci fosse stato lui non avrei scelto nessun altro perciò non sentirti obbligata, fai ciò che ti fa sorridere il cuore Smiley heart

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, mi stai rincuorando! Avessi avuto 2/3 bimbi del cuore, li avrei coinvolti! Ma sono tutti quasi pre-adolescenti Smiley xd e non so, non mi entusiasma l'idea di chiedere a qualcuno tanto per! non so, mi sa di forzato

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione