Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia

Proposta di matrimonio = delusione totale?

Lucia, il 10 Marzo 2023 alle 00:29

Pubblicato in Prima delle nozze 63

Ciao a tutte, scusate lo sfogo a quest ora, ma stasera non riesco proprio a dormire...oggi il fidanzato mi ha fatto la proposta ufficiale, ma è stata talmente deludente che non so più come comportarmi con lui al momento. Premetto che una proposta (che bonariamente ho sempre definito "la proposta...
Ciao a tutte, scusate lo sfogo a quest ora, ma stasera non riesco proprio a dormire...oggi il fidanzato mi ha fatto la proposta ufficiale, ma è stata talmente deludente che non so più come comportarmi con lui al momento.
Premetto che una proposta (che bonariamente ho sempre definito "la proposta informale") mi è stata fatta ancora all'inizio della nostra relazione, durante una vacanza, su una bellissima spiaggia dai fondali cristallini dove lui si è inginocchiato e dopo un discorso dolcissimo e intimo sul nostro amore mi ha chiesto " vuoi sposarmi?". All'epoca dovetti dire di no: non stavamo assieme nemmeno da 6 mesi e sentivo la necessità di conoscerlo un po' di più prima di fare un passo simile. Lui ci rimase un po' male, ma capì, gli chiesi un paio d'anni per conoscerci meglio. Cosi passò un po' di tempo ma arrivò il covid, rimandammo il discorso a dopo pandemia, poi a dopo le vaccinazioni, poi (siccome i suoi non volevano vaccinarsi) a quando l'obbligo del green pass vaccini e quant altro sarebbe decaduto (mai più mi sposo senza suoceri), poi lui mi chiese di iniziare a convivere prima di sposarci, e poi e poi e poi.... in tutto questo tempo ho scherzato più volte sul fatto che la colpa fosse dovuta al fatto di non aver ricevuto una proposta ufficiale in pompa magna con tanto di anello a "testimoniare" il tutto. L ultimo periodo è stato un po' così così, tante discussioni da entrambe la parti, spesso per cose futili e spesso dettate dallo stress da lavoro. Soprattutto lui, ammetto che ultimamente è un po' perso per colpa del suo lavoro, dei continui rientri, qualche volta mi trascura ma so che non lo fa di proposito. Di matrimonio ultimamente se ne parlava come qualcosa che a breve avremmo cominciato a organizzare, ma di accenni a proposte non ne facevo più. Settimana scorsa compio gli anni, la mattina del mio compleanno si rende conto non solo di essersene dimenticato ma si scusa dicendomi che non mi aveva preso nulla e che avrebbe rimediato a breve. Io cerco di rassicurarlo dicendo che non era un problema e che non mi importava di uno stupido regalo ma che preferivo stare in compagnia sua e che per me era già quello un regalo. Il giorno dopo ennesima futile discussione,l'8 ci riappacifichiamo e mi dice che il suo regalo sta arrivando, scusandosi ancora. Ieri sera dopo aver fatto l amore mi dice "vuoi il tuo regalo?" Io gli dico " va bene" e mi molla fra le mani un pacchetto di quelli che da gioielleria. Penso subito a qualcosa tipo orecchini o bracciali, ma quando apro trovo questo anellino. Semplice come siamo io e lui e che a me piace molto. Mentre lo apro da parte sua silenzio assoluto, così penso che magari aspetta una mia reazione per capire se mi piace. Gli dico che è bellissimo e che mi piace davvero molto, lui ancora li a fissarmi come se aspettasse qualcos altro, al che lo tirò fuori dalla scatolina e me lo provò per vedere come mi sta. "È quello che volevi? Ora ce l 'hai" una frase che li per li non è che mi abbia fatto impazzire. Al che visto che non aggiungeva altro comincio "questo significa che ....." e lui "volevi un anello di fidanzamento e adesso ce l hai" ...li hanno cominciato a cadermi le braccia, quando poi mi ha chiesto " cosa pensavi? Che addirittura ti chiedessi di sposarmi?" Li proprio non sono riuscita a nascondere lo sconforto e la delusione. Non ho detto granché a parte che sono rimasta delusa di questa sua proposta e che mi sarei aspettata qualcosa di più romantico... insomma non mi aspettavo un anello,né una dichiarazione ufficiale, nè tanto meno gesti plateali sotto la tour Eiffel, ma visto che ha voluto regalarmi quest anello è cosi brutto pensare che mi sarei accontentata anche di una frase da baci perugina in accompagnamento a quella scatolina ? Non so, me l ha piantata li un po' cosi di punto in bianco. Lui ci è rimasto malissimo della mia delusione e di non aver mai capito che anche se tendo ad accontentarmi sotto sotto sono comunque la ragazza romantica che spera di avere un po' della magia delle favole nella sua vita... no so più cosa dire. È calato il silenzio oltre all'imbarazzo. Io ora sono sul divano a scrivere, il sonno ha deciso che non sarà mio compagno per questa notte. Lui invece è di là in camera con quella scatolina sul comodino ... che ora più che la scatola di un anello di fidanzamento, mi sembra la scatola delle mille domande e insicurezze che prima non mi ero mai fatta

63 Risposte

• M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco cara.....la frase che ha detto è come se lo avesse fatto solo per "accontentarti" e di conseguenza ti vengono i dubbi e mille domande in testa. Il fatto di avertelo detto solo dopo 6 mesi di relazione è dettato dal fatto che all'inizio vivi tutto come una favola, ma tu hai fatto bene a rimanere con i piedi per terra, perché poi solo andando avanti e conoscendosi (specialemte con la convivenza) capisci davvero chi hai vicino! Io ti inviterei a parlare con lui delle cose che davvero volete insieme e se tu sei felice a pensare ad un futuro con la persona che hai accanto!😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi sono d’accordo, credo anche io che dovrebbe spostare l’attenzione dalla proposta al loro rapporto reale che è ciò che più conta. Semplicemente non deve sminuire i suoi sentimenti che possono essere un campanellino d’allarme sulle sue reali intenzioni o i suoi bisogni. Parlarsi e venirsi incontro per me è sempre la cosa più giusta, ma bisogna avere gli stessi obiettivi e gli stessi desideri per me. È il mio pensiero ovviamente 🥰
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo: che ci sia rimasta male per quello è un fatto e ce lo ha detto a cuore aperto ed è giusto perché ogni sensazione è giusta solo per il fatto che uno la sente. Provavo a dare una visione stile "sliding doors" per spostare il discorso su ciò che davvero conta ossia il loro rapporto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che più della domanda in se della proposta, lei ci sia rimasta male della sua frase ‘volevi l’anello? Ora ce l’hai’ o addirittura ‘addirittura credevi ti chiedessi di sposarmi?’ Che sono state effettivamente un po’ fuori luogo.. ci sta che lei ci sia rimasta male e l’abbiamo un po’ avvertito come un contentino. Solo questo, poi ovviamente sono tutte supposizioni e credo sia giusto che ne parlino a cuor aperto e prendano una decisione reale. Perché un matrimonio non è di certo un gioco, non è l’anello e neanche la festa in grande con i parenti. È qualcosa di molto più profondo e impegnativo. Tutto qua🥰
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ritengo che certe cose non ci sia bisigno di chiederle, ma solo di volerle insieme e di farle insieme. Certo, è normale che non sempre si sentano le cose allo stesso momento, ma fa parte delle vita assieme. È controproducente aspettarsi proposte o che la volontà di sposarsi sorga identica e contemporanea nelle due capoccie e nelle due teste. Non vi conosco e ogni azione va interpretata. Mentre leggevo che ti ha chiesti se tu volessi il tuo regalo e hai aperto il pacchetto, mi sembrava dolcissimo. Cioè ti ha fatto una proposta anni fa (sapendo che sei romantica), nel frattempo ne avete parlato, sapevate entrambi che l'anello avrebbe sancito l'ufficialità di quella proposta già fatta, nella assoluta intimità dopo esservi donati l'un l'altra, suggella la propsta di anni fa con l'anello e tu gli dici che "è bello" e dici che lui ti guardava e aspettava. Ti sei chiesta se non aspettasse direttamente un SI'? Davvero era necessario verbalizzare quella domanda? Ti sei chiesta perché tu non hai interpretato il "solo" anello come proposta (considerato che già c'era una proposta, che già sapevate che mancava solo l'anello perché i tempi erano maturi, che eravate nella vistra intimità) ? Ti sei chiesta perché non gli hai detto sì immediatamente? Ti sei chiesta perché non eri felice? Tante ragazze non consentono nemmeno al fidanzato di parlare appena vedono l'anello...poi ognuno è a sé... Il punto del discorso è che forse che il problema non è la proposta ma se ti vuoi sposare ora e con lui. Se la risposta è sì: si tutta sta vicenda ci potete ridere assieme, se la risposta è no: si tratta di parlarne e di comprendere le ragioni, se rirenete di aspettare o di aggiustare qualcosa o chissà cos'altro. È tutto tanto lontano da noi e dal nostro modo di vivere dove siano giunti progressivamente e assieme alle scelte (compreso il matrimonio), non ci siamo mai chiesti nulla, ma abbiamo parlato di tutto e anche non sempre con modi gentili😂 non so se sono stata utile, ma spero di averti dato degli spunti e se scrivi qui immagino tu abbia bisogno di pareri esterni e voci di diversi tipi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma appunto perché ne hanno parlato 800 volte magari è proprio per quello che ha detto così. non è stato il massimo sentirselo dire e anche io ci sarei rimasta un po male però neanche possiamo pretendere sempre e solo quello che vogliamo noi...noi ce lo aspettiamo e se non lo fanno ci incazziamo pure...ma dai...non sono dei burattini i nostri compagni!!se non esce,non esce..non so,ma io mi chiederei "se lo avesse fatto in maniera forzata sarebbe andata bene lo stesso solo perché la proposta è avvenuta come la volevo io"? comunque credo che questo avvenimento celi altri tipi di problemi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..ma tu hai provato a pagare seriamente con lui?lo hai detto tu...litigate spesso,più volte hai "scherzato" (che poi dai,non è mai uno scherzo)sull'anello.. dppo la prima proposta rifiutata (hai fatto benissimo)..non pensi che forse anche lui abbia perso l'entusiasmo e l'ha presa come una cosa forzata? se vi amate ancora,vedrai che parlare a cuore aperto aggiusterà tutto,molte volte per via dei problemi o dello stress facciamo o diciamo cose senza renderci conto che fanno male agli altri. però si può risolvere tutto,se si ha la volonta da entrambe le parti.cerca di non pensare alla proposta deludente ma di concentrarti su di voi e sul vostro futuro,qualunque cosa accada nel bene e nel male.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sarei rimasta male solo per la frase
    “Cosa pensavi? Che addirittura ti chiedevo di sposarmi?” Dopo aver rimandato di comune accordo 800 volte e di essere d’accordo su sposarsi è normale che me lo aspetto 🤦🏻‍♀️🤷‍♀️ Se no fino ad ora di che abbiamo parlato
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara😘 ti racconto la mia che è stata semplice, ma non mi ha delusa, anzi... così poi ti dico anche la mia opinione
    Noi ci sposeremo il giorno del nostro secondo anniversario di fidanzamento, quindi puoi ben capire che è relativamente poco tempo che stiamo insieme
    La proposta “non ufficiale” a lui l'ho fatta io, in riva al lago, in un posto che noi definiamo speciale ecc, ma stavamo insieme da solo 4 mesi e ovviamente lui mi ha detto “non ancora, arriverà il momento”... benissimo!Abbiamo preso casa, andati a convivere, mille Ikea della situazione, scatoloni del trasloco ovunque e in tutto quel caos lui a dicembre scorso mi ha fatto la proposta “ufficiale”Certo, in una casa work in progress con tutto ancora per aria, non è romantico come la mia al lago, ma certamente lui ha espresso la sua intenzione che era cambiata da allora e ME L'HA FATTA LUI, dato che era stato LUI a “rifiutare”, anche seppur momentaneamente la miaCon questo non voglio dire che tu abbia sbagliato o che, però magari dicendoti così si sarebbe aspettato che il passo in questo caso l'avessi fatto TU...😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io devo ammettere che, al suo posto, avrei aspettato una TUA proposta, vista la reazione alla sua prima Smiley winking
    Ciononostante, capisco la tua delusione. Quando stavo col mio ex, dopo una relazione di 14 anni, mi ha semplicemente detto che "forse era arrivato il momento di sposarci".
    Mentre guidavo.
    Tornando dal trigesimo di mia madre.
    Gli ho riso in faccia.

Poi, nel nostro caso, era anche un periodo in cui, dopo tanti anni in cui gli ero stata ciecamente appresso, cominciavo ad avere dubbi su quanto la nostra relazione fosse disfunzionale, anche grazie all'aiuto di una psicoterapeuta, per cui questa è stata solo l'ennesima delusione che mi ha poi portato a lasciarlo.
    Il tuo caso ovviamente può essere diverso, te l'ho raccontato solo perché ho ripensato a quel vuoto nel cuore che ho sentito per la delusione di quella proposta.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia.Dal tuo racconto sinceramente ritengo piu “grave” il fatto che si sia dimenticato del tuo compleanno che il resto…non conosco il tuo ragazzo e non mi permetto di giudicare ma per me non ci sono scuse ragionevoli che giustificano una dimenticanza del genere.Il mio consiglio è sicuramente quello di parlarne il prima possibile
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda io capisco la tua rabbia e delusione, e mi dispiace moltissimo

prima cosa mi sembra assurdo che un compagno si dimentichi del compleanno!! Capisco lo stress per il lavoro, ma personalmente non è mai capitata una cosa del genere ed io sono fuori casa dalle 8 alle 19, e fm idem se non di più...

Poi il modo in cui ti ha dato l'anello mi sembra assurdo, "era quello che volevi eccoti accontentata" ma stiamo scherzando? dalla serie tieni il tuo contentino così non rompi più...

visto che siete in un periodo un po' così, io prima di organizzare il matrimonio, penserei a sistemare un po' il rapporto..

• Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

scusa la mia domanda: ma è vero quello che hai raccontato?

Perchè mi sembra surreale...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia.. ho letto tutto e penso sia anche in parte la rabbia e la delusione a farti parlare. Sicuramente le sue parole sono state pesanti da digerire, ma chiedigli il motivo di questo gesto, parlatene e arrivate a una conclusione, ma insieme. Solo insieme e con il dialogo potete capire effettivamente le emozioni l’uno dell’altro. Di solito andiamo un po’ a conclusioni affrettate, te lo dico per esperienza.😅 neanche io ho avuto una proposta, almeno non quella che io dico ‘ufficiale’, cioè da annunciare a tutti. Conviviamo anche noi e lui sa benissimo cosa io desidero. Non tanto l’anello, perché può prenderne anche uno da pandora a 30 euro, sa benissimo che a me queste cose non interessano. L’anno scorso siamo stati a Parigi, era un mio desiderio e piano piano siamo riusciti ad organizzare. Non ti nego che li me l’aspettavo, soprattutto a Disneyland, ma non arrivò. Concluso il viaggio gliene parlai, avevo bisogno di liberare la mia mente e non continuare a farmi domande. Mi confessò che ci aveva pensato e voleva farlo, ma per motivi economici credeva non fosse il momento giusto (Parigi ci ha prosciugato letteralmente). Li capii il suo punto di vista, lo ascoltai e così abbiamo anche evitato di litigare o semplicemente trarre delle conclusioni che dentro di me avrebbero semplicemente portato sconforto. Qualche settimana fa a letto mi chiese ‘vuoi sposarmi?’, ovviamente dissi si e lui aggiunse ‘avrai anche tu la tua proposta bella’. Non dissi nulla, sono sincera, perché da una parte mi sento come se dovessi chiederla. Abbiamo scelto la data poco dopo, sempre senza proposta.😂😂 Quindi questo per dirti, parlane con lui, come vedi siamo in tante che non abbiamo avuto ciò che forse credevamo e sognavamo. Con il dialogo si risolve tutto, non farti sempre tante aspettative, per fortuna non siamo tutti uguali e bisogna anche accettare l’altro così com’è se ci si ama🥰
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia, anche io con un anello in mano senza neanche una parola non avrei capito perchè poteva tranquillamente essere un regalo di compleanno visto che se ne era scordato, mi fa strano il fatto che ti dica che si è dimenticato del compleanno e qualche giorno dopo si presenta con l'anello ( cioè per rimediare alla dimenticanza compri l'anello di fidanzamento senza esserne nemmeno troppo entusiasta?). come dicono altre, anche secondo me il rancore può riaffiorare, forse per quel no di qualche anno prima, soprattutto nei momenti di stress. Più che altro è stata la frase sarcastica che ha detto che sicuramente ti ha rabbuiato come sarebbe successo a chiunque altro. so che ti bastava un "allora ci sposiamo?" senza tanti fronzoli ed in effetti te lo meritavi. Posso dirti che io non ero sicura di sposarmi per una serie di motivi e che il mio FM lo sapeva benissimo ma sapeva anche che per me il matrimonio era fondamentale, che doveva aggiustare delle cose e quindi poi avrei accettato, dopo l'ennesima discussione in cui gli dissi che se non ci fossimo sposati entro un tempo ragionevole la situazione si sarebbe chiusa li ( lui non aveva ancora fatto i passi necessari), lui è andato a trovare i genitori, mentre era in macchina ha pensato che non voleva più aspettare, si è fermato in un campo a prendere un girasole, è tornato a casa dove io ero già a letto pure sudicia perchè di giorno avevo lavorato la terra, mi ha scossa si è inginocchiato e me l'ha chiesto. io sono rimasta perplessa, lui è rimasto in ginocchio 20 minuti continuando a chiedermelo mentre io continuavo a pensare. Non me l'aspettavo e mi sono trovata a fare tutte le considerazioni del caso li per li, ho detto si. Lui non se l'è presa per il fatto di aver aspettato un pò prima della risposta, ci conosciamo bene. Sono sicura che anche il tuo fidanzato anche se ci è rimasto male all'epoca ha capito ma nei periodi un pò neri torna tutto fuori, il fatto del compleanno significa che ha davvero la testa da altre parti. Poi solo tu lo conosci bene da dire " si scorda sempre tutto" oppure " non è mai successo". Ad ogni modo non tenerti tutto dentro e confrontati con lui, non avere paura ad esprimerti, non sentirti in colpa per quel no, parla apertamente, solo così capirete i reciprochi pensieri e sentimenti. un mega bacio!!!! Smiley heart

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara… sinceramente il mio pensiero è un po’ a metà tra quelli che hai già ricevuto. La decisione di sposarsi (al di là della proposta) dovrebbe avvenire a fronte di una relazione stabile, sana e serena, per rendere ufficiale un rapporto che già esiste ed è consolidato. Se tu scrivi che lui da un po’ ti trascura per il lavoro e si è persino scordato il tuo compleanno, a me l’esito della proposta sembra l’ultimo dei problemi. Io lavoro full time e fm fa un lavoro che lo porta fuori di casa anche 10/12 ore al giorno, il lavoro ci piace ma inevitabilmente ci stressa; però cerchiamo di essere presenti nella coppia e tenere separate le due cose: ci si sfoga con l’altro perché “se non posso sfogarmi con te con chi posso farlo?”, ma poi a casa siamo io e lui è il nostro relax. Noi siamo assolutamente perfetti e ne siamo consapevoli, però c’è l’impegno a concludere la giornata insieme e parlare sempre di tutto. Senza dialogo non si va avanti e per quanto noi qui sul forum siamo sempre pront* a dare supporto e consigli, è con lui che dovresti sentirti libera di parlare, sfogarti e farti sostenere😘 una volta raggiunto questo obiettivo parlare di matrimonio verrà naturale e sarà tutta un’altra cosa 😉
    Venendo alla proposta, io non sono tipo da tour Eiffel, ma da cena romantica in riva al mare sì. Quando é arrivato l’anello stavamo insieme da 6 anni e convivevamo da 2 e mezzo. Era gennaio 2020. Parlavamo di tanto in tanto di matrimonio, ma io gli ho sempre detto che avrei preso sul serio l’argomento quando avessi visto un anello (non per il brillocco in sé, ma perché per me è molto facile lasciarmi prendere dagli eventi e avevo bisogno di vedere un gesto di impegno concreto da parte sua). Quando é arrivata la proposta non era come me la sarei immaginata: al posto della cena in riva al mare è stato a casa nostra con freddo di gennaio in una giornata anonima. All’inizio non avevo nemmeno capito: lui voleva portarmi a cena, ma io ero stravolta e sono crollata sul divano, quindi quando é tornato a casa dal lavoro lui mi ha svegliata dolcemente, quando ho aperto gli occhi mi ha presentato la scatolina, senza dire niente. Ci ho messo un attimo a carburare, ma poi ho apprezzato moltissimo, perché non era come l’avrei sognato io, ma rappresentava al 100% lui: un momento dolce, intimo, senza bisogno di tante parole inutili. Questo per dire che non è il tipo di proposta a dare più o meno valore al gesto, quanto l’armonia e la relazione interne alla coppia.
    Nel frattempo sono passati 3 anni e tra covid e cose varie ci sposeremo dopo 4 anni dalla proposta. Ogni tanto gli faccio la battuta che avrebbe potuto riproporre la proposta “fatta meglio”, ma in realtà neanche mi importa. Abbiamo deciso che avrò il mio momento romantico durante il servizio prematrimoniale, con lo stesso anello, e che l’impegno più grande sarà proprio il matrimonio. Nel frattempo ci “viziamo” ogni giorno, prendendoci cura l’uno dell’altra, litigando quando c’è da litigare (e in quel caso diciamo tutto apertamente, così quando finisce la litigata e facciamo pace siamo pari e a posto) e vivendo la vita insieme.Tu qui scrivi che sei rimasta male della proposta, che ammetto sia stata molto poco romantica (avrebbe quantomeno potuto evitare di dirti “toh, è quello che volevi, tieni”, come se fosse una cosa inutile per cui lo hai stressato), ma secondo me il problema è ancora alla base: tu avresti accettato felice la proposta in riva al mare da parte del tuo compagno consapevole del fatto che nella quotidianità ti trascura e si dimentica pure il tuo compleanno? (C’è chi non gli dà importanza, ma io - e a quanto pare anche tu - sì)
    Disclaimer: Ovviamente il mio commento deriva dalla mia personale interpretazione del tuo post e senza conoscervi. Magari hai scritto di getto e probabilmente la mia interpretazione è errata e fuorviata.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, pensa la mia amica al compleanno di 24 anni ha tirato lo scatolino dal paio di scarpe che il nostro gruppo aveva regalato (il fidanzato mi aveva chiesto consiglio come avrebbe potuto regalarle sto anello, ma stesso lui non sapeva se era una proposta o meno! No comment)

Comunque alla fine ha tirato lo scatolino, l´ha aperto, ha pianto, se l´é messo e lui lí a guardare muto... e tutti a incoraggiarlo a fare la proposta e lei poverina lí ad aspettare come una cogliona!

Purtroppo le favole non esistono per tutte Smiley smile spero che la mia storia e quella della mia amica ti tirino un pó su! (pensa erano fidanzati da 9 anni, io la mia proposta l´ho ricevuta pure dopo 9 anni)

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia,

effettivamente con una frase come la sua anche a me sarebbero cadute le braccia, piú che altro perché mi sapeva tanto di ´´contentino´´ , ma forse dietro la sua frase si celava la delusione del tuo NO anni prima, io in primis ne parlerei a lucido da persone civili e chiederei il perché di quelle parole, e soprattutto se é lui il primo ad esserne intenzionato in quanto sembra che solo tu l´avessi voluto!

Io ti racconto la mia storia: ci siamo fidanzati a 21 anni, e dopo 1 anno e mezzo abbiamo iniziato una convivenza ´´forzata´´ perché io me ne sono andata in Germania per cercare fortuna e lui dopo 2 mesi mi ha seguita.

dopo 5 o 6 anni abbiamo iniziato a parlare di matrimonio, quindi dopo essere andati in Italia dai nostri parenti, abbiamo annunciato che avremmo voluto sposarci nel 2021 (covid di mezzo siamo arrivati a doverci sposare quest´anno ma tanto meglio).

Vuoi sapere una cosa? Non mi fece la proposta al tempo, io per un pó sono rimasta delusa. A un certo punto mi compró l´anello di fidanzamento, dopo che avevamo annunciato tutto ecc.

Quel anello é rimasto chiuso nell´armadio per circa 2 anni, me l´aveva anche fatto vedere per vedere se di misura mi andava, se ci penso ora mi viene da ridere, ma in quel periodo mi sentivo frustrata, perché era una cosa ridicola. Lui voleva farmi la proposta quando se lo sarebbe sentito! Vabbe.

Quell´anno dovevamo andare in Canada e a NY ma causa covid tutto saltato. Ho scoperto che avrebbe voluto farmi la proposta sulla statua della libertá.

Passa il tempo, passano le vacanze, avrei sperato in una proposta sulla costiera ma nulla... io sempre piú frustrata di avere il mio anello a casa ma non poterlo mettere.. alla fine andammo in Cappadocia e me la fece sulla mongolfiera, a quel punto non sono nemmeno saltata di gioia, puoi immaginare perché Smiley xd, ma comunque é stata una proposta 2 mesi prima del nostro matrimonio civile, quindi, le favole purtroppo non esistono per tutte Smiley smile

Mia suocera andó nella gioielleria e se lo compró sola pensa! hahha

In ogni caso... la comunicazione é tutto, parlate e soprattutto.... pensate bene se é un passo che davvero volete fare! I periodi bui capitano a tutti, tranquilla! Ci siamo passati anche noi, é una cosa normalissima.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia 🥰
    Ho compreso perfettamente il tuo discorso .
    L’anello in sè non ha significato se non è accompagnato da un gesto , da una frase. Non prendiamoci in giro ,che quando le cose non sono sentite le percepiamo e come , fingiamo di non dar retta alle nostre sensazioni ma sappiamo benissimo che in fondo poi non sbagliano . Siamo donne e se proprio vogliamo un anello andiamo e ce lo compriamo ! Non è quello il discorso .. Leggo molto rammarico da parte sua quando ti ha detto : “ volevi l’anello? che pensavi che ti chiedessi di sposarmi ?” ( tra le righe te l’ho già chiesto una volta ). È evidente che l’anello rappresenta la proposta ( secondo lui ) e che ci sia rimasto così male da avere un po’ di rancore per quel “no” . Che per carità , avevi tutte le ragioni per dirlo , nessuna persona sana di mente si sarebbe sposata con una persona che conosce da così poco tempo , con tutto l’amore del mondo . Certo , a sto punto avrebbe fatto meglio a stare zitto completamente senza pronunciare quelle parole così fuori luogo per il momento , che più di proposta sapevano di “contentino “ . E non credo assolutamente che le sue intenzioni fossero quelle . Credo piuttosto che si sia fatto trascinare dalla rabbia. Secondo me dovresti parlarne e parlare completamente a carte scoperte , la vita da marito e moglie è fondata soprattutto sul dialogo , i litigi passano se se ne parla anche all’infinito , non fa niente , ma non stancatevi mai di farlo .. ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno. Spero stamattina tu stia più tranquilla... Da quello che leggo, è un periodo particolare, litigate spesso. Forse è il caso che vi mettiate seduti a parlare con calma di cosa sta succedendo.
    Spesso ci facciamo prendere da aspettative e fantasie da film.... Ma la realtà, è spesso diversa. Il mio fm non mi ha mai fatto una proposta da film, niente anello, ma dopo 4 mesi che stavamo insieme già parlava di concretizzare. Ad 1 anno di relazione abbiamo iniziato a fare casa, siamo andati a vivere insieme. Il discorso matrimonio veniva fuori ogni tanto da lui.... Alla fine, per il secondo anniversario di convivenza, sono stata io a fare la proposta. Gli ho fatto fare un video (che poi ho montato anche con foto nostre) da un suo idolo, un personaggio del mondo dello sport. L'ho sorpreso, stupito, emozionato.... Ha accettato!
    Lui non è romantico, non sarebbe stato capace di fare altrettanto. Ma è così, lo conosco e lo accetto per quello che è! Le aspettative portano a delusioni. Bisogna essere realisti e vedere le persone che abbiamo accanto per quello che sono e non per come vorremmo fossero. Ti abbraccio, facci sapere come va 😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo! Prima riappacificatevi e parlate molto, capite se è quello che davvero volete, non solo perché state insieme da tot anni allora vi dovete sposare.. secondo me poi non ha trovato il momento giusto, insomma due gg dopo aver litigato è già tanto se non glielo hai tirato in testa l’anello!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia, capisco la tua delusione. Io ho ricevuto una proposta stupenda tuttavia sono consapevole che ogni proposta e a sè e ogni persona è diversa. Per quanto riguarda la vostra situazione quello che ho imparato ultimamente è l'importanza del dialogo. Parlate, apritevi, di quello che hai detto a noi a lui poi pensaci bene, pensa a te stessa e a quello che vuoi realmente. Vedrai che riuscirete a chiarire

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dobbiate riavvicinarvi un po' prima di pensare al matrimonio.
    Te hai vissuto di aspettative ( male male malissimo) e ci sei rimasta male, lui forse si è sentito forzato in un gesto (simbolico) che non gli apparteneva.
    Ma sa come scrivi, mi sembra che abbiate altre criticità da risolvere e l' anello sia stato solo la goccia che ha fatto traboccare il caso.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di tutto il discorso la cosa che mi ha fatto rimanere più male è il fatto che inizialmente di fosse dimenticato del tuo compleanno e del regalo - non è essere materiali ma se non ti coccola il giorno del tuo compleanno il tuo compagno chi lo deve fare? Questa cosa mi ha fatto rimanere male.. per il resto boh sento di proposte assurde - a volte ho sentito addirittura la donna chiederlo all’uomo - non ci sono regole - l’importante è che lui lo voglia seriamente..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Mi dispiace per questa situazione un pò pesante ma secondo me è tutta dovuta a incomprensioni che potete chiarire parlando con calma senza litigare perché non c'è motivo. Da come ho capito leggendo il tuo post l'anello che tu ha regalato lui era una continuazione della prima proposta di matrimonio, quella che tu inizialmente hai rifiutato (ed era comprensibile che volevi conoscerlo meglio dopo neanche sei mesi di relazione ci sta). Quindi, quello che voglio dire e anche ripeto da come posso capire regalandoti l'anello voleva dirti che era ora di iniziare ufficialmente con i preparativi, di iniziare sul serio a organizzare qualcosa e quel tuo silenzio lo ha un pò destabilizzato e avrà pensato che tu non volessi più sposarlo. E per quanto riguarda la proposta mio marito mi ha chiesto di sposarlo in piena pandemia durante il primo lockdown quando eravamo bloccati ognuno a casa propria. E si, l'anello me lo aveva regalato prima ma senza proposta. Ma io non ho forzato niente e ho lasciato che venisse tutto da sé. Quindi cara, ti consiglio di prendere il tuo ragazzo, parlate e capitevi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Lucia, non voglio giudicare perché non vi conosco quindi mi limito a dire il mio pensiero: secondo me un anello di fidanzamento va accompagnato da una proposta di matrimonio, non dato "così, tanto per...". Il modo in cui te l'ha dato per me personalmente è agghiacciante, della serie che ti ha dato il contentino ma che di sposarti non gliene importa nulla. Se il mio ragazzo facesse una cosa così con me, rivaluterei il mio rapporto con lui perché le premesse non sono buone.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara, intanto un abbraccio virtuale che ci sta sempre bene.
    Mi sento di dirti che probabilmente hai scritto di getto quello che hai provato ieri.. ti consiglio di rivedere un attimo la cosa a mente fredda.
    Rimaniamo deluse perché siamo cariche di aspettative.. sogniamo tipo film! Io penso che quello che sia mancato ieri è il dialogo.. tu sei rimasta in silenzio lui ti guardava e si è creata una situazione “pesante”, se ha deciso da solo di regalarti un anello è perché sapeva che ci tenevi quindi dietro c’è un gesto d’amore! Poi magari questa mattina, con calma, puoi cercare di parlarci e capire se l’anello rappresenta per lui una nuova proposta!Non posso giudicare i suoi gesti perché non lo conosco, però ti dico anche di riflettere sulla quotidianità del vostro rapporto perché sposarsi significa anche accettarsi! Il mio fidanzato non mi ha ancora fatto una proposta come io vorrei, ma a modo suo mi ha chiesto di sposarlo ogni giorno da circa un anno 😂 e quindi ora stiamo organizzando.. sono delusa? No…lo amo e so che a modo suo troverà il modo di venire incontro anche alla mia aspettativa… ma a modo suo. Quindi tutto ciò per dirti.. prova a capire anche dall’altra parte che emozioni ci sono e ci sono state, e prova a capire anche tu che emozioni provi.. se ti ha scatenato insicurezza forse devi guardare meglio dentro di te. Parere personale detto da qualcuno che ha solo letto delle parole 🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti posso dire che anche mio marito mi ha fatto una proposta di m***a ma nonostante questo siamo felicemente sposati da 5 anni 😂😂 detto ciò, mi viene da pensare che visto che alla prima proposta abbia ricevuto un no, sulla seconda non si sia impegnato più di tanto! Io mi sarei offesa di più per il fatto di essersi dimenticato il mio compleanno!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son sincera,mi sembri decisamente esagerata…anche io mi aspettavo una proposta diversa da quella che ho ricevuto,ma alla fine ho valutato la bravura del mio fm a mascherare il tutto (e un amico sapeva già di questa cosa della proposta e secondo me l’ha pure aiutato a preparare):una sera arriva a casa con questo videogame che avevo preordinato perchè ci tenevo un sacco e la casa madre,famosa per i ritardi,aveva ovviamente tardato a rilasciare🙈 al che lo contemplo,lo apro rimuovendo la plastichina esterna che sembrava come nuova e all’interno trovo una bustina di plastica con all’interno l’anello e un post it con scritto:”Will you be my player 2?”,senza domande,senza discorsi inutili e anche io l’ho fatto aspettare un po’ perchè per me era un periodo un po’ bruttino,anche se convivevamo da 8 anni.
    Alla fine pensa a questa cosa:anche lui può esserci rimasto male quando hai rifiutato la prima proposta,anche lui potrebbe aver bisogno di conforto e di sentirti vicina,mentre capita spesso che ci sia la tendenza,da parte nostra,ad essere al centro del mondo dell’altra persona,mentre è la coppia in sè a doverlo essere…
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao eh va be sono i maschi sono fatto così avvolte non sono romantici quando noi! Quando
    Ci siamo fatti fidanzati lui mi ha dato la fedina davanti hai miei genitori e non abbiamo fatto ne anche la festa fidanzamento solo una pizza con gli amici, e non mi sono fatta venire, E Sun dubbio! E ti dirò anche in altra cosa in 3 anni che siamo fidanzati non mi ha mai mandato un mazzo di fiori perché lui le vede uno spreco di soldi, e perché avvolte davvero hai maschi manca quel tocco di romanticismo, non si può pretendere ne anche tanto!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara… che dirti? In primis ti abbraccio virtualmente, so le aspettative per la proposta, l’anello e quanto altro sono sempre un po’ da film… credo la sua volesse essere una “battuta simpatica” visto la prima volta che ti ha fatto la proposta in maniera romantica hai rifiutato (avrei fatto la stessa cosa). Poi non lo conosco, quindi non mi azzardo a dare giudizi, ma se ci stai insieme nonostante tutto (covid, suoceri ecc) è perché gli vuoi bene, non sempre tutto riesce romantico o con frasi di cioccolatini, spesso per comprare un anello si devono fare dei sacrifici… però non ti abbattere e magari domani con calma parlagli e spiegagli perché ti senti delusa. Se ti consola io ho un anello perché l’ho scelto dall’orafo, il mio fidanzato non è stato in grado di comprarmelo Smiley xd almeno è come lo voglio e mi va, una signora di 80anni che conosco, non l’ha mai avuto da suo marito e ancora lo rimprovera per questo. E ancora lui, che non è certo povero, le regala di tutto tranne quell’anello lì… coraggio cara!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione