Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Settembre 2022 Roma

Partecipazione per i non invitati

Elisa, il 5 Maggio 2022 alle 09:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao sposine 💕 per chi non è invitato alla festa ma è comunque parente lontano, amico o conoscente cosa si fa? Solo un bigliettino con annuncio? Come funziona e cosa scrivere? Voi come avete fatto per chi non verrà ma ci tenete far sapere del vostro matrimonio? ❤️

21 Risposte

Ultime attività da Barby, il 5 Maggio 2022 alle 15:43
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non si da niente. Tranquilla che le voci gli arriveranno!!😉
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi a chi non è invitato non abbiamo mandato niente, non ne vedrei il motivo onestamente...se ricevessi un annuncio di matrimonio (si chiama così?) senza invito sarei alquanto confusa.

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio ci tieni io fare un sacchettino con i confetti e il bigliettino con i vostri nomi e la data del matrimonio... Ma lo fare dopo che vi siete sposati
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni in senso stretto sono esattamente ciò che chiedi: un biglietto con cui si rendono partecipi amici e conoscenti, non invitati però alla cerimonia. Gli altri sono più correttamente definiti 'inviti'. Tornando al punto, le persone che ricevono le partecipazioni, oggi, potrebbero risultare confuse dalla cosa poiché questa tradizione ormai si è persa. Valuta con attenzione per evitare equivoci.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mandato niente. Una volta usava mandare la comunicazione dopo il matrimonio come annuncio, tipo quello che intendi tu. Essendo in disuso la cosa, se mandi la partecipazione prima la gente poi pensa di essere invitata, nessuno bada più ai dettagli e nemmeno legge con attenzione...al massimo forse puoi mandare la partecipazione solo con la data e senza il luogo, però non so che senso possa avere, forse è meglio dirlo a voce quando li sentite...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Argomento super dibattuto in casa 😒 Il mio fidanzato ed io abbiamo deciso di fare le partecipazioni solo per gli invitati. Mia suocera però voleva anche quella senza invito da consegnare... le abbiamo detto di no (anche perché è una spesa inutile). Alla fine per andarle un po' incontro abbiamo optato per mandare una foto su whatsapp dove diciamo che ci sposiamo. Faremo girare quello 😊

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😽
    Concordo con le altre ragazze nel dire che dando un qualcosa di scritto anche a chi non è invitato può essere fuorviante e creare aspettativa nella persona che lo riceve ed effettivamente sembra un modo per informare che ti sposi perché tu ti aspetti “qualcosa” da loro (anche se si capisce che non è così e che lo fai solo per la gioia di condividere la tua felicità)…
    Secondo me puoi informarli tu a voce, o comunque lo verrano a sapere 🥰
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, una volta si facevano le cosiddette partecipazioni, dove si metteva solo l'annuncio di matrimonio con la data e il luogo ma senza le informazioni del ricevimento, così la gente capiva che era solo invitata ad assistere alla cerimonia. Adesso non credo si usi più molto, io non lo avrei fatto a prescindere perché mi sembra un modo per dire non ti invito ma fammi il regalo 😆 Credo che vada bene dirlo a voce in maniera molto informale 😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In questi mesi un sacco di gente che non ho intenzione di invitare ha scoperto che mi sposo, un po' dai social un po' per voci che corrono... però non credo farò nulla di ufficiale per dirglielo, non mi interessa che lo sappiano... discorso a parte per il lavoro dove dovrò per forza dirlo in maniera ufficiale e magari porterò i confetti

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo fatto nulla.
    se non li volevamo al matrimonio non erano nemmeno tenuti a saperlo

    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto un invito con i dettagli solo della cerimonia religiosa per tutti, e solo per gli invitati veri e propri un secondo biglietto con i dettagli del ricevimento
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava la penso come te.. le partecipazioni e i save the date secondo me vanno mandati solo a chi davvero verrà invitato.. per gli altri a noi abbiamo detto "preferiamo dirvelo a voce noi prima che vi arrivi voce da qualcun altro, ci sposiamo", senza nemmeno specificare giorno o dettagli, sennò anche a me sembra di pretendere o chiedere qualcosa..

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se non sono invitati, non ha senso informarli.
    Con bigliettini o altro.
    Ci si potrebbe sbagliare e avere confusione. Se non sono invitati non riceveranno nulla se non eventualmente i sacconcini di confetti per i non invitati. Se non sono invitati non devono sapere per forza che ti sposi, o comunque ci penseranno gli invitati ad informarli parlando o vedranno il tutto sui social
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi consegneremo le partecipazioni solo a chi è invitato…
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa!
    Come già suggerito dalle altre ragazze eviterei di dar loro una vera e propria partecipazione. Dirlo a voce sarà sufficiente, anche perché consegnando una partecipazione diversa rischi che magari qualcuno si aspetti di essere invitato al ricevimento. Io taglierei la testa al toro ed semplicemente non farei nulla Smiley smile


    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi, a chi non era invitato, non abbiamo dato niente. Se hanno fatto un piccolo regalo abbiamo dato la scatolina di confetti

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Caltanissetta
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno 🥰 da noi si usa fare la partecipazione per l'invito alla cerimonia religiosa. La dicitura sulla partecipazione di solito è simile a " al termine della cerimonia gli sposi ringrazieranno". Per gli invitati veri e propri la dicitura è al termine della cerimonia gli sposi ringrazieranno presso e la location del ricevimento.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh se non sono "invitati" ufficialmente io non gli farei pervenire nulla di scritto...secondo me è sufficiente dirlo a voce...

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me non ha molto senso se non si è invitati .. parlo per me , ma non ho alcun interesse a far sapere a chi non invito che mi sposo. 🤣ci sono miei parenti che neanche lo sanno e sono contenta così ! Io non direi niente tanto la voce arriva comunque, oppure alla prima occasione che li senti , glielo dici a voce ..
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non è invitato e ci tieni che sappia del matrimonio, o che possa venirti a vedere in chiesa/ o altro, consegna solo la partecipazione: dove annunci data e luogo del matrimonio.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2023 Taranto
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io farò in modo di far arrivare la voce...anche perché bene o male la voce gira lo stesso...mandare solo il biglietto della partecipazione sembra come se desideri il regalo...almeno dalle mie parti funziona così... secondo me fai girare la voce...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione