Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gioia
Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze

Promessa matrimonio: un giorno come un altro?

Gioia, il 27 Gennaio 2022 alle 15:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 61
Ciao a tutt*!
L'altro ieri io e il mio fm siamo andati al comune per fare le pubblicazioni di matrimonio. Ci sposeremo il 28 maggio in provincia di Firenze, ma risiediamo a Torino. Leggo in questi giorni di molti sposi che festeggiano le loro promesse...noi in realtà siamo andati in comune, abbiamo messo le firme e siamo tornati in tempo per iniziare a lavorare..abitiamo lontano dalle nostre famiglie, non abbiamo festeggiato se non mangiando una cosa a cena fuori...siamo noi che non abbiamo dato la giusta importanza all'evento? Quanti come noi non hanno vissuto l'evento con la stessa enfasi degli altri?
Modificato da Matrimonio.com

61 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 13 Aprile 2022 alle 14:07
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al di là della motivazione storica, al giorno d'oggi mi sembra di capire che sia solo un tema di tradizione, principalmente regionale/famigliare.
    La decisione di festeggiare e in quale misura diventa strettamente soggettiva. Personalmente, dopo le firme ci siamo concessi una colazione al bar in centro ma solo perchè avevamo fame, e poi dritti a lavoro. D'altro canto, è vero che qui ad esempio per una laurea si usano grandi festeggiamenti goliardici a differenza di tante altre zone d'Italia...quindi mi piace pensare che ognuno faccia un po' come vuole Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️ Ora manca meno di un mese al grande giorno e l’emozione inizia a farsi sentire 🤩
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che dolcezza questa scena. Vi auguro tanta felicità
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Qui in Emilia non si festeggia, siamo andati in jeans e via, questione di un secondo…
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo firmato e poi a lavoro. Faremo una cenetta io e lui. Ma dalle mie parti non ho mai sentito nessuno festeggiare, quindo per noi è normale. Pensa che il nostro cumune le pubblocazioni le farà online, quindi nemmeno dovremo andare a prenderle. Perciò dovete fare quello che vi sentite, non è certo la festa che rende una cosa importante. Anzi, sono dell'idea che chi festeggia in pompa magna lo fa solo per farsi vedere, opinione personale. Il matrimonio ê il giorno delle nozze, pe pubblicazioni sono una cosa solo vostra e decidete voi cosa fare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che anche noi faremo proprio come voi.. ho letto di coppie che organizzano una festa per L occasione, ma da noi non è usanza .. festeggeremo al matrimonio ! 😊
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo una piccola festa, che sarà l'occasione per dare le partecipazoni. Ninete di eccessivamente costoso, e sarà più intimo del matrimonio.
    Però io la vivrò come un piccolo passo che ci avvicina al giorno!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gioia, noi come voi abbiamo vissuto il giorno della promessa in maniera normale, con l'emozione di un passo in più verso il nostro matrimonio ma anche la serenità nel cuore di continuare a fare le nostre attività come programmate. Insomma, niente abiti eleganti o feste con parenti ed amici o ristorante, anzi! Io avevo appena finito di lavorare da casa ed il mio futuro marito era arrivato di volata in comune tra un turno e l'altro della giornata (per lui il sabato è sempre una tragedia); firmato, siamo passati per un veloce pranzo dai miei e basta...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente nemmeno noi abbiamo intenzione di fare nulla....festeggeremo solo il giorno del matrimonio con tutti!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso confermarti la pacatezza della firma 😂 noi siamo andati un pomeriggio in comune con la nostra bambina. Ci hanno letto tutto il documento è firmato.
    È stato bello così, solo noi: siamo tornati a casa nostra tenendoci abbracciati e spingendo il passeggino della nostra bimba!
    Felici
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese, precisamente Lecce e da me non ho mai visto queste cose 😂 in realtà credo dipenda molto dal valore che dai tu alla cosa.
    Personalmente la firma in comune non ha nessuna importanza, trovo più importante dal mio punto di vista il momento delle nozze in chiesa, il sacramento del matrimonio, lo scambio delle fedi ☺️ Poi ovviamente c’è chi da più importanza all’aspetto opposto quindi credo che la questione “promessa” sia una questione moooolto soggettiva🥰
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo come voi❤️ Dalle nostre parti non si festeggia la promessa (ovvero le pubblicazioni) anzi pensa che è probabile che io debba farmi fare la delega dal mio fm perché lavora fuori dal lunedì al venerdì😅quindi al 99% andrò da sola🤭
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2022 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono Pugliese ma abitiamo in Trentino e andremo a fare le pubblicazioni martedì prossimo, io sarò di smonto notte e il mio fidanzato scapperà a lavoro dopo essere stati in comune. La mia famiglia è lontana e qui non si usa festeggiare la promessa, quindi credo proprio che "festeggeremo" guarderemo Sanremo, al massimo ordineremo una pizza (anche se dovremmo essere a dieta ferrea) 😅😂
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pesaro - Urbino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, noi ci sposiamo l'11 settembre e, visto che già ci sono stati degli intoppi, il comune ci ha già fissato l'appuntamento per fare le pubblicazioni a fine marzo. Noi non faremo nulla, andremo a cena io e lui ma solo perchè in mezzo c'è il mio compleanno. Per noi alla fine il momento importante sarà l'11 settembre. Considerando che ci sono già mille cose da fare e che comunque la mia famiglia è lontana, non abbiamo voglia di ammattirci anche per questo. In più, per quanto mi riguarda, io già mi sono emozionata quando ci hanno fissato l'appuntamento... vorrei vivermi questa emozione semplicemente con lui.

    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Isidora, io mi sposerò con rito civile fuori dal mio comune di residenza.
    Se può servire noi abbiamo concordato una data con la location un giorno e poi abbiamo richiesto al comune di Montoione se per la stessa data fossero liberi.
    Abbiamo quindi inviato i primi moduli di richiesta e nei primi di dicembre ho preso appuntamento al comune di Torino per le pubblicazioni.Il 25 siamo andati a firmare e loro inoltreranno tutto al comune di Montaione, al quale noi pagheremo la quota e invieremo i documenti dei testimoni. Al momento sono questi gli step!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io prima di entrare a far parte della community di matrimonio.com non sapevo si festeggiasse! però è stato piacevole vedere le usanze in altre parti d'Italia!

    Noi andremo in comune per le pubblicazioni la mattina del 5 febbraio, il pomeriggio andremo a scegliere le fedi e poi cena con i testimoni (ma è un puro caso perchè la mia testimone vive in Austria e viene in Italia quel week end!).

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2022 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno noi festeggeremo, sono solo le pubblicazioni in Comune, un passo obbligato per potersi sposare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa, prima di leggerlo qua non sapevo nemmeno che in altre regioni si festeggiasse. Noi credo che al massimo andremo a cena fuori
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gioia, anche noi non festeggeremo quando andremo a firmare per le pubblicazioni. Sinceramente prima di iniziare a seguire la comunity non sapevo nemmeno che si chiamasse la promessa o che si festeggiasse.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete dato all’evento esattamente l’importanza che merita. Non fatevi problemi. Anzi.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn pensavo di fare chissà che poi alla fine con la famiglia stretta, in tutto 9 persone abbiamo trascorso una bellissima giornata e abbiamo anche preparato un tavolo a casa con fiori e cose carine dolci… le cose spontanee sono le più belle. Pensa che tutto quello che ti mostro non era organizzato e la torta l’ho fatta ioPromessa matrimonio: un giorno come un altro? 1

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma per firmare le promesse bisogna prenotare la data?
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo l’usanza derivi proprio dal fatto che una volta quando non c’era il matrimonio concordatario Stato/Chiesa si andava in comune a sposarsi con solo i testimoni e poi si faceva il matrimonio in Chiesa. Quindi di fatto ti sposavi già quando andavi in comune.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi non si usa festeggiare. Con il primo matrimonio due amici ci avevano fatto la sorpresa di farsi trovare fuori dal comune con un bouquet e siamo andati a fare colazione. Alla fine è solo una richiesta di pubblicazioni non so cosa ci sia da festeggiare 😂
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io quel giorno sono andata da sola a firmare perché mio marito lavora a Berlino e quel giorno aveva un impegno importante che non ha potuto rimandare. Una mia cara amica (campana), sapendo questo si è presentata, a sorpresa, a casa mia, la mattina prestissimo con un mazzo di fiori ed un cartello gigante con la faccia di mio marito! Ancora rido se ci penso, è uno dei ricordi più divertenti che ho della preparazione del matrimonio. E si, dopo la firma me ne sono andata, come in un qualsiasi giorno normale, in ufficio 🙂
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gioia ci racconti il tuo iter?
    Hai fatto il corso prematrimoniale, il parroco ti ha rilasciato un foglio e con quello siete andati al comune di torino ?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mi sembrava strano perché in toscana non si usa festeggiare la promessa
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo Pugliesi, ma viviamo a Torino. Ci sposeremo a Montaione 😄
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche da noi le “promesse “sono una festa quasi alla pari del matrimonio , ma noi abbiamo optato per una cosa semplice … andremo a pranzo poi con i miei , mio fratello e le testimoni , stop .. giusto perché mio padre e la mia testimone lavorano fuori e vengono appositamente per questo 😅 altrimenti anche noi due firme e due dolcini per augurio stesso li nella sala comunale
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa festeggiare per lanpromessa di dove sei...? Perché io abito a 30 Km da Firenze e non l'ho mai visto fare
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che faremo come dopo la forma del rogito: siamo andati al bar e abbiamo brindato a prosecco!!!!
    Per dire che non festeggeremo ma è una scusa per bere un prosecco
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao gioia..io la festa in grande per lanpromessa la trovo una cosa inutile.
    Quando faremo le pubblicazione coglieremo l occasione per portare i nostri genitori a cena fuori..ma è più appunto un cogliere l occasione per stare tutti insieme!!
    Ma sono punti di vista...tranquilla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione