Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Novella Ottobre 2025 Modena

Prezzi location e catering: ci stanno chiedendo tanto o è nella media?

Annalisa, il 10 Luglio 2024 alle 22:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ciao a tutt*,
Con il mio fidanzato ci stiamo muovendo per i primi preventivi per il matrimonio, previsto per ottobre 2025.
Io ho un fratello e una sorella molto più grandi di me, e già dai 14 anni ho seguito a stretto giro i loro matrimoni, prezzi compresi. Al momento stiamo ricevendo preventivi decisamente più alti rispetto a quello che avevano pagato loro all'epoca (2012 e 2018) e soprattutto i miei genitori, facendo il paragone, sono preoccupati che stiamo esagerando noi o che vogliamo fare le cose troppo in grande.
La location ci ha chiesto 3700 e il catering 110 a testa (110/120 invitati a testa) entrambi iva compresa. Come vi sembrano come prezzi? Sono in media con quelli di quest'anni ultimi anni oppure sono effettivamente molto alti? Per curiosità ho provato a sentire il prezzo della location di mia sorella: dal 2018 è passata da 1800 a 3200...
La location l'abbiamo confermata perché è davvero "nostra" e ha un piano B quasi bello come il piano A, a prescindere dal prezzo... Per i catering stiamo ancora valutando, e sicuramente avere pareri aiuta! Smiley smile
Tenete conto che la location è in uso esclusivo tutta la giornata, e il catering non super-tradizionale/locale con 6 vini "senza limiti" ma non comprende la torta. Location e catering a parte, prenderemo sicuramente un fotografo ma dato che è il mio lavoro mi occuperò io di tutto ciò che riguarda la grafica (inviti, tableau, menù ecc), centrotavola e decorazioni principali... Quindi spero di risparmiare un po' con quello 😊
Che dite?
calculating-puzzled.gif

28 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Luglio 2024 alle 13:19
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo 36 invitati presenti e abbiamo speso 0€ di affitto location perché a disposizione nostra c'era solo la terrazza... mentre nel resto del ristorante potevano mangiare..

Premesso questo avevano una cucina interna dove con torta compresa abbiamo speso circa 80€ a invitato
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa, prezzi simili ai miei (nel Lazio) sia per l'affitto che per il catering.

Direi che sono del tutto in linea con i prezzi attuali. Noi catering 110 (ma alcuni catering ci chiedevano anche dai 130 ai 160 a persona).

Abbiamo sentito anche un agriturismo ma il prezzo era 90 euro a persona e aveva meno piatti durante il buffet iniziale.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa, prezzi simili ai miei, che da quello che ho capito sono nella media in Sicilia. Avrei potuto spendere molto meno (ad esempio scegliendo un agriturismo) ma ho anche visto posti con menú da 140euro a persona + IVA e affitto location a uso esclusivo da 8-9 mila euro.

• Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa, il prezzo del catering è tutto sommato nella media.

I prezzi delle location sono molto alti. Per nostra personale esperienza gli affitti di ville/castelli, dimore antiche sono più alti in Piemonte rispetto alla Lombardia.

L'affitto in esclusiva di 3.000,00 euro + iva consideralo nella media.

Proporzionalmente meno invitati hai e più alto è il costo del catering. Informatevi comunque se sceglierete invece un ristorante che non ci sia la penale da pagare (da noi in alcuni posti era anche di 1.500,00 euro) nel caso di un numero di invitati presenti minore di quanto concordato.

• Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi è in linea con i prezzi attuali
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Ticino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menù non mi sembra particolarmente caro, anzi. sull’affitto non mi esprimo perché per partito preso ho escluso i posti che lo chiedevano (anche normali ristoranti eh…capisco se fosse una villa o un castello con proprietà diversa ma comunque non ci interessava quel tipo di location). Da quello che sento dovrebbe essere nella media comunque !
    L’unico modo per risparmiare è ridurre gli invitati e/o essere un po’ creativi e optare qualcosa di diverso dal classico ricevimento. Noi lo abbiamo fatto e tutto è venuto benissimo, apprezzato molto dagli ospiti. Se si sceglie un matrimonio “formato standard” purtroppo i prezzi questi sono.
    • Rispondi
  • Pierpaolo
    Sposo Novello Settembre 2024 Napoli
    Pierpaolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I prezzi sono aumentati come in tutti i settori in fondo, poi ovviamente i prezzi dipendono dalla zona, Sorrento l'affitto è di 10.000 e il catering, che collabora con la villa (altrimenti se volevi qualcuno esterno pagavi un sovraprezzo) fa 130 a persona di base (con poi eventuali aggiunte), altre location che il fitto era compreso nel costo a persona ci davano il preventivo per il 2024 con menu base piu 4 menu upgrade (diversi pesci o comunque qualità del menu) che partiva da 250 ad aumentare di 50 euro per ogni upgrade quindi il migliore arrivava a 450
    e preventivo 2025 che il base partiva da 300 con i soliti eventuali upgrade...

insomma piu' si va avanti e peggio sarà...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ah ok, allora diciamo che è nella media Smiley xd

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Ottobre 2025 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì mi sa che mi è sfuggito mentre riscrivevo quella frase! 🤣 Saranno 110 circa IN TOTALE ahahaha (per fortuna!!!!)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono d'accordo con te, tutte le cose che hai elencato è proprio tutto ciò che ha raddoppiato, e a volte, anche triplicato i prezzi, e poi c'è sempre da aggiungere che purtroppo può capitare di incontrare dei disonesti che gonfiano ancora di più i prezzi.
    Purtroppo non si possono più fare i paragone con gli anni che hanno preceduto il covid, perché da lì in poi è balzato tutto alle stelle, anche in altri ambiti ovviamente, è non solo nel mondo del wedding
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I prezzi sono abbastanza nella norma. Anche io ho una sorella molto più grande di me che si è sposata 15 anni fa. Ti dico solo che al suo matrimonio pagammo 75 euro a persona e oggi, la stessa location con la stessa identica gestione, chiede 120 euro a persona. Quindi, ecco, i prezzi sono decisamente lievitati. Tuttavia, facendo una ricerca certosina, si può ancora trovare qualcosa di più economico. Detto ciò, se proprio volete risparmiare, vi consiglio di rivedere la lista invitati e capire se si può ridurre. 110 persone a testa sono veramente tante Smiley xd

• Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno detto le altre i prezzi sono nella media. So che i prezzi attuali sembrano folli (mia mamma era sconcertata quando l'ha saputo) in contronto a 5-10 anni fa, ma purtroppo tra inflazione, guerre e Covid la vista costa quasi il doppio rispetto a prima.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , i prezzi sono in linea, non cari
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I prezzi sono aumentati, così per tutto non solo nel settore wedding.
    Noi però abbiamo scelto una location che non ci ha chiesto il costo per il fitto della struttura ed ha la cucina interna.
    Anche noi avremo l'uso esclusivo ed ovviamente il piano b.Ad ogni modo se avete scelto e siete contenti della vostra non lasciatevi influenzare
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò dove si è sposata nel 2012 mia sorella e i prezzi sono decisamente aumentati. Lei ha pagato l'affitto della struttura 3500, io 5500; lei ha pagato a persona €130 mentre io ne pagherò 160. Insomma secondo me ti poteva andare anche peggio.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i prezzi di Roma ti dico che sei nella media, l’affitto parte dai 3000 fino ad arrivare a quanto vuoi anche 20.000 il catering anche quindi direi ottimo
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche dalle mie parti i prezzi si aggirano intorno a quelli che hai scritto te.. la mia location compresa di iva 3.660 e il catering sempre con iva 120 a persona. Per fortuna questo catering che abbiamo scelto farà un buffet molto abbondante come aperitivo, ci fornirà il tableau, centrotavola e menu stampato.. poi torta buffet dei dolci etc..
    Le altre location che abbiamo visitato erano ancora più care! E magari non erano neanche così spaziose o con eventuali piani B..
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio mi sposo a dicembre 2025 e ti posso dire che putroppo i prezzi sono parecchio aumentati..
    Anche noi ci siamo un po spaventati all 'inizio ma considerando che comunque ci sposiamo il.31 abbiamo capito che era un ottimo prezzo..
    Non è un prezzo esagerato almeno sulla location ..A me personalmente i prezzi dei fiorai gli trovo esagerati in un modo xhe non si puo spiegareIo capisco xhe i fiori sono costosi però onestamente spendere 2000 solo per la chiesa mi sembra fuori luogo anxhe perché dopo tutti quei fiori fanno un orrenda fine ...Le bomboniere e meglio nom parlarne proprio Anche noi da settembre che ricominciamo a organizzare vedremo dove possiamo.risparmiare ..
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche escludo le Location con affitto...110 il Menü é nella Media purtroppo Ma CI sn anche da 80€ a persona...che la Location sia per TT il giorno nn é una Cosa particolare, e quasi ovunque Cosi e la torta calcola che una a 3 Piani a me chiedevano 350€ e nn é tanto nel Caso la facessi fare a parte...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo del catering mi sembra buono, l'affitto di 3700€ mi sembra molto caro ma io ho escluso a priori location con l'affitto quindi non sono molto informata
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me il prezzo catering è buono, anche noi pagheremo 110 a persona extra torta….però per la location a noi hanno chiesto molto meno e anche noi é in esclusiva…..
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    110€ a persona, in base alla zona, mi sembra onesto: noi non abbiamo trovato a meno di 125, ma ho letto di gente che ha trovato a 80😅 quindi direi che 110 é precisamente nella media.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi che il catering è un buon prezzo la location invece è alta...però io ho in mente i prezzi solo in Lombardia
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I prezzi sono aumentati molto soprattutto dopo il covid. Quelli che hai indicato mi sembrano in linea con i costi attuali 😊
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me sembrano prezzi in linea
    Purtroppo i prezzi di affitto sono molto cari …
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i prezzi direi che sono più che giusti a noi non è stato chiesto niente per la location (dove ci sposeremo anche)ma alla fine il prezzo è di 165 euro a testa compreso aperitivo, due piatti seduti ovviamente, sorbetto dolce vino senza limiti (scelto da noi) torta caffè open bar e mini hamburger quindi direi che sei in linea la cosa che posso dirti è e dopo il covid sono schizzati i prezzi perché noi abbiamo avuto amici che avevano il prezzo bloccato perché avrebbero dovuto sposarsi durante la pandemia quindi poi posticipato e gli è andata di lusso perché hanno risparmiato almeno 10000 mila euro confronto a noi oggi
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembrano prezzi in linea… anzi quasi economici… i nostri amici che si sono sposati nel 2017, 6500€ di location… ma qui in toscana mi sembra tutto caro…
    Anche 110 euro a persona è in linea. Anzi
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che con il prezzi del catering e la media che c’è adesso. Quelli sono i prezzi di partenza. Sono folli i prezzi di affitto, ma sei nella norma anche con quello devo dire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione