Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gioia
Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze

Promessa matrimonio: un giorno come un altro?

Gioia, il 27 Gennaio 2022 alle 15:32

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 61

Ciao a tutt*! L'altro ieri io e il mio fm siamo andati al comune per fare le pubblicazioni di matrimonio. Ci sposeremo il 28 maggio in provincia di Firenze, ma risiediamo a Torino. Leggo in questi giorni di molti sposi che festeggiano le loro promesse...noi in realtà siamo andati in comune, abbiamo...
Ciao a tutt*!
L'altro ieri io e il mio fm siamo andati al comune per fare le pubblicazioni di matrimonio. Ci sposeremo il 28 maggio in provincia di Firenze, ma risiediamo a Torino. Leggo in questi giorni di molti sposi che festeggiano le loro promesse...noi in realtà siamo andati in comune, abbiamo messo le firme e siamo tornati in tempo per iniziare a lavorare..abitiamo lontano dalle nostre famiglie, non abbiamo festeggiato se non mangiando una cosa a cena fuori...siamo noi che non abbiamo dato la giusta importanza all'evento? Quanti come noi non hanno vissuto l'evento con la stessa enfasi degli altri?

61 Risposte

  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Da noi non si usa festeggiare quindi può essere la mentalità delle mie parti ma secondo me va bene una cena fuori noi 2,posso capire se si vuole coinvolgere i genitori/suoceri e/o i testimoni ma non riesco a capire l'idea di fare un minimatrimonio con tanto di bomboniere e confetti più che altro perché mi sembra uno spreco di soldi che investirei in altro,piuttosto nel matrimonio vero e proprio...però capisco che sono punti di vista dettati forse anche dal contesto in cui si è cresciuti e si vive.
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti si usa festeggiare la promessa come un mini matrimonio...con pranzo e bomboniere....per me è uno spreco di soldi assurdo e non mi piace....preferisco risparmiare e spendere qualcosa in più per il matrimonio ed è esattamente quello che sto facendo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi non festeggeremo 😉 In alcune zone è tradizione festeggiare, in altre no, stai tranquilla
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Giugno 2022 Grosseto
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto confortante leggervi 🤣
    Mi stavo chiedendo questa cosa qualche giorno fa...! Anche noi non penso che festeggeremo, ci sarà il tempo poi per festeggiare come si deve Smiley smile

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla gioia, pensa che io sono andata sola a depositare le firme
    Festeggiare le promesse è una tradizione tipica del sud d’Italia

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso immaginarlo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo ha anche senso come nome, ma semplicemente prima di leggerlo qui nei vari post (non oggi) non sapevo che venisse chiamata così.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi non abbiamo fatto nulla. Mio marito era uscito dal lavoro giusto quel quarti d'ora, io sono passata a prenderlo e abbiamo firmato, dopodiché lui è tornato a lavoro e io sono andata a fare spesa e nel pomeriggio a lavoro. È stata una giornata come un'altra insomma.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà si festeggia solo al sud e solo loro chiamano promessa. Io c ho messo un bel po pure a capire che promessa era la stessa cosa delle pubblicazioni. Avendo sposato un calabrese abbiamo fatto una festicciola...mi dispiace solo che col covid abbiamo potuto farla solo in famiglia. Dovevate vedere gli impiegati comunali che faccia quando ho chiesto di portare genitori e fratelli in comune...però sono stati contenti😁
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente 🙋🏻‍♀️..noi ci siamo sposati ad agosto 2020..eravamo nel primo anno di pandemia e non c’era certezza di nulla..mio marito era in Lombardia x lavoro e io in Puglia,e fisicamente non poteva venire x le pubblicazioni..le ho fatte solo io con la sua procura.festeggiare nn era in programma..🤷🏻‍♀️Poi ognuno fa come vuole 😬
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti anche noi siamo del sud e hperò ricordo della promessa di mio fratello che aveva fatto un rinfresco, tutti vestiti di tutto punto e con tanto di bouquet. Che poi, molti dicono che le promesse siano il giorno del "matrimonio vero e proprio " però boh..io, come tante di voi, non ho percepito nessuna emozione...(la cena fuori è stata la solita occasione per magnà 😅)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle regioni. In alcune si festeggia in altre no. Dove vivo io non c'è l'usanza di festeggiare, per noi è stato solo un adempimento amministrativo, necessario ma privo di ulteriori significati. D'altra parte è ovvio che, se si è deciso di sposarsi, bisogna fare anche la richiesta delle pubblicazioni, non vedo il motivo di tanta enfasi 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gioia,avete fatto proprio come noi,nessun festeggiamento,nulla di nulka ma in effetti qui non si usa.Se non era per le sposine del sud italia nemmeno la conoscevo questa usanza😅
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potendo scegliere ho chiesto la data del 14 febbraio prendendo appuntamento in comune, così con la scusa di san Valentino andremo a cena fuori per doppia festa, o magari ci ordiniamo una pizza Smiley xd comunque in generale sarà un giorno come un altro

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che noi al sud abbiamo l'usanza di festeggiare questo giorno (ma per noi ogni occasione è buona per festeggiare 😅), però non tutti noi festeggiamo allo stesso modo, c'è chi fa una festa in grande (tipo matrimonio 2.0) e chi invece si limita magari ad una cena, però si per noi è comunque una tappa a cui diamo importanza, ed inoltre ne approfittiamo per distribuire le partecipazioni (che di solito chi non fa la festa porta di casa in casa, almeno qui a Napoli e provincia si usa così), per quanto riguarda le bomboniere c'è chi le fa e chi no. Io per esempio farò un aperitivo una Domenica pomeriggio, e darò la partecipazione con uno scatolino con i confetti. 🤭
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, anche noi! Abbiamo messo due firme nel giro di nemmeno 10 secondi. È stata più la fila ad aspettare fuori dal consolato che la procedura in se.
    Messe le firme siamo tornati a casa senza nemmeno andare a cena fuori 🤣
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà da noi a Napoli si chiama promessa semplicemente perché ci si promette che entro 6 mesi ci si sposa. 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Io mi sposerò a giugno del prossimo anno , 2023 .
    Per me c’è ancora tempo ma… sinceramente penso proprio che farò come hai fatto tu.. la stragrande maggioranza festeggia con tanto di bouquet, foto , video , palloncini ecc.. Sicuramente può essere un momento che denota la vicinanza del lieto evento e per questo un po’ di emozione ci sta, ma tutta l’enfasi del dopo boh.. io credo che andrò a mangiare qualcosina con il mio fm come già usiamo fare quando siamo contenti per qualcosa 😊Non sei l’unica secondo me 😂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomiiiiiii. Io addirittura non avevo neanche capito che fossero le pubblicazioni 🤣🤣🤣🤣
    Pensavo che avessimo solo iniziato la pratica per poi scegliere il giorno delle promesse.
    Noi la sera eravamo in navigazione per la Sardegna
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la stessa cosa appena avrò capito dove recarmi prima se in chiesa o in comune e cosa serve perché non ci ho capito molto🤦🏻‍♀️andremo io ed il mio fidanzato e basta senza fronzoli faremo il matrimonio religioso a luglio e ci sarà la festa quindi attendiamo quello 😊
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che siamo in tante ad aver fatto la stessa cosa! Mi sento meno sola sinceramente 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi solo le firme niente fiori confetti e cose varie..diciamo che qui al nord non si una fare festa per la promessa 🙂
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Abbiamo firmato e ciao 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono nemmeno andata, è andato mio marito con mia delega Smiley xd

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non siete strani, da noi è un semplice passaggio burocratico, noi siamo andati a firmare e basta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì qui a Roma è giorno come un altro in cui va a firmare in un triste ufficio in municipio una pratica... poi ovvio si può sempre festeggiare se si vuole, ma credo sia più un'usanza al sud.

    Anche io prima di leggere qui i topic non sapevo che si festeggiasse in alcune zone d'italia, non sapevo che si chiammasse promessa, perché infondo è "la richiesta di pubblicazioni" Smiley xd

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono tradizioni che variano da zona a zona. C'è chi usa festeggiare come un matrimonio portando confetti e bomboniere, chi appunto come voi va solo in comune e poi a lavorare o fare altro, chi magari vuole fare una piccola festa e chi addirittura va in comune con la delega dell'altro. Non si tratta di dare poca importanza perché alla fine quello che conta veramente è il matrimonio. Noi comunque faremo una semplice serata in pizzeria con i testimoni e basta. Nulla di che ma giusto per avere l'occasione per stare insieme

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gioia. Anche da noi non si usa festeggiare la pubblicazione. Io sono andata da sola, perchè il mio compagno lavora tra Genova e Bolzano e il giorno in cui siamo riusciti a prendere appuntamento in comune lui era via. Quindi io sono andata con la sua delega firmata, e mezz'ora dopo ero al lavoro! Il weekend di quella settimana abbiamo festeggiato con l'assaggio delle torte Smiley laugh

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Guarda prima di entrare in questo forum neanche sapevo dell’ usanza di festeggiare le promesse .. anzi quando siamo andati in comune ho realizzato dopo che abbiamo fatto l’atto vero e proprio che si tende a festeggiare 😅 🤣 direi che ogni occasione e’ buona per festeggiare ma per quanto mi riguarda non mi è interessato farlo !un giorno come un altro☺️Infatti siamo andati a lavorare dopo ! 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione