Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Settembre 2023 Parma

Quando gli invitati declinano l'invito a nozze

Francesca, il 20 Luglio 2023 alle 08:02

Pubblicato in Prima delle nozze 66

Ciao a tuttə!!! Abbiamo appena iniziato a distribuire le partecipazioni (in super ritardo) e abbiamo già avuto qualche rinuncia a partecipare al ricevimento... Cosa avete risposto quando qualche invitato vi ha detto che non ci sarebbe stato?
Ciao a tuttə!!!
Abbiamo appena iniziato a distribuire le partecipazioni (in super ritardo) e abbiamo già avuto qualche rinuncia a partecipare al ricevimento...
Cosa avete risposto quando qualche invitato vi ha detto che non ci sarebbe stato?

66 Risposte

• Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risposto ok semplicemente perché chi vuole condividere con noi il nostro più bello c è a prescindere tutto il resto ciao
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un semplice "Ci dispiace" esplicito ed un "meglio pochi ma buoni" implicito

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risposto ci dispiace e tra di noi ci siamo detti meglio così risparmiamo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande! 😄👌🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastica Smiley laugh

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, il modo più carino è dire, ok, mi dispiace ma grazie per averlo detto in tempo. Soprattutto eviterei di chiedere il motivo della mancata partecipazione, non sono tenuti a dirlo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non voglio assolutamente che si sentano obbligati, anzi preferisco mi dicano onestamente che non ci sono... è che cercavo un modo carino per rispondere a chi declina l'invito...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuoi rispondere? Peccato, ci dispiace, ma ci rendiamo conto che proprio non ce la fate ad essere presenti. Partecipare al vostro matrimonio non è mica obbligatorio 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh Ottimo punto di vista

• Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eravamo andati a portare gli inviti direttamente a casa a dei miei cugini che non frequentavo praticamente x niente ( fatto per rispetto di mio zio) e ci hanno detto che loro andavano in vacanza proprio quel periodo...
    Onestamente,visto il loro poco interesse all'evento, (neanche avevano aperto gli inviti) ho semplicemente detto " ok va bene,buone vacanze " 😂
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok va bene...nn saprei che altro aggiungere...poi magari dipende da chi declina
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io risponderei: "Mi dispiace, ma grazie per averci avvisato". Penso che l'importante sia che ti facciano sapere per tempo se ci sono o meno, in modo che puoi comunicare al ristorante o catering il numero esatto di persone.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per quelli che hanno declinato abbiamo ringraziato per averci avvisato e abbiamo detto che siamo dispiaciuti della loro assenza ma capiamo la loro scelta.

• Rispondi
  • Genny
    Sposa Principiante Settembre 2023 Taranto
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccia dispiaciuta (palesemente falsa) nel mio caso.
    Ma ho ringraziato davvero chi ha declinato L invito. Perché ho risparmiato moltissimo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è molto da dire...si risponde ok capisco va bene.
    In ogni caso gli invitati non sono tenuti a dire il motivo per cui non vengono, possono tranquillamente dire che non ci saranno e basta.
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo risposto semplicemente “Ci dispiace molto che non ci sarete, ma vi capiamo perfettamente” senza fare distinzioni tra motivazioni serie e scuse varie… e soprattutto, senza rimanerci male o arrabbiarci! 😉 Ovviamente abbiamo commentato tra di noi 😏ma senza tirarla per le lunghe.

Ci siamo sposati il 30 Luglio e abbiamo consegnato (o spedito, quando non era possibile consegnare a mano) le partecipazioni a Febbraio, ma avevamo annunciato il matrimonio a voce già a Settembre dell’anno precedente, quindi tutti, anche i parenti più lontani, sapevano la data delle nostre nozze con dieci mesi di anticipo. Nonostante questo, abbiamo avuto diversi rifiuti proprio all’ultimo. Di alcuni ce lo aspettavamo e non è stata una sorpresa.
    Io e mio marito eravamo nel pieno dei preparativi del nostro matrimonio, lavoravamo entrambi a tempo pieno e non avevamo proprio la voglia (né il tempo) di indagare ogni singola giustificazione.
    Il 30 Luglio è stata una giornata magnifica, indimenticabile per noi. Abbiamo festeggiato con i presenti, eravamo così emozionati, felici e increduli che non abbiamo pensato ad altro se non a goderci il momento. Gli assenti non ci sono neanche venuti in mente! 😌
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico cos’è capitato a noi: ci sposiamo il 6 settembre, per motivi di salute dei familiari saremo pochissimi, parenti stretti, avevamo scelto solo tra gli amici uno che celebrasse il matrimonio. Facciamo una cerimonia civile in loco, abbiamo firmato le promesse il 29 giugno. Senza raccontare i dettagli, l’amico parte a breve per le vacanze, rientra il giorno prima del nostro matrimonio, il Sindaco non ha ancora firmato la delega e quindi non è ancora stato convocato in Comune. Dato non credo di poter “obbligare” un ente pubblico a stare ai giorni che mi sono stati indicati dal nostro amico, gli ho fatto capire non potevamo spostare la data delle nozze perché lui va in vacanza, senza sottolineargli gli avevo detto poteva essere convocato a luglio o inizio settembre e lui aveva detto ok, ci sposerà un delegato del Comune. Dopo non gli ho più risposto. Ti direi se declinano per un motivo valido, rispondi che ti spiace, altrimenti non meritano risposta. Almeno io la penso così.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sempre risposte dettate dalla relazione in essere. Noi abbiamo provato a scegliere una data comoda a tutti e tuttavia molte persone care non potranno venire.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo tu sia così in ritardo sinceramente. Comunque noi abbiamo risposto che ci dispiaceva ma che capivamo le motivazioni (quando erano valide) ad esempio una mia amica mi ha detto che non sa ancora se ci sarà perché si sta organizzando un viaggio e non sa quando deciderà di tornare. Sinceramente non sapevo che dire perché non è che se non viene è a causa di eventi esterni, è lei stessa che si organizza il viaggio quindi se decide da sola che preferisce stare due tre giorni in più al mare invece che venire al mio matrimonio cosa ti devo dire? Comunque dobbiamo prendere esempio dal mio ragazzo. La sua migliore amica ha dato forfait all'improvviso per un motivo veramente assurdo, io ci sono rimasta proprio male perché poi vive all'estero e la vediamo poco, ma lui ha reagito benissimo: spallucce e "amen chi non vuole venire non serve".
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo tu sia eccessivamente in ritardo, soprattutto se alle persone era già stato prospettato quando sarebbe stato il matrimonio! Noi abbiamo cominciato a consegnare gli inviti 2-3 mesi prima del matrimonio ma tutti i nostri invitati (eravamo una quarantina, quindi pochi) sapevano già la data delle nozze da un anno! Onestamente le uniche persone che non hanno potuto essere erano veramente impossibilitate ma hanno comunque cercato di partecipare alla festa serale! Secondo me molto dipende dal motivo della loro assenza e dal rapporto che hai con loro.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ancora non ho distribuito le partecipazioni perché mi sposerò prossimo anno. Ma a chi non verrà dirò solo che sono dispiaciuta. L'importante e' che avvisino prima così da non pagare posti a vuoto Smiley smile
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda figurati a noi manca 9 mesi e già alcuni amici ci stanno dicendo di no che non vengono e ancora le partecipazioni non abbiamo dato! Ma ormai non mi sopperendo di niente! Se vogliono venire va be se no non so cosa farci!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo detto che ci dispiace/peccato ci avrebbe fatto piacere avervi con noi, ma capiamo le motivazioni, troveremo altre occasioni per festeggiare, piena comprensione non c'è problema. Con una persona ho tagliato i rapporti perchè non mi è piaciuto come si è comportata.

• Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok Vabbene 😂 noi abbiamo avuto delle rinunce da familiari per motivi futili e inutili ma alla fine cosa puoi farci? Purtroppo FM è rimasto male perché parliamo della sua famiglia ma non puoi obbligare qualcuno a venire e quindi ci rimani male ma che puoi farci?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il pochi ma buoni è stato il nostro punto fisso nell'organizzazione. Eravamo in 60 e ci siamo divertiti un sacco, anche perchè eravamo più amici che parenti (abbiamo invitato solo parenti stretti con cui abbiamo rapporti frequenti). Un' "amica" prima ha accampato la scusa del padre che non stava bene (ora so che era una scusa) allora le avevo detto che poteva anche tenersi in sospeso fino all'ultimo, poi ha detto che siccome il padre stava bene aveva deciso di andare in ferie Smiley sexy mai più vista!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risposto che ci spiaceva molto, che comprendeva o le motivazioni e che ci sarebbero mancati quel giorno.

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò che per ora mi sto rendendo conto di aver fatto bene a tagliare quasi del tutto i ponti con una parte della famiglia…pensavo di provare a ricucire qualcosa,ma nulla….pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io sto cominciando a mandare messaggi ai parenti per farmi dire se confermano o meno (per poter studiare i tavoli e mandare in stampa gli elementi del tableau) e un mio zio ha visualizzato da due giorni e secondo te ha risposto?🙈se entro i primi di agosto non avrò notizie li considererò fuori dai giochi in automatico (abbiamo già abbastanza cose da controllare,non ho voglia di dover rincorrere la gente,in caso io e Marco ci sposeremo lo stesso)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Francesca. 😊 Noi ci siamo sposati 2 anni fa. Cosa avevamo risposto ai non aderenti? "Buon viaggio!" 🤣 Abbiamo tagliato i rapporti con persone che non erano venute per motivi futili.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi semplicemente: va bene, mi dispiace. Ovviamente se la persona ha declinato per motivi validi e non per “dispetto”
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo finito di dare l’inviti, per ora tutti hanno detto che ci saranno! Poi bisognerà vedere quando chiederemo le conferme. Se poi qualcuno mi dirà di no, basta che lo faccia prima di dare conferma in ristorante, altrimenti sicuramente mi darebbe molto fastidio. Poi all’ultimo momento tutto può succedere. Pazienza 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non abbiamo detto nulla, semplicemente abbiamo tagliato i rapporti con chi ha declinato per motivi futili (abbiamo anche avuto un'invitata che ci ha preso in giro)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione