Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Maggio 2023 Prato

Quando comunicare la gravidanza a lavoro?

Martina, il 18 Dicembre 2023 alle 10:24 Pubblicato in Future mamme 0 26
Salvato
Ciao a tutte,
Quando avete comunicato o pensate di comunicare la gravidanza a lavoro o al vostro capo?
Premetto che non faccio un lavoro a rischio per il quale va detto immediatamente, però non ho idea di quando possa essere il momento migliore. Delle mie colleghe hanno aspettato la fine del primo trimestre, altre lo dissero subito a 1/2 mesi. Voi cosa ne pensate?

Fine primo trimestre

67%

114 voti

2 mesi

15%

25 voti

appena scoperto

17%

29 voti

26 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 21 Gennaio 2024 alle 14:27
  • I
    Sposa Principiante Giugno 2025 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 mesi può essere un buon compromesso. Dirlo immediatamente magari non serve se non è un lavoro a rischio, ma dirlo troppo tardi può mettere in difficoltà il datore di lavoro (soprattutto se per la sostituzione maternità devono assumere un esterno)
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio un lavoro non a rischio: è il tipico lavoro d'ufficio seduta dietro a una scrivania. L'ho comunicato al mio responsabile e alla risorse umane al 6° mese se non sbaglio, prima non mi sentivo a mio agio nel farlo anche se la gravidanza procedeva benissimo (ero un po' paranoica sul fatto che finisse male, per qualche motivo). I miei colleghi lo hanno saputo un po' prima.

    Ricordo che se non si parla di un lavoro a rischio (o di una gravidanza a rischio) PER LEGGE non c'è nessun obbligo di comunicarlo prima dell'inizio della maternità obbligatoria, quindi prima della fine del settimo mese. Chiaramente per rispetto e buon senso meglio farlo prima ma non sentitevi obbligate a farlo necessariamente entro il primo trimestre.

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal lavoro che fai, io in entrambe le gravidanze l ho detto dal giorno del test positivo, sono stata in mutua fino a che non ho fatto l ecografia poi con i fogli della certa gravidanza sono andata all ispettorato del lavoro, che mi ha dato l interdizione anticipata dal lavoro
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2024 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio dirlo subito!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho comunicato al datore di lavoro alla fine del primo trimestre... Anche se per colpa dei conati di vomito i miei colleghi l'avevano un po' tutti intuito 😂
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancavano 2 giorni all'inizio del 3 mese...
    Lho dovuto dire per alcune incongruenze lavorative, nonostante non sia un lavoro a rischio
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio un lavoro a rischio ed ho dovuto comunicarlo subito all’ufficio personale. Ma se tu puoi aspettare a dirlo fallo. Io facessi un’altro lavoro lo avrei detto dopo il 3º mese
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono rimasta incinta la prima volta l’ho comunicato subito perché percorrevo tantissimi km per raggiungere la scuola e quindi sono rimasta a casa dalla prima ecografia. La seconda volta invece a lavoro l’ho detto al quinto mese più o meno in occasione degli scrutini di fine anno, sono un’insegnante.
    • Rispondi
  • Gekoral
    Sposa Saggia Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla mia responsabile e alla mia collega di ufficio, avendo uno splendido rapporto, l'ho detto subito. Ai restanti appena entrata nel 4 mese.
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrei comunicarlo subito perché faccio un lavoro a rischio ma sapendo che 3/5 giorni ero in smart (c’era una seconda ondata covid in inverno), ho atteso la 9 settimana, oltre non riuscivo perché comunque avevo una nause assurda e anche quei 2 giorni fare strada lavoro casa era diventato insostenibile (avevo tanta strada e ho rimesso in macchina al ritorno🤦🏻‍♀️). il giorno dopo ho pulito la macchina e l’ho detto, da allora sono stata in smart quasi sempre fino al giorno prima del parto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato di avere il certificato di gravidanza, quindi la prima eco della fine del 2o mese per essere sicura che almeno la gravidanza fosse partita bene.
    Lavoro a rischio quindi annunciato in maniera ufficiosa, poi consegnato il certificato alla fine del primo trimestre, quindi dopo la translucenza e da lí sono rimasta a casa.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Treviso
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mestre perché sapevo che la ricerca e la formazione della sostituta sarebbero state lunghe
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho aspettato la fine del primo trimestre.
    La prima gravidanza non è andata bene e sono stata sollevata di non dover anche dire a tutti al lavoro che avevo avuto un aborto spontaneo. L'ho detto solo alla mia capa visto che sarei rimasta una settimana a casa, non era necessario visto che avevo avuto la malattia ma ho preferito dirglielo visto che c'è un bel rapporto.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da una serie di fattori. Nel mio caso io ho dovuto dirlo subito per poter chiedere lo smart working dopo 2 settimane a letto per cui anche se facevo attività d'ufficio non potevo prendere i mezzi e avevo bisogno di un'attenzione in più per la mia panciotta🥰. Se fosse andato tutto subito liscio, avrei atteso il termine del primo trimestre.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho annunciato dopo la fine del primo trimestre 🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho aspettato la fine del primo trimestre !
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io lavoro in ufficio e sto sempre a sedere. Per le nausee per adesso le ho solo la mattina prima di uscire di casa e le reggo bene. Spero non peggiorino.. 🤞🏼 per il resto la pancia diciamo che ho qualche chilo sopra quindi per adesso si nota io giusto e penso che lo nasconderò bene fino a fine gennaio con maglie più larghe 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che aspetterò la fine del primo trimestre, a meno che non inizio a stare male e ad aver bisogno di rimanere a casa.

    Io lavoro in ufficio, sto seduta tutto il giorno, e per ora non ho nausee, riesco a mascherare bene.

    La pancia si vede appena appena, metto maglioni che coprono e cerco di non farmi scoprire Smiley smile

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto al secondo mese perché ha iniziato a vedersi subito la pancia e in più stavo sempre male al pomeriggio, e alcuni hanno iniziato a mangiare la foglia..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in un asilo ed è considerata gravidanza a rischio
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambe le volte l'ho detto a 13-14 settimane
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se c’è qualcosa che potrebbe aiutarti nel farlo sapere prima io direi al secondo mese.. anche se non è a rischio magari hai bisogno di non fare alcune cose, come stare spesso in piedi o sollevare uno scatolone che magari ti chiedono di prendere anche se sei in ufficio. Mi sembra una buona via di mezzo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima l'ho comunicata a fine trimestre, la seconda poco prima perché già si vedeva e non avevo molto con cui mascherarla!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l' ho detto subito solo ai miei capi perché avevo bisogno di fare diverse visite e analisi e così almeno sapevano perché spesso non c'ero. Poi così mi hanno evitato alcuni aspetti più pesanti del lavoro.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho comunicato alla fine del primo trimestre e solo al dirigente scolastico. Alle colleghe l'ho detto quasi al 6 mese...
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se come hai detto non fai un lavoro a rischio io aspetterei sicuramente la fine del primo trimestre!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione