Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo

Persone non particolarmente gradite invitate per "obbligo morale" (chiamiamolo così), voi ne avete?

Marta, il 6 Giugno 2024 alle 09:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao sposine, anche voi avrete al vostro matrimonio qualche persona non particolarmente gradita che avete invitato quasi per obbligo morale? Un po' questa cosa mi mette tristezza, diciamo che quel giorno avrei voluto vedere solo volti gentili e a me tanto cari, che ci tengono davvero a me e alla mia felicità, ma purtroppo in base alla situazione non avevo alternative... veramente. Anche voi avete questi pensieri?

30 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 11 Giugno 2024 alle 17:42
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto pregando perché declinino l’invito 😅🤞🏻😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no, abbiamo invitato solo le persone a cui teniamo davvero e con cui vogliamo condividere quel giorno
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no, abbiamo utilizzato il matrimonio anche come spartiacque eliminando chi non abbiamo a cuore... Si sono offesi e non si fanno sentire ma amici così è meglio perderli che trovarli.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “Voi ne avete?”… sorella mia, noi siamo terroni che hanno organizzato il classico matrimonio tradizionale! Questo significa solo una cosa: che oltre ai parenti e amici che volevamo, abbiamo invitato anche una serie di persone “per cortesia”.. la nostra fortuna è che si sono auto-eliminate quasi tutte da sole declinando l’invito!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io si... ho avuto un autoinvitato (che io boh, come cavolo si fa ad autoinvitarsi ad un matrimonio proprio non lo so... e manco ha fatto il regalo ma va beh!!!!) e una coppia amici di lui con figlio che hanno paccato la mattina del matrimonio e ho dovuto pagare lo stesso per loro... credo che non tutti abbiano la coscienza di capire cosa ci sta dietro ad un evento come il matrimonio....

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi dispiacerebbe molto se lui non venisse. Ma ripeto se lei viene io farò come se non ci fosse, totalmente assente neanche il sorriso di circostanza.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo tre sgraditi. Due si erano autoinvitati (avevano percepito il mio entusiasmo nel parlare di matrimonio come un invito) e uno faceva parte di un grande gruppo di amici per cui non poteva rimanere fuori.
    Tutti e tre hanno tirato pacco la mattina stessa delle nozze, mi son girate le scatole perché ho dovuto pagare per loro però sicuramente è stato meglio così!
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente no, noi abbiamo messo in chiaro da subito che sarebbe stato un matrimonio intimo e che avremmo invitato le persone realmente più vicine... Se qualcuno si dovesse offendere non mi importa perché appunto non sarebbero persone con cui abbiamo un rapporto stretto Smiley smile
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Penso proprio che anche noi dovremo invitare persone di cui faremmo volentieri a meno😓 la peggiore, una ex amica del mio Fm dopo aver perso i rapporti perché voleva che ci lasciassimo in tutti i modi si è appena rifatta viva dopo 10 anni, come se nulla fosse, invitandoci al suo matrimonio! Noi non saremo presenti perché ne abbiamo già un’altro di persone a noi più care, ma sicuramente dovremo ricambiare l’invito! Resta solo da sperare che non vengano neanche loro…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Cosenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente 😂 alcune verranno altre sappiamo già che non saranno presenti per fortuna
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo dopodomani e qualcuno lo abbiamo dovuto invitare per obbligo morale🥲
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nope, fortunatamente niente inviti obbligati. Diciamo che abbiamo giocato la carta "dobbiamo spostare 30 persone dalla Repubblica Ceca (AKA la famiglia di FM e i nostri amici di Praga) e dobbiamo risparmiare.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta….forse noi sposandoci in età adulta riusciamo ad evitare i famosi “invitati d’obbligo”….quindi no….noi non li avremo e se qualcuno dovesse offendersi pazienza al nostro matrimonio ci saranno solo le persone alla quale noi teniamo particolarmente….in bocca al lupo e spero che potrai scegliere liberamente i vostri invitati
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, sì due compagne di carissimi amici del mio fm quindi per forza da invitare, ma sinceramente farò poco caso a loro, di certo non mi farò rovinare la giornata dalla loro presenza..l'importante è avere al mio fianco le persone a cui veramente tengo

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh purtroppo anche io avevo la moglie di mio zio di primo grado che è assolutamente sgradita a tutti… alla fine non viene nessuno dei due. Che per lei meglio, per lui mi dispiace
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo cercando di non inviare la gente che non ci piace ecc..
    Al momento sta solo 1 coppia dj amici dei miei genitori
    Gli altri gli ho eliminati già
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di questo tipo abbiamo solo 2 persone, che speravamo anche declinassero e invece hanno prenotato subito🙃 però pazienza. Non saranno 2 persone a toglierci il sorriso nel giorno più importante e circondati dagli affetti più cari
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, ho visto che noi ci sposeremo lo stesso giorno Smiley love tranquilla, anche noi abbiamo degli invitati che forse ci saranno solo perchè "devono" e sono suoi parenti. Io per fortuna avrò pochissimi invitati perchè ho deciso di invitare solo quelli che realmente sono contenti per me.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo mio suocero, un narcisista emotivamente instabile che con la moglie hanno già rovinato matrimonio, gravidanze, battesimi e compleanni dei miei cognati/le mie nipoti.

    Abbiamo mandato i save the date a tutti questa domenica e un mese fa lui aveva detto a suo figlio che si stava separando dalla moglie, poi mai più sentito. Ovviamente noi li abbiamo mandati a lui e ai figli di seconde nozze ma non a lei. Il suo primo pensiero è stato rivendicare il mancato messaggio alla moglie con cui era tornato insieme senza che ne avessimo notizie (o almeno in via ufficiale da lui) costringendo il mio fm a chiamare la moglie per scusarsi. Ovviamente io e il mio fm abbiamo finito di litigare ieri per questa cosa perchè non ero affatto d'accordo visto che non era una nostra dimenticanza. L'unica che può capirmi è mia cognata perchè loro per quanto consapevoli del non padre che hanno alla fine di ogni litigata ci rispondono sempre che è comunque i padre

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, assolutamente si, nel nostro caso alcuni parenti "stretti" di fm, che io non avevo mai visto, ovviamente invitati per parentela stretta e obbligo morale. Ma fm ci teneva, quindi non potevo essere acida a riguardo 😂

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la maggior parte avevamo invitato chi davvero volevamo però c'è stato qualcuno tipo i consorti invitati per cortesia.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito solo chi voglio vedere quel giorno, non mi interessa molto pensiero della gente. Ma non pago per chi non voglio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi per alcuni abbiamo ceduto purtroppo (vedremo se verranno ma sono solo 2/3),mentre gli ultimi 4 (zii+2 figli della mia età) mi rifiuto, perchè dopo 2 mesi a portare inviti sono giunta alla conclusione che se sono addirittura in fastidio a portarglieli non ha senso, dato che non andiamo a casa loro da 15 anni, il mio fm non credo li abbia mai visti a parte a qualche funerale di famiglia. Praticamente ci partono 1000 euro aggiuntivi per invitare 4 persone con le quali non c'è nessunissimo rapporto e stanno anche un po sulle palle a tutti, anche no. Come dicevo ne abbiamo invitati 2/3 "obbligati" ma solo perchè abbiamo un bellissimo rapporto con tutti i fratelli dei nonni, per me sono come zii dritti, un nonno ha un solo fratello e mi rincresceva non invitarlo col figlio avendo invitato gli altri trendordici fratelli degli altri nonni.... se verrà bene altrimenti amen...

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente 😅
    Abbiamo solo invitati che desideriamo avere al nostro fianco, non abbiamo fatto alcun invito "di cortesia"
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? No. Abbiamo solo persone che vogliamo veramente, né i miei genitori né quelli del mio fidanzato hanno messo bocca obbligandoci ad invitare qualcuno. Scelta solo nostra. Ci hanno detto ‘il matrimonio è il vostro e invitate chi volete’. Non capisco perché bisogna essere obbligati sinceramente
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta,

    ho lo stesso problema. La moglie di un caro amico del mio FM è persona totalmente sgradita non solo a me ma anche ad altra persona a cui invece teniamo moltissimo. Purtroppo lui non possiamo assolutamente non invitarlo perchè ci teniamo che venga e di conseguenza l'invito deve essere esteso anche alla consorte...

    Mi auguro che sia così "intelligente" da capire che la sua presenza non è ASSOLUTAMENTE GRADITA e che si inventi qualche malanno per non venire.

    Nel caso fosse così str.......a (perdona il francesismo ma quando ci vuole ci vuole) da venire, sta tranquilla che se ne pentirà Smiley laugh

    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Aprile 2025 Biella
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente Ho lo stesso problema!!!Mia Zia con cui non ho mai scambiato una parola, devo invitarla perché é sorella di Mia Mamma! E una Mia Amica che non Si FA sentire da un Anno sto pensando di non invitarla, daltronde Sono soldi miei e Io sn fatta Cosi, se nn ti voglio nn ti invito!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In tutta onestà, noi abbiamo invitato solo gente a cui tenevamo davvero. Nessun invito di cortesia. Il mio motto è stato "se non fai parte della mia vita quotidiana, non hai diritto ad essere presente quel giorno", e se qualcuno si è offeso, amen...sopravviverò comunque Smiley xd e quel giorno è stato bellissimo essere attorniati solo da gente che ci vuole genuinamente bene.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò gente con la quale non c'è molto rapporto e anche se non ci fossero non mi interessa ma per fortuna non ci sarà nessuno che non mi fa piacere vedere ... se proprio delle persone non le vuoi io penso che non ti devi sentire in obbligo anche se sono parenti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, io sono a 6 giorni dalle nozze e sinceramente non ho voluto invitare gente "sgradita".. saremo in 35 e va benissimo così 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione