Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Settembre 2024 Biella

Quale parte delle pubblicazioni/promessa si festeggia?

Veronica, il 27 Maggio 2024 alle 14:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Una domanda/curiosità rivolta a chi è solito festeggiare la "Promessa":
La premessa è che in Piemonte non si festeggia, infatti non la chiamiamo nemmeno "promessa", ma sono per noi "pubblicazioni", ossia un mero adempimento burocratico, senza valore sentimentale.
Quale parte delle pubblicazioni si festeggia?La firma della richiesta, la pubblicazione in albo pretorio o lemazione del verbale di pubblicazione?

33 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 28 Maggio 2024 alle 17:11
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, anche noi così!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che io non ho ritirato nulla? Siamo andati in comune solo per firmare la richiesta di pubblicazioni appunto. Il giorno dopo erano già sull'albo pretorio online e il nulla osta finito il tempo di affissione delle pubblicazioni ci è arrivato via mail 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui a Napoli si fa proprio un ricevimento con tutte le portate, altro che ‘piccolino’ 😂😂
    Un altro matrimonio!🤭 ovviamente sono gusti, io ho scelto di non fare nulla, andremo magari a mangiare una pizza con i nostri genitori, se i miei riescono e vogliono salire. (Vivono a 900km da noi)
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, festeggiamo in piccolo la sera del 4 dopo aver messo le firme in comune Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ho letto di persone che hanno fatto un ricevimento (piccolino) e persino le bomboniere
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, quindi festeggiate la firma... Avevo il dubbio perché firmare non significa che siano andate a buon fine. Ci si può sposare solo una volta redatto il verbale di fine pubblicazione e non sapevo quale parte viene celebrata
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco. E festeggiate la firma?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, io ho mandato lo screen dell'albo pretorio ai miei e a mia suocera. Fine. 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh so che a volte ci si impiega diverso tempo... Per noi (Biella) ci sono volute due/tre settimane a farsi spedire tutto!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo sia una tradizione del sud Italia, perché i post in cui si parla di questi festeggiamenti qui sul forum sono di persone del sud...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo... Al nord non si usa, e
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un metodo funzionale! 😂😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Mi veniva il dubbio perché il fatto di aver firmato non significa che ci si possa sposare... Bisogna aspettare che vengano ritirate
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono di Avellino e da noi c'è l'usanza di festeggiare perché la firma in comune rappresenta l'atto ufficiale con cui si rende pubblica l'intenzione di sposarsi. Si tratta di una festa intima con famiglia ristretta e testimoni. Come ogni festa si fa perché offrire è ben augurante e ovviamente per scelta.
    Attualmente vivo e lavoro in Veneto, luogo di nascita del mio futuro marito e penso che quel giorno faremo un pranzo con la mamma di lui, mia sorella, i miei nipoti e il testimone del mio fidanzato.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah figurati!! Ci siamo scambiate! Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece sono di Milano ma abito in toscana 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Identico a noi, fatta il 14 maggio alle 9 poi andati al lavoro…
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la faremo domani mattina alle 8:30 perché alle 9 dobbiamo essere a lavoro 😂 mi sa che non festeggeremo, anche perché nel paese dove le facciamo non conosciamo letteralmente nessuno 😂
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Puglia solitamente si festeggia il giorno in cui si va in comune a firmare le pubblicazioni di matrimonio.


    Noi però non lo festeggeremo 🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui si festeggia. La promessa e le pubblicazioni sono la stessa cosa. Quindi nel momento in cui vai in comune a firmare le pubblicazioni si festeggia. Noi non faremo nulla😅
    Alcuni qui fanno un secondo matrimonio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sarebbe il fatto che tu due mesi prima di celebrare il rito in chiesa fai le pubblicazioni al comune e festeggi quello perché fai le firme davanti al sindaco etc etc. Però puoi sempre festeggiare, cioè il giorno che vai in comune per le pubblicazioni, festeggi 😍 anche in modo intimo ma una volta fatte le pubblicazioni... la cosa è fatta!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo la promessa di matrimonio il 4 giugno in comune, qui al sud si usa festeggiare ma noi faremo qualcosa di modesto. Una cena in casa a base di pizza con genitori, fratelli/sorelle e testimoni.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le promesse e pubblicazioni si festeggiano principalmente al sud.. anche noi non abbiamo fatto nulla 💚🤍
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abitiamo vicino Roma e neanche io ho mai sentito di qualcuno che è andato a festeggiare le “promesse”. Addirittura io sono andata a fare richiesta da sola, con delega, perché lui era a lavoro. La sera siamo andati a mangiare fuori, è stato un pretesto per “festeggiare” a modo nostro
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sono Piemontese (di Torino!) e confermo che non festeggeremo nulla; al massimo, il giorno in cui firmeremo entrambi andremo a mangiarci una pizza, niente di più, niente di meno.

    La richiesta la abbiamo fatta, ora stiamo aspettando che ci chiamino una volta recuperati i certificati dai Comuni di Nascita, che sono diversi dal Comune dove abbiamo residenza e dove ci sposeremo (vista la velocità dell'iter burocratico ci sarà da festeggiare l'esser sopravvissuti a questa epopea Smiley xd )

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono Toscana ma abito a Milano e nessuno tra le persone che conosco ha mai festeggiato per le pubblicazioni/promesse. Noi siamo andati in comune a firmare e stop, nessun tipo di festeggiamento....

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo le promesse perché ci sposiamo al comune ( unione civile) e faremo un semplice buffet a casa nostra se riusciamo o semplicemente festeggiamo solo.noi due ..


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in Emilia Romagna non si festeggia, e non vedo perché si debba festeggiare. È un solo atto amministrativo necessario per sposarsi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Avevo il dubbio perché il fatto di aver firmato non significa che si abbia l'autorizzazione a sposarsi... Quella arriva con la relata e il verbale! Grazie!
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Luglio 2024 Venezia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.

    Anche da me non si festeggiano le pubblicazioni, promessa, ecc...
    Quando io e fm siamo andati a presentare la domanda in Comune, siamo andati a brindare;
    quando ci hanno richiamato per firmare, siamo andati a brindare;
    quando abbiamo fermato la location, siamo andati a brindare;
    diciamo che per ogni cosa, abbiamo festeggiato e brindato.
    Io friulana, lui veneto.

    Ogni scusa è buona ehehehehhehehe

    Scherzi a parte, un'idea che ci era venuta in mente, che poi non siamo riusciti a realizzare a causa di turni di lavoro che non sono combaciati, volevamo fare una pizzata con i testimoni il giorno delle pubblicazioni in Comune. Per la sola scusa di vederci tutti insieme Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono veneta e nemmeno qui si festeggiano le pubblicazioni..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica! Noi siamo di Milano e anche qui non si festeggiano le pubblicazioni.
    Io e fm siamo usciti a pranzo il giorno che siamo andati in comune a mettere la firma per la richiesta, visto che eravamo in ferie e ne abbiamo approfittato per concederci un pranzo al ristorante solo noi due. Che io sappia anche chi festeggia in grande con amici e parenti festeggia il giorno della firma.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione