Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Maggio 2018 Bergamo

Partecipazione per i non invitati? si fa?

Stella, il 11 Dicembre 2016 alle 16:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 61
Ciao ragazze! Mia suocera dice che bisognerebbe fare le partecipazioni anche per i parenti che non saranno invitati (prozii ecc.)...perché per correttezza vanno informati "ufficialmente" del matrimonio...a me però sembra brutto, mi da l'impressione di dire "noi ci sposiamo ma voi non siete invitati" e inoltre ho paura che qualcuno possa interpretare la partecipazione come un invito. Smiley xd Domanda: In genere si usa farlo? Voi le manderete?grazie mille a chi mi darà la sua opinione Smiley smile

61 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 10 Marzo 2023 alle 16:46
  • Pamela
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Partecipano al matrimonio...partecipazione al matrimonio...che è l'evento del giorno...l'altra parte si chiama magnata e c'è un cartoncino a parte per sfamare i prescelti...confondi la partecipazione al matrimonio con l'invito a pranzo...poi certo, ognuno ha le sue priorità! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Giulietta
    Sposa VIP Ottobre 2017 Udine
    Giulietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me si usa, io le farò: è un modo per informare prozii, parentela alla lontana e conoscenti delle nozze! Inoltre dalle mie parti, invito e partecipazione sono due cose nettamente distinte: l'invito è un cartoncino a parte che viene inserito nella partecipazione dei soli invitati al matrimonio...poi, posto che vai, usanza che trovi! Fai come pensi sia meglio per te! Smiley winking

    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non li vuoi al ricevimento è sufficiente che tu dia solo la partecipazione(quella dove annunci che ti sposi e l'ora e il luogo della cerimonia) senza l'invito al ricevimentoSmiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avrei volute fare, ma mia mamma mi ha bloccato xD aveva le tue stesse paure....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama partecipazione per partecipare.. Se non sono invitati che senso ha?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La partecipazione non è l'invito è solo l'annuncio che ti sposi che di solito fanno i genitori o se convivi già fanno gli sposi direttamente e dove indichi la chiesa;poi c'è invece l'invito dove indichi il ristorante in cui fai la festa/cena/pranzo...
    • Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò le partecipazioni solo a chi è invitato alla cerimonia e al ricevimento.Come dici tu nel tuo post sembra brutto, però dove vivi tu é usanza, fallo senza pensarci,Smiley laugh
    • Rispondi
  • Nemesi
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Nemesi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo dipenda dalle usanze del posto in cui vivi, ad esempio io sono siciliana e da me si usa dare la partecipazione come comunicazione del matrimonio a conoscenti, amici etc che non verranno invitati, mentre gli invitati anche al ricevimento ricevono oltre alla partecipazione l'invito per il pranzo/cena. A Roma dove vivo, invece, ho notato che danno la partecipazione solo a chi viene invitato e i sacchettini coi confetti a quelli non invitati.

    Io farò entrambe le versioni, così accontenterò i miei in Sicilia e non creerò confusione qui a Roma Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io so che si fanno le partecipazioni anche per il solo invito in chiesa, quindi senza ristorante, pero non lo so pure a me da un lato sembra brutto.

    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I non invitati on credo debbano avere la partecipazione. E se poi vengono???
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm no.. la partecipazione è un invito, non puó essere un non invito... si danno i confetti ai conoscenti o i parenti non invitati.. alcuni hanno piacere di dare anche la bomboniera.. ma la partecipazione (come dice già il nome) è l'invito a partecipare alla cerimonia.. se poi intendete invitare qualcuno solo alla cerimonia e non alla festa si da la partecipazione senza l'invito al ristorante..
    • Rispondi
  • Princess Vany
    Super Sposa Agosto 2017 Catania
    Princess Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta si usava davvero così ma effettivamente non la vedrei una cosa carina ..meglio farla solo per chi vuoi tu!!!!
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non si usa,almeno dalle mie parti..inoltre se ricevessi un non invito simile,penserei "tizia si sposa e mo che vuole il regalo?" Smiley xd quindi di a tua suocera di starsene al suo posto Smiley laugh
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente non l'ho mai sentita una cosa del genere, non mi sembra corretto dare delle partecipazioni a chi non è invitato, anche perché potrebbe interpretarlo male!!!! Io evitarei di farlo dillo a tua suocera non è carina come cosa, anche perché chi non è invitato lo sa a prescindere che ti sposi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E invece, al contrario dell'opinione che ne abbiamo noi oggi, una volta si usava così davvero. E' per questo che si aggiungeva il fantomatico bigliettino per il ricevimento, e dunque si mandava la partecipazione agli invitati al ricevimento, l'annuncio (senza il bigliettino del ristorante) a chi era invitato solo alla celebrazione.

    Comunque ho visto che oggi molti invitano solo per il taglio della torta... più o meno è la stessa cosa Smiley atonished

    • Rispondi
  • Carmika
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Napoli
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito una cosa del genere...e credo sarebbe una cosa poco carina..noi la partecipazione la faremo solo a chi inviteremo. Io francamente eviterei di fare una cosa del genere.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Principiante Settembre 2018 Crotone
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che non è molto carino... io le farò solo per gli invitati
    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai sentito una cosa del genere! E poi non avrebbe molto senso...se dai una partecipazione è per invitare qualcuno...quindi è ovvio che se uno la riceve si sente invitato!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non leHo fatte nemmeno per gli invitati Smiley xd A parte questo io non le farei. Secondo me generano confusione e mettono in imbarazzo perché se ricevessi una partecipazione simile (che è quella dove si cita solo la cerimonia e non il ricevimento giusto?) mi sentirei comunque obbligata a fare un regalo. Si può pure "partecipare" a voce ai non invitati!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo io non le farò mi sembra poco carino
    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darò l'annuncio (quindi la partecipazione grande, senza l'invito al ristorante) ad alcuni prozii e cugini alla lontana e ai nostri vicini di casa! Non si aspettano l'invito a l ristorante ma penso che siano comunque felici di essere coinvolti nel nostro giorno importante. Sulla partecipazione troveranno dettagli di luogo e ora del matrimonio... Molti saranno felici di venire anche solo a messa! Senza dubbio è un'usanza antiquata ma tutt'altro che maleducata...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2017 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le partecipazioni anche per i non invitati perché così possono venire,se hanno piacere, solo alla celebrazione della messa (vicina di casa,colleghe,...) così hanno tutti i dettagli e possono venire a farci gli auguri fuori dalla chiesa Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E che siamo nel 1800?? No no io non l ho fatto! Ma poi se io ricevessi una partecipazione di questo tipo ci rimarrei malissimo: mi sembrerebbe una richiesta poco velata di regalo, ma non mi sentirei così importante da essere invitata.
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso dibattito con mia suocera. X qnt riguarda la mia famiglia io ho fatto partecipazione solo x ki é invitato. L altra sera siamo passati a casa dei genitori di fm e la madre ha esordito:bene ci sn da mandare le partecipazioni a 2 suoi fratelli (d mia suocera) io ho ribattuto che le partecipazioni sn state fatte SOLO x chi é ufficialmente invitato e che x gli zii nn invitati non era stata fatta nessuna partecipazione a titolo informativo. Si é puntata che lo dovevamo far sapere anche se nn invitati .le ho detto che a parer mio mandare la partecipazione informativa e da vergogna xké sembra che dici mi sposo nn sei invitato xò fammi regalo. Ho discusso con fm e gli ho fatto notare qst cosa. Alla madre ha detto sì le manderò ma il problema è :io nn stampo altri inviti; se li vuole va e se li stampa e paga tt lei. Noi x le partecipazioni abbiamo già dato.Secondo nn so che faccia hanno, e oltretutto mi ha fatto sapere che i figli di qst fratello si sn sposati e nn glielo hanno fatto nemmeno sapere.Quindi cosa vuole da noi. Xké dobbiamo dare importanza a chi nn gliene ha dato a loro?
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Agosto 2018 Trapani
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono...sembra chegli si chiede il regalo...assolutamente no
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Maggio 2017 Lecco
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha fatto una partecipazione per chiedere a chi non era invitato se voleva andare al taglio della torta. Dato che lei fa la parrucchiera e non poteva invitare tutte le clienti ha fatto così.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le ho fatte, una volta si usava...ma credo che sia di cattivo gusto. È come chiedere il regalo Smiley sad
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che perché c'è ancora l'usanza di fare due biglietti.. uno di partecipazione (al rito) ed uno di invito (al ricevimento).. per me è inutile. .. o invito o non invito Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le farò..credo sia più intima la cerimonia che il pranzo, e quindi voglio solo persone a cui tengo, non mi interessa che gli altri mi vengano a vedere..e poi mi sembra di cattivo o gusto..o invito tutti o non invito nessuno
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Lucca
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se vogliono venire a vedere la cerimonia sono liberi di farlo.. se non mandi la partecipazione nn lo sanno..
    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha senso questa cosa..però per esempio mia suocera ad una sua parente non proprio stretta ha voluto mandare la partecipazione con la sola scritta che ci saremmo sposati, senza mettere l'invito, solo per informarla del matrimonio. Io non lo avrei fatto perché ripeto, secondo me non ha senso. O si invita o no!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i non invitati noi daremo un annuncio per venire a casa e a messa dove la location non sarà menzionata ...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione