Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Settembre 2024 Caserta

Percorrere la navata da sola?

Anna, il 6 Ottobre 2023 alle 10:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 28

Ciao spose! Volevo confidarvi uno dei pensieri che ultimamente mi tormenta.

I miei genitori hanno divorziato quando avevo 5 anni e mio fratello 2. Papà uomo abbastanza violento, è stato presente per i primi anni e poi non lo è stato ne a livello affettivo e ne a livello economico ... nonostante questo per non avere rimpianti, ogni tanto ci vediamo o ci sentiamo. Ultimamente ha avuto problemi di salute e noi come figli, anche se non se lo meritava, ci siamo stati, ma appena è stato meglio è tornato quello di prima e non siamo stati più i benvenuti in casa sua e della compagna. Mia mamma non vuole che lui mi accompagni all'altare e a questo punto nemmeno io, le ho provate tutte con lui ma nulla. D'altro canto anche mia mamma non è la persona che vorrei accanto a me e non vorrei far offendere mio padre quel giorno per non scatenare risentimento o nervosismi... mio fratello è molto freddo e non mi ha dato ancora una risposta. Purtroppo ho una famiglia che non tiene molto a questo grande giorno, sono particolari e hanno tante situazioni irrisolte con la vita e con se stessi, io ho cercato di "emanciparmi" da questo modus operandi che imperava in casa mia dicendo quel 'si' al mio ragazzo a soli 23 anni. Che faccio? Vado sola all'altare? Per me vorrebbe dire essere finalmente libera, e mi immagino camminare sola con dietro o davanti le mie damigelle, le mie amiche. Non vorrei che interpretassero male i miei ospiti e la famiglia del mio fm che conosce la situazione ma è per il 'fare finta di nulla'... fatemi sapere che ne pensate Smiley heart

28 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 7 Ottobre 2023 alle 07:24
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Anna,
    Leggendo le tue parole sembra di trovare un riflesso dei miei pensieri. Ho vissuto e sto vivendo esattamente la tua situazione, ti capisco veramente come nessuna, con la sola differenza che io, purtroppo, sono figlia unica.

Personalmente parlando, essendo questa una scelta maturata anche da me medesima, sceglierei assolutamente di andare da sola, come simbolo di indipendenza personale, ma anche come “soluzione” al non voler fare torti a nessuno, quanto tantomeno sentirti obbligata dal luogo comune che debba essere il padre ad accompagnarti, quando tutto vorresti fuorché quello.
    L’alternativa che mi piacerebbe altrimenti sarebbe arrivare insieme al mio compagno direttamente, e percorrere assieme la navata. Tuttavia, penso proprio opterò per arrivare sola!
    Ti mando un caro abbraccio, ti sono tanto vicina!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L idea della sposa sola non mi convince...in questa situazione potresti farti accompagnare da tua mamma oppure potreste entrare insieme tu e fm, sarebbe diverso dal solito ma molto romantico secondo me
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Agosto 2024 Reggio Calabria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te 👍🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro ti vorrei abbracciare anche se non ti conosco. Ti comprendo benissimo anche io ho una situazione familiare abbastanza tragica e non ti nego che ho avuto il tuo stesso pensiero.

Oggi mi verrebbe da dirti che quel giorno sara' il TUO giorno e nessuno puo' e deve mettere bocca sulle tue decisioni perche' in pochi conoscono la tua storia (almeno per me e' cosi) e forse nessuno sa cosa hai provato in quei momenti di sconforto. Il fatto che un papa' accompagni la figlia ha un significato ed e' quello di darla in sposa ad un'altro uomo che non e' piu' lui perche' nella vita, crescendo, si stacca il cordone ombellicale. Ma questo se un papa' ti ha accompagnato nei primi anni della tua vita. Se questo non e' successo, anzi, non sta scritto da nessuna parte che lui ti debba accompagnare all'altare. Se per te percorrere la navata sola vuol dire essere finalmente libera allora fallo e fregatene di tutto! anche se credo che tuo fratello potrebbe essere un buon accompagnatore, perche' lo sarà per tutta la vita. Ti abbraccio

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, innanzitutto mi dispiace per questa situazione familiare e ti auguro veramente tutto il bene del mondo per la famiglia che andrai a creare con il tuo Lui. Per l'entrata in chiesa ho un'idea da suggerirti. Io mi sono sposata in una chiesa abbastanza grande con una navata abbastanza lunga e sono entrata accompagnata da mio papà, però il prete che ci ha sposati usa fare aspettare sposo e mamma dello sposo non sull'altare ma una decina di metri prima, in modo che l'ultima parte della navata gli sposi la percorrano insieme dato che dopo chiederà "siete venuti insieme eccetera eccetera". Quindi potresti percorrere una parte di navata da sola con il corteo di damigelle e tutto il resto e l'ultima parte insieme al tuo Lui. Secondo me il momento di arrivo verso lo sposo è uno dei più emozionanti, io non ci rinucerei 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, la tua storia mi ha toccato moltissimo e mi dispiace davvero tanto ♥️ vai da sola! In tutta la tua libertà! È il segno di una vita che finisce e una nuova e bellissima che ti aspetta all'altare. ♥️ È il tuo giorno e devi fare quello che ti viene dal cuore! Ti abbraccio forte ♥️

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto mi spiace molto per questa situazione, ma devo farti i complimenti perché sei riuscita a emanciparti e essere comunque una persona migliore. Come hanno detto altri, entra con il tuo sposo, è lui che ti sosterrà per sempre.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io opterei per questa soluzione. Al posto di aspettarti all'altare ti aspetta fuori dalla chiesa, ti apre la portiera (a meno che non vuoi sia fatto dall'autista) ed entrate insieme. È molto moderna come cosa ma a me piace.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace molto per la situazione ma hai trovato l'amore e ti sposerai, questa è una bellissima gioia della vita! Data la situazione io entrerei sola come segno di liberazione, forza e indipendenza finalmente! Magari preceduta da qualche amica damigella.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con chiunque tu entri deve essere una scelta solo tua. Se ti senti bene ad entrare da sola, fallo!!!

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te andrei da sola🤍 nulla di brutto a mio avviso, perché sarai comunque circondata dalle tue amiche
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché non entri insieme al tuo fidanzato? È una soluzione che metterebbe d'accordo tutti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo oltretutto sarebbe anche molto originale
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti era una cosa a cui avevo pensato anch’io, arrivare magari al centro della navata e aspettare il mio fm che mi venga incontro per andare all’altare insieme 😍
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia la scelta giusta per te, a quanto capisco da quello che scrivi, è il tuo matrimonio e non hai bisogno di essere accompagnata da nessuno . Eventualmente un' alternativa potrebbe essere di entrare insieme al tuo fidanzato...due persone adulte che si sposano non hanno bisogno del sostegno di nessuno a mio parere.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un'idea perfetta se ti rappresenta. Mi piace molto questa idea di libertà di cui parlavi. Altra cosa che amo molto sono le entrate degli sposi insieme.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi appoggiata ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole, lo farò ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Spero che chi mi guarderà capisca anche se come ho detto in un altro commento, in quel momento sarà la mia felicità che conterà ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, alla fine conta davvero la mia felicità in quel momento ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, mi dispiace tanto per questa situazione, un po' ti capisco perché anch'io ho i genitori divorziati da quando avevo 7 anni e un padre abbastanza assente in tutti i sensi. Ovviamente la mia situazione non è come la tua e io mi farò accompagnare ugualmente da lui all'altare ma se mi trovassi nei tuoi panni andrei anch'io da sola. Che la genti pensi quello che voglia, devi fare quello che ti fa stare bene e se questo è un gesto così importante per te, fallo! D'altronde è il tuo giorno e il tuo matrimonio! Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto assolutamente
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo desiderio è percorrerla da sola, sentiti libera della tua scelta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, mi dispiace davvero tanto leggere una storia così. Spero tu ora stia bene e che questi momenti siano ormai passati.
    Vai da sola, soprattutto se per te ha un valore così importante come la libertà, come se lasciassi alle spalle tutto il brutto e il passato per entrare in una nuova vita piena di gioia e di felicità insieme a lui, che ti aspetterà all’altare🥰
    Quindi per me devi assolutamente seguire il tuo cuore, poi avrai le tue amiche accanto, goditi quel giorno senza pensieri e solo come il tuo cuore desidera♥️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei da sola a questo punto
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saresti sola. Avresti dietro le tue amiche e davanti il tuo futuro marito. Io lo farei e anche fieramente ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è bellissimo che tu percorra la navata da sola con le tue damigelle vista la situazione ❤️ per me assolutamente SÌ
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Anna!

Innanzitutto mi dispiace infinitamente per la tua situazione, posso solo immaginare quanto devono essere stati spiacevoli certi episodi. Da un lato potrebbe essere "brutto" percorrere la navata da sola, ma dopo che ho letto la frase che per te vorrebbe dire essere finalmente libera , ti dico col cuore fallo! Vai da sola. anche se sola non sarai, perchè ci saranno le tue damigelle , le tue amiche. Meglio sentirti libera ma felice, che avere un accompagnatore al tuo fianco solo per "scena" . In bocca al lupo Smiley heart ti abbraccio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione