Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria

Prime delusioni

Vivien, il 6 Marzo 2023 alle 19:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ho organizzato una cena con delle persone che non vedevo da tempo per comunicare la data, dopo un brindisi tutti quelli accanto a me hanno iniziato a mettere le mani avanti arrancando motori per cui forse non potevano venire, per non parlare di una che quando ho detto che gli avremmo pagato l’alloggio mi ha risposto farfugliando qualcosa tipo “se vabbè figurati se vengo fino a lì” non ha detto proprio così ma si è capito. Ora io non pretendevo che si facessero un viaggio l’avevo messo in conto però nemmeno fare in questo modo, nessuna domanda, niente di niente. Ovviamente quando si sono sposate loro non ho fatto così io…veramente delusa, non tanto dal fatto che non vengano ma dall’atteggiamento, scusate lo sfogo ma sono davvero schifata…

31 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 7 Marzo 2023 alle 22:42
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo!!! Io comunque sto dando una grande festa solo per avere un bel ricordo e ci tenevo a quei pochissimi amici che ho invitato. Di una coppia sono testimone di nozze (viene solo la moglie). Evidentemente non ho saputo ben coltivare l’amicizia, magari alcuni hanno problemi economici che non vogliono raccontare ma per tutti io ci sono stata al mio meglio ed in qualsiasi condizione fossi. Io sono serena!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipo esempio di quando la gente vuole essere protagonista e si evidenzia quanto non provano felicità per gli altri
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che tutti vogliono essere protagonisti, e quando è il momento degli altri se ne fregano altamente
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nooo ma davvero? non ci credo che le persone siano cosi insensibili!

    mamma mia, ci credo che tu sia delusa, lo sarei anch io!

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ...purtroppo in queste occasioni molte persone si rivelano in una maniera inaspettata ma almeno avessero un po' di tatto e trovassero una scusa decente per declinare
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, ricordatevi che i matrimoni e le nascite non sono eventi aggreganti di condivisione ma disgreganti perché vanno a toccare tasti emozionali delle persone e quindi c'è chi reagisce bene e chi reagisce male. Psicologia spicciola ma tant'è.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo iniziato a ricevere i primi no..all'inizio ci si rimane male, poi passa. La cugina di fm ha declinato con la scusa che forse le scuole quest'anno in Spagna inizieranno il giorno dopo del matrimonio, avrebbero voluto fare qualche giorno in Italia e non ha senso venire solo per il matrimonio (si sta sposando tuo cugino, non un amico qualsiasi che non senti e vedi da anni), e non vuole far perdere giorni di scuola ai figli..peccato che il giorno dopo del nostro matrimonio da loro è festa come fosse il 25 aprile da noi, quindi anche gli uffici sono chiusi, figuriamoci le scuole.. Ce ne saranno tante di persone che diranno di no, pazienza, sono loro che si perdono la festa, e noi ci renderemo conto di chi davvero ci tiene a noi, e chi no

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Queste affermazioni mi sembrano così fuori luogo. Se non ti va di venire dì semplicemente che non puoi partecipare e fai più bella figura, no? Bah...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vivien, mi dispiace davvero leggere le tue parole e soprattutto percepire il dolore ed il rammarico che esprimono e che hai provato nel ricevere un simile comportamento come risposta alla tua felicità ma se posso permettermi non lasciarti abbattere. I matrimoni, così come in generale gli eventi importanti, sono anzi un'ottima cartina al tornasole per verificare lo stato di un'amicizia, la sua durata nel tempo, il sentimento che ci lega ad un'altra persona e se questo sia e come lo sia eventualmente ricambiato. Queste amiche hanno dimostrato che la tua persona, almeno a mio parere, non vale incontrare alcune difficoltà di carattere organizzativo e logistico e allora sai che c'è?! Che non ne hai bisogno e una volta passato lo sconforto e lo scoramento naturali per la fine di un'amicizia lo capirai anche tu. A che pro essere circondati da molte persone se alla fin fine sono poche quelle che sono disposte a mettere in gioco tutto sè stessi per gioire con noi, piangere con noi e impegnarsi per la vita di un'amicizia? Fatti forza e vai avanti a testa alta, preoccupati solo del tuo matrimonio e di coltivare amicizie positive che arricchiscono perchè reciproche

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si a me si è stupita che l’ho invitata la ragazza che ci ha fatto conoscere! 🙈 cioè anche se fossi stata una sconosciuta (e non lo era, compagna di classe, vacanze insieme, inviti a cena) ma L avrei invitata perché è stata fondamentale!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo capitano anche queste cose e così si fa una selezione naturale delle persone che realmente ci tengono. A me sono capitate persone (poche per fortuna!) che mi hanno chiesto il perchè di averle invitate, se è un invito formale o se davvero ci fa piacere averle presenti, gente che ho invitato perchè amica dei miei genitori e mi hanno vista fin da piccolina che dice io ho rapporto coi tuoi genitori e con te meno...affermazioni che ho trovato agghiaccianti ma chi se ne frega, meglio se non vengono ste persone! Al matrimonio ci vogliono persone con lo spirito giusto, che gioiscono sinceramente e con leggerezza insieme.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso leggo cose del genere su questo forum. A noi per fortuna non è capitato ma abbiamo davvero selezionato un numero ristretto (ma nemmeno tanto) di persone. Comunque a parte rimanerci male, cosa normalissima, io farei come dicono le altre spose: ci passerei sopra consapevole del fatto che quell'amicizia non è così forte come credevo e alla fine meglio non avere persone del genere al matrimonio. Io non ho avuto problemi ad andare al matrimonio della mia amica in Germania perché ci tenevo, di solito se uno è amico funziona così. Chi guarda il suo comodo vuol dire che non è poi così preso dall'evento. Non è un problema, meglio saperlo.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vivien, concordo con le altre spose.. Purtroppo i veri amici, quelli che gioiscono per la tua felicità e soffrono quando tu stai male, sono veramente pochi. L'ho provato sulla mia pelle in altre circostanze ed è normale rimanerci male ma ti accorgerai che non hai perso nulla anzi. Noi al nostro matrimonio abbiamo volutamente invitato solo persone con cui abbiamo dei veri rapporti di amicizia. Ti abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in molti quando sentono la parola matrimonio vanno in panico. Non ti curar di loro purtroppo c'è sempre chi dice la sua anche in modo sbagliato. Pensa solo alla tua felicità adesso loro sono un optional 😊
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo la stessa cosa anche io farò un matrimonio lontano dal mio fidanzato io sono di Trento e il matrimonio si terrà a Napoli dal mio fidanzato, manca ancora 1 anno e già alcuni amici anche stretti mi hanno detto che non c’è bisogno che gli invito perché non verrano perché è lontano, verrano solo se io gli pago albergo, se domani già si spendono tanti soldi per il matrimonio e pretendono che gli pago anche l’albergo possono stare a casa davvero! Ti posso dare un coniglio, va avanti passaci sopra tanto le persone che ti vogliono bene davvero se lo fanno il viaggio!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Come ti hanno già scritto in tante, non tutti siamo uguali, non tutti abbiamo la, stessa sensibilità, non tutti sappiamo gioire delle gioie degli altri... Quindi goditi il tuo matrimonio con chi vorrà essere parte della tua felicità. Per il resto, lascia perdere, si rimane male, probabilmente succederà anche a me, ma capirai, capiremo chi ci tiene davvero e chi no. 😘
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così proprio come hai detto tu... Col tempo ci si abitua a non aspettarsi nulla.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dei miei amici storici (avvisati un anno prima) verranno due ragazze e una coppia che alla fine conosco solo da qualche anno. Anche io li ho alloggiati a spese mie sul mare gli ospiti da fuori. Il mio migliore amico (era come un fratello maggiore da piccola) non ha nemmeno risposto al save the date (io sono andata in treno da sola al suo matrimonio ed erano svariate ore). La mia amica di infanzia si e’ inventata che ha le chiusure al rientro delle ferie. Considera che invece una delle due ragazze che viene e’ la vedova del mio amico. Non la conosco cosi’ bene come gli altri ma ha fatto di tutto per esserci e porta pure due ragazzini che altrimenti non saprebbe dove lasciare! La vita ti sorprende sempre. Prendi le misure. Gli amici sono quelli che sanno anche gioire per te!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per esperienza ti dico, è normale rimanerci male lì per lì ma poi tiri le somme e capisci chi veramente tiene a te e fa di tutto per esserci. Il matrimonio ti apre gli occhi su tante cose e persone. Vedila come una cosa positiva.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per il sostegno…non c’era nessun motivo veramente valido per dirmi che non sarebbero venuti, perlomeno niente che non si potesse sistemare. Tirare fuori ste scuse 6 mesi prima sembra proprio voler mettere le mani avanti…tra l’altro quando di son sposati loro si lamentavano esattamente degli stessi atteggiamenti che ora stanno avendo. Daró loro la partecipazione ma non li considero più, rapporto chiuso. Scema io che volevo pure pagargli il pernottamento…
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dovresti parlarne con queste persone chiaramente, perché tenerti tutto dentro?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale che tu ci sia rimasta male e hai pienamente ragione! Sarei curiosa di sapere "quanto lontano" è questo matrimonio... Fregatene, penso che il matrimonio sia un'ottima occasione per capire chi è veramente affezionato e sincero e chi invece no! Noi avremo la metà degli invitati che viene da fuori (dalla Sardegna,Calabria e addirittura dall'Albania!) Più tutti gli amici e famiglia dello sposo che è triestino e ci sposiamo da me nel basso Lazio...ci occuperemo del pernottamento.. comunque finora nessuno ha reagito male per fortuna 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa che mi è passata per la testa mentre leggevo? Altro modo per capire chi davvero tiene a te e a questo evento speciale! Mi sono ripetuta anche in altri post… CHI VUOLE ESSERCI CI SARÀ’ anche con il più grande dei problemi. Da quello che scrivi queste persone non saprei se definirle proprio “amiche”… forse conoscenti? Un amico vero gioisce per la felicità altrui. Un amico vero non ti fa nemmeno percepire il “problema” al massimo lo risolve in silenzio. Mio punto di vista
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me hanno fatto così cugini carnali😵‍💫detto tutto…purtroppo la gente è invidiosa perchè farsi una famiglia e realizzarsi dal punto di vista del matrimonio non è ormai una cosa semplice da realizzare!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mio... Meglioooooo!!!
    Non ci rimanere male, il matrimonio è un momento in cui ti capiterà di tagliare rami secchi e capire chi davvero ci tiene e chi invece è una semplice conoscenza mascherata da amicizia.
    Li per li ti pare brutto, ma credimi, coi mesi capirai chi davvero vuole il vostro bene e farà carte false per esserci. Il resto non ti serve!!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, almeno per questa sera si portavano risparmiare certi commenti 🥴😑😒
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivien onestamente ?? Fregatene!!! La gente è maleducata!! Io sono andata a molti matrimoni di amici e nessuno ha pagato l’albergo. Io sono stata felicissima di andarci e mi sono goduta il weekend attaccandoci dei giorni e ho scelto alberghi o B&b che mi piacevano!! Tipo un mio amico si è sposato in provincia di Sondrio e ho preso una sottospecie di chalet con l’idromassaggio (cosa che ovviamente con la stanza pagata da gli sposi non avremmo potuto fare). Chi ci vuole essere ci sarà e. Chi ti dice quelle cose non merita neanche un cent dei tuoi soldi! Non ci pensare!
    • Rispondi
  • Flora
    Sposa Abituale Luglio 2023 Milano
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi spiace anche per me questa delusione amici. Ormai si contano sulle dita. Di una mano
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi aspettarti che tutti abbiano il tuo stesso tatto.
    Alle volte è invidia, altre è menefreghismo, altre volte è semplice carattere. Non focalizzarti su di loro, ma su chi realmente ti starà accanto perché non vede l’ora di vederti felice ♥️
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo!
    Noi avremo pochi invitati, tutti selezionati… circa 71.
    Quando ho dato le partecipazioni ai miei cugini, i cugini con cui sono cresciuta, con cui ho trascorso la mia infanzia, nessuno ha detto niente. Tranne una (sono otto) tutti gli altri hanno messo via gli inviti e sono spariti🤔 Ci sono rimasta male perché alla mia laurea erano presenti, a tutti i miei traguardi. Vabbè che ci vuoi fare? Non tutti sono educati allo stesso modo, non tutti hanno lo stesso tatto, non tutti vivono il matrimonio come lo viviamo noi. Passerà anche se comprendo benissimo il tuo sfogo, è stato anche il mio qualche settimana fa♥️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si spesso sento di casi così purtroppo.. ti fanno un po’ rivalutare certe persone.. di contro scoprirai quelle super entusiaste per la tua felicità è sarà bello parlare del matrimonio con loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione